PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 75 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
San Francisco (horses60)
+9
brggpl
ottaviano Randi
picogio'
mozzo
Brad Barron
proteo
aniello
marguglio
horses60
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
San Francisco (horses60)
Salve a tutti,
approfittando dei consigli della mia vecchia conoscenza Otto, apro un mio cantiere per scroccare un po' di consigli. Questo è il mio primo lavoro e spero non l'ultimo. Non ho idea della difficoltà e della qualità del mio acquisto, spero di aver cominciato con il modello giusto...
Nome:
Tipo:
Anno di costruzione:
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Il modello è dell'Artesiana Latina. Commenti sulla qualità?
Ne approfitto subito per inserire una foto e chiedervi consigli sul quale sia il miglior metodo per tagliare i listelli in mogano da 2mm del rivestimento della poppa. Il coltellino usato per tagliare i listelli da 0,5 mi sembra inutile, il mogano è veramente duro e non vorrei fare un disastro vista la difficoltà che ho avuto per la parte sinistra.
Grazie dei vostri consigli.
approfittando dei consigli della mia vecchia conoscenza Otto, apro un mio cantiere per scroccare un po' di consigli. Questo è il mio primo lavoro e spero non l'ultimo. Non ho idea della difficoltà e della qualità del mio acquisto, spero di aver cominciato con il modello giusto...
Nome:
Tipo:
Anno di costruzione:
Lunghezza reale:
Scala del modello:
Tipo modello:
Piano di costruzione:
Il modello è dell'Artesiana Latina. Commenti sulla qualità?
Ne approfitto subito per inserire una foto e chiedervi consigli sul quale sia il miglior metodo per tagliare i listelli in mogano da 2mm del rivestimento della poppa. Il coltellino usato per tagliare i listelli da 0,5 mi sembra inutile, il mogano è veramente duro e non vorrei fare un disastro vista la difficoltà che ho avuto per la parte sinistra.
Grazie dei vostri consigli.
Ultima modifica di horses60 il Lun 4 Ott 2010 - 11:47 - modificato 1 volta.
horses60- Nuovo Utente
Re: San Francisco (horses60)
ciao e benvenuto horses60. Hai detto che hai inserito due foto, io ne vedo una sola.
Io per tagliare i listelli mi arrangio con diversi taglierini cambiando spesso le lame, certo due millimetri non sono pochi. Nel caso della poppa puoi anche provare a limarli con una buona lima e tata pazienza.
Comunque in questo forum puoi trovare tanti attrezzi autocostruiti tra cui un ottimo taglialistelli e tanti consigli utili.
un saluto Maurizio
Io per tagliare i listelli mi arrangio con diversi taglierini cambiando spesso le lame, certo due millimetri non sono pochi. Nel caso della poppa puoi anche provare a limarli con una buona lima e tata pazienza.
Comunque in questo forum puoi trovare tanti attrezzi autocostruiti tra cui un ottimo taglialistelli e tanti consigli utili.
un saluto Maurizio
marguglio- Utente Appassionato
Ciao e buona giornata Horses60 personalmente li rifilo con una lima triangolo con grana piccola esattamente con lo spigolo lo taglio verso prua in modo che non lo scollo nuovamente e con la parte piatta la rifinisco, ma devi fare attenzione che si siano bene incollati un buon modellismo
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Ciao Horses60
Per i listelli in quella posizione io uso un piccolo trochesino, rimango un pò abbondante e poi rifinisco con lima o tavoletta cartavetrata.
Buon lavoro
Proteo
Per i listelli in quella posizione io uso un piccolo trochesino, rimango un pò abbondante e poi rifinisco con lima o tavoletta cartavetrata.
Buon lavoro
Proteo
proteo- Utente Appassionato
ciao horses,
per prima cosa benvenuto nel forum! visto che sei nuovo potresti passare nella sezione "Presentati..." e fare la tua presentazione a tutti gli iscritti del forum!
Vedrai che oltre ai suggerimenti già ricevuti ne seguiranno molti altri!
un saluto
per prima cosa benvenuto nel forum! visto che sei nuovo potresti passare nella sezione "Presentati..." e fare la tua presentazione a tutti gli iscritti del forum!
Vedrai che oltre ai suggerimenti già ricevuti ne seguiranno molti altri!
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
Sto arrivando al tragico momento del fasciame.
Il mio modello ha un fasciame semplice e, curiosando sul cantiere dello stesso modello in un altro forum, ho visto che i listelli in mogano da 2 mm sono veramente ardui da accostare alla perfezione. Devo considerare inoltre che non dovendo pitturare, il legno rimarrà a vista. Suggerimenti?
Ho trovato inoltre un metodo di piegatura all'alcool che, mi sembra, permette di piegare il listello in una ventina di minuti. Concordate? Meglio con il vapore? E le pinze piega listelli?
