PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
CANTIERE CUTTY SARK (magicbox)
+14
Antonio 76
jorik64
mauroatz
unimatrix0
lellosauro
Raffaele
mozzo
brggpl
Carmine
picogio'
vip44
Stephen Maturin
Forlani daniel
magicbox
18 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: CANTIERE CUTTY SARK (magicbox)
Forlani daniel ha scritto:..........
Ciao Daniel, grazie per i complimenti........riguardo alla domanda che mi poni, sono dei chiodini a spillo senza testa (mi servono solamente per tenere bene incollato il listello, una volta che la colla si asciuga li levo) gli puoi trovare nei negozi di bricocenter.
Saluti
Roberto
magicbox- Nuovo Utente
Grazie Roberto molto gentile alla prossima
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Magicbox, cortesemente quando quoti un messaggio precedente al tuo, non farlo per intero ma solo per la parte che ti interessa. Per questo motivo ti meriti
Naturalmente scherzo ti invito solo a dare una lettura al regolamento http://www.forumscuoladimodellismo.com/f8-regolamento
Grazie e buona prosecuzione. Ti confermo i miei compliementi per il lavoro.
Stephen Maturin
Naturalmente scherzo ti invito solo a dare una lettura al regolamento http://www.forumscuoladimodellismo.com/f8-regolamento
Grazie e buona prosecuzione. Ti confermo i miei compliementi per il lavoro.
Stephen Maturin
Stephen Maturin- Forumnauta
Buona giornata ciurma.........
Inserisco altre foto.........
p.s.; Stephen con tutte le frustate che mi stai dando non riesco più a dormire la notte......scherzoooo comunque mi scuso mi era sfuggito quel passaggio.
Ciao!!
Posizionamento 2° fasciame listelli 0,5 x 4 mm......
.....a domani.....con altre foto.......
Inserisco altre foto.........
p.s.; Stephen con tutte le frustate che mi stai dando non riesco più a dormire la notte......scherzoooo comunque mi scuso mi era sfuggito quel passaggio.
Ciao!!
Posizionamento 2° fasciame listelli 0,5 x 4 mm......
.....a domani.....con altre foto.......
magicbox- Nuovo Utente
Complimenti, lavoro molto pulito. Che legno stai usando per il secondo fasciame?
SM
P.S. Non preoccuparti per le frustate, ho un braccio potente e quindi non mi stanco mai
Scherzo, penso capiti a tutti appena nuovi in un forum.
SM
P.S. Non preoccuparti per le frustate, ho un braccio potente e quindi non mi stanco mai
Scherzo, penso capiti a tutti appena nuovi in un forum.
Ciao ciurma !!!
Rispondo a Stephen.........il legno per il 2° fasciame è tanganica.
Oggi continuiamo con altre foto sul proseguo del Cutty.......
Tavolato coperta
A domaniiiiii......
Rispondo a Stephen.........il legno per il 2° fasciame è tanganica.
Oggi continuiamo con altre foto sul proseguo del Cutty.......
Tavolato coperta
A domaniiiiii......
magicbox- Nuovo Utente
Grazie per il tanganica e ti rinnovo i miei compliementi, bella copertura del ponte. Fa davvero effetto
SM
SM
Buongiorno a tutti!!!
Oggi passiamo alla realizzazione del piastre in rame sullo scafo, che ho realizzato con del nastro di rame in bobina da 33 mt. acquistato su internet.
Nella foto mostro il particolare dell'attrezzo che ho realizzato per le incisioni di separazione delle piastre realizzato con una lametta da barba su cui ho incollato ai fianchi due pezzi di compensato per avere una maggior presa all'atto del taglio.
Dalla bobina ho ricavato dei pezzi lunghi 12 cm. dove poi ho praticato quattro incisioni per realizzare le piastre lunghe 3 cm.Vi ricordo che esso è costituito da una parte ramata e dal retro adesivo molto resstente ( non si stacca dal legno).
[b] ........continua......a domani.....
Oggi passiamo alla realizzazione del piastre in rame sullo scafo, che ho realizzato con del nastro di rame in bobina da 33 mt. acquistato su internet.
Nella foto mostro il particolare dell'attrezzo che ho realizzato per le incisioni di separazione delle piastre realizzato con una lametta da barba su cui ho incollato ai fianchi due pezzi di compensato per avere una maggior presa all'atto del taglio.
Dalla bobina ho ricavato dei pezzi lunghi 12 cm. dove poi ho praticato quattro incisioni per realizzare le piastre lunghe 3 cm.Vi ricordo che esso è costituito da una parte ramata e dal retro adesivo molto resstente ( non si stacca dal legno).
[b] ........continua......a domani.....
magicbox- Nuovo Utente
Ciao magic...non me ne volere io sono un pò il rompi della situazione....in che scala stai realizzando il modello??....3 cm mi sembrano troppi per le piastrine (io ipotizzo una scala 1/100 e 3 cm vorrebbero dire 3mt...) te lo chiedo anche per via del tavolato del ponte......forse andrebbe messo un pò pi stretto e con la calafatura meno evidente....percepisco un pò di fuori scala
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao a tutti!
Rispondo a Lellosauro........hai pienamente ragione su quello che dici ma purtroppo devo continuare sul lavoro fino ad ora eseguito mi servirà per i prossimi lavori. Un saluto!
.....continuo nella spiegazione........
Per riprodurre la chiodatura sulle piastre ho creato quest'altro attrezzo utilizzando degli spilli da cucito che ho accorciato fino a 3 mm. eliminando la parte delle teste, ed incollandoli su di un pezzo di compensato della stessa misura di ogni singola piastra e forato per poter incastrare ogni singolo spillo .
