Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

+4
unimatrix0
lellosauro
vip44
Brad Barron
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da lellosauro Mer 4 Mar 2009 - 11:12

Ciao Virgilio,
il sistema del seghetto è lo stesso che ho sperimentato io (ecco perchè ero curioso di conoscere il tuo), ma i listelli mi si sono sgranati in diversi punti. Il problema è che mi manca decisamente una buona sega circolare da banco, con disco da 1 mm di spessore!!! Magari me ne costruirò una.
So che in commercio si tovano già e sono anche di buona qualità, ma epr il modello che sto realizzando vorrei davvero farmi tutto io.


Il lavoro andrebbe fatto in questo modo:
http://gabierschimeriques.free.fr/modelisme/caillebotis.htm
Tra l'altro in questo sito trovate tante altre cose carine ed interessanti, tra cui un modello di macchina commettitrice fatta con i lego.....altra cosa che vorrei realizzare
Grazie e buon lavoro
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 4 Mar 2009 - 12:40

Ciao Mario e Ciao Lello!
Mario per i disegni mi sto spremendo le meningi ma non preoccuparti in qualche modo farò.
Lello quello che ho cisto, è si quello che ho fatto io, ma a segarne una alla volta sai che ............ . Il fatto che il listello si frangia, o scheggia dipende solo dalla velocità della fresetta; più gira forte e più pulito è il taglio logicamente se usi una sega circolare con lama a denti larghi puoi capire che taglio esca.
Per farli a mano, l'unico sistema resta quella del seghetto a ferro e tanta pazienza.
Salutoni e buon lavoro a tutti!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 10 Mar 2009 - 0:32

Giunti a questo punto non mi rimane che postare le foto dei progressi fatti.
Nelle immagini che seguono è visibile il fasciame che copre l’opera morta (?) sottostante, quella cioè che ho usato come base per la lavorazione dello scafo.
Come ho già detto, i disegni non sono chiari e le parti dello scafo non sono definite per cui il grado di difficoltà incontrato è alto, infatti alcune delle parti sono state “aggiunte” e modificate su una struttura base.

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Hpim3310

Le immagini che seguono mostrano il progresso del fasciame e la prima mano di turapori.
Il fasciame è stato realizzato per essere lasciato a vista cioè color noce, ma la foto che è stata postata lo mostra pitturato pertanto ho evitato di effettuare la rasatura finale, quella cioè che eliminava la vista delle varie giunture fra un listello e l’altro che comunque è appena percettibile.

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Hpim3311

Questo è il risultato finale dello scafo.
Ora sarà la volta della sovrastruttura

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Hpim3312

Guardando la foto, ho notato che il ponte di poppa non mantiene la stessa altezza per tutta la sua lunghezza, ma tende a diminuire la sua altezza fino alla fine, per cui quello già montato sullo scafo deve essere modificato.

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Hpim3313

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Speron10
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 17 Mar 2009 - 12:28

Buon Giorno a tutti!
Allora signori, due o tre giorni per fare lo scafo ed un mese per decidere se colorarlo o lasciarlo legno naturale.
… Ho deciso per il colore.
Mai decisione fu più sbagliata! …. Ma oramai è cosa fatta

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Hpim3316

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Hpim3317

Si è vero errori di impostazione ce ne sono ed uno di quelli è lo sperone di prua troppo alto, dovrei abbassarlo di quasi 1cm.
Altro è la pittura, ma purtroppo con i pennelli sono come un chirurgo con la cucchiara da muratore, non c’azzecco niente.
A voi, aspetto critiche ma non siate troppo cattivi, è ancora da finire
in altre parole ..... " non sparate sulla Croce Rossa "
Salutoni -------------------------- Virgilio --------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da lellosauro Mar 17 Mar 2009 - 12:32

Che dire sublime!! Davvero una sedia "old america" eccezionale...deve avere una seduta comodissima!!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 17 Mar 2009 - 13:15

Ma dico scherziamo ? come dice Lello la sedia è venuta benissimo .....
a parte gli scherzi Virgilio, a me sembra molto ben fatto il tuo lavoro, il colore poi sta benissimo, ottima la scelta dei colori pastello molto meglio di quelli vivaci, a me piace veramente e oltre che un complimento è una constatazione .... dai altre foto più dettagliate ! Very Happy

ps: una curiosità, dove hai trovato quei dischi da taglio di cui hai postato le immagini ? che diametro hanno ? scusa ma li sto cercandoi da una vita .... mi servono moltissimo. Grazie anticipato Unimatrix
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Modifica Mar 17 Mar 2009 - 18:55

