Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

+2
Marini Claudio
Dioramik
6 partecipanti

Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Lun 29 Mag 2017 - 14:44

Questo velivolo l'ho iniziato circa 30 anni fa e per motivi di vita e lavoro non ho mai potuto terminarlo, ora mi è tornata la voglia di riprendere a modellare con i kit.

Non sono bravo come voi, quando facevo modellismo da ragazzo, internet era agli albori ed avere un pc connesso era una rarità se non un lusso, quindi informazioni e tutorial non esistevano se non prendevi riviste o libri veri ma questo lo sapete benissimo anche voi, così ho iniziato per caso acquistando una scatola di montaggio di un elicottero Bell, non ricordo nemmeno che modello.
Li assemblavo, li pitturavo, come nuovi di fabbrica ed erano finiti, nessun invecchiamento a altre cose simili, poi ho acquistato un libro che spiegava tante cose belle e alcune riviste e così ho iniziato a fare degli esperimenti ma proprio quando stavo entrando nel vivo del modellismo fatto bene mi sono fermato peer problemi di vita quotidiana, in quel tempo raramente ero a casa, sempre fuori per lavoro e poi matrimonio e figli ma ora ho più tempo e voglio ricominciare con il piede giusto ma capirete che il mio livello è da novellino principiante senza contare che le tecniche sono certamente cambiate da trent'anni a questa parte.

Veniamo al dunque.
Un modello in scala 1:72 della Hasegawa, un Kfir C2 in livrea Desertica della I.A.F.

Non ho la scatola e le istruzioni le ho scaricate da un sito che vende un modello simile, anzi identico anche se proposto con colorazione diversa.
Le istruzioni scaricate sono poco leggibili ma decifrabili.

Ho bisogno di molto aiuto. :-)

Posto le foto dei lavori fino a qui eseguiti.

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3613

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3611

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3610

Per la colorazione pensavo di dare innanzitutto un primer grigio chiaro e poi acquistare il Kit della AMMO-MIG "Desert I.A.F." dove ci sono i 4 colori primari della mimetica desertica.
Secondo voi gli AMMO-MIG sono dei buoni colori?
Io attualmente per le miniature e i soldatini uso i colori della Valleyo, gli AMMO-MIG sono tecnicamente uguali.
Si possono usare insieme?

Grazie e buona giornata.
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 29 Mag 2017 - 15:50

Confermo, che sono molto buoni come colori. Very Happy , di che aiuto hai bisogno???'
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Lun 29 Mag 2017 - 15:56

Marini Claudio ha scritto:Confermo, che sono molto buoni  come colori.  Very Happy , di che aiuto hai bisogno???'
Claudio  cheers
Bè qui ormai il modello è assemblato, mancano i carrelli.
L'aiuto è per la colorazione, un po' di invecchiamento ma semplice perché non l'ho mai fatto su un aereo in modo decente e in ultimo le decals.
Ho letto che si deve dare una mano di trasparente lucido, mettere le decals e poi dare una mano di trasparente opaco ma siccome io vado a pennello si rischia di appesantire la colorazione (non ho l'aerografo).
Però ho letto che la Valleyo produce un "Decal Fix" da mettere prima nella zona decals e poi un "Decal Medium", sempre Valleyo, da mettere dopo, sopra le decals.
Cos'è meglio tra i due metodi?

L'invecchiamento va fatto sopra le decals o prima?

Grazie.
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da macpit Lun 29 Mag 2017 - 18:33

Se non vuoi comprarti l' aerografo, ma vuoi avere un risultato simile ti consiglio di usare le bombolette spry, io l' ho fatto per anni.
Si colora a pennello poi una mano di bomboletta trasparente lucida, quindi posi le decall, altra mano di spry (sempre lucido), fai l' invecchiamento e, se è il caso, altra mano di trasparente (sempre in bomboletta) opaca stavolta per la finitura finale.

!! ATTENZIONE !!

L' uso della bomboletta imita bene l' aerografo ma la stessa eroga molto più colore, percui, mano leggera e passate veloci, al massimo ripeti l' operazione un paio di volte... Dopo poche volte con questo sistema, vedrai che anche tu passerai all' aerografo !!
Io non ho mai usato i vallejo per attaccare le decal, ma con i superscale c' è un liquido da usare prima e uno da usare dopo la posa, presumo che anche coi vallejo sia la stessa cosa.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Lun 29 Mag 2017 - 20:00

macpit ha scritto:Se non vuoi comprarti l' aerografo, ma vuoi avere un risultato simile ti consiglio di usare le bombolette spry, io l' ho fatto per anni.
Si colora a pennello poi una mano di bomboletta trasparente lucida, quindi posi le decall, altra mano di spry (sempre lucido), fai l' invecchiamento e, se è il caso, altra mano di trasparente (sempre in bomboletta) opaca stavolta per la finitura finale.
!! ATTENZIONE !!

