PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Lame per tagliare balsa
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lame per tagliare balsa
Ciao a tutti,
necessito di un consiglio :
devo tagliare dei listelli di mogano spessore 2 mm . Con un normale taglerino . quando li taglio per ricavare pezzi curvi ( tipo timone o barra di timone per gozzo )
mi si spaccano , essendo al primo modello, mi sapreste consigliare un attrezzo adatto ??
Gianpaolo
necessito di un consiglio :
devo tagliare dei listelli di mogano spessore 2 mm . Con un normale taglerino . quando li taglio per ricavare pezzi curvi ( tipo timone o barra di timone per gozzo )
mi si spaccano , essendo al primo modello, mi sapreste consigliare un attrezzo adatto ??
Gianpaolo
pavel- Nuovo Utente
Re: Lame per tagliare balsa
Ciao Gianpaolo non ho capito bene il tuo problema, potresti mettere una foto di ciò che si spezza?
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Gianpaolo
Mogano! ..... nota dolente.
Io più di una volta e specialmente all'amico Lellosauro ho dato il consiglio di non usare il mogano per questo tipo di lavoro, non perchè io sia prevenuto verso questo tipo di legname, ma soprattutto per la sua refrattarietà ad essere lavorato agevolmente e specialmente con il cutter.
Se per forza vuoi usarlo "NON" devi usare il taglierino, ne fino ne grosso, questo legnaccio si cheggia (o spacca).
l'unico modo è quello di usare un minidril con carta media.
Il modo ??
segnare l'oggetto da ricavare, sgrossarlo grossolanamente con un cutter usando una lama fina e rifinirlo con un minidrill.
la fibra di questo legno "SI SPACCA!"
Saluti
------------------------- Virgilio -----------------------
Mogano! ..... nota dolente.
Io più di una volta e specialmente all'amico Lellosauro ho dato il consiglio di non usare il mogano per questo tipo di lavoro, non perchè io sia prevenuto verso questo tipo di legname, ma soprattutto per la sua refrattarietà ad essere lavorato agevolmente e specialmente con il cutter.
Se per forza vuoi usarlo "NON" devi usare il taglierino, ne fino ne grosso, questo legnaccio si cheggia (o spacca).
l'unico modo è quello di usare un minidril con carta media.
Il modo ??
segnare l'oggetto da ricavare, sgrossarlo grossolanamente con un cutter usando una lama fina e rifinirlo con un minidrill.
la fibra di questo legno "SI SPACCA!"
Saluti
------------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao Gianpaolo...il carissimo Virgilio ha ragione....in tutto, compreso il fatto che mi ha sempre sconsigliato di utilizzare il mogano perchè ha mille difetti....nonostante tutto io mi ostino ad utilizzarlo
l'unico modo che hai è quello di utilizzare il seghetto da traforo, ma tenendoti distanze almeno 1 mm dalla linea del disegno, perchè il mogano non ti permette di essere preciso. successivamente passi alla levigazione con il minidrill o meglio ancora con una levigatrice a nastro in piano....la faticaccia che farai sarà ben ripagata dall'effetto delizioso del mogano.
Il taglierino è assolutamente fuori discussione non solo per spessori da 2 ma anche per spessori inferiori.
In utlima istanza ptresti utlizzare un legno più tenero, tipo tiglio o noce tanganika e tingerlo in mogano (ho scoperto l'acqua calda!!)....allora avrai un "effetto mogano".
Saluti
Lello
l'unico modo che hai è quello di utilizzare il seghetto da traforo, ma tenendoti distanze almeno 1 mm dalla linea del disegno, perchè il mogano non ti permette di essere preciso. successivamente passi alla levigazione con il minidrill o meglio ancora con una levigatrice a nastro in piano....la faticaccia che farai sarà ben ripagata dall'effetto delizioso del mogano.
Il taglierino è assolutamente fuori discussione non solo per spessori da 2 ma anche per spessori inferiori.
In utlima istanza ptresti utlizzare un legno più tenero, tipo tiglio o noce tanganika e tingerlo in mogano (ho scoperto l'acqua calda!!)....allora avrai un "effetto mogano".
Saluti
Lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Cari Virgilio e Lello,
Vi ringrazio moltisimo , in effetti è come dite voi, ma purtroppo ho acquistato una scatola di montaggio di " Gozzo Mediterraneo " della Mamoli, il primo modello con cui cimentarmi , ed vi erano i listelli di mogano............
Seguirò i vostri consigli e Vi farò sapere,
grazie tante anche a Sandro , devo ancora imparare a come mettere le foto sul forum, scusate la mia imbranataggine
Grazie e saluti
Gianpaolo
Vi ringrazio moltisimo , in effetti è come dite voi, ma purtroppo ho acquistato una scatola di montaggio di " Gozzo Mediterraneo " della Mamoli, il primo modello con cui cimentarmi , ed vi erano i listelli di mogano............
Seguirò i vostri consigli e Vi farò sapere,
grazie tante anche a Sandro , devo ancora imparare a come mettere le foto sul forum, scusate la mia imbranataggine
Grazie e saluti
Gianpaolo
pavel- Nuovo Utente
ciao Giampaolo il mio consiglio è sempre quello di andare per gradi , i listelli di mogano li puoi lasciare da parte per un successivo modello ; compra il tiglio in listelli di varia misura e con quelli fatti le ossa , oltretutto se sbagli e devi buttare ,butti legno che costa di meno ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Argomenti simili
» Aiuto per tagliare il plexiglass
» Balsa da ricoprire
» primo fasciame in balsa o in tiglio?
» Lame per traforo a mano
» tensione lame traforo
» Balsa da ricoprire
» primo fasciame in balsa o in tiglio?
» Lame per traforo a mano
» tensione lame traforo
Pagina 1 di 1