Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


P38 Lightning - versione personalizzata

3 partecipanti

Andare in basso

P38 Lightning - versione personalizzata Empty P38 Lightning - versione personalizzata

Messaggio Da Nicola Ferrari Mer 25 Dic 2013 - 22:29

P38 Lightning - versione personalizzata P38_li11

Ciao a tutti,
ho deciso di rimettere mano al mio P38 abbandonato a fine anni 80. E' un kit Airfix in versione militare. Sfogliando un po di foto su Google Immagini ho trovato una versione "civile" dello stesso in livrea Red Bull che mi ha colpito molto. Gli scogli da superare sono 3 ( per un neofita come me sembrano ostacoli, magari per un modellista smaliziato sono fesserie....)

1) colorazione effetto cromato (ossia a specchio): che vernice o prodotto usare?

2) decorazione con logo Red Bull: ci sono in vendita solo decals (magari per kit di F1) oppure artigiani che le realizzino?

3) il modello è fortemente sbilanciato verso il posteriore. Nonostante abbia riempito il muso di pallini di piombo non riesco ancora a farlo poggiare sul carrello triciclo: avete qualche suggerimento in merito?

Grazie a chi potrà consigliarmi.
A presto!
Nicola Ferrari
Nicola Ferrari
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

P38 Lightning - versione personalizzata Empty Re: P38 Lightning - versione personalizzata

Messaggio Da macpit Gio 26 Dic 2013 - 13:06

Ciao Nicola,
ho osservato con attenzione la foto che hai postato e devo complimentarmi con te per la scelta originale del modello.
La colorazione è veramente impegnativa.
Dovrebbe essere stata realizzata con vernice alluminio (lo si capisce osservando le prese d' aria sulle travi di coda) poi lucidata fino alla condizione a specchio, NON è cromata, lo si può dedurre dalle piccole tip sotto i timoni verticali che sono in acciaio per ovviare agli eventuali urti, il problema dell' appoppamento esisteva anche sugli aerei veri !
Un aereo così lucido non l' ho mai fatto, ma ti consiglierei di partire con un colore alluminio opaco e lucidarlo con successive velature di vernice trasparente lucida, da prima con la diluizione consigliata (di solito al 30 o 15 %) poi aggiungendo sempre più diluente, 5 o 6 mani dovrebbero essere sufficienti, naturalmente TUTTO rigorosamente ad aerografo che, in questo caso ritengo indispensabile.
Alla fine una passatina con vernice trasparente opaca dove necessario come le sopracitate prese d' aria e il pannello antiriflesso.

Per il problema della "seduta" del modello sulle code, altro suggerimento non ho se non l' appesantire tutto quello che si trova davanti al carrello d' atterraggio.
Ricordo che sul mio modello, un Monogram di 20 anni fa, avevo messo pesi anche nelle capottine dei motori e nelle punte dei serbatoi ausiliari.

Per il logo non saprei proprio.

Ciao e Buon Natale.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

P38 Lightning - versione personalizzata Empty Re: P38 Lightning - versione personalizzata

Messaggio Da Marini Claudio Gio 26 Dic 2013 - 14:42

Ciao Nicola, il suggerimento di Pietro è ottimo, per le decal puoi adattare quelle della f1 tamiya, si trovano anche su ebay.
P38 Lightning - versione personalizzata Tam94910
P38 Lightning - versione personalizzata Tamiya10
ciao Claudio   cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

P38 Lightning - versione personalizzata Empty Re: P38 Lightning - versione personalizzata

Messaggio Da Nicola Ferrari Gio 26 Dic 2013 - 21:53

Ciao Pietro e Claudio,
grazie infinite per i preziosi consigli. Posterò successivamente lo stato d'avanzamento lavori.
Intanto un calorosissimo Buone Feste ad entrambi.
Ciao. Nicola
Nicola Ferrari
Nicola Ferrari
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

P38 Lightning - versione personalizzata Empty Re: P38 Lightning - versione personalizzata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.