PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
4 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Pirati - Nascita e storia :: I pirati che hanno fatto la storia
Pagina 1 di 1
PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
Per tutti coloro, spero tanti, che si stavano appassionando alla storia della pirateria ho deciso di cominciare una serie di post riguardanti i pirati più celebri della storia. Ho scelto come primi due il famosissimo Barbanera ed Henry Morgan altrettanto famoso corsaro.
Spero vi piaccia.
Edward Teach, meglio noto come Barbanera (1680 circa – 22 novembre 1718), fu un celebre pirata britannico, che ebbe il controllo del Mar dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d'oro della pirateria.
I dati sulla sua vita sono molto incerti e influenzati dalle leggende che furono in seguito elaborate attorno al suo nome. Nacque probabilmente nel 1680, a Bristol secondo alcune fonti, a Port Royal secondo altre. Si è discusso anche del suo cognome; sarebbe Teach secondo la maggior parte degli storici, ma vi è chi sostiene si chiamasse in altri modi, tra cui Drummond, Thatch o Tirsh. Si sarebbe sposato 14 volte; l'ultima moglie sarebbe stata appena sedicenne.
Il suo ingresso nella pirateria fu forse sulle navi corsare giamaicane che combattevano per mare contro i francesi. Nel 1716 si alleò con Benjamin Hornigold, con il quale assaltò circa 20 navi in 18 mesi. Si impossessò in particolare di un vascello proveniente dalla Guiana francese, il Concorde, per ribattezzarlo Queen Anne's Revenge. Oltre ad arrembare le navi in alto mare, Barbanera assaltò porti in diverse regioni, fra cui Turkill, Grand Cayman, Bahamas, Carolina. Nel 1718 assediò il porto di Charleston nella Carolina del Sud; in quell'occasione catturò un amministratore della città con il figlio di quattro anni e chiese come riscatto un baule di medicine.
Aveva fama di essere uno dei pirati più feroci, e alla sua immagine e alle sue imprese (reali e leggendarie) si deve in gran parte lo stereotipo del "pirata cattivo" nella cultura. I suoi modi terrorizzavano le sue vittime ma anche lo stesso equipaggio; si dice che usasse sparare con la pistola alle gambe dei suoi uomini come misura punitiva o semplicemente per mantenere la disciplina a bordo. In una occasione avrebbe fatto riempire con fuoco e zolfo la stiva della sua nave allo scopo di creare un'atmosfera infernale, e avrebbe sfidato i suoi a una gara di resistenza in mezzo al fumo (ovviamente vincendo). Si dice che bevesse rum mischiato con polvere da sparo e che la sua barba fosse così lunga che egli se la attorcigliava attorno alle orecchie; che quando andava in battaglia si mettesse dei pezzi di miccia accesi sotto il cappello in modo da essere sempre avvolto da una fitta nuvola di fumo (particolare che rendeva il suo aspetto al tempo stesso bizzarro e spaventoso). Il 20 luglio 1718 Barbanera rifiutò l'amnistia offertagli da Woodes Rogers, Governatore di Nassau e delle Bahamas. Il governatore della Virginia Alexander Spotwood ordinò al tenente di vascello della Marina inglese Maynard di catturare Barbanera, vivo o morto. A bordo della nave da guerra Pearl, Maynard raggiunse Barbanera il 21 novembre del 1718, nell'insenatura di Ocracoke, e riuscì a ucciderlo dopo una sanguinosa battaglia. Si racconta che Barbanera non morì prima di aver subito 25 ferite, di cui 5 da arma da fuoco, e che il suo corpo fece tre volte il giro della nave prima di inabissarsi. La testa mozzata del pirata venne infissa sulla punta del bompresso della Pearl. Nella sua carriera Barbanera aveva catturato quasi 140 navi.
Nel marzo 2007 i responsabili del Queen Anne's Revenge Shipwreck Project hanno annunciato l'intenzione di recuperare la Queen Anne's Revenge entro tre anni. La nave si trova al largo delle coste della Nord Carolina ed attualmente è coperta di coralli.
Spero vi piaccia.
Edward Teach
Edward Teach, meglio noto come Barbanera (1680 circa – 22 novembre 1718), fu un celebre pirata britannico, che ebbe il controllo del Mar dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d'oro della pirateria.
I dati sulla sua vita sono molto incerti e influenzati dalle leggende che furono in seguito elaborate attorno al suo nome. Nacque probabilmente nel 1680, a Bristol secondo alcune fonti, a Port Royal secondo altre. Si è discusso anche del suo cognome; sarebbe Teach secondo la maggior parte degli storici, ma vi è chi sostiene si chiamasse in altri modi, tra cui Drummond, Thatch o Tirsh. Si sarebbe sposato 14 volte; l'ultima moglie sarebbe stata appena sedicenne.
Il suo ingresso nella pirateria fu forse sulle navi corsare giamaicane che combattevano per mare contro i francesi. Nel 1716 si alleò con Benjamin Hornigold, con il quale assaltò circa 20 navi in 18 mesi. Si impossessò in particolare di un vascello proveniente dalla Guiana francese, il Concorde, per ribattezzarlo Queen Anne's Revenge. Oltre ad arrembare le navi in alto mare, Barbanera assaltò porti in diverse regioni, fra cui Turkill, Grand Cayman, Bahamas, Carolina. Nel 1718 assediò il porto di Charleston nella Carolina del Sud; in quell'occasione catturò un amministratore della città con il figlio di quattro anni e chiese come riscatto un baule di medicine.
Aveva fama di essere uno dei pirati più feroci, e alla sua immagine e alle sue imprese (reali e leggendarie) si deve in gran parte lo stereotipo del "pirata cattivo" nella cultura. I suoi modi terrorizzavano le sue vittime ma anche lo stesso equipaggio; si dice che usasse sparare con la pistola alle gambe dei suoi uomini come misura punitiva o semplicemente per mantenere la disciplina a bordo. In una occasione avrebbe fatto riempire con fuoco e zolfo la stiva della sua nave allo scopo di creare un'atmosfera infernale, e avrebbe sfidato i suoi a una gara di resistenza in mezzo al fumo (ovviamente vincendo). Si dice che bevesse rum mischiato con polvere da sparo e che la sua barba fosse così lunga che egli se la attorcigliava attorno alle orecchie; che quando andava in battaglia si mettesse dei pezzi di miccia accesi sotto il cappello in modo da essere sempre avvolto da una fitta nuvola di fumo (particolare che rendeva il suo aspetto al tempo stesso bizzarro e spaventoso). Il 20 luglio 1718 Barbanera rifiutò l'amnistia offertagli da Woodes Rogers, Governatore di Nassau e delle Bahamas. Il governatore della Virginia Alexander Spotwood ordinò al tenente di vascello della Marina inglese Maynard di catturare Barbanera, vivo o morto. A bordo della nave da guerra Pearl, Maynard raggiunse Barbanera il 21 novembre del 1718, nell'insenatura di Ocracoke, e riuscì a ucciderlo dopo una sanguinosa battaglia. Si racconta che Barbanera non morì prima di aver subito 25 ferite, di cui 5 da arma da fuoco, e che il suo corpo fece tre volte il giro della nave prima di inabissarsi. La testa mozzata del pirata venne infissa sulla punta del bompresso della Pearl. Nella sua carriera Barbanera aveva catturato quasi 140 navi.
Nel marzo 2007 i responsabili del Queen Anne's Revenge Shipwreck Project hanno annunciato l'intenzione di recuperare la Queen Anne's Revenge entro tre anni. La nave si trova al largo delle coste della Nord Carolina ed attualmente è coperta di coralli.
Ultima modifica di Piermira il Mar 2 Nov 2010 - 12:42 - modificato 3 volte.
Piermira- Forumnauta
HENRY MORGAN
HENRY MORGAN
Sir Henry Morgan (Hari Morgan in gallese), ammiraglio (Llanrumney, 1635 – Port Royal, 25 aprile 1688) è stato un pirata, corsaro e politico britannico. All'apice della carriera fu nominato governatore della Giamaica.
Nativo del Galles (Monmouthshire) nel 1635 venne rapito a Bristol e venduto come schiavo nei Caraibi quale manovale di contratto (paragonabile alla schiavitù) ad una piantagione nell'isola di Barbados. Questo particolare della sua biografia è stato peraltro sempre negato dallo stesso Morgan.
Nel 1659 diventa bucaniere compiendo il primo saccheggio a Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana). Cinque anni dopo riceve la lettera di corsa nell'isola di Giamaica: suo zio Edward, vicegovernatore di Port Royal gli regala una nave di 50 tonnellate con la quale fino al 1666 compie diverse imprese. È a questo punto che Edward Mansfield lo vuole nella sua flotta: Morgan abbandona però il progetto durante la prima missione.
Il corsaro si sposa nel 1667 a Port Royal con la cugina e l'anno successivo saccheggia Puerto Principe (Cuba) e Portobello, così come due anni dopo accade a Maracaibo. I saccheggi proseguono anche nel 1670 tra Panama e la "Isola de Providencia e Santa Catalina" (Colombia), conquistata nonostante la guerra di corsa fosse stata dichiarata illegale dal Trattato di Madrid)
Una base per le azioni contro le coste della "Capitania General de Veneciola" si trova nella Isla La Tortuga.