Una volta ottenuti i vari pezzi che compongono le piastre ho utilizzato il punzonatore ed vi ho praticato le incisioni sui singoli segmenti realizzati.
Il risultato è quanto si vede di seguito.....
In questa foto si vede il lavoro realizzato sullo scafo.
.......alla prossima........
Rispondo a Lellosauro........hai pienamente ragione su quello che dici ma purtroppo devo continuare sul lavoro fino ad ora eseguito mi servirà per i prossimi lavori. Un saluto!
.....continuo nella spiegazione........
Per riprodurre la chiodatura sulle piastre ho creato quest'altro attrezzo utilizzando degli spilli da cucito che ho accorciato fino a 3 mm. eliminando la parte delle teste, ed incollandoli su di un pezzo di compensato della stessa misura di ogni singola piastra e forato per poter incastrare ogni singolo spillo .
Una volta ottenuti i vari pezzi che compongono le piastre ho utilizzato il punzonatore ed vi ho praticato le incisioni sui singoli segmenti realizzati.
Il risultato è quanto si vede di seguito.....
In questa foto si vede il lavoro realizzato sullo scafo.
.......alla prossima........
magicbox- Nuovo Utente
Ciao Magic, nell'insieme bell'effetto ! Hai già ramato anche il timone ? Hai pensato a come proteggere il rame una volta finito il modello ?
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Magicbox, stupendo l'attrezzo per fare i buchi nel rame.
Bellissimo, anche, il colpo d'occhio dello scafo rivestito.
A presto.
SM
Bellissimo, anche, il colpo d'occhio dello scafo rivestito.
A presto.
SM
Be' a parte le scala delle piastrine un ottimo lavoro e un passo passo fatto veramente bene .Complimenti ti seguo.
Ciao Carmine
Ciao Carmine
Carmine- Forumnauta
Ciao Magicbox bello il colpo d'occhio dello scafo ed anche le spiegazioni che hai dato alla prossima buon lavoro
PS to posto una foto di come ho fatto ha ricoprire la chiglia e il timone con il rame magari ti puo interessare se vuoi vedere altre foto dello scafo in rame vai qui
PS to posto una foto di come ho fatto ha ricoprire la chiglia e il timone con il rame magari ti puo interessare se vuoi vedere altre foto dello scafo in rame vai qui
Forlani daniel- Utente sostenitore
bellissimo lavoro effettivamente il fasciame del ponte e un po largo per quanto riguarda le piastre in rame devi trovare un sistema per protegerle da quello che ho capito sono adesive ricorda che l'adesivo con il caldo il freddo perde la sua proprietà quindi non subito ma col tempo si potrebbero staccare
mauroatz- Forumnauta
Buon Sabato a tutti!
Intanto un grazie a chi sta seguendo il lavoro e ne prendo atto per i consigli......
Rispondo a Uni e a Mauro: inseguito proteggerò le piastre in rame con un acrilico spray trasparente cristallizzante per avere una buona tenuta esterna. Per le lastre non ci sono problemi che si stacchino perchè oltre ad essere adesive, allo scafo prima di attaccare il rame gli ho dato un fondo di bostik.......dunque non ci dovrebbero essere complicazioni in seguito.
Oggi altre foto..........
Realizzazione delle tughe .........
.......alla prossima.......
Intanto un grazie a chi sta seguendo il lavoro e ne prendo atto per i consigli......
Rispondo a Uni e a Mauro: inseguito proteggerò le piastre in rame con un acrilico spray trasparente cristallizzante per avere una buona tenuta esterna. Per le lastre non ci sono problemi che si stacchino perchè oltre ad essere adesive, allo scafo prima di attaccare il rame gli ho dato un fondo di bostik.......dunque non ci dovrebbero essere complicazioni in seguito.
Oggi altre foto..........
Realizzazione delle tughe .........
.......alla prossima.......
magicbox- Nuovo Utente
Che bello vedere tanta manualita, inoltre vedo che sei anche veloce ti rinnovo i complimenti.
Pero se devo dirla tutta,e se posso permettermi quei oblo rovinano un po il tutto.
Ciao Carmine.
Pero se devo dirla tutta,e se posso permettermi quei oblo rovinano un po il tutto.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
bellissimo elemento anche se a me queste parti piacciono vuote con le porte apribili cosi mi da la sensazione di vita a bordo
mauroatz- Forumnauta
Ciao a tutti !
Inserisco altre foto..........
Costruzione scaletta della tuga
.......alla prossima.........
Inserisco altre foto..........
Costruzione scaletta della tuga
.......alla prossima.........
magicbox- Nuovo Utente
Ciao Magicbox, molto bella la scaletta, sembra un lavoro molto pulito e ben eseguito.
Sembrerebbe fatta in rame ma non ne sono certo, potresti darci conferma e dirci anche come l'hai saldata? Grazie.
Alla prossima
Sembrerebbe fatta in rame ma non ne sono certo, potresti darci conferma e dirci anche come l'hai saldata? Grazie.
Alla prossima
Ciao Stephen!
Si ho usato del rame da 1 mm e incollata con cianoacrilico.......
Buona giornata.
Si ho usato del rame da 1 mm e incollata con cianoacrilico.......
Buona giornata.
magicbox- Nuovo Utente
bellissima realizzazione della scaletta ne faro tesoro della tua tecnica
mauroatz- Forumnauta
Grazie Magikbox, informazione più che utile
Alla prossima
Alla prossima
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cantiere Cutty Sark (pietroomar1963)
» Cantiere Cutty Sark (Igorino)
» Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)
» Restauro presunto Cutty Sark (Armando54)
» SPOT CUTTY SARK
» Cantiere Cutty Sark (Igorino)
» Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)
» Restauro presunto Cutty Sark (Armando54)
» SPOT CUTTY SARK
Pagina 2 di 3