Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

+11
giampieroricci
jack.aubrey
matiz
cvincenzo54
mauroatz
Stephen Maturin
vagelischantziaras
Scubaleo
Forlani daniel
mozzo
vittorio gaietto
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 12 Mag 2011 - 16:23

Ciao Vittorio e' come dice il disegno devi arrivare fin sotto lo specchio di poppa comunque se vai in cantieri terminati c'e una foto dove si vede bene come ho finito il fasciame comunque non so dirti se sia corretta la soluzione che ho adottato al tempo l'ho realizzato in questa maniera ciao se hai dei dubbi chiedi pure
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Empty Re: Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto)

Messaggio Da giampieroricci Gio 12 Mag 2011 - 20:08

Per portare il fasciame a filo dello specchio di poppa avresti dovuto rastremare parecchio le ultime ordinate per permettere la curvatura dei listelli, tra l'altro, una curvatura non indifferente, a giudicare dalle foto.
Se i disegni lo prevedono sei ancora in tempo a rimuovere i listelli che hai posato finora (almeno nella loro parte poppiera) e sistemare la curvatura....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vittorio gaietto Ven 13 Mag 2011 - 13:56

grazie ragazzi vado giu' di raspa e poi posto foto lavoro buona giornata a tutti Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 553353 Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 553353

vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da vittorio gaietto Sab 4 Giu 2011 - 16:13

salve ciurma eccomi qua continuano i lavori ,un po' a rilento ,ho rastremato sotto lo specchio di poppa e terminato buona parte del primo fasciame.

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 02210

ho avuto un po' di problemi nel realizzare le mensole a goccia , siccome non sono uno scultore , ho pravato di tutto ( cirmolo , noce, bosso ) ma senza buoni risultati allora ho deciso apportare il materiale anziche' toglierlo.
Nella foto , spero si veda bene , per la corona in alto ho usato listello in noce 3mm per 1mm , rasato per dare una forma pressocche rotonda.
Per le foglioline ( me le sognavo anche di notte ) ho adottato un materiale suggerito dal bravo Enrico Pilani il cartoncino .

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 00211

Le foglioline le ho disegnate su cartoncino sottile ed incollate con
cianoacrilato (attak) una volta applicate e sistemate le ho inzuppate della stessa colla e soffiato via l'eccesso.
Il risultato e' un cartoncino duro e flessibile quasi come un lamierino d' ottone .
Posizionate le mensole mi sono accorto che l'ultimo sabordo a poppa era a ridosso della ordinata n 2 che ho dovuto opportunamente modificare tagliandola un po'.

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 02910

E' ancora da rifinire e ricoprire con i listelli del ponte .
Per i sabordi di solito realizzo una struttura di misura , giusta una sorta di dima , che vado poi ad affettare.

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 03111

Di norma posiziono i sabordi di poppa, maestra e prua , gli altri usciranno di conseguenza , con opportuni aggiustamenti .

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 03411

Adesso vi devo saluatre
buona giornata a tutti vittorio Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 109716
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 4 Giu 2011 - 16:19

Bravo Vittorio, credo che tu stia procedendo bene vediamo cosa ne dicono anche gli altri.
Mi piace il sistema delle dime da "affettare" immagino ti facciano risparmiare del tempo ed ottimo anche il sistema delle foglioline di cartoncino "rubato" a Pilani.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Lun 6 Giu 2011 - 23:18

Ciao Vittorio vedo che stai procedendo bene una curiosità una fotina della zona di poppa per vedere come ti sei destreggiato con il fasciame in quel punto ciao e buona continuazione
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da vittorio gaietto Mer 8 Giu 2011 - 15:46

salve ciurma
ciao Daniel scusami ma non ci ho pensato Embarassed la faccio subito e la posto prima possibile (e' stata dura , la curvatura e' davvero secca Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 37692 ).
Procedo posizionamento sabordi terminato un fianco adesso attacchero' con l'altro fianco