Nel 1671 Morgan viene arrestato e condotto a Londra: l'arresto fu quasi sicuramente un'esigenza diplomatica in quanto l'anno dopo lo si ritrova a Port Royal con un alto incarico.
È il 1679 e Morgan combatte adesso la pirateria procedendo alla cattura di molti suoi ex compagni. Queste operazioni gli consentono, nel 1680, di arricchirsi e divenire potente, fino ad essere nominato governatore della colonia della Giamaica e stabilirsi in quello che è stato un po' il suo quartiere generale di sempre: la base di Port Royal.
Le disavventure per lui però non hanno termine qui: la sua carriera politica dura poco; infatti nel 1683 viene escluso dal Consiglio della Colonia.
Muore per cirrosi epatica a Port Royal alle ore 11 del 25 aprile 1688 e viene sepolto nel cimitero di Palisadoes con funerali grandiosi.
Lo scrittore Emilio Salgari, autore di romanzi d'avventura, ha fatto di Morgan il luogotenente del celebre Corsaro Nero e, nel romanzo Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, lo rappresenta come protagonista, insieme alla figlia del suo antico capitano, che poi sposerà alla fine del racconto. Nel film del 1976 diretto da Sergio Sollima dedicato al personaggio salgariano (Il corsaro nero), Morgan è interpretato da Angelo Infanti.
La prima opera di John Steinbeck, "la santa rossa", è una breve biografia romanzata di Henry Morgan. L'opera si concentra sulle motivazioni e sui meccanismi mentali alla base del perseguimento violento di fini ora materiali ora psicologici.
Nel manga One Piece vi è un personaggio ispirato a questo personaggio storico, Morgan mano d'ascia.
La power metal band scozzeze Alestorm ha interamente dedicato il suo album di debutto nel 2008 al corsaro intitolandolo Captain Morgan's Revenge ("La vendetta del Capitano Morgan").
Inoltre, il cantante italiano Marco Castoldi ha come nome d'arte Morgan, proprio in onore del corsaro.
Ultima modifica di Piermira il Gio 23 Set 2010 - 13:37 - modificato 1 volta.
Piermira- Forumnauta
Re: PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
ciao piermira,
grazie per le notizie!
ti seguo...
grazie per le notizie!
ti seguo...
Brad Barron- Forumnauta
Re: PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
Buona serata Piermaria continui a descriverci la pirateri un saluto
-------------------------------------------Aniello------------------
-------------------------------------------Aniello------------------
aniello- Forumnauta
Re: PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
Certo che continuerò ragazzi, per me è importante poter dare un contributo al forum....
Aniello cmq il mio nick è piermira non piermaria... che stà per Pierluigi Miraglia...
ciao ciao ragazzi
Aniello cmq il mio nick è piermira non piermaria... che stà per Pierluigi Miraglia...
ciao ciao ragazzi
Piermira- Forumnauta
Re: PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
ciao pierluigi
complimenti per il lavoro che stai facendo!
conosci per caso Edward Low?
buon proseguimento
complimenti per il lavoro che stai facendo!
conosci per caso Edward Low?
buon proseguimento
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
ciao pierluigi
complimenti per il lavoro che stai facendo!
conosci per caso Edward Low?
buon proseguimento
Grazie per i complimenti..
Edward Low?? Certo che lo conosco e visto che me lo hai chiesto sarà il prossimo ad avere una pagina in questa sezione
Piermira- Forumnauta
Re: PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
Ciao Pierluigi con tanti nick strani si può sempre confondersi ma l'importante è seguirti per me vai avanti che ti stò seguendo con interesse una buona serata
-----------------------Aniello
-----------------------Aniello
Ultima modifica di aniello il Dom 19 Set 2010 - 18:08 - modificato 1 volta.
aniello- Forumnauta
Re: PARTE 1 - BARBANERA ed HENRY MORGAN
Non ti preoccupare Aniello il mio non era un rimprovero (ci mancherebbe),
ma soltanto una puntualizzazione proprio perchè so che ci si può confondere..
ma soltanto una puntualizzazione proprio perchè so che ci si può confondere..
Piermira- Forumnauta
Argomenti simili
» PARTE 4 - William Kidd
» ABRAMS M1 A1 scala 1/35 Italeri
» La storia della Marina Miltare Italiana
» TANTI AUGURI DI BUON NATALE
» Galleria di corsaronero
» ABRAMS M1 A1 scala 1/35 Italeri
» La storia della Marina Miltare Italiana
» TANTI AUGURI DI BUON NATALE
» Galleria di corsaronero
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Pirati - Nascita e storia :: I pirati che hanno fatto la storia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.