Scusa Virgilio, non ho capito perchè ti lamenti della colorazione.
Dalle foto non c'è niente da eccepire.
Dei pochi disegni che ho visto di modelli delle speronare le ho viste tutte colorate e credo che color legno ci guadagna in pregio per chi la costruisce, ma sicuramente ci perde al colpo d'occhio.
Una curiosità (più che ltro per capire se usiamo la stessa tecnica per colorare), come hai fatto a colorarla che colori hai usato?
Ciao e grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 17 Mar 2009 - 22:36

Ciao "ragazzi", grazie per i complimenti
ho da dare un po di risposte ....
Lello grazie per i complimenti alla sedia, potrei dire che l'ho fatta io, ma non è vero, io ho fatto solo il tavolo della cucina, la cucina e una vetrinetta che ho trasferito in campagna, le sedie non mi è riuscito di farle e ho dovuto comprarle.
UNI, quelle lame. le ho comprate in un mercatino di zingari che facevano qui dalle mie parti, me le tengo come reliquie perchè i vigili li hanno fatti sgombrare e di affari non se ne fanno più, comunque è difficile trovarne anch'io le ho cercate tanto ma invano. comunque continuo a cercarle.
ed ora i colori
Forse sarà come dite voi, ma io che ce l'ho sottomano tutto il giorno, vedo i difetti e non mi vanno proprio giù.
Ad esempio ho usato colori acrilici (tempere acriliche), ottime, ma la mano del vecchio non è più quella che faceva circuiti stampati integrati a "MANO", ora trema un pochino ed allora ogni tanto sbaffa qua e la, è diverso pitturare una linea ben definita che i quadri che ho fatto in gioventù.
Forse, atra scusante, avrei dovuto pitturare i pezzi prima di montarli .... ma resta sempre il dubbio che avrei toppato anche facendo in altro modo.
Ora devo chiudere i boccaporti di carico, ma non si vede bene se è un telone o un boccaporto in legno.... Si vedrà!
Grazie di nuovo e buon lavoro a tutti!!!!!!!!
---------------- Virgilio ---------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da lellosauro Mer 18 Mar 2009 - 11:57

E va bene non ti arrabbiare, che poi ti sale la pressione... Razz
a parte gli scherzi a me sembra venuto davvero bene, forse essendo tu abituato a far vedere il legno, in questo modo non ti piace, ma quel tipo di barca era molto colorata e se vogliamo qualche grumettino gli assegna anche un effetto realistico.

Comunque mi hai fatto tornare ad un mio vecchio pallino...la costruzione di un bragozzo, che è molto simile alla tua, ma più piccola ed anch'essa molto colorata

Salutoni

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da papacharlie Gio 4 Feb 2010 - 19:40

complimenti Virgilio per il lavoro della speronara. Finalmente qualcuno che scopre che anche le barche italiane hanno il loro fascino.
Come procedi con il lavoro, l'hai terminata?
Da dove hai ricavato i disegni e la storia?
papacharlie
papacharlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 4 Feb 2010 - 19:53

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Speron12
No! ... non l'ho finita
I disegni, No non ho neanche quelli.
Le ordinate le ho tirate fuori da un abbozzo di scafo che avevo ma non so neanche dove e abbia messe.
Il resto è come lo vedo io e dato che non mi convince ancora non l'ho finito.
La storia che importanza ha, a me piaceva e l'ho rifatta questa è la sua storia, ora non mi piace più e non l'ho finita ancora.
Saluti
--------------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Modifica Gio 4 Feb 2010 - 20:12

Pietro,
ancora non hai familiarizzato con Virgilio, ma quando lo imparerai a conoscere rimarrai allibito!!!
Virgilio è un ARTISTA del riciclo e qualunque modello decide di fare, per prima cosa lo riduce a causa dello spazio in casa.
I disegni??? che cosa sono? Lui va di testa! vede la foto od il disegno da qualche parte e lui rifà!!
Non ha un pezzo acquistato, lavora le cassette della frutta e si produce da quel legno tutto ciò che gli serve.
Se poi decide che qualcosa deve essere di legno pregiato, allora tira fuori dell'impiallacciatura da qualche angolo nascosto.
Un mito Virgilio!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 4 Feb 2010 - 20:25

