Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

+4
cvincenzo54
Forlani daniel
Stephen Maturin
MaryP
8 partecipanti

Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da MaryP Ven 22 Apr 2011 - 0:00

KIT:
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Kitqy

CORNICIONE RIPARATO:sfortunatamente il materiale di cui è composta,MDF,è poroso..la colla ha macchiato inevitabilmente i pezzi,e sarò costretta a fare almeno due passate di vernice bianvca,per eliminare il difetto della faccciata,prima di dipingerla del colore scelto.
Il materiale è stato studiato proprio per evitare le due mani di vernice per uniformare la superficie.Pazienza!A lavoro ultimato ne sarò soddisfatta!!!
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Dsc06208w
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Dsc06210w
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Dsc06211on
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Dsc06216h

Altre foto le posterò poi...non essendo la sezione "gallery"credo di non poiterne postare più di 5...

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 22 Apr 2011 - 0:35

Ciao MaryP, scusa ti faccio una domanda, anzi 2.

Dato che il materiale di cui è composto il cornicione è MDF, che colla hai usato per incollare i pezzi?

Come si nota nell'ultima foto non avresti poturo mettere un morsetto per unire meglio le parti?

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da MaryP Ven 22 Apr 2011 - 1:02

Superattack!
La vilinica è altamente sconsigliata,troppo liquida,mentre la millechiodi,il silicone e la colla multiuso per legno e co,sono composti troppo densi,lasciano residui vistosi...
Non è stato possibile adoperare un morsetto,la parte era decisamente sbriciolata e con una pressione appena appena eccessiva si frantumava tra le mani...
La casa non è stata imballata bene,le parti piccole necessitavano della millebolle,ma non importa...
Ora devo solo "rimodellarla"con lo stucco per legno,e la soddisfazione sarà maggiore!!! ^___^

Difetto numero 2:il bowindo!!!Ho dovuto lavorare di colla e pazienza!!
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Dsc06217n
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) 28725043
I pianerottoli centrali sono muniti di scale realistiche...non le ho ancora fissate alle rispettive pareti,altrimenti lavorare all'interno di questi vani così stretti,sarebbe complicato dalle presenza delle rampe di scale con balaustre...
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) 60441880
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Dsc06282n

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da Forlani daniel Ven 22 Apr 2011 - 7:47

Ciao MaryP bello il lavoro che stai facendo Si nota che sei molto appassionata a questo genere di modellismo comunque ho notato che le parti in mdf alla vengono ricoperte per quasi tutta la sua estensione quindi anche se si notano delle rotture vengono poi ricoperte o sbaglio ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da MaryP Ven 22 Apr 2011 - 10:27

Ciao Daniel,ti ringrazio!!
Credo che tutti noi modellisti quando ci appassioniamo cerchiamo di rendere al meglio un lavoro!!!
Hai perfettamente ragione,il cornicione rovinato sarà quasi del tutto coperto dal tetto e dalla parte sporgente centrale,tuttavia quando hai cominciato con kit imperfetti e decidi di mettercela tutta per realizzare qualcosa che potrai sentire "veramente"tuo,anche un difetto come questo ti sembra esageratamente vistoso...
Oggi passo all'attacco con stucco per legno,e coprirò la pate,ovviamente anche per rinforzarla,perchè non sono molto sicura che resista nel tempo...Inoltre,la vernice color crema o bianca che adopererò per rifinirlo,rischia di esaltare il difetto...
Questi kit anglosassoni hanno il vantaggio di essere economici e ben studiati,tuttavia l'incognita di una spedizione oltre la terraferma è da considerare...

