PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Goletta (Ordigno)
+5
Brad Barron
feberet
Stephen Maturin
picogio'
Ordigno
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Goletta (Ordigno)
Ciao BELLI!
Allora visto che Feberet e Giovanni hanno tanto insistito...
inizio a postare il lavoro che sto facendo seguendo passo dopo passo le istruzioni di Giovanni... RIGOROSAMENTE!!
Certo... non è facile fare un bel lavoro come quello che ha fatto Giovanni... ma chissà che col tempo... tanto tempo ... non ci riesca anch'io!
Inizio con il postarvi la bottiglia che avevo a disposizione... visto che è stato argomento di ultimi post.
Devo dire che l'approccio non è stato male! Prima di lavorarci veramente ho provato ad inserire degli aghi da uncinetto, delle specie di pinze.. insomma ho cercato di provare a vedere come ci si muoveva al suo interno. Bhe ... neanche tanto male... ma la bottiglia era VUOTA!!!
Poi ho iniziato a fare una specie di scafo, seguendo il progettino che aveva indicato Giovanni.. a voi la visione! e mi raccomando... giù di commenti, giudizi e critiche per favore!! sono le cose più importanti che fanno crescere in tutto e per tutto!
Un Abbraccione
Questa è la bottiglia selezionata per il lavoro
Lo scafo appena abbozzato, senza alberi ne bompresso
Qui invece vedete lo scafo già con alcune sovrastrutture e i due alberi. Purtroppo, causa mancanza temporanea della macchina fotografica non sono riuscito a documentare passo-passo tutto il lavoro... (e forse è meglio così )
Qui si nota anche come ho cercato di riprodurre il tavolato del ponte. Non ho adottato la tecnicha di Giovanni... ma da vero sadomasochista ho incollato sullo scafo ogni singolo listello, dopo averlo annerito lateralmente per simulare un pochino di calafatura...mah!
Inoltre ho già incollato la carta fotografica lateralmente per fare l'impavesata.
Per oggi è tutto... domani cercherò di mandarvi altre foto.
Ciao belli!
Andrea M.
Allora visto che Feberet e Giovanni hanno tanto insistito...
inizio a postare il lavoro che sto facendo seguendo passo dopo passo le istruzioni di Giovanni... RIGOROSAMENTE!!
Certo... non è facile fare un bel lavoro come quello che ha fatto Giovanni... ma chissà che col tempo... tanto tempo ... non ci riesca anch'io!
Inizio con il postarvi la bottiglia che avevo a disposizione... visto che è stato argomento di ultimi post.
Devo dire che l'approccio non è stato male! Prima di lavorarci veramente ho provato ad inserire degli aghi da uncinetto, delle specie di pinze.. insomma ho cercato di provare a vedere come ci si muoveva al suo interno. Bhe ... neanche tanto male... ma la bottiglia era VUOTA!!!
Poi ho iniziato a fare una specie di scafo, seguendo il progettino che aveva indicato Giovanni.. a voi la visione! e mi raccomando... giù di commenti, giudizi e critiche per favore!! sono le cose più importanti che fanno crescere in tutto e per tutto!
Un Abbraccione
Questa è la bottiglia selezionata per il lavoro
Lo scafo appena abbozzato, senza alberi ne bompresso
Qui invece vedete lo scafo già con alcune sovrastrutture e i due alberi. Purtroppo, causa mancanza temporanea della macchina fotografica non sono riuscito a documentare passo-passo tutto il lavoro... (e forse è meglio così )
Qui si nota anche come ho cercato di riprodurre il tavolato del ponte. Non ho adottato la tecnicha di Giovanni... ma da vero sadomasochista ho incollato sullo scafo ogni singolo listello, dopo averlo annerito lateralmente per simulare un pochino di calafatura...mah!
Inoltre ho già incollato la carta fotografica lateralmente per fare l'impavesata.
Per oggi è tutto... domani cercherò di mandarvi altre foto.
Ciao belli!
Andrea M.
Ordigno- Nuovo Utente
Re: Goletta (Ordigno)
critica costruttiva : gli alberi devono essere sfinati dalla base e devono essere sempre più fini man mano che si sale come effettivamente sono sulle navi ,
è bene fare tutti i buchi che servono prima di sfinare , ciao giovanni
è bene fare tutti i buchi che servono prima di sfinare , ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Andrea, l'importante è cominciare.
Per me sarà interessante serguirti, non ho mai visto un lavoro di questo tipo.
A presto
SM
Per me sarà interessante serguirti, non ho mai visto un lavoro di questo tipo.
A presto
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Perfetto , Hai preso bene le misure interne, altezza e profondità? questo perche quando abbassi gli alberi , quello di poppa va oltre lo specchio di poppa , e che non ti succeda come a me cheper non considerare quel elemento , mi sono trovato in grossa dificoltà con l'inserimento ,anche perche ci stava il bompresso che toccava sul collo .
feberet- Forumnauta
avanti così Andreaaaaa
vediamo come metti in pratica gli insegnamenti dei maestri
sono alla finestra a scrutare il progredire del modello
buon lavoro
vediamo come metti in pratica gli insegnamenti dei maestri
sono alla finestra a scrutare il progredire del modello
buon lavoro
Brad Barron- Forumnauta
Ciao ordigno ti auguro buon lavoro e non ti preoccupare che sei in buone mani
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Andrea, se è la prima che fai ..... tanto di cappello ! mi piace come hai eseguito il perno degli alberi sullo scafo, quasi non si nota, perfetto !
