PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Si puo' usare il fico?
+4
matiz
lellosauro
vagelischantziaras
Maruzzella
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 1
Si puo' usare il fico?
Buon giorno a tutti, una domanda per gli esperti ebanisti. Mio suocero lo scorso autunno ha tagliato un'albero di fico molto grande. Il suo legno e' utilizzabile nella costruzione dei nostri modelli? Lui, mio suocero, dice che non e' buono nenche a far fuoco...
Grazie a tutti e buon lavoro.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Si puo' usare il fico?
Ciao Maruzzella
Penso che tuo suocero abbia ragione
Vagelis
Penso che tuo suocero abbia ragione
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Grazie Vangelis.
Perche' i vecchi hanno sempre ragione
Maru
Perche' i vecchi hanno sempre ragione
Maru
Ciao ......io l'ho usato una volta perchè la venatura mi sembrava buona e senza nodi, ma in effetti si sfibra troppo facilmente.....del fico si dice che non è buono neanche a far fuoco perchè se lo bruci puzza parecchio
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Sulle navi romane ritrovate a Pisa, a pochi passi da casa mia, sono stati fatti rilievi, appurando che erano state raddobbate anche con legno di fico, ma si tratta di un palliativo, contrariamente a quello che dice tuo suocero, il fico va anche bene per bruciare, quando è ben secco, per bruciare va bene tutto, per fare i modelli, lascialo perdere.
Maruzzella53 ha scritto:Buon giorno a tutti, una domanda per gli esperti ebanisti. Mio suocero lo scorso autunno ha tagliato un'albero di fico molto grande. Il suo legno e' utilizzabile nella costruzione dei nostri modelli? Lui, mio suocero, dice che non e' buono nenche a far fuoco...
Maru
matiz- Forumnauta
Grazie ragazzi, credevo di aver trovato una miniera.....
Pazienza continuero' a comprare legno
Maru
Pazienza continuero' a comprare legno
Maru
Ciao Maru, io l'ho usato, una volta ben secco, come riempitivo per prora e poppa, è abbastanza duro ma si cartavetra bene, come riempitivo è buono, almeno secondo la mia esperienza, e può sostituire la balsa anche se più pesante,anzi, ne mandai un po anche a Giovanni che credo l'abbia usato.
Per fare fuoco non va perchè non fa brace, ma secco brucia bene.... e scalda.
Uni
Per fare fuoco non va perchè non fa brace, ma secco brucia bene.... e scalda.
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Forse per questo il suocero mi ha detto: No se bon!...Per fare fuoco non va perchè non fa brace, ma secco brucia bene.... e scalda
Lo vuole conservare per il camino
Maru
lo usano per fare violini e parti delle gondole Particolare di punta su tavola di violino
In questa immagine si notano le venature dell'abete e la punta dei filetti che contorna lo strumento. Il filetto è formato da tre strisce di legno, in genere pero tinto e acero.
Antichi liutai usavano anche osso di balena mentre la scuola Bresciana usava legno di fico. I filetti sono intarsiati nel legno con uno scavo a coltello, sono un lavoro assai complesso che esprime, assieme all'eleganza delle punte, la perizia del liutaio.
Il filetto ha una funzione ottico estetica e di delimitazione dello spazio vibrante delle tavole.
tratto da questo sito
http://www.vigato.it/pezzi_centr_page.htm
In questa immagine si notano le venature dell'abete e la punta dei filetti che contorna lo strumento. Il filetto è formato da tre strisce di legno, in genere pero tinto e acero.
Antichi liutai usavano anche osso di balena mentre la scuola Bresciana usava legno di fico. I filetti sono intarsiati nel legno con uno scavo a coltello, sono un lavoro assai complesso che esprime, assieme all'eleganza delle punte, la perizia del liutaio.
Il filetto ha una funzione ottico estetica e di delimitazione dello spazio vibrante delle tavole.
tratto da questo sito
http://www.vigato.it/pezzi_centr_page.htm
feberet- Forumnauta
Grazie Febert, molto interessante. C'e' sempre da imparare.
Maru
Maru
Leggio, legno di cipresso e noce con impiallacciatura di fico, sec. XVII.JPG
come vedi , hai un capitale con quel vecchio tronco , altro buttarlo nel fuoco .
come vedi , hai un capitale con quel vecchio tronco , altro buttarlo nel fuoco .
feberet- Forumnauta
certo che, coprire il cipresso ed il noce, con una impiallacciatura di fico, l'artigiano che lo ha realizzato, quel giorno, ha avuto una scarsa affluenza di sangue al cervello, comunque, se è di quel secolo, l'impiallacciatura non c'era, semmai era lastronato
matiz- Forumnauta
in relazione al legno di fico mio nonno diceva"é un legno maledetto anche da chi lo ha creato nianca per el fog va ben"
in quanto alla mia esperienza di ebanista posso dire questo il legno di fico è molto ricco di acqua, leggero, inconsistente in poche parole che con la stagionatura tende molto a fendere e col tempo diventa molto friabile . Io non lo userei
ciao tex
Ha ragione Matiz quel giorno quel "artigiano"deve esersi fermato per molto tempo nell'osteria che era di fianco alla sua bottega!!!!!
Ho unito i due messaggi tex.
Comunque concordo in pieno con la tua ultima frase....
Lellosauro
in quanto alla mia esperienza di ebanista posso dire questo il legno di fico è molto ricco di acqua, leggero, inconsistente in poche parole che con la stagionatura tende molto a fendere e col tempo diventa molto friabile . Io non lo userei
ciao tex
Ha ragione Matiz quel giorno quel "artigiano"deve esersi fermato per molto tempo nell'osteria che era di fianco alla sua bottega!!!!!
Ho unito i due messaggi tex.
Comunque concordo in pieno con la tua ultima frase....
Lellosauro
tex- Nuovo Utente
Grazie Tex, vedo che il detto:" tutto il mondo e' paese", e' proprio vero
Maru
Maru
.......continuo la mia certosina ricerca.
Dicono che i rami di fico sono buoni per manicare le lime: in effetti dovrebbero essere già bucati al centro.
tradizionalmente, in effetti, per la sua scarsa resistenza meccanica non era usato per nulla, se non per il fuoco. non so se valga la pena stavolarlo, stagionarlo etc per fare dei modelli navali...
Il fico è una pianta particolare con un sistema di circolazione della linfa e caratteristiche meccaniche peculiari. ad esempio tende a spaccarsi di netto senza preavviso per cui è pericoloso salire sui rami di un fico per raccoglierne i frutti o i fioroni. ma se per modellista statico intendi che realizzi modelli per sola esposizione, che non hanno l'esigenza di navigare personalmente, se le caratteristiche estetiche e di lavorabilità del fico ti soddisfano, non vedo controindicazioni ad utilizzarlo.
Dicono che i rami di fico sono buoni per manicare le lime: in effetti dovrebbero essere già bucati al centro.
tradizionalmente, in effetti, per la sua scarsa resistenza meccanica non era usato per nulla, se non per il fuoco. non so se valga la pena stavolarlo, stagionarlo etc per fare dei modelli navali...
Il fico è una pianta particolare con un sistema di circolazione della linfa e caratteristiche meccaniche peculiari. ad esempio tende a spaccarsi di netto senza preavviso per cui è pericoloso salire sui rami di un fico per raccoglierne i frutti o i fioroni. ma se per modellista statico intendi che realizzi modelli per sola esposizione, che non hanno l'esigenza di navigare personalmente, se le caratteristiche estetiche e di lavorabilità del fico ti soddisfano, non vedo controindicazioni ad utilizzarlo.
feberet- Forumnauta
Ciao ragazzi vi ho seguito fin qui e devo dire che è stato molto interessante e a dire il vero ne ho imparata una anche oggi sul fatto che il fico nel modellismo non conta un fico secco ciao a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
tratto da:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t137-essenze-del-legno-per-il-modellismo
Re: Essenze del legno per il modellismo
Da lellosauro il Gio 26 Mar 2009 - 11:46
-Ciao modifica, prendi con le pinze quello che ti dico, in famiglia ci sono falegnami da generazioni, però io sono la pecora nera...quindi. Simile al pero può essere il melo, per compattezza della venatura. Quindi per il gelso giudica tù, più é fitta la venatura e meglio è...secondo me. Per il taglio, dovendo essere utilizzato in piccole dimensioni io ti consiglio di lasciar stagionare i tronchetti, falli seccare in pò, in falegnameria si acquistano sezioni di tronco stagionato anche 6 o 7 anni. Avevo chiesto a mio padre di tavolettarmi qualche essenza di alberi da frutto..e lui lo ha fatto il giorno dopo la potatura, dopo due giorni erano tutto imbarcate...si trattava di fico, io ne ho approfittato per piegarli anche di 180 ed essiccati li uso quando mi serve in pezzo cùrvo. Come essenze io mi trovo molto bene con il noce tanganica, che è rosa quasi come il pero e con il tiglio, poi ho scoperto il samba per i lavori interni, tipo le ordinate e la chiglia, è compatto e tenero allo stesso tempo, ma resiste anche bene e non ha nodi. Questa è la mia esperienza...