L' uso della bomboletta imita bene l' aerografo ma la stessa eroga molto più colore, percui, mano leggera e passate veloci, al massimo ripeti l' operazione un paio di volte...
Si ho letto di questo metodo su un altro forum ma sembra un po' strampalato. Smile


macpit ha scritto:Dopo poche volte con questo sistema, vedrai che anche tu passerai all' aerografo !!
La voglia di riprendermi un aerografo è tanta anche se la prima volta (30 anni fa) sono rimasto deluso dalla mia incapacità. Sad
Ora non posso se voglio che il mio matrimonio vada ancora avanti in modo piacevole. Smile


macpit ha scritto:Io non ho mai usato i vallejo per attaccare le decal, ma con i superscale c' è un liquido da usare prima e uno da usare dopo la posa, presumo che anche coi vallejo sia la stessa cosa.
Probabilmente proverò questo sistema e se non va malissimo lo userò fino a che non avrò preso un aerografo.

Grazie mille per l'aiuto. Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 109716
Buona serata a tutti.
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Ven 16 Giu 2017 - 10:29

Ho iniziato la colorazione I.A.F. Desertica:
Primo colore Humbrol IAF3 Middlestone FS.33531, steso ma come si può vedere, molto probabilmente, serve una seconda mano.
Secondo colore Humbrol IAF2 Green FS.34227, steso e mi pare sufficiente.
Terzo colore Humbrol IAF1 Earth (o Tan) FS.30219, ancora da stendere, forse oggi pomeriggio.
Quarto colore, superficie inferiore Humbrol IAF4 Pale Blue FS.35622, steso.

Vado con alcune foto:

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3713

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3712

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3710

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3711

Manca l'ultimo colore della superficie superiore, poi se tutto è ok vado di decals.
In ultimo i carrelli e i ritocchi finali e dovrebbe essere finito, dopo trentanniiiiiiiiii!!! lol! lol! lol!


Ultima modifica di Dioramik il Ven 16 Giu 2017 - 13:44 - modificato 1 volta.
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da macpit Ven 16 Giu 2017 - 13:10

Bhè, meglio tardi che mai !! Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 964907
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Mar 20 Giu 2017 - 20:56

Se non ci sono controindicazioni credo che la colorazione della mimetica sia terminata.

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3715

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3714

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3717

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3714

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_3716

Adesso tocca alle decals, speriamo non siano troppo invecchiate.
Buona serata a tutti.
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 20 Giu 2017 - 21:06

chi la dura la vince , bravo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da macpit Mar 20 Giu 2017 - 23:27

Se le decal sono invecchiate, non preoccuparti ne troverai sicuramente altre nei negozi che vendono articoli per modellismo... Questo modello lo "DEVI" finire... E sei sulla buona strada !! Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 8923
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 22 Giu 2017 - 10:32

Data la scala e per essere fatta a pennello direi che la mimetica è venuta discretamente bene.
Per le decals oggi ci sono un sacco di prodotti in commercio per ammorbidirle e fissarle...però se son tanto vecchie non so quanto possano aiutare.

Buona giornata.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da macpit Gio 22 Giu 2017 - 11:30

Aiutano, aiutano per questo vai sul sicuro, però potrebbe succederti quanto accadde a me un anno fa circa:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t9255p25-f4u-4-corsair-macpit

In tal caso una soluzione già ce l' hai, ma siccome gli emblemi israeliani sono difficili da riprodurre, mi sono sentito di proporre l' uso di un foglio decal nuovo, dovrebbero esistere... Credo !! Wink
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Gio 22 Giu 2017 - 11:59

macpit ha scritto:Aiutano, aiutano per questo vai sul sicuro, però potrebbe succederti quanto accadde a me un anno fa circa:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t9255p25-f4u-4-corsair-macpit

In tal caso una soluzione già ce l' hai, ma siccome gli emblemi israeliani sono difficili da riprodurre, mi sono sentito di proporre l' uso di un foglio decal nuovo, dovrebbero esistere... Credo !! Wink
Mi sono comprato i prodotti per le decals e guardato un paio di tutorial per utilizzarli, spero di cavarmela.
Per le decals vecchie, anche se ho visto lo spaventoso problema che sei incappato tu sul Corsair, volevo provare a usare quelle che ho e se si sbriciolano allora le prenderò nuove, questo modello è solo una prova di riavvio, iniziato anni fa e ora lo voglio finire, ovviamente al meglio delle mie possibilità ma senza andare oltre.
Vediamo cosa succede, per ora sta riposando perché ho dato una seconda mano di mimetica marrone e poi ci sono un paio di ritocchi con la mimetica verde e piccole correzioni con il Pale Blue nelle superfici inferiori, sia del velivolo che dei serbatoi ausiliari di carburante.
Dopodiché vado di decals.

