PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Trafila per tondini
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trafila per tondini
Buona sera
Per il mio lavoro secondo quanto pensato e disegnato avevo la necessità di realizzare dei tondini da 0,6mm di diametro partendo avviamente da una tavola di faggio, in commercio ho visto che per questo scopo esistono appunto delle trafile in acciaio o ferro con dei fori di diverso diametro ma sinceramente non ho avuto mai la fortuna di averne una tra le mani quindi ho iniziato a immaginare come poteva essere fatta.
Mi direte: " ma se la hai vista che la vendono già bella e fatta bastava comprarla", avete raggione amici ma purtroppo mi piace il modellismo e quindi se posso provo ha vedere se trovo la soluzione artigianalmente poi è facile che la compro pure una bella nuova.
Un paio di giorni nel pensatoio e alla fine una soluzione è venuta fuori.
Allora ho preso un pezzo di ottone di scarto di 1,5mm di spessore e con una punta da 2,2 di diametro ho realizzato dei fori ma stando molto attento a non forare l' ottone, questo mi serviva per dare una certa inclinazione al metallo, al loro centro ho fatto dei fori passanti usando punte diverse, il più piccolo è 0,6mm di diametro sino a 1,1mm di diametro con dei step di 0,1 da foro a foro; nella foto non sono in ordine ma sparsi in fondo era ed è una prova.
Talla tavoletta di faggio ho tagliato dei listelli quadri 0,8 x 0,8 e poi ho iniziato a passarli dal più grande al più piccolo le prime prove effettuare erano più i pezzettini che mi ritrovavo in mano che un listello unico poi ovviamente a forza di fare pratica ho capito che bisogna passarlo più volte e così ho ottenuto il risultato voluto.
Un saluto
Sandro
Per il mio lavoro secondo quanto pensato e disegnato avevo la necessità di realizzare dei tondini da 0,6mm di diametro partendo avviamente da una tavola di faggio, in commercio ho visto che per questo scopo esistono appunto delle trafile in acciaio o ferro con dei fori di diverso diametro ma sinceramente non ho avuto mai la fortuna di averne una tra le mani quindi ho iniziato a immaginare come poteva essere fatta.
Mi direte: " ma se la hai vista che la vendono già bella e fatta bastava comprarla", avete raggione amici ma purtroppo mi piace il modellismo e quindi se posso provo ha vedere se trovo la soluzione artigianalmente poi è facile che la compro pure una bella nuova.
Un paio di giorni nel pensatoio e alla fine una soluzione è venuta fuori.
Allora ho preso un pezzo di ottone di scarto di 1,5mm di spessore e con una punta da 2,2 di diametro ho realizzato dei fori ma stando molto attento a non forare l' ottone, questo mi serviva per dare una certa inclinazione al metallo, al loro centro ho fatto dei fori passanti usando punte diverse, il più piccolo è 0,6mm di diametro sino a 1,1mm di diametro con dei step di 0,1 da foro a foro; nella foto non sono in ordine ma sparsi in fondo era ed è una prova.
Talla tavoletta di faggio ho tagliato dei listelli quadri 0,8 x 0,8 e poi ho iniziato a passarli dal più grande al più piccolo le prime prove effettuare erano più i pezzettini che mi ritrovavo in mano che un listello unico poi ovviamente a forza di fare pratica ho capito che bisogna passarlo più volte e così ho ottenuto il risultato voluto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Trafila per tondini
Si, Sandro, hai proprio ragione!
Il modellista è fatto così come fai tu!
Prima prova a farsi l'oggetto in casa, poi se non va, al limite lo compra.
Ma prima deve sempre provare a farlo da solo!
Bel lavoretto, ma l'ottone riesce a trafilare o sfibra???
Ciao, Modì.-
Il modellista è fatto così come fai tu!
Prima prova a farsi l'oggetto in casa, poi se non va, al limite lo compra.
Ma prima deve sempre provare a farlo da solo!
Bel lavoretto, ma l'ottone riesce a trafilare o sfibra???
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Sandro,
mi associo ai complimenti di mozzo e modì .
Ottimo lavoro, come del resto tutti i precedenti.
Un saluto
Antonio
mi associo ai complimenti di mozzo e modì .
Ottimo lavoro, come del resto tutti i precedenti.
Un saluto
Antonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Buona sera Sandro, l'utensile che cercavi lo usano gli orafi qui a napoli lo chiamano "trafila", la tua realizzazione è una buona idea
un sincero saluto
Aniello
un sincero saluto
Aniello
aniello- Forumnauta
Buona serata a tutti!
ha ragione Carlo, l'ottone è buono per grossare e abbozzare il tondino ma per rifinirlo ci vuole una verghetta di ferro temperato o meglio ancora acciaio e vedrai il risultato .
Prova Sandro, prova!
Ciao bello!
----------------------------- Virgilio -------------------------
ha ragione Carlo, l'ottone è buono per grossare e abbozzare il tondino ma per rifinirlo ci vuole una verghetta di ferro temperato o meglio ancora acciaio e vedrai il risultato .
Prova Sandro, prova!
Ciao bello!
----------------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Grazie amici
Avete pienamente ragione che con l' acciaio inox è tutta un' altra cosa ma per trovare la soluzione e validare la mia idea costruttiva mi sono basato sull' ottone dato che era l' unico materiale che avevo a disposizione nel momento dell' accenzione della lampadina.
Ora posso pensare a realizzarla in acciaio inox ovviamente quando ne trovo un pezzetto.
Un saluto
Sandro
Avete pienamente ragione che con l' acciaio inox è tutta un' altra cosa ma per trovare la soluzione e validare la mia idea costruttiva mi sono basato sull' ottone dato che era l' unico materiale che avevo a disposizione nel momento dell' accenzione della lampadina.
Ora posso pensare a realizzarla in acciaio inox ovviamente quando ne trovo un pezzetto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1