Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Si puo' usare il fico?

+4
matiz
lellosauro
vagelischantziaras
Maruzzella
8 partecipanti

Andare in basso

Si puo' usare il fico? Empty Si puo' usare il fico?

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Apr 2011 - 8:22

Buon giorno a tutti, una domanda per gli esperti ebanisti. Mio suocero lo scorso autunno ha tagliato un'albero di fico molto grande. Il suo legno e' utilizzabile nella costruzione dei nostri modelli? Rolling Eyes Lui, mio suocero, dice che non e' buono nenche a far fuoco... Laughing
Grazie a tutti e buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Si puo' usare il fico? Empty Re: Si puo' usare il fico?

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 21 Apr 2011 - 9:09

Ciao Maruzzella
Penso che tuo suocero abbia ragione
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Apr 2011 - 9:17

Grazie Vangelis.
Perche' i vecchi hanno sempre ragione geek
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lellosauro Gio 21 Apr 2011 - 9:35

Ciao ......io l'ho usato una volta perchè la venatura mi sembrava buona e senza nodi, ma in effetti si sfibra troppo facilmente.....del fico si dice che non è buono neanche a far fuoco perchè se lo bruci puzza parecchio Si puo' usare il fico? 109716

Si puo' usare il fico? Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Si puo' usare il fico? Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Si puo' usare il fico? Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da matiz Gio 21 Apr 2011 - 10:03

Sulle navi romane ritrovate a Pisa, a pochi passi da casa mia, sono stati fatti rilievi, appurando che erano state raddobbate anche con legno di fico, ma si tratta di un palliativo, contrariamente a quello che dice tuo suocero, il fico va anche bene per bruciare, quando è ben secco, per bruciare va bene tutto, per fare i modelli, lascialo perdere.

Maruzzella53 ha scritto:Buon giorno a tutti, una domanda per gli esperti ebanisti. Mio suocero lo scorso autunno ha tagliato un'albero di fico molto grande. Il suo legno e' utilizzabile nella costruzione dei nostri modelli? Rolling Eyes Lui, mio suocero, dice che non e' buono nenche a far fuoco... Laughing
Grazie a tutti e buon lavoro.
Maru
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Apr 2011 - 10:50

Grazie ragazzi, credevo di aver trovato una miniera.....
Pazienza continuero' a comprare legno Sad
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da unimatrix0 Gio 21 Apr 2011 - 11:20

Ciao Maru, io l'ho usato, una volta ben secco, come riempitivo per prora e poppa, è abbastanza duro ma si cartavetra bene, come riempitivo è buono, almeno secondo la mia esperienza, e può sostituire la balsa anche se più pesante,anzi, ne mandai un po anche a Giovanni che credo l'abbia usato.
Per fare fuoco non va perchè non fa brace, ma secco brucia bene.... e scalda.
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Apr 2011 - 11:27

...Per fare fuoco non va perchè non fa brace, ma secco brucia bene.... e scalda
Forse per questo il suocero mi ha detto: No se bon!
Lo vuole conservare per il camino Twisted Evil
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da feberet Gio 21 Apr 2011 - 11:37

lo usano per fare violini e parti delle gondole Particolare di punta su tavola di violino

In questa immagine si notano le venature dell'abete e la punta dei filetti che contorna lo strumento. Il filetto è formato da tre strisce di legno, in genere pero tinto e acero.
Antichi liutai usavano anche osso di balena mentre la scuola Bresciana usava legno di fico. I filetti sono intarsiati nel legno con uno scavo a coltello, sono un lavoro assai complesso che esprime, assieme all'eleganza delle punte, la perizia del liutaio.
Il filetto ha una funzione ottico estetica e di delimitazione dello spazio vibrante delle tavole.
tratto da questo sito
http://www.vigato.it/pezzi_centr_page.htm

feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Apr 2011 - 11:41

Grazie Febert, molto interessante. C'e' sempre da imparare.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da feberet Gio 21 Apr 2011 - 12:08

Leggio, legno di cipresso e noce con impiallacciatura di fico, sec. XVII.JPG

Si puo' usare il fico? Leggio10

come vedi , hai un capitale con quel vecchio tronco , altro buttarlo nel fuoco .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Gio 21 Apr 2011 - 13:03

certo che, coprire il cipresso ed il noce, con una impiallacciatura di fico, l'artigiano che lo ha realizzato, quel giorno, ha avuto una scarsa affluenza di sangue al cervello, comunque, se è di quel secolo, l'impiallacciatura non c'era, semmai era lastronato
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da tex Gio 21 Apr 2011 - 13:35

in relazione al legno di fico mio nonno diceva"é un legno maledetto anche da chi lo ha creato nianca per el fog va ben"
in quanto alla mia esperienza di ebanista posso dire questo il legno di fico è molto ricco di acqua, leggero, inconsistente in poche parole che con la stagionatura tende molto a fendere e col tempo diventa molto friabile . Io non lo userei
ciao tex

Ha ragione Matiz quel giorno quel "artigiano"deve esersi fermato per molto tempo nell'osteria che era di fianco alla sua bottega!!!!!

