Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


English Electric Lightning (macpit)

+4
luigi43
dodo1234
Marini Claudio
macpit
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Mer 3 Mag 2017 - 14:42

Grazie Silvio, come primo esperimento con questa tecnica mi sono trovato bene, è stato facile.

Ho preparato l' attacco. verniciato come richiesto

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4149

Poi l' ho fissato al missile e ho dato a tutto una generosa imbrattatura con terra d' ombra bruciata ad olio...

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4151

... che ho tolto quasi completamente con l' aiuto di cotton-fioc...

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4152

Così è come si presenta sull' aereo...

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4150

e così è come si presenta nella realtà, più o meno direi che ci siamo !!!

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Foto_g10

Salva
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 4 Mag 2017 - 21:37

sempre impeccabile Pietro
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Ven 5 Mag 2017 - 14:16

Grazie Walter...

Ho deciso che quanto ho fatto possa bastare, ogni altro intervento rischierebbe di danneggiare più che "abbellire" !! Vi faccio vedere prima la parte inferiore poi la parte superiore, che mi ha portato via la maggior parte del tempo per realizzarla.

Superfici inferiori, poichè sono in ombra, sono state invecchiate col solo "grigio di payne" ad olio.

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4156
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4155
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4157
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4154
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4153
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 6 Mag 2017 - 10:12

...E naturalmente le superfici superiori.
Qui la storia è appena più complessa: c'è il solito Grigio di Payne nei solchi delle pannellature, e del bianco titanio nel mezzo delle pannellature. L' alternanza dei due colori è per far sembrare le superfici scolorite dal sole e con il passaggio dell' acqua con le intemperie... Va bhè, spero di aver reso l' idea...

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4159
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4161
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4162
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4160
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4158
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Dioramik Sab 6 Mag 2017 - 10:31

Caspita, bravissimo, per me irraggiungibile un risultato così realistico, fin troppo invecchiato ma certamente è il tuo obiettivo come hai precisato alcuni post precedenti.
Complimenti.
Devi creare un suo scenario (diorama) adesso, oppure ne hai già di pronti dove metterlo in mostra?

Buon fine settimana.
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 6 Mag 2017 - 11:42

Ciao Silvio...
No devo crearlo, il diorama, a dire il vero ho cominciato già da un po' !
Lo scenario è chiaramente la piazzuola dove è esposto (ricordo ai più disattenti che si tratta di un "gate guardian") ho preso la base, abbastanza pesante... 4 cm. di mdf di spessore... l' ho bordata e sto allestendola. in particolare sto aspettando le piante, le ho ordinate in rete, dovrebbero arrivarmi in questi giorni... Vedremo !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Dioramik Sab 6 Mag 2017 - 11:56

Sono andato a rivedermi la foto che avevi postato, devo dire che il diorama non è molto complicato, un po' di erbetta una zona di ghiaino ben colorato e se vuoi essere preciso un rialzo del livello terreno sullo sfondo con gli alberi e ancora, se non sbaglio, sembra di notare un vecchio muretto diroccato.
Curioso di vedere anche il lavoro del diorama anche se penso non vorrai fare un WIP approfondito del lavoro ma vederlo finito mi piacerebbe molto. Smile
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Armando54 Sab 6 Mag 2017 - 14:38

Ciao Pietro, meglio dell'originale Wink

_________________
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 911892 Armando



English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 6 Mag 2017 - 15:38

Ciao Armando,
meglio dell' originale no davvero, ma ho cercato di fare del mio meglio !!

@ Silvio,
il "paesaggio" sarà primaverile/estivo e lo userò solo come sipario scenografico, come sfondo insomma, oltretutto rimarrà diviso in due perchè ho scelto un taglio particolare da dare alla scena che non deve essere troppo invasiva rispetto al modello, va bhè lo capirai meglio quando mi deciderò a postare qualcosa del diorama !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 6 Mag 2017 - 20:05

macpit ha scritto:Ciao Armando,
meglio dell' originale no davvero, ma ho cercato di fare del mio meglio !!

come sempre Razz
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Armando54 Dom 7 Mag 2017 - 0:45

Pietro, era ovviamente un modo per dirti che hai fatto un ottimo lavoro, come sempre Smile

_________________
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 911892 Armando



English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 11 Mag 2017 - 9:54

Eh si la tecnica è tecnica ! Mi piace.

Una domanda: penso abbia usato gli acrilici per i colori di base, mi chiedevo quindi per gli invecchiamenti con colori ad olio cosa hai usato per la diluizione ? la solita trementina?

Grazie
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 11 Mag 2017 - 11:51

Ciao Bruno,
Si, per la colorazione di base ho usato gli acrilici, per il resto colori ad olio per la cui diluizione solitamente uso il petrolio bianco, quello che una volta si usava (credo si usi ancora...) per smacchiare i tessuti, ne ho in casa alcune bottigliette da quando mio padre aveva la drogheria. E' molto meno aggressivo della trementina.
Tieni conto però che la maggior parte del lavoro è fatto "a secco" senza diluizione di alcun tipo.

Armando,
troppo buono! I difetti ci sono e come !!!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 11 Mag 2017 - 23:04

no ti sminuire Pietro, io ho smesso di cercare gli eventuali difetti, mezz' ora per trovarne uno e probabilmente neanche c'era.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Sab 13 Mag 2017 - 13:25

Ecco il diorama nel quale andrò ad inserire l' aereo.
Come vedete rispecchia la foto che ho postato in precedenza, non sono (ne posso) sicuro delle dimensioni, ma se l' occhio vuole la sua parte a spanne ci siamo !

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4212
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4210
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4211
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4213

Adesso mi attende un bel lavoro di "brushing" per andare a rifinire e ad aggiustare i colori, ma tutto sommato, sono soddisfatto...
... E in parte ho già cominciato !

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4214
Salva
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Dioramik Sab 13 Mag 2017 - 13:41

Essenziale ma fatto molto molto bene, a me piace già moltissimo. English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 109716
Bravo!
Buon fine settimana.
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 16 Mag 2017 - 18:24

Ho finito le piante... Non sono riuscite benissimo, ma neanche troppo male... Bhoo !! Lascio a voi il giudizio.
Nel frattempo ho aggiustato il colore e a questo punto posso dichiarare che il diorama è concluso !

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4216
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4218
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4219
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4217
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4215
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Dioramik Mer 17 Mag 2017 - 18:13

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 109716
Mi piace molto.
Aspetto il tutto finito. Smile
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 18 Mag 2017 - 11:59

Bellissime, spiega il procedimento Cool
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da luigi43 Gio 18 Mag 2017 - 18:31

Siamo tutti curiosi di sapere come hai fatto gli alberi spiegaci ti preghiamo Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Gio 18 Mag 2017 - 21:14

A dire il vero, non ho fatto nulla di eccezionale...
Ho semplicemente preso, su Amazon, 2 scatole Heki per modellismo ferroviario che contengono una buona dotazione di alberi in plastica (orribile).

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 617sni10

Li ho montati e colorati (si vedono nell' intervento precedente) poi ho applicato il loro fogliame che è montato su una specie di maglia o rete, a piccoli pezzi per volta, strappandoli semplicemente con le mani. Fissato il tutto con una colla spry, li ho lasciati asciugare una giornata.
Quindi li ho ripresi, ad aerografo, con i verdi usati per il resto del diorama e... Basta !! Tutto qui !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 23 Mag 2017 - 18:15

Ebbene si, con queste immagini dichiaro che, il mio Lightning è ufficialmente FINITO !!!
E' stata un' emozione portare a termine il lavoro dopo alcuni elementi abortiti e altri piccoli o grandi fallimenti... Fare soldatini è si divertente, ma mi ha davvero intorpidito. Ora bando alle ciance e parola alle foto (sono un bel po'... Ero ispirato) !!

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4227
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4226
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4228
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4229
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4225
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da luigi43 Mar 23 Mag 2017 - 18:30

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 835259 English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 835259 English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 835259 English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 835259 English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 835259 Lavoro superbo Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Dioramik Mar 23 Mag 2017 - 18:46

E' bellissimo, magnifico, colorazione stupenda.
Complimenti. Un mega applauso.
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 835259 English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 55620
Buona serata a tutti.
Silvio
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da macpit Mar 23 Mag 2017 - 20:45

Grazie Luigi e Silvio.
Altre 5 immagini:

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4232
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4233
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4234
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4231
English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Sam_4230
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

English Electric Lightning (macpit) - Pagina 3 Empty Re: English Electric Lightning (macpit)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.