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 015_co10

ho eliminato quasi tutti i prolungamenti delle ordinate perche' vorrei rivestire l'interno ed applicare successivamente i bagli, decisione presa per un dubbio che mi e' venuto sul numero e la distanza dei bagli (mi sembrano troppo pochi , circa una decina ) .
Mi ricordo di aver letto che normalmente le distanze tra di loro e' di circa un metro se di piu' vengono posizionati de i bagli piu' piccoli detti baglietti.
Ora contavo di modificare un po' la realizzazione posizionandone qualcuno di piu', potrebbe essere una cosa giusta o un po' azzardata Question

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 010_co10

Mentre ci sono volevo chiedere un consiglio se fare o no la chiodatura del ponte di battaglia ,solo dove si vede.
Ho ipotizzato diverse soluzioni ma non so bene quale sia quella piu' giusta e per tipologia di nave e per periodo ditemi voi scratch

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 009_co10

ho fatto delle prove e non mi soddisfano molto , anche perche' forse sono un po' troppo grandi rispetto alla scala del modello

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 014_co10
vi posto la foto dell'attrezino che mi aiuta a sagomare i sabordi in loco ed a tagliarli a filo dello scafo , spero di fare cosa gradita .
E' semplicemente un taglia balsa sul quale ho montato le lame per taglio metallo ricavate dal seghetto tipo puk (credo si chiami cosi') quella lunga la uso per rifilare a filo scafo e quelli piu' corti ,ottenuti spezzando una lama grandaìe, per tagli direzionali

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 03211

spero di essermi spiegato bene e grazie a tutti per l'aiuto
buona giornata
ciao vittorio Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 109716
P.S. quasi dimenticavo di ringraziare Stephen per la dritta sulla discussione inerente il fasciame di copertura , molto interessante , apre nuove vedute grazie cyclops
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da enrico pilani Mer 8 Giu 2011 - 23:26

ciao
la ho gia. inviata , ma faccio prima a rimandarla è il ponte de Victory e non si vedono chiodi anche perche i chiodi erano coperti da tappi di legno
io i chiodi non li metto mai o non si devono vedere (tappi) o sono fuori scala nella mia scala la testa di un chiodino di un millimetro equivale a circa 8 cm. un chiodo di 8 centimetri di diametro ti pare in scala? nemmeno i bulloni delle putrelle delle costruzioni hanno una simile dimensione.
ciao ENRICO
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Gundec11
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Gio 9 Giu 2011 - 11:32

ciao vittorio Very Happy
le chiodature sono sempre un problema.
già ne avevamo parlato qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1980-chiodature-opinioni
bisognerebbe tenere presente la scala e il tipo del modello. poi subentra il gusto e il desiderio di riprodurre ogni particolare. e questa è una scelta personale.
nella tua scala sarebbero dei puntini di meno di mezzo millimetro.
circa il fasciame del ponte (ma non so se è il tuo caso), ti posto altri tipi di sfalsamento delle intestature.
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Chioda10
a proposito della foratura per i sabordi, l'attrezzo va bene, penso che prima farai una serie di fori.
Ciao

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da matiz Gio 9 Giu 2011 - 12:47

I chiodi si vedono eccome, nei ponti di batteria e nei ponti superiori, erano tappati con tappi di legno solo nella parte della nave dove alloggiavano gli ufficiali, quella zona era rifinita meglio, nelle altre zone si piantava il chiodo, e poi incatramato, come i comenti:

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Imgp5710

questo con i tappi nella zona ufficiali

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Imgp5711
Queste foto le ho fatte io, un paio di mesi fa, sulla Victory, ma valeva anche per le altre navi da guerra, erano tutte molto spartane, essenziali, solo le zone ufficiali godevano di una certa ricercatezza estetica
Da considerare che, a parte il ponte di batteria, che è sempre in larga parte quello originale, sulla Victory, di originale è rimasto ben poco, ed a volte certi restauri sono stati molto discutibili.