Ho unito i due messaggi tex.
Comunque concordo in pieno con la tua ultima frase....
Lellosauro

tex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Apr 2011 - 13:44

Grazie Tex, vedo che il detto:" tutto il mondo e' paese", e' proprio vero drunken
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da feberet Gio 21 Apr 2011 - 16:02

.......continuo la mia certosina ricerca. Si puo' usare il fico? 109496
Dicono che i rami di fico sono buoni per manicare le lime: in effetti dovrebbero essere già bucati al centro.
tradizionalmente, in effetti, per la sua scarsa resistenza meccanica non era usato per nulla, se non per il fuoco. non so se valga la pena stavolarlo, stagionarlo etc per fare dei modelli navali...
Il fico è una pianta particolare con un sistema di circolazione della linfa e caratteristiche meccaniche peculiari. ad esempio tende a spaccarsi di netto senza preavviso per cui è pericoloso salire sui rami di un fico per raccoglierne i frutti o i fioroni. ma se per modellista statico intendi che realizzi modelli per sola esposizione, che non hanno l'esigenza di navigare personalmente, se le caratteristiche estetiche e di lavorabilità del fico ti soddisfano, non vedo controindicazioni ad utilizzarlo.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 16:56

Ciao ragazzi vi ho seguito fin qui e devo dire che è stato molto interessante e a dire il vero ne ho imparata una anche oggi sul fatto che il fico nel modellismo non conta un fico secco ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da feberet Gio 21 Apr 2011 - 17:16

tratto da:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t137-essenze-del-legno-per-il-modellismo

Re: Essenze del legno per il modellismo
Da lellosauro il Gio 26 Mar 2009 - 11:46
-Ciao modifica, prendi con le pinze quello che ti dico, in famiglia ci sono falegnami da generazioni, però io sono la pecora nera...quindi. Simile al pero può essere il melo, per compattezza della venatura. Quindi per il gelso giudica tù, più é fitta la venatura e meglio è...secondo me. Per il taglio, dovendo essere utilizzato in piccole dimensioni io ti consiglio di lasciar stagionare i tronchetti, falli seccare in pò, in falegnameria si acquistano sezioni di tronco stagionato anche 6 o 7 anni. Avevo chiesto a mio padre di tavolettarmi qualche essenza di alberi da frutto..e lui lo ha fatto il giorno dopo la potatura, dopo due giorni erano tutto imbarcate...si trattava di fico, io ne ho approfittato per piegarli anche di 180 ed essiccati li uso quando mi serve in pezzo cùrvo. Come essenze io mi trovo molto bene con il noce tanganica, che è rosa quasi come il pero e con il tiglio, poi ho scoperto il samba per i lavori interni, tipo le ordinate e la chiglia, è compatto e tenero allo stesso tempo, ma resiste anche bene e non ha nodi. Questa è la mia esperienza...
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 21 Apr 2011 - 19:45

caspita feberet...ma chi sei l'ispettore Callaghan?......hihihi ho ancora quelle tavolette ma le ho usate poco....proprio perchè si sfibrano con lo sguardo!!.....hhihihihi conosci il forum a memoria?

Si puo' usare il fico? Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Si puo' usare il fico? Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Si puo' usare il fico? Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Maruzzella Gio 21 Apr 2011 - 19:57

Caspita ragazzi ma le sapete proprio tutte..
Ha ragione Daniel, forse è nato così il detto "Non serve ad un fico secco"
E adesso chi glielo dice al suocero che aveva ragione? affraid
Buona serata a tutti e ancora grazie.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da feberet Gio 21 Apr 2011 - 19:58

Ciao Lello , niente ispettore solo un forumnauta/internauta Very Happy

In alcune parti i contadini usavano il fico per farci una sorta di mensola ad L, leggermente arcuata, sulla parte orizzontale praticavano delle feritoie, poi la fissavano ad una cintura di pelle e se la indossavano alla vite,nelle feritoie infilavano i vari attrezzi che servivano durante la potatura,e durava parecchi anni.
comunque il fico deve essere tagliato con la fase lunare adatta per durare un pò, perche è soggetto ai tarli.

Da altre ricerche vedo che è stato usato anche abbastanza estensivamente per sculture religiose in ogni epoca. Svariati Crocifissi e Madonne in chiese di tutta Italia sono di fico. Quello di Bertinoro è del '500 e quindi se stagionato bene è piu' resistente di quanto si crede.
In Grecia, per le feste dionisiache (le falloforie) lo usavano per intagliare giganteschi falli che portavano in processione come noi i ceri.
Gli egiziani lo usavano per i sarcofagi delle mummie, ma questa viene da wikipedia .
Pero' vedo anche che gli americani impazziscono per il legno di fico nel barbecue, per affumicare le grigliate.

feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili