PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
+14
nazacri
cvincenzo54
mozzo
grisuzone
Scubaleo
unimatrix0
leone
Virgiliomodellista
lellosauro
PhP56
brggpl
Igorino
picogio'
Claudio Gioacchini
18 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cantiere Sovrana dei Mari (Claudio Gioacchini)
mai visto niente di piu appropriato
leone- Forumnauta
Ciao Claudio, scusa gli OT nel tuo cantiere, ma da Virgilio tutto è bene accetto !!
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ma io cosa ho fatto di male...
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Grazie ragazzi, siete formidabili!!!!
_____________ CLAUDIO _______________
_____________ CLAUDIO _______________
Claudio Gioacchini- Utente Appassionato
In attesa che mi arrivino i listelli, e avendo poco tempo, provo l'assemblaggio delle terrazze di poppa!!!!
Claudio Gioacchini- Utente Appassionato
Claudio.. volevo chiederti un consiglio... dalla letura dei tuoi post ho letto che il tutto è in scala 1.50 e che in definitiva verrebbe di circa 140mm siccome mia moglie ha detto che mi caccia se vede una roba così grande.. se volessi farla più piccola ma sempre di una misura regolamentare di quanto dovrei ridurre questo progetto? e quindi quanto potrebbe venire "piccola" al massimo.. (scusa il giro di parole) senza perdere in qualità .. ho visto che solitamente gli altri lavori sono più piccoli...
fammi sapere
Ciao dai una occhiata alla foto allegata.. come tu sai sto riportando su cad i piani... procede tutto bene però riportare le dimensioni dai disegni non sempre è facile ..ho meglio si ha sempre il dubbio di sbagliare... ora vorrei capire nei due punti evidenziati dai cerchietti in rosso quale pezzo dei piani Mantua và fissato? non riesco ad identificarlo... ovviamente... è dovuto alla mia poca esperienza dai miei calcoli dovrebbe essere quello di Sinistra 10x10mm quello di Destra 10x8mm, mentre l'altezza degli incastri per le ordinate dovrebbe essere 36mm..
mi faresti sapere... grazie
fammi sapere
Ciao dai una occhiata alla foto allegata.. come tu sai sto riportando su cad i piani... procede tutto bene però riportare le dimensioni dai disegni non sempre è facile ..ho meglio si ha sempre il dubbio di sbagliare... ora vorrei capire nei due punti evidenziati dai cerchietti in rosso quale pezzo dei piani Mantua và fissato? non riesco ad identificarlo... ovviamente... è dovuto alla mia poca esperienza dai miei calcoli dovrebbe essere quello di Sinistra 10x10mm quello di Destra 10x8mm, mentre l'altezza degli incastri per le ordinate dovrebbe essere 36mm..
mi faresti sapere... grazie
Ultima modifica di grisuzone il Ven 17 Set 2010 - 9:12 - modificato 1 volta.
grisuzone- Forumnauta
Forse qualcosa non mi è chiaro...
Ma tu quei rettangoli che ti ho indicato che servono sia per rinforzare il tutto sia per in seguito inserire le mezze canne ..vedo che li ai già incollati prima della listellatura...quindi come fai dopo a fare la cafalatura?.. oppure ho frainteso io dalla foto ed invece sono solo provvisori?
Ma tu quei rettangoli che ti ho indicato che servono sia per rinforzare il tutto sia per in seguito inserire le mezze canne ..vedo che li ai già incollati prima della listellatura...quindi come fai dopo a fare la cafalatura?.. oppure ho frainteso io dalla foto ed invece sono solo provvisori?
grisuzone- Forumnauta
Ciao Claudio
Bel lavoro davvero, visto eri tanto demoralizzato dalla rottura.
x grisuzone --- Per la riduzione, non potrai mai fare una cosa ridotta senza perdere particolari che purtroppo sono evidenti e belli in un modello di grandi dimensioni, puoi adattarli, ma ...
Ti porto il mio esempio; per problemi di spazio e di ammiraglia, riduco tutto quello che mi capita sotto mano, per far questo uso Photoshop, la Vespucci ad esempio dai suoi bei 120cm (circa) a 40cm (circa), ma immagina i particolari, ridotta 3 volte e tutto adattato a 3 volte più piccolo.
Detto questo a te la scelta e .... Auguri!
------------------------------ Virgilio --------------------------
Bel lavoro davvero, visto eri tanto demoralizzato dalla rottura.
x grisuzone --- Per la riduzione, non potrai mai fare una cosa ridotta senza perdere particolari che purtroppo sono evidenti e belli in un modello di grandi dimensioni, puoi adattarli, ma ...
Ti porto il mio esempio; per problemi di spazio e di ammiraglia, riduco tutto quello che mi capita sotto mano, per far questo uso Photoshop, la Vespucci ad esempio dai suoi bei 120cm (circa) a 40cm (circa), ma immagina i particolari, ridotta 3 volte e tutto adattato a 3 volte più piccolo.
Detto questo a te la scelta e .... Auguri!