Un artigiano ha costruito una dollshouse partendo da un kit base,la metà del mobilio che ha adoperato è la stessa che possiedo anch'io,e che ho intenzione di modificare...
La sua DH è stata venduta a 50mila sterline:una cifra impagabile!!!

quedto perchè la minuziosità del suo lavoro,la precisione e la mancanza di difetti,ha fatto sì che il valore accrescesse!!!
Un giorno,tra dieci anni,potrei avere una casetta che vale quando...un monolocale!!! ^___^

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da Ospite Ven 22 Apr 2011 - 10:42

Ciao Mary complimenti per aver aperto questo post ti seguirò con attenzione.
Se posso vorrei darti un consiglio, cestina il superattack per incollare il legno e usa il vinavil Pattex Legno Espress è fenomenale, tempi brevi e se carteggi la parte incollata prima che asciughi ti fa anche da stucco che sarà difficile vedere l' aggiunta.
Un saluto
Sandro

P.S leggendo ora questo post e vedendo che questa è la soluzione che desideravi penso che quanto detto in galleria da me non sia più fattibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da MaryP Ven 28 Dic 2012 - 15:33

Buon pomeriggio a tutti!
Come scritto nella sezione dedicata alle presentazioni,comincio a inserire pian piano le foto di questa casetta,la cui costruzione è stata ripresa lo scorso settembre,e negli ultimi due mesi son quasi riuscita a terminarla..
Inserirò le foto del lavoro passo dopo passo,ovviamente.

1.
Uploaded with ImageShack.us

2.
Uploaded with ImageShack.us

3.
Uploaded with ImageShack.us

4.
Uploaded with ImageShack.us

5.la scelta dei colori:

Uploaded with ImageShack.us

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 28 Dic 2012 - 16:51

Vedo con piacere che il lavoro è andato avanti, credo che anche in questo tipo di modellismo serva molto tempo.
Buon Anno.

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da minnicedda Ven 28 Dic 2012 - 19:47

Bel lavoro, vai avanti che ti seguiamo con molto piacere sunny
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da MaryP Dom 30 Dic 2012 - 23:05

cvincenzo54 ha scritto:Vedo con piacere che il lavoro è andato avanti, credo che anche in questo tipo di modellismo serva molto tempo.Buon Anno.
Grazie mille,sei gentilissimo..Buon Anno anche a te!
L'esterno completamente dipinto.
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) 66376635

Le scale interne dipinte color "castagno".
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) 61446133

Seconda mano vernice.
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) 71719554

I wallpapers necessari per rivestire pareti e pavimenti.
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Wallpaperwa

Ingresso.
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Ingresso2x


MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da max64 Lun 31 Dic 2012 - 9:32

Ciao Mary, complimenti per il lavoro, molto interessante seguire la costruzione e l'arredamento della casa, c'è anche la carta da parati...bellissimo

Max Very Happy
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da MaryP Lun 31 Dic 2012 - 11:03

max64 ha scritto:Ciao Mary, complimenti per il lavoro, molto interessante seguire la costruzione e l'arredamento della casa, c'è anche la carta da parati...bellissimo
Max Very Happy
Ciao,Max,grazie Embarassed
Ci sono molti kit definiti "easy"perchè la carta è già applicata alle pareti,come il kit a fascicoli della RBA per intenderci,ma l'idea di avere una casetta uguale a mille altre,non mi ha mai attirato molto..Ho sempre sognato una casetta che fosse "tutta mia",e questa effettivamente è la realizzazione del sogno cullato a lungo!!
L'errore di noi "collezionisti compulsivi"è che acquistiamo tutto quello che ci capita,e alla fine è complicato dare ordine ad una marea di materiale che potrebbe rivelarsi non idoneo o peggio ancora superfluo:una casa delle bambole resta sempre un gioco,ma nei rivestimenti bisogna seguire uno schema,un ordine dettato dal periodo in cui la casa stessa si colloca,e se rivesti il salotto del pianterreno con wallpapers blu,un ingresso adiacente verde e una cucina rosa costituirebbero un pugno in un occhio!!
Sono stata costretta quindi a modificare la disposizione che avevo previsto per dare un tocco di realismo e completezza alla struttura,quindi alla fine,il pianterreno è rivestito nei toni del crema-beige e tonalità abbinate,il primo piano nell'azzurro,il secondo nei toni del rosa tenue,e la mansarda con colori vivaci rosa corallo e rosso,escludendo il pianerottolo centrale che a tutt'oggi è ancora una sorta di sgabuzzino,che contiene quadri,mobili che sto costruendo un sughero e non ho ancora terminato,greche ritagliate che non hanno collocazione,eccetera,eccetera,eccetera..
Come tutti i collezionisti COMPULSIVI,mentre termino questa struttura,ho già acquistato un nuovo kit,si tratta della casa country De Agostini che dovrò restaurare e recuperare,prima di costruire e personalizzare,ma il mio secondo sogno sarebbe quello di partire da "meno di zero"ovvero non con kit pre-stabiliti e venduti a migliaia,ma con il progetto che conservo da anni,un vero e proprio elenco di materiali,assi e assicelle,e realizzare una vera e propria casa georgiana...
Ma c'è tempo Very Happy

