Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox)

+14
Antonio 76
jorik64
mauroatz
unimatrix0
lellosauro
Raffaele
mozzo
brggpl
Carmine
picogio'
vip44
Stephen Maturin
Forlani daniel
magicbox
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Empty Re: CANTIERE CUTTY SARK (magicbox)

Messaggio Da magicbox Lun 17 Gen 2011 - 16:00

Forlani daniel ha scritto:..........

Ciao Daniel, grazie per i complimenti........riguardo alla domanda che mi poni, sono dei chiodini a spillo senza testa (mi servono solamente per tenere bene incollato il listello, una volta che la colla si asciuga li levo) gli puoi trovare nei negozi di bricocenter.

Saluti
Roberto
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Empty Re: CANTIERE CUTTY SARK (magicbox)

Messaggio Da Forlani daniel Lun 17 Gen 2011 - 16:34

Grazie Roberto molto gentile alla prossima

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 17 Gen 2011 - 17:41

Ciao Magicbox, cortesemente quando quoti un messaggio precedente al tuo, non farlo per intero ma solo per la parte che ti interessa. Per questo motivo ti meriti CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 524829
Naturalmente scherzo Very Happy ti invito solo a dare una lettura al regolamento http://www.forumscuoladimodellismo.com/f8-regolamento
Grazie e buona prosecuzione. Ti confermo i miei compliementi per il lavoro. CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 523246
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magicbox Mar 18 Gen 2011 - 10:22

Buona giornata ciurma.........
Inserisco altre foto.........
p.s.; Stephen con tutte le frustate che mi stai dando non riesco più a dormire la notte......scherzoooo Very Happy Very Happy Very Happy comunque mi scuso mi era sfuggito quel passaggio.
Ciao!! CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716

Posizionamento 2° fasciame listelli 0,5 x 4 mm......
CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_57

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_58

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_59

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_60

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_61

.....a domani.....con altre foto.......
Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Ospite Mar 18 Gen 2011 - 10:54

Complimenti bel lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 18 Gen 2011 - 13:44

Complimenti, lavoro molto pulito. Che legno stai usando per il secondo fasciame?
SM

P.S. Non preoccuparti per le frustate, ho un braccio potente e quindi non mi stanco mai CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 168952
Scherzo, penso capiti a tutti appena nuovi in un forum.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magicbox Mer 19 Gen 2011 - 11:28

Ciao ciurma !!!
Rispondo a Stephen.........il legno per il 2° fasciame è tanganica.
Oggi continuiamo con altre foto sul proseguo del Cutty.......

Tavolato coperta

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_62

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_63

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_64

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_65

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_66

A domaniiiiii...... CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716 CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716 CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716 CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716 CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716 CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 19 Gen 2011 - 18:12

Grazie per il tanganica e ti rinnovo i miei compliementi, bella copertura del ponte. Fa davvero effetto Very Happy
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magicbox Gio 20 Gen 2011 - 9:37

Buongiorno a tutti!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Oggi passiamo alla realizzazione del piastre in rame sullo scafo, che ho realizzato con del nastro di rame in bobina da 33 mt. acquistato su internet.

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_67

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_68

Nella foto mostro il particolare dell'attrezzo che ho realizzato per le incisioni di separazione delle piastre realizzato con una lametta da barba su cui ho incollato ai fianchi due pezzi di compensato per avere una maggior presa all'atto del taglio.

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_69

Dalla bobina ho ricavato dei pezzi lunghi 12 cm. dove poi ho praticato quattro incisioni per realizzare le piastre lunghe 3 cm.Vi ricordo che esso è costituito da una parte ramata e dal retro adesivo molto resstente ( non si stacca dal legno).

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_70

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_71

[b] ........continua......a domani.....
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da lellosauro Gio 20 Gen 2011 - 13:16

Ciao magic...non me ne volere io sono un pò il rompi della situazione....in che scala stai realizzando il modello??....3 cm mi sembrano troppi per le piastrine (io ipotizzo una scala 1/100 e 3 cm vorrebbero dire 3mt...) te lo chiedo anche per via del tavolato del ponte......forse andrebbe messo un pò pi stretto e con la calafatura meno evidente....percepisco un pò di fuori scala

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da magicbox Ven 21 Gen 2011 - 12:51

Ciao a tutti!
Rispondo a Lellosauro........hai pienamente ragione su quello che dici Embarassed Embarassed Embarassed ma purtroppo devo continuare sul lavoro fino ad ora eseguito Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad mi servirà per i prossimi lavori. Un saluto! Smile Smile Smile

.....continuo nella spiegazione........