.... troppo buono Carletto
.... a buon rendere !!
-------------------- Virgilio -------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da papacharlie Gio 4 Feb 2010 - 22:10

beh, ho qualcosa in comune con Virgilio, trattiamo tutt'e due le cassette della frutta. Ma quali per l'esattezza? Io tratto quelle provenienti da Vittoria-Ragusa che contengono peperoni e melanzane, hanno i manici e le stecche laterali di faggio (lunghe 40-50 cm spessore 4 mm h. 8 cm). Fantastiche!
papacharlie
papacharlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 4 Feb 2010 - 22:57

Noooooo!
Per me il legno è legno e viene dall'albero, e se l'albero mi da il legno io lo lavoro e ci faccio le barche.
Se poi per sbaglio mi viene in mente di usare il pero, melo-faccio passare.
Se vengono da Vittoria o dal mercato agricolo di Guidonia ha poca importanza basta che sia legno.
Chiedo scusa se mi sono dilungato come mio solito nell'esaltazione del materiale usato, so bene che questi discorsi si possono fare in Chat per non incasinare il forum ma era giusto dare risposta a domanda.
... non succederà più
Salutoni a tutti meno che a uno o due
------------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Mi son perso la "Speronara"

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 19 Dic 2010 - 10:47

Non ricordo dove la potrei ritrovare per inserire la fine di questo pezzo di legno, caso mai spostatela voi ("grazie!")
Per il vero è un secolo che dovevo terminarla, e probabilmente sarà stata sormontata da altri lavori non terminati e caduti nell'oblio (io ne ho parecchi).
Ora fra Ragno matto, Pattino e scialuppa ridotta son riuscito a terminare la Speronara, è senza vele perchèla mia sarta ... non sarta più, ma comunque penso possa andare anche così.

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Foto7310

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Foto7410

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Foto7411

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Foto7412

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Foto7413

Ora fra un piccolo galeone e la vecchia aldebaran devo decidere quale delle due portare a termine.
Signori di Nuovo a tutti
Buon Natale e felice Anno Nuovo
------------------------- Virgilio -----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Brad Barron Dom 19 Dic 2010 - 17:52

virgiliooo Botte
sinceramente non ricordo il titolo della discussione! ho fatto una ricerca tra i tuoi argomenti e non ho trovato uno col titolo "speronara"! forse avevi postato con un altro nome???
aggiorniamoci
ciao virgi
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Modifica Dom 19 Dic 2010 - 20:29

Ciao Virgilio,

l'inizio dei tuoi lavori sulla Speronara risale al 4 Febbraio ultimo scorso.
ti posto di seguito il link del tuo inizio cantiere, in modo che qualcuno con i poteri unisca i due argomenti. Con l'occasione dell'unificazione, proporrei anche di cambiare il nome al Topic, da Riciclaggio a "Speronara con materiale di recupero"
Complimenti comunque per averla terminata.
ecco il link:
https://scuoladimodellismo.forumattivo.com/t97-riciclaggio#11800
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 19 Dic 2010 - 21:31

.... Grazie Carletto
Ma come fai a ricordare tutti i post fatti ?
io neanche me lo ricordavo così.
Ricordavo di averlo iniziato e non finito ma il resto, gli interventi
MAH!
la vecchiaia ....
Saluti
------------------ Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 19 Dic 2010 - 22:16

Ciao Virgi effettivamente la vecchiaia questa volta ti ha giocato un brutto scherzo sto scherzando naturalmente volevo farti i miei coplimenti molto bella alla prossima

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Modifica Dom 19 Dic 2010 - 22:52

Virgilio, non scordarti che sono stato moderatore su questo Forum, e che moderatore!!!!!!!!
Ciao vecchio Buca.................niere!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Brad Barron Lun 20 Dic 2010 - 15:46

ciao virgi,
ringraziando il fiuto del buon crletto ho unito i due post Wink

un saluto a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 20 Dic 2010 - 16:33

Grazie Giulio!
Buone feste a tutti.
-------------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso*** - Pagina 2 Empty Re: Riciclaggio (Virgiliomodellista) ***Chiuso***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.