PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Altezza dei listelli
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Altezza dei listelli
Buona sera a tutti, in attesa di iniziare il gozzo sorrentino vorrei tagliami i listelli. L'essenza cho ho scelto è il mogano, anche perchè è la piu facile da trovare (Briko). Il mio dilemma è che cercando nel forum non ho trovato indicazioni che mi dicano l'altezza del fasciame a seconda del periodo e dell'imbarcazione. Posto alcune foto fatte a Sali (Croazia) posto in cui trascorro le ferie. La famiglia che ci ospita sono da generazioni maestri d'ascia, e l'imbarcazione che erano in procinto di restaurare è una barca da trasporto del medio Adriatico degli inizi del 900:
Si possono vedere i corsi di fasciame e lo scheletro interno. Come faccio a sapere su di un gozzo di sette metri quanto alti dovrebbero essere i singoli corsi?
Grazie
Maru
Si possono vedere i corsi di fasciame e lo scheletro interno. Come faccio a sapere su di un gozzo di sette metri quanto alti dovrebbero essere i singoli corsi?
Grazie
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Altezza dei listelli
Ciao Maru il calcolo è semplice devi sapere quanto misura la costa maestra tra la chiglia e l'incintone conti quanti corsi sono e li dividi per la misura sopra citata e così otterrai la misura dell'altezza di ogni singolo corso nella sezione maestra questo lo ripeti in vari punti verso poppa e verso prua ed otterrai gli spesssori che ti servono naturalmente questo vale anche per il modello in scala ridotta esempio se tra l'incintone e la chiglia hai una misura di 60mm. lo dividi per esempio 10 corsi di fasciame avrai l'altezza di ogni corso in questo caso 6 mm. è quello che ho fatto io con la scialuppa armata se hai dei dubbi chiedi pure ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno e buona domenica...quì piove che Dio la manda
Ti ringrazio Daniel, ma il mio problema è proprio il fatto che non so quanti siano i corsi. Nei vari progetti di gozzo sorrentino non sono menzionati i corsi di fasciame, almeno credo!
C'è un modo per capire quanti siano? Grazie
Maru
Ti ringrazio Daniel, ma il mio problema è proprio il fatto che non so quanti siano i corsi. Nei vari progetti di gozzo sorrentino non sono menzionati i corsi di fasciame, almeno credo!
C'è un modo per capire quanti siano? Grazie
Maru
Ciao Maru effetivamente hai ragione almeno sul progetto di vele italiane sono andato a rileggere il capitolo riguardante questo gozzo ma non specifica nulla sul numero dei corsi posso solo postarti una foto per far si che se non riceverai altre notizie certe da utenti più esperti di me nei gozzi puoi farti un'idea ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie Daniel, domani inizio con il Corel (purtroppo non conosco l'Autocad) a preparare le stampe. Parto dal presupposto che il gozzo sia sette metri, e lavorando su scala 1:13 stamperò i piani. Una volta stampati con le dovute proporzioni, dovrei riuscire a farmi un'idea di quanti corsi servono.
Ciao, Maru
Ciao, Maru
Ciao Maru, visto che non hai dati certi, e che lavori su di una scala 1:13, credo che la misura (altezza) giusta dei listelli sia attorno agli 8 millimetri, che appunto moltiplicati per 13 della tua scala danno corsi nella realtà di circa 10,5 cm. Misura che sembrerebbe essere abbastanza vicina alla realtà.
Forse potresti scendere anche ai listelli di 6 mm. ma su questo dato ci sarebbe da ragionarci un po'!
Ciao, Modì.-
Forse potresti scendere anche ai listelli di 6 mm. ma su questo dato ci sarebbe da ragionarci un po'!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi, credo che 8 mm siano verosimili come altezza. Siccome i listelli li taglierò in casa, non è un problema farli alla dimensione desiderata.
Ti ringrazio.
Maru
Ti ringrazio.
Maru
Argomenti simili
» aiuto quale altezza deve essere messo il boma?
» listelli
» listelli legno dove?
» Deciso! .... riparazione ! (Virgiliomodellista)*** Chiuso ***
» PORTA LISTELLI
» listelli
» listelli legno dove?
» Deciso! .... riparazione ! (Virgiliomodellista)*** Chiuso ***
» PORTA LISTELLI
Pagina 1 di 1