Per riprodurre la chiodatura sulle piastre ho creato quest'altro attrezzo utilizzando degli spilli da cucito che ho accorciato fino a 3 mm. eliminando la parte delle teste, ed incollandoli su di un pezzo di compensato della stessa misura di ogni singola piastra e forato per poter incastrare ogni singolo spillo .

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_72

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_73

Una volta ottenuti i vari pezzi che compongono le piastre ho utilizzato il punzonatore ed vi ho praticato le incisioni sui singoli segmenti realizzati.
Il risultato è quanto si vede di seguito.....

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_74

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_75

In questa foto si vede il lavoro realizzato sullo scafo.

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_76

.......alla prossima........
Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Ven 21 Gen 2011 - 15:25

Ciao Magic, nell'insieme bell'effetto ! Hai già ramato anche il timone ? Hai pensato a come proteggere il rame una volta finito il modello ?
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 21 Gen 2011 - 16:41

Ciao Magicbox, stupendo l'attrezzo per fare i buchi nel rame. Very Happy
Bellissimo, anche, il colpo d'occhio dello scafo rivestito.
A presto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Carmine Ven 21 Gen 2011 - 21:34

Be' a parte le scala delle piastrine un ottimo lavoro e un passo passo fatto veramente bene .Complimenti ti seguo.
Ciao Carmine CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Ven 21 Gen 2011 - 22:14

Ciao Magicbox bello il colpo d'occhio dello scafo ed anche le spiegazioni che hai dato alla prossima buon lavoro

PS to posto una foto di come ho fatto ha ricoprire la chiglia e il timone con il rame magari ti puo interessare se vuoi vedere altre foto dello scafo in rame vai qui

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Navi_015
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mauroatz Sab 22 Gen 2011 - 0:00

bellissimo lavoro effettivamente il fasciame del ponte e un po largo per quanto riguarda le piastre in rame devi trovare un sistema per protegerle da quello che ho capito sono adesive ricorda che l'adesivo con il caldo il freddo perde la sua proprietà quindi non subito ma col tempo si potrebbero staccare pirat
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magicbox Sab 22 Gen 2011 - 9:18

Buon Sabato a tutti!
Intanto un grazie a chi sta seguendo il lavoro e ne prendo atto per i consigli......
Rispondo a Uni e a Mauro: inseguito proteggerò le piastre in rame con un acrilico spray trasparente cristallizzante per avere una buona tenuta esterna. Per le lastre non ci sono problemi che si stacchino perchè oltre ad essere adesive, allo scafo prima di attaccare il rame gli ho dato un fondo di bostik.......dunque non ci dovrebbero essere complicazioni in seguito.

Oggi altre foto..........

Realizzazione delle tughe .........

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_77

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_78

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_79

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_80

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_81

.......alla prossima....... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Carmine Sab 22 Gen 2011 - 10:04

Che bello vedere tanta manualita, inoltre vedo che sei anche veloce ti rinnovo i complimenti.
Pero se devo dirla tutta,e se posso permettermi quei oblo rovinano un po il tutto.
Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauroatz Sab 22 Gen 2011 - 13:51

bellissimo elemento anche se a me queste parti piacciono vuote con le porte apribili cosi mi da la sensazione di vita a bordo CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magicbox Mer 26 Gen 2011 - 9:44

Ciao a tutti !

Inserisco altre foto..........

Costruzione scaletta della tuga

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_82

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_83

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_84

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_85

CANTIERE CUTTY SARK (magicbox) - Pagina 2 Cutty_86

.......alla prossima.........
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 26 Gen 2011 - 12:18

Ciao Magicbox, molto bella la scaletta, sembra un lavoro molto pulito e ben eseguito.
Sembrerebbe fatta in rame ma non ne sono certo, potresti darci conferma e dirci anche come l'hai saldata? Grazie.
Alla prossima
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da magicbox Mer 26 Gen 2011 - 14:16

Ciao Stephen!
Si ho usato del rame da 1 mm e incollata con cianoacrilico.......
Buona giornata.
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da mauroatz Mer 26 Gen 2011 - 14:26

bellissima realizzazione della scaletta ne faro tesoro della tua tecnica Dance
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Mer 26 Gen 2011 - 14:27

Ciao Magic complimenti un bel lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 26 Gen 2011 - 15:38

Grazie Magikbox, informazione più che utile Very Happy
Alla prossima
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili