PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 70 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 70 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)
+5
Modifica
mozzo
Brad Barron
lellosauro
Caio
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Mio Cantiere - VICTORY 1:90 Autocostruita (Caio)
Buongiorno alla ciurma, Ciao Caio , ti posso consigliare spassionatamente ? , completi quello che stai già facendo , se cominci a quardare a sinistra e a destra , non fai più nulla , tutta più chiedi qualche parere di come superare certe difficoltà, quando hai finito il modello con tranquillità e con calma scegli un tipo di modello da fare e fai le dovute ricerche e documentazioni del caso. questo è il mio parere , poi sei Tu a decidere cosa fare.
buona navigazione
mozzo
buona navigazione
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie ragazzi,
sicuramente prenderò degli spunti da quello che "VOI" mi trasmettete e consigliate, rimane il fatto che l'esperienza personale è quella che lascia un segno significativo ( sia esso positivo che negativo) e questo non è applicabile solo al modellismo ma nella vita in generale......
Comunque nel modellismo voglio conoscere più tecniche possibili, ma non per scegliere la più veloce (anche se la voglia c'è) ma quella di avere uno spettro di diverse realizzazioni per i vari oggetti/modelli al fine di poter scegliere quello che per me e più facile da realizzare , tenendo conto anche delle attrezzature che possiedo.
Grazie nuovamente
sicuramente prenderò degli spunti da quello che "VOI" mi trasmettete e consigliate, rimane il fatto che l'esperienza personale è quella che lascia un segno significativo ( sia esso positivo che negativo) e questo non è applicabile solo al modellismo ma nella vita in generale......
Comunque nel modellismo voglio conoscere più tecniche possibili, ma non per scegliere la più veloce (anche se la voglia c'è) ma quella di avere uno spettro di diverse realizzazioni per i vari oggetti/modelli al fine di poter scegliere quello che per me e più facile da realizzare , tenendo conto anche delle attrezzature che possiedo.
Grazie nuovamente
Caio- Nuovo Utente
Ciao Caio quoto perfettamente quanto da te detto, specialmente con questa tua frase:
Un saluto
Sandro
Anche io la penso nella stessa maniera.l'esperienza personale è quella che lascia un segno significativo
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Salve... a tutti, il mio cantiere evolve lentamente ( ma evolve ed è buon segno).
Attualmente stò realizzando l'ambiente della cabina del comandante.......... (aspettando anche alcune immagini della victory nel suo interno) Grazie Scubaleo
Altri spunti ...
I pannelli li ho ottenuti sovrapponendo due listelli di tiglio da 2 mm x 1 cm , poi ho riportato il disegno delle finestre e porte e , con delle limette e il mio dremel , ho tolto il legno in eccesso. Come vedete devo realizzare anche la scaletta dietro il timone.
Attualmente stò realizzando l'ambiente della cabina del comandante.......... (aspettando anche alcune immagini della victory nel suo interno) Grazie Scubaleo
Altri spunti ...
I pannelli li ho ottenuti sovrapponendo due listelli di tiglio da 2 mm x 1 cm , poi ho riportato il disegno delle finestre e porte e , con delle limette e il mio dremel , ho tolto il legno in eccesso. Come vedete devo realizzare anche la scaletta dietro il timone.
Caio- Nuovo Utente
Salve a Tutti, dopo un po di inattività... (la famigli e la famiglia) provo nel riprendere il mio cantiere...
Noto con piacere che molti altri stanno realizzando la Victory.... così posso vedere diverse soluzioni.
Ho ripreso con la posa del secondo fasciame... e come detto in precedenza questo lo lascerò a vista , perchè vorrei lasciarlo legno naturale
Ho utilizzato dei listelli in noce 6x2 mm....
Come al solito ..... piano piano....
Ciao
Noto con piacere che molti altri stanno realizzando la Victory.... così posso vedere diverse soluzioni.
Ho ripreso con la posa del secondo fasciame... e come detto in precedenza questo lo lascerò a vista , perchè vorrei lasciarlo legno naturale
Ho utilizzato dei listelli in noce 6x2 mm....
Come al solito ..... piano piano....
Ciao
Caio- Nuovo Utente
Ciao Caio, bentornato , come tu stesso hai notato ci sono tante Victory in cantiere. Reputo questa unba vera fortuna, se solo ci fossero più sciabecchi mi troverei molto meglio nel costruire, ma va bene così, come sai questo forum è fantastico, ci sono sempre un sacco di amici sempre disposti a darti consigli e suggerimenti.
S permetti ti dico solo una piccola cosa sulla posa dei listelli del secondo fasciame, hai provato a rastremare?
Ciao a presto.
S permetti ti dico solo una piccola cosa sulla posa dei listelli del secondo fasciame, hai provato a rastremare?
Ciao a presto.
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Stephen,
sono convinto che avere dei cantieri aperti è una grossa "mano".
Si ... ho provato ha rastremare procedendo nel seguente modo:
Ho diviso lo scafo lungo alcune ordinate in delle sezioni, per poi dividere la parte più lunga per la misura del listello (larghezza) . Il risultato ottenuto è stato il numero dei listelli necessari per coprire quela superficie. Con lo stesso numero ho diviso le altre ordinate, così facendo ho ottenuto la larghezze di listelli per ogni settore.
