Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Costruzione Astrolabe (vypersky)

+9
edo958
Armando54
cvincenzo54
picogio'
Scubaleo
Modifica
brggpl
pietroomar1963
vypersky
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da vypersky Lun 23 Ago 2010 - 16:51

06.06.2009 Inizio la costruzione dell'Astrolabe scala 1:50 in scatola di montaggio acquistata durante le ferie natalizie controllo che nella scatola ci sia tutto l'occorrente e numero i vari componenti come da disegni.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Dscf1010
l'assemblaggio delle ordinate alla chiglia
Costruzione Astrolabe (vypersky) Dscf1011
Montaggio del ponte.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Astrol10
La parte più difficile: i primi quattro listelli del fasciame (due per ciascuna fiancata), se montati errati pregiudicano tutto l'assemblaggio (scafo con effetto banana) Costruzione Astrolabe (vypersky) 37692
Costruzione Astrolabe (vypersky) Dscf1012
Prosecuzione nel montaggio fasciame
Costruzione Astrolabe (vypersky) Astrol11
Levigatura e finitura del fasciame con pezzetto di vetro e carta vetrata sottilissima.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Dscf1013
Costruzione Astrolabe (vypersky) Astrol12
Montaggio delle garritte di poppa e foratura delle finestre.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Astrol13
Montaggio delle lastre laser-incise con incollato sotto un pezzetto di celluloide trasparente per ottenere il vetro delle finestre (ricavato da un foglio slide per lavagna luninosa).
Costruzione Astrolabe (vypersky) Astrol14
Poppa completa e scafo verniciato con vernice opaca trasparente.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Dscf1110


Ultima modifica di Stephen Maturin il Gio 19 Gen 2012 - 16:29 - modificato 4 volte. (Motivazione : aggiunto nuove foto, e didascalie alle foto)

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da pietroomar1963 Mar 24 Ago 2010 - 23:19

Bravo vypersky, bel lavoro !!! che gran bella nave che è l'Astrolabe. Posta ancora un po di immagini ..... ti seguo con piacere.
Se vuoi, vieni a visitare il mio lavoro terminato dell'Astrolabe, nella pagine del "cantieri terminati".

Con stima Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da vypersky Dom 29 Ago 2010 - 12:24

Ti ringrazio, ho visito le foto del tuo cantiere terminato Astrolabe, hai fatto anche tu un buon lavoro. Saluti.

Attrezzaggio del ponte con i cannoni precedentemente assemblati completi di manovre.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0010
Costruzione Astrolabe (vypersky) Astrol15
Costruzione degli alberi e dei pennoni con l'utilizzo di tornio e successiva rastrematura a mano con carta vertata.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0011
Una volta trattati gli alberi con impregnante e verniciati, si prosegue nell'assemblaggio di coffe, maschette e legature.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0110
Montaggio dei parasartie già rivestiti e verniciati sul fianco scafo, delle lande, stroppi, e annelli di giunzione.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0111
Il Montaggio degli alberi sullo scafo.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0112
Il montaggio delle sartie sugli alberi alternando l'installazione su un lato e l'altro dello scafo per evitare
antiestetiche inclinazioni degli alberi.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Astrol18
Installazione delle griselle sulle sartie, un infinità di nodi da fare...
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0113
Vista d'insieme con griselle quasi completate
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0310
Particolare dall'alto del ponte
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0311
Il montaggio continua..... la strada ed il tempo necessario per finire il modello è ancora tanto. dall'inizio della costruzione è già passato un anno e 8 mesi lavorando alcune ore alla sera, nei weekend, e in qualche giornata di ferie. Da considerare che nel corso della costruzione mi vengono in mente idee e soluzioni alternative a quanto indicato dal produttore della scatola di montaggio, quindi a volte si ritorna sui propri passi per le migliorie e le modifiche che ovviamente non devono smantellare quanto già fatto ma solo ottenere una migliore estetica del modello.

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da pietroomar1963 Dom 29 Ago 2010 - 23:06

Ottimo vypersky, vedo che il lavoro continua molto bene, molto pulito. Ho notato che hai fatto alcune scelte diverse dalle mie, immagino che anche tu hai optato per alcune decisioni diciamo "personali", oppure sei riuscito a trovare qualche fonte sulla rete ?. I piani costruttivi sono proprio all'osso in merito a molti particolari e la documentazione sull'Astrolabe che sono riuscito a reperire su internet è poca e poco significativa (anche sui siti russi, spesso prodighi di belle immagini). Soprattutto per le manovre, sia fisse che mobili mi sono dovuto arrangiare osservando modelli diversi di velieri.

Complimenti ancora, continuo a seguirti e se hai bisogno di qualche informazione, non esitare.