enrico pilani ha scritto:ciao
la ho gia. inviata , ma faccio prima a rimandarla è il ponte de Victory e non si vedono chiodi anche perche i chiodi erano coperti da tappi di legno
io i chiodi non li metto mai o non si devono vedere (tappi) o sono fuori scala nella mia scala la testa di un chiodino di un millimetro equivale a circa 8 cm. un chiodo di 8 centimetri di diametro ti pare in scala? nemmeno i bulloni delle putrelle delle costruzioni hanno una simile dimensione.
ciao ENRICO
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Ven 10 Giu 2011 - 0:08

ciao
la mia foto mostra appunto il ponte di batteria che come dice è una delle parti originali .
è piu' probabile che cio' che hai fotografato sia un restauro e quindi come dici opinabile.
x quello che so io i tappi di legno non avevano una funzione estetica .ma servivano a proteggere i chiodi dalla corrosione.
la copertura con catrame sarebbe stata raschiata via in pochissimo tempo i ponti venivano lavati e raschiati (mai visto un film sul Bounty) tutti i giorni.
infine un conto è vedere qualcosa ad un metro di distanza . un conto vedere la stessa cosa in un modello in scala
infine a proposito delle dimensioni dei chiodi sono andato a controllare il Vascello da 74 e i chiodi piu' grossi usati x gli affusti hanno una dimensione di 34 mm non 80 mm come sarebbero con i chiodini piu' piccoli reperibili.
naturalmente ognuno è libero di scegliere a suo gusto , io do la precedenza al rispetto della scala altri preferiscono uscire un po' dalla scala , ma mettere piu' particolari è una libera scelta rispettabile.
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Ven 10 Giu 2011 - 5:58

no, guarda, la parte fotografata è la parte originale, ti faccio vedere un'altra foto, dove si vede anche i rattoppi delle tavole del ponte, ed i chiodi incatramati, il chiodo, in origine, non era a pari del legno, ma, ovviamente, affogato, il catrame, poi, riempiva la cieca

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Imgp5712

nella tua foto, d'infilata, non si vede bene, e considera, poi, che, lungo il percorso dei visitatori, il calpestio ha tolto il catrame, e, comunque, nei ponti inferiori non vi era la manutenzione come sul ponte di coperta, il ponte di coperta della victory, visto che di quello stiamo parlando, per motivi pratici, visto che è stato rifatto più di una volta, ha i tappi sui chiodi,
ed in origine, i tappi sui chiodi erano messi nelle zone della nave frequentate dagli ufficiali, per quanto riguarda il raschiare via, eventualmente il catrame, durante la quotidiana pulizia del ponte, aveva la solita valenza di raschiare via il catrame dai comenti delle tavole, i calafati inbarcati a bordo erano quelli che avevano più da fare, a bordo della nave, con continui interventi di manutenzione, non ostante questo, quando pioveva, nel ponte inferiore si avevano, sovente infiltrazioni di acqua piovana dalle tavole del ponte superiore, cosa che ho potuto constatare anche di persona, per quanto riguarda le dimensioni dei chiodi, non ho fatto nessun commento sulla dimensione del chiodo o del tappo, nè tanto meno delle tigi degli affusti, ho solo commentato la chiodatura del ponte

Comunque, alla fine, tutto dipenda dalla scala in cui si costruisce, in scala 1:100, per esempio, la chiodatura del ponte la si può anche evitare, in scale più grandi, no, per quanto riguarda l'uscire fuori dalla scala, questa dipende molto dalle capacità del modellista, ho visto chiodature di 2 decimi perfettamente eseguite e perfettamente in scala, io ho, nella mia scala, chiodature di 4 decimi che sono relativamente facili per tutti, io mi sono preparato caviglie di legno da 4 decimi, ma chi vuole, può riempire i buchi con dello stucco o della colla, metodo semplice ma efficace.