Il mio modello ha un fasciame semplice e, curiosando sul cantiere dello stesso modello in un altro forum, ho visto che i listelli in mogano da 2 mm sono veramente ardui da accostare alla perfezione. Devo considerare inoltre che non dovendo pitturare, il legno rimarrà a vista. Suggerimenti?
Ho trovato inoltre un metodo di piegatura all'alcool che, mi sembra, permette di piegare il listello in una ventina di minuti. Concordate? Meglio con il vapore? E le pinze piega listelli?
horses60- Nuovo Utente
Ciao horses60 , se ti è possibile non usare listelli di mogano , se vuoi usa quelli di tiglio e poi li colori
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Hai detto giusto: "se ti è possibile". Il problema è che nella mia città non riesco a trovare nulla fuori dal contenuto della scatola.
horses60- Nuovo Utente
ciao horses ,benvenuto, se sei al primo modello e non hai negozi che ti possano vendere listelli di altro legno procurati per prima cosa una sega circolare per farteli da solo in casa , sicuramente ci saranno in giro negozi che vendono legname anche in tavole , sei in una regione dove il legno abbonda, e da voi abbondano anche dei bellissimi centri commerciali , e per finire ci saranno anche cantieri in cui si costruiscono barche e anche organizzazioni come quella degli Stati Uniti costa est
ti consiglio di dare una guardata al sito www.woodenboat.com
esiste anche la rivista Wooden Boat che in Canada costa $7.99 ciao giovanni
ti consiglio di dare una guardata al sito www.woodenboat.com
esiste anche la rivista Wooden Boat che in Canada costa $7.99 ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Francesco, resto un poco stupito dalla scelta del produttore del kit di utilizzare mogano, e sopratutto di non adottare il sistema del doppio fasciame (tiglio di base + altro legno pregiato da mm 0,5).
In effetti vedendo il cantiere di cui ti ho mandato il link, mi sembra che nascano parecchie difficoltà.
Per quanto riguarda il suggerimento dell'amico Picogio direi che è sicuramente una buona soluzione e vedi che alla fine i nostri discorsi sugli attrezzi elettrici per il modellismo tornano in auge.
Se deciderai per una circolare da banco evita di acquistare la piccola della Proxxon (come ho fatto io), ma piuttosto prendi il modello maggiore, più costoso ma sicuramente più performante.
Per quanto riguarda il materiale mi pare strano pensare che non ci sia la possibilità di acquistare via internet e poi di farsi spedire il materiale, cmq nel caso ci fossero enormi difficoltà di approvvigionamento posso vedere se è fattibile inviartelo dall'Italia (al limite si potrebbero addestrare dei piccioni viaggiatori in grado di portare un listello alla volta ....).
Bene Francesco, sempre un piacere sentirso, buon modellismo, ciao Ottaviano.
In effetti vedendo il cantiere di cui ti ho mandato il link, mi sembra che nascano parecchie difficoltà.
Per quanto riguarda il suggerimento dell'amico Picogio direi che è sicuramente una buona soluzione e vedi che alla fine i nostri discorsi sugli attrezzi elettrici per il modellismo tornano in auge.
Se deciderai per una circolare da banco evita di acquistare la piccola della Proxxon (come ho fatto io), ma piuttosto prendi il modello maggiore, più costoso ma sicuramente più performante.
Per quanto riguarda il materiale mi pare strano pensare che non ci sia la possibilità di acquistare via internet e poi di farsi spedire il materiale, cmq nel caso ci fossero enormi difficoltà di approvvigionamento posso vedere se è fattibile inviartelo dall'Italia (al limite si potrebbero addestrare dei piccioni viaggiatori in grado di portare un listello alla volta ....).
Bene Francesco, sempre un piacere sentirso, buon modellismo, ciao Ottaviano.
ottaviano Randi- Nuovo Utente
Infatti l'unica soluzione sarà la vendita per corrispondenza che qui, viste le distanze, funziona alla meraviglia.
horses60- Nuovo Utente
Ho cominciato con il fasciame. La piegatura ad acqua e la messa in forma sembrano funzionare...o quasi.
Il problema sono le spaziature tra un listello e l'altro come si vede nelle due foto, solo in alcuni punti riesco a non avere spazi.
Vorrei porre una domanda.
Se la lunghezza dello scafo è di circa 40-45 cm ed i listelli sono spessi 2 mm, è un'eresia pensare di usare questi listelli come primo strato e poi rivestire con altri listelli da 0,5 mm anche se non previsti?
Rischio di fare un macello?
Nella seconda foto a destra l'accostamento corretto, a sinistra quello venuto male.
Grazie per i consigli.
Il problema sono le spaziature tra un listello e l'altro come si vede nelle due foto, solo in alcuni punti riesco a non avere spazi.
Vorrei porre una domanda.
Se la lunghezza dello scafo è di circa 40-45 cm ed i listelli sono spessi 2 mm, è un'eresia pensare di usare questi listelli come primo strato e poi rivestire con altri listelli da 0,5 mm anche se non previsti?
Rischio di fare un macello?
Nella seconda foto a destra l'accostamento corretto, a sinistra quello venuto male.
Grazie per i consigli.
horses60- Nuovo Utente
ciao Horses60
circa un secondo fasciame (spesso 0,5) direi che non è un'eresia.
se decidi in questo senso, puoi anche preoccuparti meno del primo che stai facendo per poi concentrare tutta la tua pazienza e precisione sul secondo!
se cerchi nel forum, puoi trovare discussioni e opinioni sul semplice/doppio fasciame e sull'uso del listello intero (non obbligatorio, anzi ....).
P.S.: puoi darci qualche informazione in più sul modello (tipo, periodo storico, scala, lunghezza reale ecc.)
buon divertimento.
circa un secondo fasciame (spesso 0,5) direi che non è un'eresia.
se decidi in questo senso, puoi anche preoccuparti meno del primo che stai facendo per poi concentrare tutta la tua pazienza e precisione sul secondo!
se cerchi nel forum, puoi trovare discussioni e opinioni sul semplice/doppio fasciame e sull'uso del listello intero (non obbligatorio, anzi ....).
P.S.: puoi darci qualche informazione in più sul modello (tipo, periodo storico, scala, lunghezza reale ecc.)
buon divertimento.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Quindi secondo te aggiungendo 0,5 mm non rischio di aumentare troppo il volume dello scafo considerando che le dimensioni non sono eccezionali?
Per il tipo di modello. È un galeone dell'invincibile armada, XVI secolo, scala 1:35, 75 cm lunghezza totale e 60 cm di altezza.
Per il tipo di modello. È un galeone dell'invincibile armada, XVI secolo, scala 1:35, 75 cm lunghezza totale e 60 cm di altezza.
horses60- Nuovo Utente
Ciao Horses60, non è che tu stia procedendo poi tanto male. Fossi in te proverei prima a mantenere l'accostamento tra un listello e l'altro con l'aiuto di qualche molletta (tipo Wolfcraft), se poi il risultato proprio non ti convince, procedi con il 2° fasciame.
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Non stai procedendo poi così male ma difficilmente credo che tu possa fare un buon lavoro senza utilizzare il doppio fasciame. Ovviamente il secondo fasciame da 0,5 mm non deve preoccuparti per l'aumento di volume. un'altro consiglio sarebbe quello di non lasciare in maniera definitiva i chiodini nel primo fasciame, ti servono solo per fermare momentaneamente i listelli (il tempo che si asciughi la colla) ed infatti sarebbero anche utili anche gli spilli. Poi per piegare i listelli io ho sempre usato acqua calda e piegalistelli (li ho tenuti in acqua anche per diverse ore) e mi sono trovato quasi sempre bene.
Comunque sei sulla buona strada avanti pure così.
ciao un saluto maurizio
Comunque sei sulla buona strada avanti pure così.
ciao un saluto maurizio
marguglio- Utente Appassionato
ciao Horses60
se non sbaglio i conti: 0.05x35(scala) = 1.75 cm.
questa è la misura reale di quanto aumenterebbe (per parte) lo scafo facendo il 2° fasciame.
penso che in questa occasione sia trascurabile.
(comunque dicono bene sia scuba che maurizio)
ariciao
se non sbaglio i conti: 0.05x35(scala) = 1.75 cm.
questa è la misura reale di quanto aumenterebbe (per parte) lo scafo facendo il 2° fasciame.
penso che in questa occasione sia trascurabile.
(comunque dicono bene sia scuba che maurizio)
ariciao
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
Ciao GPaolo, giuste le osservazioni di spessore ma mi sembra fuori luogo fare questi calcoli su questo modello , a mio parere ci sono ben altre cose di cui ha bisogno Horses60 su come costruire.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Francesco, credo che Horses60 abbia bisogno di suggerimenti più "concreti" del tuo.
Potresti spiegare quali sono le "altre cose di cui ha bisogno Horses60 su come costruire" e se possibile non tramite MP in modo che tutti possano apprendere
Grazie.
Saluti da Scuba!!!
Potresti spiegare quali sono le "altre cose di cui ha bisogno Horses60 su come costruire" e se possibile non tramite MP in modo che tutti possano apprendere
Grazie.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scubaleo- Amministratore
foto foto foto foto foto
metti altre foto del lavoro così possiamo renderci conto meglio della situazione
buon modellismo
metti altre foto del lavoro così possiamo renderci conto meglio della situazione
buon modellismo
Brad Barron- Forumnauta
Scusa Leo , di che cosa e stato detto fino adesso per il suo modello a Horses ? e che consigli gli sono stati dati?
abbi pazienza .che si inizia a chiedere cosa ai fatto fino adesso prima che devi applicare il fasciame e poi si va passo passo per evitare dei guai, certo che chi ne ha bisogno di aiuto che ben vengano ma no dire sempre il BELLO e BRAVO e vai avanti
mozzo
Ciao Horses , ti dispiace postare qualche foto dell'attuale condizione e il tuo modello?
Ti ringrazio , a presto
mozzo Basketball
abbi pazienza .che si inizia a chiedere cosa ai fatto fino adesso prima che devi applicare il fasciame e poi si va passo passo per evitare dei guai, certo che chi ne ha bisogno di aiuto che ben vengano ma no dire sempre il BELLO e BRAVO e vai avanti
mozzo
Ciao Horses , ti dispiace postare qualche foto dell'attuale condizione e il tuo modello?
Ti ringrazio , a presto
mozzo Basketball
mozzo- Forumnauta
Grazie a tutti per gli interventi.
Foto? per adesso c'è poco da fotografare, procedo molto lentamente un po' per il tempo, un po' per tentare di trovare la decisione giusta tra fasciame singolo come qualcuno mi suggerisce o doppio come scelta più facile per avere un risultato finale decente.
Chiedevo del volume non per un motivo di calcolo matematico, ma per vedere se aggiungendo un ulteriore spessore non sfalso l'armonia dello scafo nelle sue dimensioni finali.
I chiodini che ho già messo mi sa che sarà duro toglierli in caso di doppio fasciame, sono veramente "appiattiti", non vorrei fare un macello.
Spero di pubblicare presto un avanzamento dei lavori.
Ciao.
Foto? per adesso c'è poco da fotografare, procedo molto lentamente un po' per il tempo, un po' per tentare di trovare la decisione giusta tra fasciame singolo come qualcuno mi suggerisce o doppio come scelta più facile per avere un risultato finale decente.
Chiedevo del volume non per un motivo di calcolo matematico, ma per vedere se aggiungendo un ulteriore spessore non sfalso l'armonia dello scafo nelle sue dimensioni finali.
I chiodini che ho già messo mi sa che sarà duro toglierli in caso di doppio fasciame, sono veramente "appiattiti", non vorrei fare un macello.
Spero di pubblicare presto un avanzamento dei lavori.
Ciao.
horses60- Nuovo Utente
Salve,
ritorno dopo un po' di tempo con una domanda.
Nessuno di voi ha mai usato la colla a caldo? Quella in stick con pistola. Stavo pensando che per determinati punti in cui l'estetica non è importante tipo nel fasciame potrebbe essere una soluzione.
Per quanto riguarda i miei lavori sto quasi finendo il primo strato ed ho deciso, vista l'enorme fatica nella posa dei listelli, di acquistare altri listelli per fare il secondo. Appena possibile metterò delle foto per avere i vostri commenti.
Saluti da un Canada in attesa della prima neve.
ritorno dopo un po' di tempo con una domanda.
Nessuno di voi ha mai usato la colla a caldo? Quella in stick con pistola. Stavo pensando che per determinati punti in cui l'estetica non è importante tipo nel fasciame potrebbe essere una soluzione.
Per quanto riguarda i miei lavori sto quasi finendo il primo strato ed ho deciso, vista l'enorme fatica nella posa dei listelli, di acquistare altri listelli per fare il secondo. Appena possibile metterò delle foto per avere i vostri commenti.
Saluti da un Canada in attesa della prima neve.
horses60- Nuovo Utente
ciao Horses60
non ho mai usato la colla "a caldo".
in genere finora per i legni ho sempre usato la colla tipo vinavil rapida.
solo in casi estremi (metallo su legno) uso quella tipo attak.
da qualche parte nel forum c'è un bel articolo sulle colle (vedi colla alifatica).
attendiamo le foto.
buon lavoro!
non ho mai usato la colla "a caldo".
in genere finora per i legni ho sempre usato la colla tipo vinavil rapida.
solo in casi estremi (metallo su legno) uso quella tipo attak.
da qualche parte nel forum c'è un bel articolo sulle colle (vedi colla alifatica).
attendiamo le foto.
buon lavoro!
Ciao horses60, credo che utilizzare la colla a caldo per il fasciame sia una pessima idea. Dopo poco tempo ti ritroveresti un modello adatto per giocare a shangai
Per quale tua esigenza hai pensato alla colla a caldo?
Saluti da Scuba!!!
Per quale tua esigenza hai pensato alla colla a caldo?
Saluti da Scuba!!!
Scubaleo- Amministratore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2