Ciao Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da vypersky Lun 30 Ago 2010 - 19:59

Ciao Pietro, in effetti anche su internet per questa nave c'è ben poco, Qualche ispirazione e soluzione l'ho carpita andando a visitare un paio di volte il museo navale dell'Arsenale di Venezia (il costo del biglietto e di poco superiore a quello di un caffè) ed osservando attentamente i modelli in scala esposti. Ho così avuto l'idea della foratura delle finestre di poppa, e della possibilità di sollevare i paiolati per poter accedere al ponte sottostante che pensavo di allestire nella parte visibile dall'apertura.
L'idea della botola che chiude l'apertura della scaletta invece l'ho avuta perchè mi crescevano due cerniere per i portelli dei cannoni.
Ciao Marco

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty RE:

Messaggio Da pietroomar1963 Lun 30 Ago 2010 - 22:51

Ciao Marco, non mi erano sfuggiti i particolari che hai elencato, per altro trovo l'idea dell'apertura sul paiolato la ritengo geniale !!
Ho notato anche che hai deciso di realizzare le manovre fisse in refe color chiaro ......... io, sinceramente, mi sono pentito di questa scelta, ed anche gli amici del forum mi hanno fatto notare che il "nero" è il colore giusto per questo tipo di manovre. Sei ancora in tempo per tingerle o sostituirle, o il lavoro è già in stato molto avanzato ?
Dovrei aver conservato tuttti gli schizi per la realizzazione delle manovre (fisse e mobili) che ho ricavato da vari modelli dello stesso periodo e marineria. Se possono servirti (nella speranza di non far la figura dello stupido ed essermene già disfato) te le posso scannerizzare ed inviare in formato PDF.

Ti seguo sempre con immenso piacere. Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da Ospite Mar 31 Ago 2010 - 8:20

Ciao Marco
Complimenti per il tuo modello se posso vorrei chiederti una cosa:
Come mai hai scelto questa soluzione per il fasciame?
Costruzione Astrolabe (vypersky) Astrol10
Ho evidenziato in rosso i corsi del fasciame di una tua foto.
Il consiglio che ti ha dato Pietro è corretto ma ormai vedendo che hai realizzato tutte le griselle non mi sembra il caso di rifarle.
Una cosa che forse puoi ancora fare è la sistemazione delle manovre per i cannoni, te le hai realizzate così:
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0013
In realtà è come puoi vedere dall' immagine che ti inserisco
Costruzione Astrolabe (vypersky) 23-10_10
Potresti eventualmente sempre usare lo stesso sistema che hai adottato ma cambiare solo la cima che hai legato dietro al cannone.
Un saluto
Sandro


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da vypersky Mar 31 Ago 2010 - 22:53

Ciao, Grazie per i suggerimenti, Il fasciame è stato realizzato seguendo le istruzioni/foto allegate alla scatola di montaggio, e basandomi ad alcune foto dello stesso scafo rintracciate in internet. I listelli tutti della stessa larghezza, sono stati rastremati ed accorciati mano a mano che si avicinano alla ruota di prua a partire dall'ottavo da filo ponte.

Per le manovre dei canoni non trovando foto del dettaglio ho seguito le istruzioni, ma adesso che mi hai allegato due disegni posso procedere alla modifica inserendo anche i bozzelli da fissare agli affusti con su di un ulteriore occhiello con un pezzetto di filo d'ottone . Sostituire la cima che passa dietro al cannone con una realizzata con un refe più grosso 0.50 da fissare alla murata su un nuovo occhiello posizionato più in basso rispetto agl attuali.
Saluti
Marco

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da brggpl Mar 31 Ago 2010 - 23:02

ciao marco Very Happy
i miei complimenti!
se ti interessa approfondire la questione delle manovre ai cannoni, prova qui:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/santisima-trinidad-sezione-maestra-diario-di-costruzione-jackaubrey-t269-135.htm#6618
se non l'hai già vista, mi sembra un'interessante discussione.
buon proseguimento
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da Modifica Mar 31 Ago 2010 - 23:10

Le foto di Santos mostrano l'esatta posizione del cordame in funzione del rinculo del cannone, quando poi non era prevista una azione di fuoco od una manovra di esercitazione, i cannoni venivano trincati alla murata agendo appunto sulla corda più grossa e fermandoli stabilmente alla murata stessa onde evitare che si muovessero con il rischio di sfondare la murata .
Modì
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Modifica manovre dei cannoni

Messaggio Da vypersky Dom 5 Set 2010 - 17:44

,
Ciao a tutti, seguendo i suggerimenti di Santos ho modificato le manovre dei cannoni, non sono perfettamente uguali a quelle dei disegni che mi hai inviato, poichè i bozzelli avrebbero dovuto essere due. Ma quando ho montato due bozzelli uno alla murata, uno all'affusto del cannone, applicato i cannoni sul ponte e messo in tensione il refe della manovra, i bozzelli venivano praticamente a trovarsi in contatto tra di loro testa con testa. La cosa non mi piaceva così ho optato per un compromesso che mi sembrava esteticamente più gradevole.
.

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0410


Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0411



Ogni comento e suggerimento come al solito è sempre bene accetto.
Saluti
Marco

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da pietroomar1963 Mer 29 Set 2010 - 23:31

Ciao vypersky, stai facendo un'ottimo lavoro.
Attendo con piacere le tue prossime immagini. Pensi di completare il modello con o senza le vele ?