Ciao Matiz, ho riunito i tuoi 2 post consecutivi. Ti chiedo cortesemente di non postare messaggi consecutivi. Se avessi qualcosa da aggiungere ti chiedo di completare modificando il precedente.
Ti chiedo inoltre di non quotare per intero il messaggio precedente, non è necessario ed il regolamento lo vieta.
Ti ringrazio per la collaborazione, a presto Very Happy
Stephen Maturin
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauroatz Mer 15 Giu 2011 - 0:06

sono daccordo con matiz sicuramente bisogna stare attenti alla scala Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vittorio gaietto Mer 22 Giu 2011 - 18:57

salve ciurma vedo che la chiodatura e' il cruccio di tutti premetto che io non l'ho mai eseguita per via della scala sempre molto ridotta .
Solo adesso visto le varie discussioni fatte in questo forum ho deciso di buttarmi nell'esecuzione .Prima di tutto pero' posto fotina per Daniel Very Happy della poppa e forno di poppa

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 011_co10

ho tentato di riprodurre la chiodatura con un ago per imbastire del diametro di 0,5mm che ho poi portato con il dreeml a 0,25 mm con questo risultato

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 01710

per annerirli l'unico sistema che ho trovato ,soddisfacente, e' stato quello di lasciare l'ago sulla fiamma di una candela per renderlo rovente e subito infilato nel foro, fatto in precedenza.
Intanto ho posizionato gli incintoni fatti con listelli di tiglio dello spessore di 2 mm .Una curiosita' volevo chiedervi di quanti pezzi erano composti gli incintoni cosi' grossi e se era il caso anche qui di realizzare una chiodatura

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 014_310

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 013_310

grazie ancora per l'aiuto ma adesso devo lasciarvi stasera cucino io piatto forte la PIZZA !!!!!!!!!!!!!! Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 606245
buona serata a tutti
ciao vittorio Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 109716
P.S. per brggpl (grazie per la foto sul posizionamento dei corsi sul ponte molto interessante ) e stephen il sistema delle dime dei sabordi e' molto veloce e robusto non eseguo un vero e propio foro ma taglio i corsi prima di chiudere la luce completamente e poi aggiusto successivamente con gli altri corsi posto foto per spiegare meglio ciao a presto

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 002_210
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da vittorio gaietto Mer 13 Lug 2011 - 18:25

salve ciurma avanzamento lavori quasi terminato secondo fasciame ho impiegato listelli di impialliciato tipo noce dimens 4mm e 110 mm ho usato il sistema all'inglese inserendo le unghie ad ogni cambio di curvatura

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 002_co11

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 003_co10

oggi ho posizionato lo specchio di poppa ancora da rifinire

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 02710

alla fine ho eseguito la chiodatura penso con un buon risultato

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 004_co10

questo e' tutto per oggi un saluto a tutti e buon modellismo
vittorio Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 109716
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 13 Lug 2011 - 18:35

Complimenti bel lavoro
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Mer 13 Lug 2011 - 23:01

Ciao Vittorio,non so come mai ma vedo ora gli avanzamenti che hai fatto dal mio ultimo post e perciò mi scuso se non ti ho mai risposto prima, intanto grazie per la foto che hai messo e in effetti la curvatura è bella tosta ma come vedo te la sei cavata egregiamente,per l'incintone io l'ho applicato intero e senza chiodatura come hai fatto tu,infine per la chiodatura del ponte ho letto il sistema che hai adottato devi aver avuto una bella pazienza bravo a presto un saluto Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da brggpl Mar 19 Lug 2011 - 23:10

ciao vittorio Very Happy
vedo che i lavori procedono: complimenti!
Ciao

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da vittorio gaietto Sab 6 Ago 2011 - 15:43