Per ora,inserisco nuovamente 5 foto del lavoro,step by step...
Soggiorno-pranzo:

Uploaded with ImageShack.us

Come mostra la foto,questo primo pavimento in foglio sottile,si è sollevato a formare delle bolle d'aria:il difetto è stato pian piano eliminato,grazie all'uso di aghi sottili da cucito e la pressione di libroni,ma la casa produttrice che ho contattato mi ha spiegato che questo tipo di carta spesso crea questo difetto,e l'ideale sarebbe ritagliarla più corta per ogni lato,incollarla facendo fuoriuscire aria e residui di colla,e alla fine delimitare i bordi "nudi"con una greca..
Certo,se me l'avessero detto prima,mi sarei risparmiata tanta faticaccia inutile scratch


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Il soggiorno con le greche:

Uploaded with ImageShack.us

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da Armando54 Lun 31 Dic 2012 - 11:28

Ciao Mary, innanzi tutto complimenti per il bel lavoro che stai portando avanti.
Mi sono riguardato i post dall'inizio e se ho visto bene, la casa è praticamente composta da 6 stanze più 2 locali in mansarda e il vano scale al centro, quindi un modello "importante" e complesso.
Vorrei farmi un'idea della difficoltà di relaizzazione basandomi sulle dimensioni del modello che però non sono riuscito a trovarle nei vari post, ti dispiacerebbe indicarle ? Grazie.
Ti seguo con interesse.

_________________
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) 911892 Armando



Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da Marini Claudio Lun 31 Dic 2012 - 12:04

Ciao Mary complimenti ottimo lavoro, sembra la vetrina di un'immobiliare da tanto realismo brava
Claudio Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) 55620
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da MaryP Lun 31 Dic 2012 - 14:54

Armando54 ha scritto:Vorrei farmi un'idea della difficoltà di relaizzazione basandomi sulle dimensioni del modello che però non sono riuscito a trovarle nei vari post, ti dispiacerebbe indicarle ? Grazie.
Ti seguo con interesse.
Grazie mille,Armando Embarassed ,sei gentilissimo!!!
La casetta misura 81 cm di lunghezza,84 cm d'altezza,e 39 cm di profondità che aumenta di altri 7 cm grazie all'estensione del portico d'ingresso,e quindi del relativo balconcino del primo piano e box-window del secondo.
Togliendo ad ogni stanza lo spessore dovuto alle "mura",le dimensioni dell'ingresso e relativi pianerottoli è di cm 21x28,dove 28 è la profondità:è stato abbastanza difficile infilare entrambe le mani in uno spazio così angusto!
Purtroppo il problema principale di questo kit è che non si monta grazie a scanalature e incastri come i kit da edicola,ma con viti,chiodi,e cerniere,quindi necessariamente bisogna montarlo e solo in un secondo momento rivestirlo.
Avendo deciso di rivestire le pareti del retro di ciascun pianerottolo,e non di dipingerle,ho montato i mezzi-piani (quella specie di corridoio che unisce le scale da un piano all'altro)solo alla fine,e poi li ho fissati con le viti alle pareti delle due stanze adiacenti,viti nascoste successivamente dai wallpapers che rivestono queste stanze stesse.
Questo lavoro è risultato più complicato:le assi-pianerottolo sembravano non entrare più!
Probabilmente la colla liquida usata per applicare i rivestimenti aveva "ammollato"un pò la struttura,o forse proprio lo spessore delle carte stesse,sebbene sottile,creava problemi..Nel fissare l'ultimo mezzo-piano del pianerottolo del secondo piano,ho dovuto fare pressione in maniera eccessiva,ed un bel pezzo di rivestimento è stato spazzato via!
Ho dovuto "ricostruirlo"seguendo il disegno della carta rimanente per camuffare il pasticcio,perché per quanto si trovasse in una zona non visibile,nascosta dal mezzo-piano e dalle scale stesse,mi dava enormemente fastidio sapere dello strappo..