Buon lavoro Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da vypersky Gio 30 Set 2010 - 19:21

Ciao Pietro,
ho già previsto fin dall'inizio l'installazione delle vele, peraltro già acquistate, il modello mi sembra più completo con la velatura, anche se un'alternativa potrebbe essere stata quella di costruirlo con le vele ammainate autocostruite ad hoc.
Presto inserirò ulteirori foto con i progressi nella costruzione,
Saluti
Marco.

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da pietroomar1963 Gio 30 Set 2010 - 23:00

Carissimo vypersky, hai acquistato le vele della Mantua, già predisposte per il modello ? Sono corredate dal piano velico ?
Ciao Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da vypersky Dom 3 Ott 2010 - 10:24

Si' ho acquistato le vele della Mantua già realizate per questo modello, sono corredate del piano velico e delle indicazione per la realizzazione manovre, (è un foglio A3 stampato dai due lati) ho dovuto acquistare a parte bozzelli, refe, caviglie, anelli in quanto non presenti assieme alla velatura. Il costo totale per la velatura è quindi salito ulteriormente (tra vele e acessori circa 85 euri!!) Mantua: ma non potevi accludere tutto, nel Kit considerato il prezzo sborsato?! Costruzione Astrolabe (vypersky) 208232

Saluti.

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da pietroomar1963 Lun 4 Ott 2010 - 22:52

Concordo ....... con quello che fanno pagare le scatole di montaggio, è vergognoso dovere spendere alcora quasi 100 euro di materiale (PS: considera però che è quello che ho speso anch'io pur autocostruite !!)
Attendo con ansia altre tue immagini del cantiere.
Ciao Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Astrolabe la costruzione continua

Messaggio Da vypersky Dom 24 Ott 2010 - 22:49

Finalmente dopo un po' di tempo riesco ad inserire nuove foto della costruzione.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0412

allestimento del ponte con le munizioni per i cannoni ottenute
da piombini da pesca di diametro adeguato alle bocche dei cannoni.
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0413

Allestimento del ponte inferiore a cui si accede alzando il carabottino piu grande del ponte principale
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0414

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0415

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0417

veduta d'insieme dal ponte principale
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0416

Completamento delle manovre dormienti
Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0419

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0420

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0421

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0422

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0423

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0510

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0511

Ora sto proseguendo la costruzione con la realizzazione delle manovre correnti.
in seguito inserirò foto della loro realizzazione.

-----------------------------------------------------------------------------
Ti ricordo che in "versione thumbnail", si possono postare non più di 10 immagini.
Scubaleo

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da Scubaleo Dom 24 Ott 2010 - 23:58

Ciao vypersky, unisco questo post ai tuoi precedenti.
E' inutile aprire una nuova discussione sullo stesso cantiere.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Costruzione Astrolabe (vypersky) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da picogio' Lun 25 Ott 2010 - 11:41

ciao vyper perchè non provi a postare le foto con il lato superiore di 15 cm in modo che si possa vedere bene quello che fai ; ho provato a portare le tue foto su photoshop per ingrandirle a piacimento ma si sgranano quasi subito ; vedi le foto del Vespucci che ho postato

http://www.forumscuoladimodellismo.com/navi-modelli-f55/cantieri-a-vespucci-t1659.htm
se avessi usato il tuo metodo non servirebbero a niente ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da Ospite Lun 25 Ott 2010 - 13:22

Ciao Giovanni se clicchi sulla foto postata si apre un' altra pagina e vedi la foto in formato più grande ora se salvi quella non avrai alcun problema.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da picogio' Lun 25 Ott 2010 - 15:49

grazie Sandro ,non si finisce mai d'imparare ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Lug 2012 - 22:47

Ciao vypersky, non hai più aggiornato il cantiere da molto tempo, sei andato avanti con i lavori? Vuoi renderci partecipi.

Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da vypersky Sab 14 Lug 2012 - 18:13

Ciao, in effetti causa lavoro ho avuto poco tempo per andare avanti nella costruzione, :sleep:ma qualcosa è stato fatto...Very Happy .

Ecco l'avanzamento ad oggi, spero con le ferie estive di riuscire ad ultimare il lavoro:cheers: .

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0510

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0512

miglioro la cucitura delle cratile del kit ed esecuzione della vela di bompresso mancante nel kit

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0610

montaggio vela di randa.

Costruzione Astrolabe (vypersky) Img_0611

Vista d'insieme con alcune vele montate.

vypersky
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 14 Lug 2012 - 18:50

Ciao vedo i tuoi progressi, ho ingrandito le prime foto sai noi poveri vecchietti non vediamo più molto bene, aspettiamo gli sviluppi. ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da Armando54 Sab 14 Lug 2012 - 20:37

Ciao Vypersky, vedo con piacere che la richiesta di Vincenzo ha avuto riscontro positivo, bel lavoro, anche le vele, aspettiamo di vedere il modello finito Smile

_________________
Costruzione Astrolabe (vypersky) 911892 Armando



Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione Astrolabe (vypersky) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Costruzione Astrolabe (vypersky) Empty Re: Costruzione Astrolabe (vypersky)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.