Vi dirò, è un pochino penalizzante terminare un lavoro vecchio, manca il pathos (si dice così? Very Happy ), non vedo l'ora di terminarlo e metterlo con l'F16 e lo SKyhawk A4, entrambi in livrea israeliana.
Poi parto con un nuovo progetto e li si che vorrei farlo al meglio e imparare a integrare un modello con cose belle come fate voi e magari un po' di invecchiamento per renderlo vissuto e usato, no come i miei modelli appena usciti dalla fabbrica. lol!

Grazie a tutti per il supporto e i consigli, non avete idea di quanto mi servono e mi fanno bene. Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 109716


Ultima modifica di Dioramik il Gio 22 Giu 2017 - 12:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzioni varie. :-))
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 22 Giu 2017 - 15:03

Un poco per volta arrivi a completare un bel modello Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Sab 26 Ago 2017 - 18:38

Ok, sembra tutto fermo ma non lo è! lol!

Arrivati i prodotti per le decal e alcuni colori trasparenti nuovi e migliori, ho proceduto con la stesura delle stesse e dato una mano di trasparente lucido.

Metto foto:

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_4213

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_4214

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_4217

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_4216

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_4215


Come si può notare (causa pennello e colore, poco diluito probabilmente) con le foto si nota abbastanza bene le pennellate e il tutto un po' "pocioso", purtroppo meglio di così non riesco a fare per il momento.
Si può notare anche alcune decal raggrinzite, forse troppo vecchie, e un numero (il 4 sulla fusoliera) ricostruito tagliando pezzetti di decal nera, non mi è venuta molto bene ma devo accontentarmi.

Al momento attuale sto montando i carrelli e i carichi esterni, poi ritocco di colore dove serve, una passata di semilucido o satinato a dir si voglia, luci anticollisione e altre piccole cosette, poi dovrei averlo finito e posso cominciare il Focke Wulf FW190A-5 (Eduard)

Buona serata a tutti.  Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 553353
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 27 Ago 2017 - 9:26

Per me il lavoro che hai fatto fin qui è molto bello, poi quando passerai al'aerografo ti scorderai anche le pennellate Very Happy
Lo lasci nuovo o operativo ?
ciaoo Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Dom 27 Ago 2017 - 12:15

Marini Claudio ha scritto:Per me il lavoro che hai fatto fin qui è molto bello, poi quando passerai al'aerografo ti scorderai anche le pennellate Very Happy
Vediamo come va a finire e che misera pensioncina mi daranno, poi vedrò in base al budget mensile che avrò.  Crying or Very sad  lol!


Marini Claudio ha scritto:Lo lasci nuovo o operativo ?
ciaoo Claudio cheers
Volevo fare un po' di esperimenti con i colori ad olio, considerato che il modello è venuto un po' così, lo utilizzerò per banco prova e allenamento. Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 109716

Una foto dei lavori in stato di avanzamento (fatta con il cellulare e da dentro la scatola antipolvere). Very Happy
Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Img_4313
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Gio 14 Set 2017 - 14:02

--- Finito ---

Finalmente, dopo trent'anni, l'ho finito, non è il massimo nel modellismo aereo ma io mi sono divertito un sacco a farlo. Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 109716

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 021_kf10

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 025_kf10

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 022_kf10

Buon modellismo a tutti.
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da macpit Gio 14 Set 2017 - 15:06

Comunque l' hai finito, anche se dopo trent' anni, e bene pure, quindi merita un plauso e un degno "riposo" in bacheca... Adesso il prossimo !! 
Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 835259 Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 391359 Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 835259
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Dioramik Gio 14 Set 2017 - 15:28

Giusto per completare questa storia volevo postare la foto dei miei tre aerei israeliani.

In ordine di completamento, signori modellisti, vi presento il Douglas A-4H Skyhawk, il General Dynamics F-16 Fighting Falcon e il IAI Kfir C.2 della Heyl Ha'Avir da noi conosciuta come IAF Israeli Air Force.

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 069_kf10
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da luigi43 Ven 15 Set 2017 - 7:57

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 835259 Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 835259 Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) 835259 Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik) Empty Re: Kfir C2 livrea I.A.F Desertica 1:72 (Dioramik)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.