PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Paglietto ovale
+5
pavel
Modifica
unimatrix0
Igorino
picogio'
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Paglietto ovale
non so dove possa essere inserito, fate voi , io mi sono divertito a preparare questo percorso didattico per fare un paglietto ovale ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Paglietto ovale
Che dire....stupendo,la descrizione dei passaggi è fantastica.
complimenti giovanni,non ci crederai ma sono senza parole,le ho perse tutte nel vedere quanto hai postato
complimenti giovanni,non ci crederai ma sono senza parole,le ho perse tutte nel vedere quanto hai postato
Igorino- Utente sostenitore
Paglietto ovale
propongo di eliminare il vecchio sempre proposto da me con il nuovo senz'altro più semplice, di facile comprensione
ciao giovanni
finirà con la seconda mandata di figure ariciao giovanni
ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Una ne fai e cento ne pensi, non oso immaginare come ti allacci le scarpe ....
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Bruno, semplice!
Se le allaccia a paglietto!
Scusa la mia battutaccia Giovanni, ma mi è scappata!
Sei forte continua che mi incuriosisce!
Ciao, Modì.-
Se le allaccia a paglietto!
Scusa la mia battutaccia Giovanni, ma mi è scappata!
Sei forte continua che mi incuriosisce!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Giovanni, grazie per le spiegazione molto chiara , proverò ad esguirla e ti farò sapere
ciao
Gianpaolo
ciao
Gianpaolo
pavel- Nuovo Utente
Ciao Giovanni,
vedi un pò se ho eseguito bene il paglietto:
Ho seguito le tue istruzioni, ma senza utilizzare la griglia chiodata, spero di aver fatto bene !!!
Spendiamo due parole su tale ornamento.
Il paglietto ovale, o rotondo, più propriamente "Nodo Oceanico" è un nodo piano, la sua funzione è quella di esere un nodo decorativo, ma può essere utilizzato per altri scopi.
Quello più immediato è da zerbino, può essere utilizzato per proteggere cavi, o la fiancata di una nave dallo sfregamento durante l'ormeggio.
Qualcuno vuole aggiungere altro?
Saluti, Nostromo61
vedi un pò se ho eseguito bene il paglietto:
Ho seguito le tue istruzioni, ma senza utilizzare la griglia chiodata, spero di aver fatto bene !!!
Spendiamo due parole su tale ornamento.
Il paglietto ovale, o rotondo, più propriamente "Nodo Oceanico" è un nodo piano, la sua funzione è quella di esere un nodo decorativo, ma può essere utilizzato per altri scopi.
Quello più immediato è da zerbino, può essere utilizzato per proteggere cavi, o la fiancata di una nave dallo sfregamento durante l'ormeggio.
Qualcuno vuole aggiungere altro?
Saluti, Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
ciao nostromo61, il tuo e quello postato con chiodi si assomigliano ma mi sembra che non seguano lo stesso percorso e che manchi qualche passaggio ,prova con i chiodi e poi raffronta i due nodi ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Si Giovanni, hai perfettamente ragione, ho saltato un passaggio,
ma eccolo rifatto in maniera corretta " almeno spero" !!!!
[url=https://servimg.com/view/12665142/696][/url.
Grazie sempre per i consigli.
Saluti , Nostromo61
ma eccolo rifatto in maniera corretta " almeno spero" !!!!
[url=https://servimg.com/view/12665142/696][/url.
Grazie sempre per i consigli.
Saluti , Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
picogio' ha scritto:propongo di eliminare il vecchio sempre proposto da me con il nuovo senz'altro più semplice, di facile comprensione
ciao giovanni
adriano78- Nuovo Utente
ciao, ho già fatto un paio di nodi oceanici ovali (e un paglietto rotondo) come da te egregiamente descritto, adesso vorrei farne alcuni rettangolari per farne dei zerbini ma ho letto che per farlo più grande non bisogna fare più passaggi (inspessimento) ma bisogna aumentare gli incroci???...hai mica qualche dritta in proposito?non riesco a capire come passare la cima per aumentare gli incroci...grazie, adriano
adriano78- Nuovo Utente
Molto intrigante......................................., se ne uscirò fuori proverò a farlo uno anch'io
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Questi paglietti, a grandezza naturale cioè con corda da 1,5 cm, una volta montati verrebbero alti 3 cm.
Mi sembra un pò eccessivo.
A casa, tra i libri di origami ho progettato un paglietto con molti più incroci quindi verrebbero più sottili.
Appena lo trovo ve lo posto
Mi sembra un pò eccessivo.
A casa, tra i libri di origami ho progettato un paglietto con molti più incroci quindi verrebbero più sottili.
Appena lo trovo ve lo posto
ErPiotta71- Forumnauta
ciao a tutti , x Adriano non ho documentazione per paglietti più grandi con più incroci, cercherò qualcosa in merito ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Eccomi qui come promesso
Non trovo più il libro contenente il paglietto e allora mi sono messo a studiare e l'ho fatto pure meglio.
E' più semplice di quando sembra, basta rispettare solamente 2 regole:
1) Ogni lato deve avere minimo 4 quadratini e di numero pari;
2) un lato deve avere lunghezza diversa dall'altro lato cioè non deve essere quadrato
E basta!
Per capire meglio, basta guardare l'immagine cui si vedono diverse forme di rettangolo ma nessun quadrato.
Non trovo più il libro contenente il paglietto e allora mi sono messo a studiare e l'ho fatto pure meglio.
E' più semplice di quando sembra, basta rispettare solamente 2 regole:
1) Ogni lato deve avere minimo 4 quadratini e di numero pari;
2) un lato deve avere lunghezza diversa dall'altro lato cioè non deve essere quadrato
E basta!
Per capire meglio, basta guardare l'immagine cui si vedono diverse forme di rettangolo ma nessun quadrato.
ErPiotta71- Forumnauta
Pagina 1 di 1