Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Macchina fasciacavi

5 partecipanti

Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Macchina fasciacavi

Messaggio Da giampieroricci Mar 10 Mag 2011 - 23:32

Per non farmi mancare proprio nulla, come ho accennato da qualche parte sul forum, ho ideato un macchinario che mi aiuti a fasciare i cavi. La fasciatura serviva a proteggere alcuni cavi che potevano essere soggetti a logorio o sfregamento e consisteva l rivestire il cavo di vacchetta e avvolgerlo da giri di comando (cavo più sottile, in genere a due legnuoli).
La mia necessetà per tale scopo era reperire un qualche motorino elettrico a bassissimo numero di giri ma con una buona coppia motrice: a tale scopo, ho pensato ai motorini del girarrosto che però girano davvero troppo lentamente: circa 3 giri al minuto: troppo poco; ho quindi pensato ad un sistema di ruote dentate che possa in qualche modo moltiplicare tali giri. Dallo stesso sito internet da cui acquistai le ruote dentate per la macchina commettitrice, ho comprato due serie di ingranaggi che possono essere utili: una grande da 84 denti ed una piccola da 12 denti, il cui rapporto è di circa 1:7, il che vuol dire che avrò circa 20 giri al minuto, proprio quello che cercavo! E così ho dato inizio alla costruzione della prima parte dell'aggeggio. Ho ideato una macchina a "lunghezza variabile" i cui laterali (su cui saranno montati i meccanismi e i due motori) possano scorrere su dei binari, a seconda della lunghezza del cavo da fasciare; in pratica questo macchinario mi farà girare il cavo e la fasciatura sarà più facile e soprattutto meno stanchevole per le dita.

In foto si può vedere il primo dei laterali (semplice multistrato su cui ho eseguito due fori per i cuscinetti), uno dei motorini del girarrosto, i due ingranaggi (quello piccolo già in asse)
Macchina fasciacavi Dscn5943

questo è il "tappo" del macchinario su cui saranno imperniati gli assi nei cuscinetti
Macchina fasciacavi Dscn5944

le due ruote dentate in posizione
Macchina fasciacavi Dscn5945

qui i due laterali che saranno contrapposti, quello di destra ha già il motorino fissato in posizione e funzionante
Macchina fasciacavi Dscn5946

Il dettaglio della scatola che contiene le ruote dentate con l'asse di acciaio che mi farà ruotare il cavo
Macchina fasciacavi Dscn5947

Per ora è tutto...........


Ultima modifica di giampieroricci il Lun 23 Mag 2011 - 22:31 - modificato 1 volta.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 11 Mag 2011 - 1:12

Giampiero come detto per la macchina commettitrice e stupendo il lavoro che stai facendo. Per quanto abbia problemi di spazio mi piacerebbe avere un laboratorio attrezzato come il tuo. cheers

Complimenti e a presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 11 Mag 2011 - 10:04

Non ho capito a che serve questo attrezzo!
Di sicuro non è una commettitrice1 Smile

Leggo che serve ad avvolgere i cavi di vacchetta.
Cosa sono i cavi di vacchetta?

Si avvolgono i cavi di vacchetta con dei fili più sottili per proteggeri dallo sfregamento.
Con cosa si sfregano?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da giampieroricci Mer 11 Mag 2011 - 15:26

La fasciatura serviva a proteggere alcuni cavi sia dall'azione degli eventi atmosferici e del mare, sia dallo sfregamento a cui erano soggetti durante l'esecuzione delle manovre: immagina, ad esempio la prima sartia a proravia dell'albero maestro: era interamente fasciata perchè il trevo durante il suo movimento poteva romperla sfregandovi contro.
Il cavo era quindi prima completamente avvolto con della sottile pelle di bue (da cui il termine "vacchetta") e poi sopra questa vi si attorcigliava per tutta la lunghezza, un altro cavo più sottile le cui spire erano molto serrate.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 11 Mag 2011 - 16:18

Ah, interessante! ! !
Ecco perchè vedevo avvolti le sartie e altre manovre! ! ! Smile
Grazie

A questo punto dovrò fare anche il la fasciatura se voglio rendere il più possibile fedele alla realtà!
Mi sembra però sia una cosa di massima qualità per cui credo che al momento posso anche soprassedere.

Poi ci farai vedere come funziona! Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da mozzo Mer 11 Mag 2011 - 20:07

Ciao Giampieroricci, mi potresti delucidare in merito a quale marineria veniva usato questo sistema ?
Ti ringrazio di un Tuo eventuale riscontro
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da giampieroricci Mer 11 Mag 2011 - 21:55

Marineria Francese di fine 1700, splendidamente descritta e dettagliata nel trattato di Boudriot sul 74 cannoni: un'opera che consiglio vivamente a chi prova un certo interesse per la materia; modellismo non è solo costruire un modello dettagliato ma è anche cercare di farlo sembrare vero studiandone nei dettagli i particolari, l'uso, la vita a bordo cercando di immedesimarsi al tempo della sua ambientazione storica.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da giampieroricci Lun 23 Mag 2011 - 22:28

Finalmente ho terminato l'assemblaggio della mia macchina fasciacavi a lunghezza variabile.
Per fare in modo che si possa regolare la distanza delle "punte" in base alla lunghezza del cavo da fasciare mi sono costruito quattro barre telescopiche da dei tubi di ferro di opportuno diametro (scorrono uno dentro l'altro) saldando alle estremità delle aste filettate e sul bordo interno un dado con un perno che fa da strettoio.
Il cavo lo si fissa da una parte direttamente nel foro dell'asse rotante e dall'altra all'altro foro per mezzo di una molla di acciaio che serve a regolarne la tensione.
Dopo una prima versione "beta" che andava benissimo ma ruotava troppo lentamente, aggiungendo un'altra coppia di ruotismi, sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente: adesso fa circa 50 giri/minuto (partendo da una velocità all'asse dei motorini di 2 giri/min!) il che vuol dire che mentre prima per una fasciatura di 30 cm ci voleva un'ora cronometrata, adesso per la stessa operazione ci impiego poco meno di 20 minuti, e il bello è che il filo avanza in maniera automatica tesandolo a zig-zag tra le barre telescopiche!

Macchina fasciacavi Dsc_0101

Il dettaglio delle ruote dentate
Macchina fasciacavi Dsc_0102

Il dettaglio delle aste telescopiche autocostruite
Macchina fasciacavi Dsc_0103

Il dettaglio della molla che serve a tenere teso il cavo durante la rotazione
Macchina fasciacavi Dsc_0104

giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da Forlani daniel Lun 23 Mag 2011 - 23:12

Ciao Giampiero praticamente mi sono visto tutto dall'inizio alla fine molto bella la realizzazione sopratutto per i meccanismi usati le varie coppie di riduzione dei giri poi per come ti sei ingeniato per matenere la tensione costante del filo da fasciare e le barre telescopiche per aumentare il raggio d'azione bello bravissimo grazie per avermi mostrato questa validissima tecnica per fasciare il cavo ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da giampieroricci Mar 24 Mag 2011 - 21:32

Grazie Daniel!
Sapessi quanto ci ho messo a far combaciare tutto perfettamente! Ho rifatto alcuni particolari molte volte, bastava un piccolo errore e i piccoli assi o erano troppo vicini o troppo lontani.....
Comunque, ne è valsa la pena e sta lavorando alla grande! Ho già realizzato tutte le sartie di maestra e di mezzana per la mia Santisima Trinidad......
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchina fasciacavi Empty Re: Macchina fasciacavi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.