PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
San Francisco (horses60)
+9
brggpl
ottaviano Randi
picogio'
mozzo
Brad Barron
proteo
aniello
marguglio
horses60
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: San Francisco (horses60)
Solamente perché sono passato davanti al sacchetto in cui la tengo. La uso per i lavoretti di mia figlia.
Chiusa la parentesi schangai
Chiusa la parentesi schangai
horses60- Nuovo Utente
Quando ho costruito la Wappen von Hamburg I anch'io avevo listelli di spessore 2 mm. e ti posso garantire che per te che e' la prima nave e' un'operazione molto difficile. La soluzione migliore e' ricoprila con un secondo fasciame da 0.5, se invece vuoi procedere così devi lasciare i listelli in acqua per più di un giorno poi quando lo togli dall'acqua fai la rastrematura che ti serve sulla parte da 5 mm. Poi devi rastremare un po anche la parte da 2mm. per far si che i listelli combacino bene perché tu stai lavorando sulle ordinate che non e' un piano ma e' curvo quindi ti toccherà sempre la parte posteriore dei 2mm quella attaccata all'ordinata ed e' per quello che avrai sempre degli spazi sulla parte a vista. Ciao
Ps. Il listello in mogano applicalo subito non farlo asciugare vedrai che andrà meglio.
Daniel
Ps. Il listello in mogano applicalo subito non farlo asciugare vedrai che andrà meglio.
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie per la risposta Daniel, peccato non sia arrivata prima, ma anche prima che comprassi la scatola...
Comunque oramai la decisione è presa e posso fregarmene un po' del primo fasciame, diciamo che ho fatto esperienza.
Comunque oramai la decisione è presa e posso fregarmene un po' del primo fasciame, diciamo che ho fatto esperienza.
horses60- Nuovo Utente
Finalmente il primo giro di fasciame è finito. Visti gli enormi gradini che avevo con la sabbiatura in certi punti lo spessore si è ridotto di molto e dovrò fare molta attenzione nell'incidere le aperture per i cannoni.
Spero di aggiustare il tutto quando riuscirò a trovare quei maledetti listelli da 0.5 di mogano. Mortacci!
Spero di aggiustare il tutto quando riuscirò a trovare quei maledetti listelli da 0.5 di mogano. Mortacci!
horses60- Nuovo Utente
Ciao horses60 mi raccomando con il secondo fasciame rastrema bene i listelli e vedrai che terminerai un bello scafo a presto e buon lavoro
Daniel
Daniel
Finalmente dopo settimane di ricerche ho trovato un negozietto negli USA che fa vendita per corrispondenza e penso fabbrichi artigianalmente i famigerati listelli da 0,5 per il secondo giro.
Quando mi sono arrivati a casa ho visto che sono molto sfilacciati, immagino che una passatina di carta a vetro finissima dovrebbe essere sufficiente prima di iniziare il lavoro. Giusto?
Quando mi sono arrivati a casa ho visto che sono molto sfilacciati, immagino che una passatina di carta a vetro finissima dovrebbe essere sufficiente prima di iniziare il lavoro. Giusto?
horses60- Nuovo Utente
Ciao horses60 mi fa piacere risentirti comunque i listelli che hai trovato vanno bene gli dai una carteggiatina e provi a metterli l'importante che li tieni belli uniti fra loro senza lasciare fessure e ricordati di rastremarli verso prua e verso poppa altrimenti ricadi nello stesso problema del primo fasciame ciao e buon anno
PS se non hai capito richiedi pure non disturbi affatto
Daniel
PS se non hai capito richiedi pure non disturbi affatto
Daniel
Ciao Horses, anche io sono al mio primo modello e comprendo perfettamente le difficoltà di posa del fasciame, ma ho trovato valido questo link http://www.forumscuoladimodellismo.com/navi-velieri-f1/fasciame-listellatura-opinioni-t1862.htm oltre a farmi avere un bel lavoro mi ha anche facilitato la vita.
A presto e buon 2011.
SM
A presto e buon 2011.
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Dopo mesi di apatia mi sta tornando la voglia di dedicarmi al mio modello e riprendendolo in mano ho avuto questa orribile sorpresa.
La poppa mi si è aperta!
Io ho pensato di inumidire un po' il legno, abbondare di colla e mettere tutto in "morsa" (non so come si dica in italiano, da noi le chiamano serre-joint).
Immagino che ciò sia dovuto al riscaldamento, ma io mi domando: non succederà anche quando il veliero sarà finito?
La poppa mi si è aperta!
Io ho pensato di inumidire un po' il legno, abbondare di colla e mettere tutto in "morsa" (non so come si dica in italiano, da noi le chiamano serre-joint).
Immagino che ciò sia dovuto al riscaldamento, ma io mi domando: non succederà anche quando il veliero sarà finito?
horses60- Nuovo Utente
Ciao horses60 caspita che sorpresa una cosa così a me non è mai successa l'unica cosa che puoi fare penso che sia come dici tu mettere della colla e morsettare il tutto l'unico accorgimento se riesci ad asportare la colla secca per avere più aderenza e metti dei pezzi di legno sotto i morsetti se no con l'apertura dei morsetti a colla asciutta ti resteranno i segni del morsetto sullo scafo ciao e fammi sapere come ti è andata ciao
PS non abbondare di colla tanto non serve e poi prova a fare una leggera forza con la mano per capire se si chiude facilmente perchè io non inumidirei nulla.
PS non abbondare di colla tanto non serve e poi prova a fare una leggera forza con la mano per capire se si chiude facilmente perchè io non inumidirei nulla.
Ciao Horses, concordo con quanto dice Daniel, posso solo aggiungere di verificare sull'efficcia della colla che stai usando. Il fatto che ti sia accaduto adesso io lo vedrei positivamente, immagina il danno che si sarebbe creato a modello finito?
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Horses 60
Prima di tutto non dovevi inumidire il pezzo interno ,penso ce sia compensato da quello che riesco a vedere sulla foto,perche inumidento si ingradisci da un lato dal altro si mantieni stretto da i listelli .In questo modo aumenta il problema. Caso mai dovevi inumidire i listelli esternamente per far si che si allargano.
Falro asciugare bene ,e poi segui quello che ti ha scrito Daniel
Bocca al lupo
Vagelis
Prima di tutto non dovevi inumidire il pezzo interno ,penso ce sia compensato da quello che riesco a vedere sulla foto,perche inumidento si ingradisci da un lato dal altro si mantieni stretto da i listelli .In questo modo aumenta il problema. Caso mai dovevi inumidire i listelli esternamente per far si che si allargano.
Falro asciugare bene ,e poi segui quello che ti ha scrito Daniel
Bocca al lupo
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Francesco, è un poco che non ci si sente, bentornato.
Mi spiace per la sorpresa che hai avuto, sinceramente anche a me non è mai capitata una cosa del genere.
Strano perchè le colle viniliche (spero che tu abbia usato una di queste), solitamente una volta essiccate durano
nel tempo.
Penso che cmq il problema possa risolversi con una pulita (colla secca) e una nuova incollata con stretta di morsetti
lasciati qualche giorno fino a completa essiccatura della colla.
Facci sapere, ciao e buon modellismo Otto.
Mi spiace per la sorpresa che hai avuto, sinceramente anche a me non è mai capitata una cosa del genere.
Strano perchè le colle viniliche (spero che tu abbia usato una di queste), solitamente una volta essiccate durano
nel tempo.
Penso che cmq il problema possa risolversi con una pulita (colla secca) e una nuova incollata con stretta di morsetti
lasciati qualche giorno fino a completa essiccatura della colla.
Facci sapere, ciao e buon modellismo Otto.
ottaviano Randi- Nuovo Utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2