Uni
ps: tanto perfetto che non lo ha notato nemmeno Giovanni
Uni
ps: tanto perfetto che non lo ha notato nemmeno Giovanni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
io, prima di posizionare gli alberi ho fatto i fori per le sartie e i paterazzi e anche quelli del bompresso .
feberet- Forumnauta
bene bene! un'altra nave in bottiglia ...
la bottiglia che hai scelto non è di quelle di grappa? mi sembra di riconoscerla. è bella solida
ti seguirò con attenzione
ciao maurizio
la bottiglia che hai scelto non è di quelle di grappa? mi sembra di riconoscerla. è bella solida
ti seguirò con attenzione
ciao maurizio
mau.tacco- Utente Navigato
Ciao Ragazzi!
Ho visto un nuovo messaggio su questo mio post... ormai vecchio!! (sigh!) e mi accingo a rispondere a tutti VOI! La bottiglia l'ho finita e domani se non mi rompono le scatoline in ufficio, forse riuscirò a mandarvi qualche foto!
X Maurizio: si in effetti è la bottiglia della grappa Noni....o (tanto per non fare pubblicità). Bella resistente e abbastanza facile. Almeno io come prima "bottiglia" mi sono trovato bene.
Dovete scusarmi.. ma gli impegni di lavoro e famigliari (ristrutturazione parte di casa, nuovo cucciolo di maltese arrivato in famiglia, occhiali da vista nuovi a cui mi sto abituando solo ora....) mi stanno tenendo lontano dal modellismo da circa 8 mesi.... non vedo l'ora di poter riprendere a masticare un pochino di segatura.
Abbiate pazienza ancora un pochino... e poi spero di ributtarmi a capofitto in questa bellissima arte!
Un Abbracicone a tutti
Ciao!
Andrea M.
Ho visto un nuovo messaggio su questo mio post... ormai vecchio!! (sigh!) e mi accingo a rispondere a tutti VOI! La bottiglia l'ho finita e domani se non mi rompono le scatoline in ufficio, forse riuscirò a mandarvi qualche foto!
X Maurizio: si in effetti è la bottiglia della grappa Noni....o (tanto per non fare pubblicità). Bella resistente e abbastanza facile. Almeno io come prima "bottiglia" mi sono trovato bene.
Dovete scusarmi.. ma gli impegni di lavoro e famigliari (ristrutturazione parte di casa, nuovo cucciolo di maltese arrivato in famiglia, occhiali da vista nuovi a cui mi sto abituando solo ora....) mi stanno tenendo lontano dal modellismo da circa 8 mesi.... non vedo l'ora di poter riprendere a masticare un pochino di segatura.
Abbiate pazienza ancora un pochino... e poi spero di ributtarmi a capofitto in questa bellissima arte!
Un Abbracicone a tutti
Ciao!
Andrea M.
Ordigno- Nuovo Utente
Foto finali
Ciao a tutti!
Come promesso.... (ormai tanto tempo fa... sigh ) vi mando alcune foto del mio primo modello di nave in bottiglia. Ne devo fare ancora di strada per avvicinarmi ad alcuni "personaggi" che girano da queste parti... eh eh eh
Però personalmente sono contento di come è venuto, considerando che è il primo, e considerando che ero veramente a ZERO come conoscenze sulle tecniche di questo tipo di modellismo! Il bello è che più vado a vanti... più imparo cose nuove e tecniche nuove.... mah! chissà dove andrò a finire!
Bhe ragazzi... se volete dite la vostra
Un ringraziamento particolare a Giovanni e Feberet per i loro consigli!
Un abbraccione a tutti!
Andrea M.
Come promesso.... (ormai tanto tempo fa... sigh ) vi mando alcune foto del mio primo modello di nave in bottiglia. Ne devo fare ancora di strada per avvicinarmi ad alcuni "personaggi" che girano da queste parti... eh eh eh
Però personalmente sono contento di come è venuto, considerando che è il primo, e considerando che ero veramente a ZERO come conoscenze sulle tecniche di questo tipo di modellismo! Il bello è che più vado a vanti... più imparo cose nuove e tecniche nuove.... mah! chissà dove andrò a finire!
Bhe ragazzi... se volete dite la vostra
Un ringraziamento particolare a Giovanni e Feberet per i loro consigli!
Un abbraccione a tutti!
Andrea M.
Ordigno- Nuovo Utente
Ciao Erpiotta71
la base... ha praticamente una storia... è un pezzo di legno ridato dal mare alle Isole Tremiti nella notte tra l'ultimo ed il 01/01/2000 !