Soltanto che, per la parte sottostante , i listelli li ho messi in parallelo alla chiglia per due motivi; Il primo per "comodità" , il secondo creare una linea dove probabilmente andranno le piastrine di rame (forse io non le installerò)
Saluti
A+
sono convinto che avere dei cantieri aperti è una grossa "mano".
Si ... ho provato ha rastremare procedendo nel seguente modo:
Ho diviso lo scafo lungo alcune ordinate in delle sezioni, per poi dividere la parte più lunga per la misura del listello (larghezza) . Il risultato ottenuto è stato il numero dei listelli necessari per coprire quela superficie. Con lo stesso numero ho diviso le altre ordinate, così facendo ho ottenuto la larghezze di listelli per ogni settore.
Soltanto che, per la parte sottostante , i listelli li ho messi in parallelo alla chiglia per due motivi; Il primo per "comodità" , il secondo creare una linea dove probabilmente andranno le piastrine di rame (forse io non le installerò)
Saluti
A+
Caio- Nuovo Utente
Salve a tutti .....
ho continuato ad applicare il secondo fasciame in noce 7x2 .....
.....
....
Arrivato in corrispondenza della prima file di "gunport" , precedentemente tagliata sul finto fasciame, ho incominciato a togliere il legno in eccesso con delle limette da ferro, realizzando l'apertura desiderata.
Rispetto alla scala finita 1:90 ho mantenuto le misure più piccole per eventualmente correggerne la simmetria.....
......
ho continuato ad applicare il secondo fasciame in noce 7x2 .....
.....
....
Arrivato in corrispondenza della prima file di "gunport" , precedentemente tagliata sul finto fasciame, ho incominciato a togliere il legno in eccesso con delle limette da ferro, realizzando l'apertura desiderata.
Rispetto alla scala finita 1:90 ho mantenuto le misure più piccole per eventualmente correggerne la simmetria.....
......
Caio- Nuovo Utente
Ciao caio dalla seconda foto che hai messo mi sono un attimo preoccupato per come stavi mettendo i listelli del secondo fasciame poi scorrendo con le altre ho visto che invece hai fatto un buon lavoro bravo
ho notato che stai aprendo i sabordi come stai procedendo per l'apertura ciao e buon modellismo
ho notato che stai aprendo i sabordi come stai procedendo per l'apertura ciao e buon modellismo
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel,
ho realizzato l'apertura dei sabordi utilizzando una dima fatta con la carta da "forno".... si proprio la carta da forno , per sfruttare il fatto che è trasparente, in particolare:
1) Ho realizzato lo schema dei sabordi facendo una fotocopia ingrandita della pagina del manuale "Anatomy Of The Ship Hms Victory" dove veniva riportato in scala la vista laterale del vascello.
2) Ho riportato , solo i sabordi, su un foglio di carta da "forno" (o carta velina), indicando pure le Ordinate come riferimento.
3) Ho riportato lo stesso schema sul modello facendo attenzione a rispettare le altezze.
Una volta riportato il disegno sul modello , è ovvio che va ricontrollato il tutto prima di iniziare la foratura.
Se posso cercherò di postare delle immagini per darti/vi l'idea più realistica.
A+
ho realizzato l'apertura dei sabordi utilizzando una dima fatta con la carta da "forno".... si proprio la carta da forno , per sfruttare il fatto che è trasparente, in particolare:
1) Ho realizzato lo schema dei sabordi facendo una fotocopia ingrandita della pagina del manuale "Anatomy Of The Ship Hms Victory" dove veniva riportato in scala la vista laterale del vascello.
2) Ho riportato , solo i sabordi, su un foglio di carta da "forno" (o carta velina), indicando pure le Ordinate come riferimento.
3) Ho riportato lo stesso schema sul modello facendo attenzione a rispettare le altezze.
Una volta riportato il disegno sul modello , è ovvio che va ricontrollato il tutto prima di iniziare la foratura.
Se posso cercherò di postare delle immagini per darti/vi l'idea più realistica.
A+
Caio- Nuovo Utente
Ciao Caio grazie per la descrizione di come hai fatto ha realizzare la tracciatura dei sabordi comunque controlla bene le altezze ciao a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
oK .... e grazie.....
ovviamente farò dei controlli anche se mi sono fidato del lavoro fatto sul primo finto fasciame.
Vi farò sapere come va....
A+
ovviamente farò dei controlli anche se mi sono fidato del lavoro fatto sul primo finto fasciame.
Vi farò sapere come va....
A+
Caio- Nuovo Utente
Ciao caio, è molto che non aggiorni il cantiere, più fatto i sabordi?
ciao
ciao
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il mio nuovo cantiere....H.M.S. Victory (Roberto Negrelli)
» aiuto per riprendere il cantiere della HMS Victory Corel 1:98 sm 23
» Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)
» IL MIO CANTIERE L'immortale ammiraglia di NELSON-HMS VICTORY (teodoro)
» Apro cantiere hms victory mamoli
» aiuto per riprendere il cantiere della HMS Victory Corel 1:98 sm 23
» Il mio cantiere attuale - Victory (nostromo61)
» IL MIO CANTIERE L'immortale ammiraglia di NELSON-HMS VICTORY (teodoro)
» Apro cantiere hms victory mamoli
Pagina 2 di 2