PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Raddrizzare compensato
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Raddrizzare compensato
Allora, come ho detto nella mia presentazione..come modello per iniziare ho scelto il kit del Ranger della Corel.
Purtroppo dopo aver aperto la scatola ho notato che la falsachiglia era leggermente incurvata e quindi so che questo può portare a dei problemi con il proseguire dei lavori.
Inoltre confrontando la falsachiglia con i disegni si nota come gli scassi dove vanno inserite le ordinate non combacino perfettamente con i piani di costruzione.
Ho deciso quindi di armarmi di archetto da traforo e di rifare la falsachiglia utilizzando un multistrato in betulla (da 3 mm).
Ahimè..noto che anche questo compensato non è perfettamente dritto (si tratta di un paio di mm da un lato della tavoletta).
Allora la mia domanda è: come posso fare per raddrizzare questa tavoletta in modo da essere sicuro di non avere una chiglia svergola?
Scusate se è già stato parlato di questo argomento, ma ho provato a guardare su tutto il forum, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente
Purtroppo dopo aver aperto la scatola ho notato che la falsachiglia era leggermente incurvata e quindi so che questo può portare a dei problemi con il proseguire dei lavori.
Inoltre confrontando la falsachiglia con i disegni si nota come gli scassi dove vanno inserite le ordinate non combacino perfettamente con i piani di costruzione.
Ho deciso quindi di armarmi di archetto da traforo e di rifare la falsachiglia utilizzando un multistrato in betulla (da 3 mm).
Ahimè..noto che anche questo compensato non è perfettamente dritto (si tratta di un paio di mm da un lato della tavoletta).
Allora la mia domanda è: come posso fare per raddrizzare questa tavoletta in modo da essere sicuro di non avere una chiglia svergola?
Scusate se è già stato parlato di questo argomento, ma ho provato a guardare su tutto il forum, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente
Jesali- Nuovo Utente
Re: Raddrizzare compensato
domanda : il multistrato quanti strati ha ? ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Jesali,
è una prablematica classica,
prova in questo modo, visto che hai messo mano al traforo, sega la falsa chiglia fino a qualche millimetro all'interno della linea delle ordinate e inserisci un quadrello, magari di noce, e costruisci così una quasi vera chiglia.
Ovvio che poi dovrai mettere mano all dritto di poppa e alla ruota di prua.
Ma sicuramente avrai una base dritta da cui partire.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Saluti
Nostromo61
è una prablematica classica,
prova in questo modo, visto che hai messo mano al traforo, sega la falsa chiglia fino a qualche millimetro all'interno della linea delle ordinate e inserisci un quadrello, magari di noce, e costruisci così una quasi vera chiglia.
Ovvio che poi dovrai mettere mano all dritto di poppa e alla ruota di prua.
Ma sicuramente avrai una base dritta da cui partire.
Spero di essere stato chiaro e utile.
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
ciao jesali
prova a leggere questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/barche-e-motoscafi-f33/consiglio-per-chiglia-gozzo-t477.htm
fammi sapere se ti è di aiuto
un saluto
prova a leggere questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/barche-e-motoscafi-f33/consiglio-per-chiglia-gozzo-t477.htm
fammi sapere se ti è di aiuto
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
picogio' ha scritto:domanda : il multistrato quanti strati ha ? ciao giovanni
Non vorrei sbagliarmi, mi sembra che abbia 5 strati
Grazie Nostromo del suggerimento.
Però data la mia inesperienza non so se riuscirei ad ottenere qualcosa di buono in questo modo. Comunque dopo aver provato a raddrizzare la chiglia, se non riesco potrei provare a seguire il tuo consiglio.
Grazie Brad Barron mi hai segnalato un link interessante per il mio problema. Very Happy
Jesali- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1