Salve ciurma grazie per i complimenti e la fiducia i lavori proseguono ho terminato buona parte del secondo fasciame rifinito i sabordi e posizionati i montanti dei portelli.
Ho utilizzato ritagli di impiallicciatura dello spessore di 1mm , come si dice sono uno che non butta via mai niente. Very Happy

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 003_co11

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Dscn0810

il secondo fasciame e' di noce trattato con un paio di mani di impregnante neutro mentre l'incintone ho usato acrilico all'acqua nero effetto satinato , l'interno dei sabordi li ho colorati in rosso vivo acrilico satinato

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Dscn0911

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Dscn0912

per ora e' tutto alla prossima , buona giornata e buon modellismo a tutti
vittorio lol!

vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Forlani daniel Sab 6 Ago 2011 - 20:46

Ottimo Vittorio,il lavoro che hai eseguito fin qui mi piace molto,ti faccio una domanda puramente a mio gusto personale, hai per caso fatto delle prove con un color rosso leggermente più scuro ed opaco prima di decidere di colorare i sabordi con l'attuale rosso? grazie

Un Saluto e continua così che stai realizzando un bellissimo modello Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 911892
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nocchiere Dom 7 Ago 2011 - 9:31

Ciao Vittorio!
Bellissima riproduzione, volevo anche io farti la stessa osservazione del colore dei sabordi , ma daniel mi ha preceduto.
Avevo applicato lo stesso colore ai sabordi alla mia Surprise ma in seguito altri amici mi hanno fatto notare che era un colore troppo acceso.
Volevo chiederti come hai fatto le vetrate dei giardinetti di poppa, sono molto ben eseguite, e fra un po dovrò farle anche io.
Grazie ciao Sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da vittorio gaietto Mar 9 Ago 2011 - 21:17

salve ciurma ciao Daniel Ciao Nocchiere
il colore che ho dato e' un bel rosso vivo effettivamente un po' troppo e non ho fatto prove prima di darlo (errore da pivello Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 37692 ) ma sono corso ai ripari aggiungendo una punta di nero scurendolo cosi' di un paio di toni
ridato un po' piu' liquido , il risultato e' molto piu' bello e meno psichedelico Very Happy

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Dscn0913

le vetrate le ho realizzate con un sistema suggerito dai piani costruttivi ovvero con del plexiglas dello spessore di 3mm tagliato gia con le inclinazioni giuste per farlo ho usato il classico archetto da traforo delineando i bordi con dello scotch da disegno , quello semilucido,

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Dscn0914

si la foto non e' un granche ma e' per spiegarmi meglio , per realizzare la vetrata ho usato un seghetto puk con lame per i metalli ed ho fatto dei tagli di circa 1 mm di profondita' nei quali ho inserito dei listlli di impiallicciato noce a lavoro finito ho satinato la finastra dall'interno per dare un effetto polvere con carta per carrozzieri n. 600.
adesso ho incominciato a costruire i sostegni per i cannoni con un listello dello spessore di 2 mm in legno di tiglio

Nuovo cantiere AJAX (vittorio gaietto) - Pagina 2 Dscn0915

colorato poi in rosso per il momento e' tutto grazie e alla prossima
buona serata vittorio lol!
vittorio gaietto
vittorio gaietto
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 9 Ago 2011 - 21:20

Vetro ai sabordi?
Ma non ci vanno i cannoni?
Spero che sono io a sbagliare! Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da nocchiere Mer 10 Ago 2011 - 0:37

ciao ste!
Le vetrate sono per il giardinetto!
ah ah ah
Ciao sal.

Ciao vittorio, bel sistema quello del plexiglass lo terrò presente per la mia surprise.
Ciao e grazie sal.
nocchiere
nocchiere
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Forlani daniel Mer 10 Ago 2011 - 7:40

Ciao Vittoro,per quanto riguarda il colore decisamente meglio ora,buon modellismo.
Un Saluto!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili