Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

+7
Forlani daniel
bibo25
Brad Barron
Modifica
Muttley
Scubaleo
Virgiliomodellista
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Brad Barron Mer 19 Gen 2011 - 23:14

ciao bibo ,
ottimo grazie!
sinceramente da solo non ho provato a volare per paura di far danni all'aereo!
non so come settare i trip e quindi aspetto l'ispirazione giusta per spiccare il volo!
grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da bibo25 Lun 24 Gen 2011 - 19:58

Se ancora non hai spiccato il volo perchè hai paura di far danni è un bene, vuol dire che hai ancora il modello sano, ma anche un male, perchè i modelli non son fatti x prendere polvere hahahahaha!
Va pure curiosare col tuo modello in qualche campo di volo x aeromodelli, sicuramente troverai qualcuno che ti assiste e aiuta x le prime volte!

Dal tuo profilo vedo che sei di Terni, dalle tue parti ci dovrebbero essere questi gruppi aeromodellistici:

1) Associazione Modellistica Orvieto
Provincia: Terni
Località: Terni
Attività: Modellismo dinamico
Tipologia: Aeromodellismo
http://www.amorvieto.it/?Home_Page~easyadmin:1~italiano

2) G.M.T. Gruppo Modellistico Ternano
Provincia: Terni
Località: Terni
Attività: Modellismo dinamico
Tipologia: Aeromodellismo, Elimodellismo, Navimodellismo

Purtroppo di quest'ultimo non ho trovato altre info!
bibo25
bibo25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Ospite Mar 25 Gen 2011 - 9:41

Ciao Brad Barron, bel modello, molto adatto ad iniziare.
Quasi quasi mi stai facendo venir voglia di tirar fuori questa mia vecchia passione...ho ancora un modello finito e mai fatto volare...
Se vuoi alcuni consigli veloci assicurati bene che il baricentro sia esatto altrimenti l'aereo diventa ingestibile.
Piuttosto fai un setup leggermente (e ho detto leggermente...) picchiato che cabrato!
Altra cosa da controllare è l'incidenza alare e l'inclinazione del motore.
Se sono ok queste cose può far volare anche un ferro da stiro!

Altra cosa prima di andare in volo fai una prova della radio a terra...ti allontani dal modello un centinaio di metri e provi i servi se si muovono o vibrano.

Se ti può aiutare cmq c'è un programmino gratuito da usare come training prima del primo volo (FMS-Flying model simulator).
Io lo usavo collegando la radio al PC mediante un'interfaccia che credo si possa costruire con poco.

Ciao,
Andrea


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Brad Barron Gio 27 Gen 2011 - 10:23

ciao a tutti,
grazie per le info a tutti. sono in pausa studio, quindi sarò breve.
in questi ultimi mesi ho avuto un pò di stallo nel settore modellistico per vari motivi che non sto ad elencarvi per non tediarvi.

@bibo,
sto cercando di mettermi in contatto da qualche mese con il GMT che sta qui a terni quello ad orvieto è a 1ora di macchina più ticket autostrada allora arriverei a perugia o foligno.
spero di poter incontrarmi con qualcuno dei miei concittadini presto.
grazie

@magna,
ho scaricato il FMS-Flying model simulator e ierisera ci ho fatto un "giretto"; non male ma grafica pessima e poco realistico la grafica perchè non si vede il movimento degli alettoni o del timone di coda.
hai mai provato il RealFlight Simulator?
me l'aveva suggerito muttley e ogni tanto ci faccio un voletto.
che ne pensi?

per il baricentro ci sto lavorando...
grazie

un saluto
a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Ospite Gio 27 Gen 2011 - 11:42

No, non avevo mai provato RealFlight simulator..... sicuramente sarà migliore di FMS viste le dimensioni del programma.
Diciamo che questi programmi sono cmq l'ideale per aver dimestichezza con gli stick della radio.
Ciao Brad Barron , continua così....aspettiamo il video del primo volo!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Brad Barron Sab 5 Feb 2011 - 12:39

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Work_i12

solo una piccola anticipazione

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 04022014

cantiere WORK IN PROGRESS cantiere

a presto



Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Workin13

Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Costruzione scaletto equilibratore

Messaggio Da Brad Barron Mer 12 Ott 2011 - 18:54

Signori naviganti buon pomeriggio a tutti.

Chiedo scusa per la mia lunga assenza dal forum ma vi ho comunque sempre controllato anche se non ero attivamente partecipe.
Dopo una lunga pausa di riflessione dal mondo del modellismo e del forum in questi giorni ho ripreso lentamente le mie attività.


Costruzione scaletto equilibratore

"Italiani popolo di santi, poeti e navigatori"... ma anche d'aviatori.
Riprendo quindi da questo cantiere seguendo i consigli del mio mentore.
L'aereo deve ancora iniziare a volare e per farlo devo fare il bilanciamento statico.

Che cosa si intende per bilanciamento statico?
Posizionare i pesi dell'aereo (quindi batterie, ricevente, ecc..) all'interno della fusoliera in modo tale che il modello, lasciato libero in aria, possa ipoteticamente rimanere sospeso senza oscillazioni. In poche parole devo fare un bilanciamento longitudinale, controllare cioè il baricentro statico dell'aeromodello in modo che ipoteticamente sospeso in aria questo non abbia oscillazioni sull'asse longitudinale (coda-punta).

Per fare ciò ho bisogno di costruirmi un sostegno che mi aiuti nel trovare il giusto equilibrio.

Ho preso in casa il coperchio di una scatola di vino, l'ho segata a metà in diagonale in modo da avere due triangoli rettangoli identici.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 04022011

Ho rinforzato e allargato la base di appoggio dei triangoli incollando due tavolette di compensato

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 05022010

Ho tagliato a metà un vecchio contenitore di bottiglia in legno di forma cilindrica; ho quindi collegato con delle viti i due triangoli ai semicilindri, prestando attenzione che i due lati verticali dei triangoli fossero perfettamente in asse tra loro e di altezza identica.
Infine ho smussato leggermente il vertice in alto dei triangolo, dove andrà appoggiato l'aeromodello.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 09102013

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 09102014

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 09102015

Per ora mi fermo qui.
A presto un saluto a tutti.


Ultima modifica di Brad Barron il Dom 16 Ott 2011 - 12:43 - modificato 2 volte.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Scubaleo Mer 12 Ott 2011 - 22:14

Ciao Gigi!!
Hai utilizzato troppe volte la parola: "ipoteticamente"... speriamo bene muttley

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Forlani daniel Mer 12 Ott 2011 - 22:17

Ciao Giulio,bentornato alla base,vedo con piacere che ti sei messo in moto,quindi se ho capito bene dalle foto che hai postato questo sarebbe lo scaletto per l'aeromodello,bene quindi resterò in attesa dei tuoi avanzamenti lavoro,mi raccomando un bel passo passo della continuazione dell'opera di costruzione...
Un saluto!!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 13 Ott 2011 - 9:27

Non sono molto interessato all'aeromodellismo nè aerei veri ma quello che stai facendo mi ha incuriosito.
Cioè voglio vedere come funziona il controllo del bilanciamento dell'aereo! Smile

Come dice Forlani, fai un bel passo passo! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Brad Barron Gio 13 Ott 2011 - 12:00

ciao a tutti

@scuba,
speriamo che ipoteticamente non si sfracelli hm

@daniel,
si possiamo dire che quello è lo scaletto per l'equilibratura dei pesi dell'aereo.

@stefano,
stai tranquillo passo passo sarà!

a presto con nuovi sviluppi
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Modifica Gio 13 Ott 2011 - 13:27

Giulio, non si schianterà se il tuo mentore ti ha spiegato giusto e tu hai capito quel che lui voleva dire! Twisted Evil
Calo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Incollare il piano di quota e la pinna direzionale

Messaggio Da Brad Barron Sab 15 Ott 2011 - 12:37

Buongiorno a tutti!
Qui da me potrei dire che finalmente è arrivato tutto insieme l'autunno!
La temperatura si è abbassata di molto e sopratutto soffia un vento freddo!

nel frattempo nel mio studio mi accingo a lavorare all'EasyStar
[per comodità ora in avanti abbrevierò il nome EasyStar con EA]

Bene allora cominciamo!

Incollare il piano di quota e la pinna direzionale

Come da titolo di questo post, mi sto occupando di incollare il piano di quota e la pinna direzionale.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102016

Questi vanno incollati perfettamente perpendicolarmente tra di loro.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102011

Come si vede nella prima foto sotto la pinna direzionale cerchiate in blu, ci sono delle scritte azzurrine. Quello è la protezione di carta del nastro biadesivo che serve per fissare le varie parti del modello.
Rimossa la protezione del nastro ho unito la pinna col piano di quota.
Poi con l'ausilio di una squadretta son andato a verificare la perfetta perpedicolarità dei due pezzi in punti da me stabili per essere certo dell'effettivo risultato.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102013

Premetto che prima di iniziare a lavorare stamattina, mi son dovuto ricavare un sostegno di aiuto. Ho fatto un buco su una vecchia scatola di scarpe dove far entrare le parti sporgenti sotto il piano di quota, in modo da lavorare su un piano il più possibile stabile.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102012

Una volta sicuro del lavoro, son andato a fissare questa posizione prima con delle gocce di superattak. Ho aspettato che la colla asciugasse e ho ricontrollato di nuovo se la posizione era corretta. Infine ho stesso la colla su tutte le giunture tra la pinna direzionale e il piano di quota.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102014

Per ora ho raggiunto il numero massimo di immagini postabili per messaggio.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione, comunque se avete domande o dubbi sono a disposizione.

@carletto/modifica,
vedremo presto se i mentore mi ha spiegato e se l'allievo ha ben compreso! sul primo non credo ci siano dubbi, il problema sarà l'allievo! Very Happy


Un saluto a tutti
A presto


N.B.: dimenticavo di dirvi che son riuscito a contattare il gruppo di modellisti qui a Terni e tra poco vado a conoscerli e sentire per qualche aiuto per iniziare a volare!!!



Ultima modifica di Brad Barron il Dom 16 Ott 2011 - 12:40 - modificato 3 volte.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 15 Ott 2011 - 14:25

Anche se non sono molto interessato agli aerei radiocomandati ma mi ha incuriositò il lavoro da fare con il polistirolo e tutte quelle regole di montaggio per far sì che l'aereo voli bene!

Ma ho alcune domande, se posso chiedere Embarassed

La pinna direzionale è perfettamente parallela?
Cioè lo spessore alla base della pinna è uguale allo spessore nella parte alta della stessa pinna?
Io pensavo fosse leggermente più sottile nella parte alta e quindi i fianchi della pinna non possono venire perfettamente perpendicolare al piano di quota.

Non conviene prima carteggiare la superficie per eliminare quei pallini in rilievo messin in gruppetti tipo a pois?

Buono a sapere che Attack non squaglia il polistirolo! Sad
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Brad Barron Sab 15 Ott 2011 - 21:18

Bene bene delle domande! Very Happy
ErPiotta71 ha scritto:Ma ho alcune domande, se posso chiedere Embarassed
No. Razz
Ovviamente scherzo! Razz
Sono sempre ben accette sia le domande che le critiche!

...mi ha incuriositò il lavoro da fare con il polistirolo...
per correttezza devo dire che il lavoro da fare non è così gravoso in quanto sono pezzi già prestampati e con gli incastri tra i pezzi già pronti, basta incastrare e incollare.

...tutte quelle regole di montaggio per far sì che l'aereo voli bene...
anche qui per correttezza non per scaricare le colpe se qualcosa non dovesse andar bene ma per dare il giusto merito e ringraziamento per l'aiuto, devo dire che queste accortezze per il montaggio mi son state suggerite da muttley, il mentore di cui speso parlo, perché lui ha molta esperienza in merito!

...La pinna direzionale è perfettamente parallela?
Cioè lo spessore alla base della pinna è uguale allo spessore nella parte alta della stessa pinna?
Io pensavo fosse leggermente più sottile nella parte alta e quindi i fianchi della pinna non possono venire perfettamente perpendicolare al piano di quota...
la sezione della pinna ha una forma uguale dalla punta alla base e ha una forma come nel disegno sotto
Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Immagi11

per vedere se la pinna stava a squadro ho utilizzato la squadretta che ho posizionato ad una stessa distanza presa sia destra che a sinistra della pinna perpendicolarmente al punto di piega dell'elevatore
L'l'elevatore è l'alettone orizzontale posto sul piano di quota che permette di salire, cablata, e di scendere, picchiata.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102018

Non conviene prima carteggiare la superficie per eliminare quei pallini in rilievo messin in gruppetti tipo a pois?
ad essere sincero non ci avevo pensato perchè non mi davano fastidio.
non so se siano un residuato dello stampo.
però non vorrei rovinare la superficie dei grani di polistirolo.

Buono a sapere che Attack non squaglia il polistirolo! Sad
L'aeromodello non è fatto in polistirolo ma in ELAPOR.
Riporto per praticità la definizione di Elapor tratta da Wikipedia.
Wikipedia ha scritto:
L'Elapor è il nome commerciale del polipropilene espanso. È un materiale simile al polistirolo espanso, ma dotato di elevata elasticità meccanica. Resistente al cianoacrilato, è molto usato nell'edilizia e negli ultimi anni nel modellismo, a causa della peculiare caratteristica di essere in grado di riprendere la forma originale se immerso in acqua bollente. Questa caratteristica lo ha reso utile in particolare nei modellini di aeromobili, i quali sono spesso soggetti a urti o danneggiamenti.

Spero di essere stato esaustivo nel risponderti, ma se in qualcosa non son stato chiaro...


Buona serata
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 15 Ott 2011 - 21:42

Esaustisissimo sei stato! Wink

Interessante questo Elapor! Smile
Riguardo a quei puntini in rilievo sicuramente è dovuto allo stampo!
Negli aerei veri non l'hanno quindi và carteggiato anche xchè è antiestetico per un areo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 16 Ott 2011 - 9:15

Ci ho riflettuto un pochino su come l'hanno formato.
Ci dovrebbe essere 1 o 2 tubi grossi cui far entrare nello stampo l'Elapor allo stato liquido e tutti quei piccoli rilievi dovrebbero essere dei piccolissimi condotti per far uscire aria ma non l'Elapor.
Io penso questo le bolle dell'Elapor sono troppo grossi per passare i condottini così piccoli!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Incollare i piani di quota alla fusoliera

Messaggio Da Brad Barron Dom 16 Ott 2011 - 12:31

Buongiorno a tutti e buongiorno a ErPiotta assiduo lettore,
si potrebbe esser come dici te Ste; quelle bollicine potrebbero servire per far uscire l'aria durante lo stampo.
Penso che proverò a carteggiare una di quelle aree in un punto e poi vedrò il comportamento del materiale. Però rileggendo le istruzioni di montaggio non ne fa minimamente accenno. Vedremo

Incollare i piani di quota alla fusoliera
Riprendiamo con il montaggio del modello.
Dunque, una volta formato il corpo unico con la pinna direzionale e il piano di quota, non resta che andare a fissare questo alla fusoliera dell'aereo (chiamerò questo corpo per comodità piani di quota).

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102019

Prima di tutto ho posizionato i piani di quota sulla fusoliera grazie agli appositi incastri, senza colla e senza nastro biadesivo, per controllare che le parti combacino perfettamente e sopratutto che il piano di quota sia il più possibile parallelo alle ali.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102022

Le istruzioni suggeriscono di aiutarsi con la baionetta che unisce le ali e di appoggiarla nella rispettiva apertura per le ali. Ora si guarda la fusioliera da davanti e si cerca di allineare il piano di quota all'asse della baionetta.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 16102010

Come si vede il piano di quota e l'asse della baionetta non sono paralleli. Procederò quindi a posizionare i piani di quota questa volta utilizzando il nastro biadesivo presente sulle giunture perchè questo mi permette di modificare la posizione dei pezzi.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102023

Quando sembrava combaciare ho messo dei punti di colla sulle giunture tra fusoliera e piani di quota; nel frattempo ho pensato di fare un altra verifica di mia iniziativa: ho misurato la distanza tra la piega del piano di quota e l'inizio del vano per le ali sia a destra e sinistra. Queste due misurazioni dovevano dare lo stesso risultato; infatti ho rilevato sempre 42,4 cm sia da un lato che dall'altro.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 15102021

Ora che tutto combacia, ho incollato i piani di coda alla fusoliera lungo tutto il bordo e poi ho controllato nuovamente il piano d'appoggio e l'allineamento. Non si sa mai Razz

Per ora mi fermo perchè ho raggiunto il numero massimo di foto, ma come dicono nei film "to be continue..."


Buona Domenica a tutti.


Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Ospite Lun 17 Ott 2011 - 8:59

Ciao Giulio,ottimo lavoro,ottimo modello e ottime spiegazioni complete di foto....
Vorrei cmq consigliarti di montare sempre le ali quando allinei e incolli i piani di coda....il motivo è che non sai se l'incastro baionetta-ala è perfetto e simmetrico.
Un'altra cosa che mi è sfuggita....l'incidenza alare dov'è?...l'hai verificata?
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Brad Barron Lun 17 Ott 2011 - 9:32

ciao magna,
sulle istruzioni non parlava di mettere le ali ma solo di verificare con la baionetta.
Per l'incidenza alare non ho verificato perchè le istruzioni non vi fanno riferimento minimamente.
Cercerò su qualche sito se ne parlano relativamente al mio modello. Wink

ciao ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Ospite Lun 17 Ott 2011 - 9:45

In linea di massima non ti preoccupare perchè sono modelli stampati e quindi tutto dovrebbe essere abbastanza preciso...però una controllatina non fa mai male...
Non so che esperienza hai tu in merito...ciò che devi verificare cmq è:
-simmetria delle ali
-incidenza alare
-posizione dei piani di coda
-incidenza motore
-baricentro modello

Se hai problemi chiedi pure... Wink
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da bibo25 Mer 19 Ott 2011 - 22:27

Calmo calmo tranquillo tranquillo e anche easystar pezzo x pezzo prende forma!