Io era là a festeggiare con Amici, proprio in quella caletta denominata Cala degli Inglesi... ne ho recuperato parecchi "pezzi" e li ho li in casa aspettando che mi venga un'idea folgorante di come utilizzarli e dove. Questo è stato uno.... eh eh eh
Ciao bello!
Andrea M.
la base... ha praticamente una storia... è un pezzo di legno ridato dal mare alle Isole Tremiti nella notte tra l'ultimo ed il 01/01/2000 !
Io era là a festeggiare con Amici, proprio in quella caletta denominata Cala degli Inglesi... ne ho recuperato parecchi "pezzi" e li ho li in casa aspettando che mi venga un'idea folgorante di come utilizzarli e dove. Questo è stato uno.... eh eh eh
Ciao bello!
Andrea M.
Ordigno- Nuovo Utente
complimenti buona la prima!
chissà da dove arriva questo storico pezzo di legno bell'idea
il mare è fatto col metodo del silicone?
altra domanda: a parte il blocco sul collo la bottiglia (bello questo collare ...) nella parte posteriore ha un altro fermo?
ora che ci hai preso gusto non ci lascerai mica da soli ad imbottigliare
ciao maurizio
chissà da dove arriva questo storico pezzo di legno bell'idea
il mare è fatto col metodo del silicone?
altra domanda: a parte il blocco sul collo la bottiglia (bello questo collare ...) nella parte posteriore ha un altro fermo?
ora che ci hai preso gusto non ci lascerai mica da soli ad imbottigliare
ciao maurizio
mau.tacco- Utente Navigato
una curiosità : l'albero maestro non è ben dritto perche tocca sopra ? - non avevi calcolato lo spessore del mare ? - per il resto è perfetta a cominciare dalla laccatura del tappo alla base in legno . Bravo , sei da esemprio per tanttissimi che vogliono iniziare .
feberet- Forumnauta
Grazie ragazzi per i complimenti! Ma ne devo fare ancora di strada per arrivare ad essere vicino alle vostre capacità!
X Maurizio: no quello che vedi nella bottiglia è semplice PONGO blu, azzurro e bianco. Ho utilizzato la tecnica del "bagnomaria" e devo dire che è veramente semplice modellare poi il tutto. Per quanto riguarda il fermo, c'è solo quello sul collo di bottiglia. Ho "scavato" un pochino la base di legno in modo da far alloggiare bene la bottiglia, due goccine di silicone come colla, per tenerla ferma e basta.
X Feberet: ciao GRANDE ! l'albero non è perfettamente dritto (e me ne sono accorto solo dopo...) perchè non sono riuscito a "tirarlo su" perfettamente! mannaggia!!! Avevo calcolato sia lo spessore del mare, sia l'altezza dell'albero, e tutto ci stava alla perfezione. Ma una minuscola, impercettibile, bastarda goccia di colla è colata sul filo che permetteva di tirare l'albero dal bompresso, ed al momento cruciale più di così non sono riuscito a raddrizzarla. Volevo provare a tirare più energicamente, ma non mi sono fidato, e per sicurezza allora l'ho lasciata così... ! sigh! vedrò di essere meno maldestro la prossima volta.
Ora ho un'altra bottiglia identica, ed una invece in verticale (bella questa!!!) frutto di una scolata di rum Zacapa.... devo ancora trovare l'idea giusta... ma sto lavorando anche in quel senso!
Un Abbraccione a tutti!
Ciao belli e grazie ancora!
Andrea M.
X Maurizio: no quello che vedi nella bottiglia è semplice PONGO blu, azzurro e bianco. Ho utilizzato la tecnica del "bagnomaria" e devo dire che è veramente semplice modellare poi il tutto. Per quanto riguarda il fermo, c'è solo quello sul collo di bottiglia. Ho "scavato" un pochino la base di legno in modo da far alloggiare bene la bottiglia, due goccine di silicone come colla, per tenerla ferma e basta.
X Feberet: ciao GRANDE ! l'albero non è perfettamente dritto (e me ne sono accorto solo dopo...) perchè non sono riuscito a "tirarlo su" perfettamente! mannaggia!!! Avevo calcolato sia lo spessore del mare, sia l'altezza dell'albero, e tutto ci stava alla perfezione. Ma una minuscola, impercettibile, bastarda goccia di colla è colata sul filo che permetteva di tirare l'albero dal bompresso, ed al momento cruciale più di così non sono riuscito a raddrizzarla. Volevo provare a tirare più energicamente, ma non mi sono fidato, e per sicurezza allora l'ho lasciata così... ! sigh! vedrò di essere meno maldestro la prossima volta.
Ora ho un'altra bottiglia identica, ed una invece in verticale (bella questa!!!) frutto di una scolata di rum Zacapa.... devo ancora trovare l'idea giusta... ma sto lavorando anche in quel senso!
Un Abbraccione a tutti!
Ciao belli e grazie ancora!
Andrea M.
Ordigno- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Il Laboratorio di Ordigno
» Buon compleanno Ordigno
» buon compleanno ordigno
» Gozzo delle Isole Tremiti (Ordigno) *** Terminato ***
» Goletta (feberet)
» Buon compleanno Ordigno
» buon compleanno ordigno