Ma tutte queste difficoltà sono dovute alla mia caparbietà:la struttura della casa è prettamente georgiana,quindi si prestava ad un lavoro molto diverso,non dico più semplice,ma quanto meno agibile..
In epoca georgiana le pareti erano tripartite e dipinte con colori neutri,in teoria avrei potuto dipingere color crema l'ingresso,aggiungere un battiscopa di legno,uno zoccolo che proteggesse le pareti dagli schienali delle sedie,e una cornice finale al posto delle greche,anche elaborata magari.
Anche dei pannelli di legno naturale o dipinti,con le loro modanature, avrebbero creato un bell'effetto...
Avrei potuto scegliere colori chiari che conferiscono un aspetto sobrio,ma aumentano l'ampiezza delle stanze stesse,rispetto ai colori vivaci di epoca vittoriana,ma che posso farci,era una casa vittoriana che desideravo,perché in quell'epoca si collezionavano decine di oggetti,e quindi avrei potuto letteralmente sommergere pareti,mobili,credenze... I love you

Alla fine la mia casa è collocata nel periodo tardo vittoriano,abitata dalla nuova borghesia di "arricchiti"che, per vantarsi del nuovo stato sociale acquisito,comprano oggetti di valore ma anche grezzi,solo per mostrare alla nobiltà decaduta di "avere buon gusto e tanti soldi"!!!! Very Happy

Adesso penserete che io sia pazza Shocked

1.cucina e ingresso

Uploaded with ImageShack.us

2.pianerottolo del primo piano

Uploaded with ImageShack.us

3.salotto-studio del primo piano

Uploaded with ImageShack.us

4.molte carte da rivestimento per pavimenti,sono stampate per le roombox,e misurano 44cmx30,quindi è necessario tagliarle...
Ho ritagliato tutti i bordi di questi "floor-papers",accorciato le dimensioni di pochi millimetri,e incollato i bordi al termine del lavoro,perché mi piacevano troppo!!!
Dopo il primo pavimento del soggiorno pieno di bolle,ho cominciato a incollare le carte sottili prima su cartoncino,ed una volta perfettamente asciutte,le ho applicate ai pavimenti. Ritagliando anche la carta in prossimità delle porte comunicanti,che purtroppo,invece di essere sopraelevate di pochi millimetri,sono state realizzate in maniera tale da poggiare proprio sul pavimento,con le difficoltà che comporta rivestire lo stesso

Uploaded with ImageShack.us

5.camera da letto patronale,con qualche mobile per verificare l'effetto finale

Uploaded with ImageShack.us


Marini Claudio ha scritto:Ciao Mary complimenti ottimo lavoro, sembra la vetrina di un'immobiliare da tanto realismo brava
Claudio Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) 55620

Ma grazie anche a te,Claudio Embarassed ,per il supporto e l'incoraggiamento!!!
Grazie a tutti per i vostri post,perché mi consentono di poter aggiungere le varie foto ^_^

MaryP
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P ) Empty Re: Dolls House Vittoriana-ancora senza nome! (Mary P )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.