Dai che quel modello se bilanciato bene vola da solo, vola pure il mio dopo 3 padroni che lo hanno dilaniato,( io sono il quarto che gli ha evitato il cassonetto hahahahaha, ormai ha più colla che elapor , ma finchè sta su perchè buttarlo??
bibo25
bibo25
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Organizzazione vano batterie e sistemazione rinvii servi.

Messaggio Da Brad Barron Mar 25 Ott 2011 - 23:40

Ciao a tutti,
come ben sa chi mi conosce, durante la settimana sono fuori casa per l'università per cui il tempo per il modellismo lo ricavo nei weekend.
Purtroppo quello appena passato l'ho trascorso fuori casa quindi niente progressi.
Vi aggiorno però sullo stato attuale del modello.

Dopo aver incollato i piani di quota passiamo al vano batterie; passiamo quindi a vedere dove sistemare le batterie, la ricevente e il regolatore. Ho trovato in un sito questo schema che rappresenta schematicamente la sistemazione dell'elettronica. Proverò a seguire questa strada anche perchè sembra che al tizio sia andato tutto bene.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Immagi12

Questi elementi dovranno essere bloccati per non farli muovere durante il volo.
Come si vede la ricevente è stata sistemata quasi in punta perchè, da quel che ho capito visto che il sito era in inglese, il motore potrebbe generare campi magnetici che influiscono sulla ricevente.
La batteria si incastra in un vano sotto il motore e sopra si posiziona il regolatore.
Il regolatore e la ricevente verranno agganciati alla fusoliera per mezzo del velcro adesivo che consente di rimuovere le componenti all'occorrenza.
Una volta organizzata e bloccata la ricevente dovrò sistemare l'antenna facendola passare nel buco della fusoliera. Uscita fuori entrerà nel tubicino appositamente posto lungo il bordo di congiunzione inferiore della fusoliera, che corre verso la coda.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 22102012

Qui sopra in sequenza si vedono dopo esser stati bloccati con il velcro il regolatore, la ricevente e un immagine d'insieme del vano batteria.
Si vede bene anche il passaggio dell'antenna attraverso la fusoliera e nella foto qui sotto l'antenna nel tubicino che corre verso la coda.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 22102010

Ho altresì inserito i cavi di rinvio dei servicomandi nelle boccole poste sulla pinna direzionale (immagine sopra) e sul piano di quota (immagine sotto). Questi serviranno per comandare il modello durante il volo. All'interno del cilindro c'è una vite con testa a brucola che scorrerrendo stringe il cavo, vincolando il movimento delle parti connesse.

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 22102011

Per dubbi, chiarimenti o quant'altro sono a disposizione.

Per ora è tutto.
Buona notte
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Ospite Mer 26 Ott 2011 - 8:20

Ciao Giulio,la mia esperienza fatta anni fa con l'aeromodellismo mi ha insegnato a non mettere mai la batteria dietro alla rx...il motivo è che nel caso di crash (ovviamente non te lo auguro) di muso trovi la batteria (se non è fissata bene) dentro alla ricevente.
Riguardo ai disturbi non ti so dire,la mia esperienza con l'elettrico è nulla ma ne ho sentito parlare anche io.
So che la sistemazione dei componenti all'interno della fusoliera non è mai cosa immediata perchè oltre agli ingombri (che negli elettrici sono sempre minimi) devi considerare anche i pesi per il baricentro,quindi a mio avviso prova a vedere se la rx ci sta sopra alla batteria in punta,altrimenti imbottisci per bene con della "spugna"..cmq il modello è tranquillo e non dovresti incappare in incidenti disastrosi (per la cronaca...non sto mica gufando eh...)
Non sto criticando il tuo lavoro,anzi credo tu stia procedendo molto bene e nella direzione giusta....cerco solo di darti qualche consiglio che potrebbe venirti utile anche per i prossimi che costruirai...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Brad Barron Dom 30 Ott 2011 - 11:31

ciao a tutti,
oggi non ho tempo per mostrarvi tutti i progressi ma vi do solo un anticipazione per i più curiosi Razz

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 29102010

ciao a tutti
buona domenica e buon modellismo
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!! - Pagina 2 Empty Re: Iniziamo a volare con l'EASY STAR!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.