PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
San Francesco (mozzo)
+20
jjsimy
Forlani daniel
giovannino
unimatrix0
giancarlo 60
cvincenzo54
Armando54
gigantesco giovanni
ErPiotta71
gino arcuri
Maruzzella
Brad Barron
brggpl
picogio'
alduspm
Modifica
leone
Scubaleo
Virgiliomodellista
mozzo
24 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: San Francesco (mozzo)
Ciao Erpiotta , il tappetino che noti , é un feltrino di tessuto non tessuto ( così lo chiamano)é carta riciclata con adesivo in formato di 2 cm.per 12 cm.
mozzo- Forumnauta
Ciao ErPiotta , in verità non si trovano in commercio , ma se ti occorrono quache striscia da 2,5 X16 cm ,fammi sapere
mozzo- Forumnauta
Buon giorno Francesco, hai una maestria nel lavorare l'ottone che è superlativa. Riesci a ricreare i più minuti particolari con estrema realtà. Un giorno mi spiegherai i tuoi segreti
Buon Sabato e buon modellismo
Buon Sabato e buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Francesco, stupendo l'albero con il picco di carico, veramente ben fatto
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Grazie tante per la tua generosità
Non è che mi serviva, ero solo curioso ma anche per . . . come si dice . . . aiutarci ad avere più inventiva e trovare ciò che abbiamo in casa, tutto qui.
Non è che mi serviva, ero solo curioso ma anche per . . . come si dice . . . aiutarci ad avere più inventiva e trovare ciò che abbiamo in casa, tutto qui.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao ErPiotta , per la mia generosità non c'è di ché, certo che ho inteso il Tuo pensiero, e sempre un piacere essere di aiuto
mozzo- Forumnauta
Ciao mozzo. Dunque il tappetino è grande 2 cm x 12 cm oppure quelle dimensioni sono relative al pezzo di tessuto/non tessuto che sitrova in commercio? Se quelle sono le dimensioni del tappetino, il modello quanto è grande? Non è che stai costruendo in scala 1:1 ?
Io conosco il tessuto/non tessuto come un velo che sembra garza, da usare per proteggere le semine nell'orto. Si trova abbondantemente in commercio.
Per fare il tuo genere di modellismo, con che attrezzature ti sei dotato?
Che motore metterai su un modello di quelle dimensioni?
ciao. oldboy
Io conosco il tessuto/non tessuto come un velo che sembra garza, da usare per proteggere le semine nell'orto. Si trova abbondantemente in commercio.
Per fare il tuo genere di modellismo, con che attrezzature ti sei dotato?
Che motore metterai su un modello di quelle dimensioni?
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Maru, lo scopo di fare certi particolari in metallo vicino al reale mi stimola tantissimo e provo una certa soddisfazione a maggior ragione se é apprezzato e condivisa da altri.
Ciao oldboy , sarò più chiaro, le dimensioni del tappetino che noti dalla foto sono :mm 25 X 60 ,come ho già detto che non é in commercio e per ovvi motivi non posso, per la grandezza del modello è di lungo cm.143 X larghezza cm. 49 , la scala 1/10.
La mia attrezzatura ,direi é abbastanza vasta ( vedi laboratorio) da poter fare certe lavorazioni sia in metallo che legno ma no la carta e derivati, motore Decaperm con molteplici riduttori.
Se hai qualche dubbio , chiedi pure , sono sempre disponibile
Ciao oldboy , sarò più chiaro, le dimensioni del tappetino che noti dalla foto sono :mm 25 X 60 ,come ho già detto che non é in commercio e per ovvi motivi non posso, per la grandezza del modello è di lungo cm.143 X larghezza cm. 49 , la scala 1/10.
La mia attrezzatura ,direi é abbastanza vasta ( vedi laboratorio) da poter fare certe lavorazioni sia in metallo che legno ma no la carta e derivati, motore Decaperm con molteplici riduttori.
Se hai qualche dubbio , chiedi pure , sono sempre disponibile
mozzo- Forumnauta
Grazie Francesco, sono certo che i stimili non ti manchino, e visti i risultati anche le soddisfazioni. Ti seguo con grande ammirazione.
Buon lavoro
Buon lavoro
Ciao mozzo. Ho visto il tuo laboratorio. Certamente è molto completo per il tipo di modellismo che fai. IL modello ha dimensioni veramente notevoli. Lo scafo è in legno o in metallo? Se è in legno, come lo rendi impermeabile?
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Buona sera alla ciurma,
Ciao oldboy, si lo scafo e in legno, il trattamento per renderlo impermeabile, ti descrivo il sistema che adotto , dopa la stesura del fasciame incollato con vinavil59 (etichetta arancione)dopo di ché la scarteggiatura con cartavetro di varie grane, la soluzione per impermealizzare é un prodotto che usano nei cantieri navali cioé resina bicomponente con catalizzatore , la carena l'ho trattata con antivegetativo di ottima qualità,all'interno faccio la solita calafatura con tessuto non tessuto (carta riciclata), tuttoquì
Grazie che t'interessi del mio cantiere
buon modellismo
Ciao oldboy, si lo scafo e in legno, il trattamento per renderlo impermeabile, ti descrivo il sistema che adotto , dopa la stesura del fasciame incollato con vinavil59 (etichetta arancione)dopo di ché la scarteggiatura con cartavetro di varie grane, la soluzione per impermealizzare é un prodotto che usano nei cantieri navali cioé resina bicomponente con catalizzatore , la carena l'ho trattata con antivegetativo di ottima qualità,all'interno faccio la solita calafatura con tessuto non tessuto (carta riciclata), tuttoquì
Grazie che t'interessi del mio cantiere
buon modellismo
mozzo- Forumnauta
Ciao Francesco....sapevo della resina ma l'antivegetativo proprio no.... una mia curiosità, è necessario, in cosa consiste (voglio dire è un trasparente, una tinta particolare o è normale vernice)?
Un saluto e grazie
Un saluto e grazie
Ospite- Ospite
Ciao Francesco la cosa incuriosisce anche me. Do l'antivegetativa al mio open quando deve stare per molto tempo in acqua, questo per evitare che l'opera viva si riempa di alghe e denti di cane. Ma su un modello non ne capisco l'utilita', considerando che e' un composto chimico anche un pochino pericoloso, e' abbastanza caro e si puo' facilmente imitare con una banalissima vernice.
Sicuramente avrai un ottimo motivo per farlo, e mi piacerebbe tanto saperlo.
Ti ringrazio e buon modellismo
Sicuramente avrai un ottimo motivo per farlo, e mi piacerebbe tanto saperlo.
Ti ringrazio e buon modellismo
Buongiorno alla ciurma , Ciao Andrea e Maru , la scelta della vernice antivegetativa per le carene ha una doppia caratteristica , é anti alghe e denti di cane e in più rispetto ai normali prodotti ha meno attrito in fase di navigazione, per la sua caratterista e autolevigante quando la si applica.
Questo é il mio scopo di usare l'antivegetativo
Grazie delle Vostre domande
la carena più e trattata bene più e veloce e il natante
Questo é il mio scopo di usare l'antivegetativo
Grazie delle Vostre domande
la carena più e trattata bene più e veloce e il natante
mozzo- Forumnauta
Ero sicuro che sicuramente ci sarebbe stato un ottimo motivo per applicare quel tipo di vernice.
Grazie mille per la risposta.
Grazie mille per la risposta.
Ciao Francesco, ma le pensi proprio tutte !
Se ti puo interessare, c'è un prodotto della Veneziani che si chiama Sterling che ha la caratteristica di rendere la superficie verniciata lucida a specchio senza bisogno di usare il polish.
Un saluto.
Se ti puo interessare, c'è un prodotto della Veneziani che si chiama Sterling che ha la caratteristica di rendere la superficie verniciata lucida a specchio senza bisogno di usare il polish.
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando , ti ringrazio della dritta , buona a sapere , ti confesso che sono un pò più fortunato rispetto ad altri modellisti , il motivo , in un raggio di 5 Km ci sono cantieri di barche da lavoro tra cui uno in particolare i proprietari sono miei cugini, se me lo consenti , vengo dalla gavetta.
per oldboy , questi sono i motori che monto sui miei modelli
buon modellismo
per oldboy , questi sono i motori che monto sui miei modelli
buon modellismo
Ultima modifica di mozzo il Mar 5 Feb 2013 - 19:55 - modificato 2 volte.
mozzo- Forumnauta
Eh già, decisamente una fortuna se poi hai anche parenti del mestiere ancora meglio!
Buon proseguimento.
Buon proseguimento.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Mozzo a parte il tuo modello che è fantastico volevo entrare anchio in questa interessante question vernice .........io so che ci sono queste resine eposidiche x imbarcazioni sia colorate che trasparenti ...non le ho mai trattate sarebbe carino aprire un topic apposta. Secondo me interesserebbe a tanti......se tu le hai usate potresti esporre il tuo modis operandi ? ringraziandoti ti saluto
giovannino- Forumnauta
Ciao Francesco. Sono motori grossi. penso che poi usi anche batterie da automobile. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Il motorino, togliendo le plastiche, è lungo circa 5 cm a giudicare dalle foto.
Non mi pare molto grosso per una barca da 1,4 metri!
Non mi pare molto grosso per una barca da 1,4 metri!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao. In assoluto ha ragione ErPiotta, è che io sono abituato a motori di 2 centimetri e non ho fatto caso alle misure sul righello. Se ho letto bene i dati di targa comunque quel motore è di circa 40 Watt, che è una bella potenza per quella barca. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao oldboy e ErPiotta , no, non sono tanto grossi, il piccolo lo si può montare a bassi giri o a presa diretta , tra le 2 velocità il rapporto e 1/75 , quello grande , la plastica che notate sono moduli di riduzione, per la batteria ho usato una da V6 X amp.10.
Il piccolo misura cm.9,5 X cm.5 X 5,8 queste sono dell'ingombro
Il piccolo misura cm.9,5 X cm.5 X 5,8 queste sono dell'ingombro
mozzo- Forumnauta
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3