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t137-essenze-del-legno-per-il-modellismo
Re: Essenze del legno per il modellismo
Da lellosauro il Gio 26 Mar 2009 - 11:46
-Ciao modifica, prendi con le pinze quello che ti dico, in famiglia ci sono falegnami da generazioni, però io sono la pecora nera...quindi. Simile al pero può essere il melo, per compattezza della venatura. Quindi per il gelso giudica tù, più é fitta la venatura e meglio è...secondo me. Per il taglio, dovendo essere utilizzato in piccole dimensioni io ti consiglio di lasciar stagionare i tronchetti, falli seccare in pò, in falegnameria si acquistano sezioni di tronco stagionato anche 6 o 7 anni. Avevo chiesto a mio padre di tavolettarmi qualche essenza di alberi da frutto..e lui lo ha fatto il giorno dopo la potatura, dopo due giorni erano tutto imbarcate...si trattava di fico, io ne ho approfittato per piegarli anche di 180 ed essiccati li uso quando mi serve in pezzo cùrvo. Come essenze io mi trovo molto bene con il noce tanganica, che è rosa quasi come il pero e con il tiglio, poi ho scoperto il samba per i lavori interni, tipo le ordinate e la chiglia, è compatto e tenero allo stesso tempo, ma resiste anche bene e non ha nodi. Questa è la mia esperienza...
feberet- Forumnauta
caspita feberet...ma chi sei l'ispettore Callaghan?......hihihi ho ancora quelle tavolette ma le ho usate poco....proprio perchè si sfibrano con lo sguardo!!.....hhihihihi conosci il forum a memoria?
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Caspita ragazzi ma le sapete proprio tutte..
Ha ragione Daniel, forse è nato così il detto "Non serve ad un fico secco"
E adesso chi glielo dice al suocero che aveva ragione?
Buona serata a tutti e ancora grazie.
Maru
Ha ragione Daniel, forse è nato così il detto "Non serve ad un fico secco"
E adesso chi glielo dice al suocero che aveva ragione?
Buona serata a tutti e ancora grazie.
Maru
Ciao Lello , niente ispettore solo un forumnauta/internauta
In alcune parti i contadini usavano il fico per farci una sorta di mensola ad L, leggermente arcuata, sulla parte orizzontale praticavano delle feritoie, poi la fissavano ad una cintura di pelle e se la indossavano alla vite,nelle feritoie infilavano i vari attrezzi che servivano durante la potatura,e durava parecchi anni.
comunque il fico deve essere tagliato con la fase lunare adatta per durare un pò, perche è soggetto ai tarli.
Da altre ricerche vedo che è stato usato anche abbastanza estensivamente per sculture religiose in ogni epoca. Svariati Crocifissi e Madonne in chiese di tutta Italia sono di fico. Quello di Bertinoro è del '500 e quindi se stagionato bene è piu' resistente di quanto si crede.
In Grecia, per le feste dionisiache (le falloforie) lo usavano per intagliare giganteschi falli che portavano in processione come noi i ceri.
Gli egiziani lo usavano per i sarcofagi delle mummie, ma questa viene da wikipedia .
Pero' vedo anche che gli americani impazziscono per il legno di fico nel barbecue, per affumicare le grigliate.
In alcune parti i contadini usavano il fico per farci una sorta di mensola ad L, leggermente arcuata, sulla parte orizzontale praticavano delle feritoie, poi la fissavano ad una cintura di pelle e se la indossavano alla vite,nelle feritoie infilavano i vari attrezzi che servivano durante la potatura,e durava parecchi anni.
comunque il fico deve essere tagliato con la fase lunare adatta per durare un pò, perche è soggetto ai tarli.
Da altre ricerche vedo che è stato usato anche abbastanza estensivamente per sculture religiose in ogni epoca. Svariati Crocifissi e Madonne in chiese di tutta Italia sono di fico. Quello di Bertinoro è del '500 e quindi se stagionato bene è piu' resistente di quanto si crede.
In Grecia, per le feste dionisiache (le falloforie) lo usavano per intagliare giganteschi falli che portavano in processione come noi i ceri.
Gli egiziani lo usavano per i sarcofagi delle mummie, ma questa viene da wikipedia .
Pero' vedo anche che gli americani impazziscono per il legno di fico nel barbecue, per affumicare le grigliate.
feberet- Forumnauta
Argomenti simili
» MATERIALE DA USARE
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar)
» SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Livfar)
» SUPPORTO ECONOMICO PER TRAPANINO (Carrello per usare un trapanino come fresatrice)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia
Pagina 1 di 1