------------------------------ Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Buongiorno alla ciurma , Ciao Gris , gl' incastri che hai cerchiato sono l'alloggio degl'alberi di maestra e mezzana , ridurre , non è detto che si debbano omettere dei particolari ? un po di pasienza e un po di calma che non fa male alla costruzione si possono avere dei risultati ottimi.. A voi la scelta
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Claudio ti sono più arrivati i listelli? E' molto tempo che non aggiorni il cantiere, dove sei arrivato?
ciao
ciao
Ciao Claudio,
sono venuto a vedere il nuovo lavoro della sovrana dei mari
in cerca di consigli e idee, ma mi viene lo spunto per darne uno
anche io, nel mio piccolo, essendo poco pratico, mi aiuto con
trucchetti vari.
Per l'allineamento delle ordinate mi sono costruito dei cavallotti
come indicati nella foto, con un taglio uguale allo spessore della
chiglia, incastrato con precisione e che tiene l'ordinata perfettamente
ad angolo retto, per me è stato molto utile, se vuoi puoi copiare
l'idea o usare i mezzi che credi siano migliori.
Buon lavoro
nazario
Ho iniziato anche io la costruzione della sovrana dei mari della
De Agostini, ma ancora non lo considero un cantiere aperto perchè
credo che sia troppo difficile per me e troppo lungo, ci vogliono oltre
2 anni di riviste. Vedrò in seguito se continuare o fare qualcos'altro
dopo aver completato la Santa Maria della Mantua model.
ciao ancora
sono venuto a vedere il nuovo lavoro della sovrana dei mari
in cerca di consigli e idee, ma mi viene lo spunto per darne uno
anche io, nel mio piccolo, essendo poco pratico, mi aiuto con
trucchetti vari.
Per l'allineamento delle ordinate mi sono costruito dei cavallotti
come indicati nella foto, con un taglio uguale allo spessore della
chiglia, incastrato con precisione e che tiene l'ordinata perfettamente
ad angolo retto, per me è stato molto utile, se vuoi puoi copiare
l'idea o usare i mezzi che credi siano migliori.
Buon lavoro
nazario
Ho iniziato anche io la costruzione della sovrana dei mari della
De Agostini, ma ancora non lo considero un cantiere aperto perchè
credo che sia troppo difficile per me e troppo lungo, ci vogliono oltre
2 anni di riviste. Vedrò in seguito se continuare o fare qualcos'altro
dopo aver completato la Santa Maria della Mantua model.
ciao ancora
nazacri- Utente Navigato
Ciao Claudio avevo letto su un altro tuo forum che volevi mettere a disposizione i tuoi piani di costruzione,io sarei interessato se per te va bene.grazie
bruce lee 56- Nuovo Utente
Ciao Bruce Lee,
ho ricevuto anche io questa richiesta perché seguo il lavoro di Claudio.
É molto tempo che non entro, perché sto lavorando in slovacchia, ma se per qualsiasi motivo non dovessi avere risposta da Claudio perché anche lui potrebbe essere assente, fammelo sapere e i piani te li invio io.
Anche io li ho ricevuti da qualcuno sul Forum, non ricordo da chi, ma una mano lava l´altra e tutte e due servono per costruire meglio i modelli.
Ciao, Nazario
ho ricevuto anche io questa richiesta perché seguo il lavoro di Claudio.
É molto tempo che non entro, perché sto lavorando in slovacchia, ma se per qualsiasi motivo non dovessi avere risposta da Claudio perché anche lui potrebbe essere assente, fammelo sapere e i piani te li invio io.
Anche io li ho ricevuti da qualcuno sul Forum, non ricordo da chi, ma una mano lava l´altra e tutte e due servono per costruire meglio i modelli.
Ciao, Nazario
nazacri- Utente Navigato
Ciao a tutti,
ricordo che se sono piani protetti da copyright non possono essere scambiati sul forum
ricordo che se sono piani protetti da copyright non possono essere scambiati sul forum
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
grazie Nazario,ma vorrei aprire il cantiere al piu presto.se per te va bene li posso accettare anche da te.fammi sapere.
------------------------------------------------------------------------
Ciao, come già detto da Stefano se i piani sono protetti non si possono scambiare sul forum.
Walter
------------------------------------------------------------------------
Ciao, come già detto da Stefano se i piani sono protetti non si possono scambiare sul forum.
Walter
bruce lee 56- Nuovo Utente
Buongiorno sono nuovo del forum e vorrei cominciare anch'io a realizzare la sovrana dei mari ma non riesco a trovare i piani di costruzione potresti darmi una mano gentilmente
Spokshow- Nuovo Utente
Ma non leggete i post precedenti?
I piani sono protetti da copyright e NON possono essere scambiati sul forum!!!
I piani sono protetti da copyright e NON possono essere scambiati sul forum!!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)
» Sovrana Dei Mari (antoniom)
» SOVRANA DEI MARI DeA (nazacri)
» Piani costruttivi della sovrana dei mari
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Sovrana Dei Mari (antoniom)
» SOVRANA DEI MARI DeA (nazacri)
» Piani costruttivi della sovrana dei mari
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
Pagina 2 di 2