Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Belle Hachette (marioandreoli)

+10
domeminico
gioca
macpit
Armando54
Dioramik
jack.aubrey
Walter Furlan
eugenioaltobelli
grisuzone
marioandreoli
14 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 19 Giu 2019 - 9:14

Altro esempio di chiodi (bulloni) passanti viene rappresentato nel modellino " posto di combattimento" della Mantua riguardante i cannoni.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_1710

Questi se fossero fissati solo con chiodi infissi, al rinculo potrebbero venir divelti. Si noti sul portello, l'apertura per la fucileria.
Ciò si evince anche da questa stampa.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2148

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2150

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2149

Da questa ho realizzato "Le Soleil Royal"

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Mantel10
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 21 Giu 2019 - 16:12

Desidero fare copia incolla di un intervento di matiz che ha realizzato il 74 cannoni modello che ha ricevuto notevole successo e diversi premi.
Sappiate che l'ha ricavato da un albero di pero regalatogli da un amico che purtroppo morì. Sono certo che tanta magnificenza è stata ottenuta in quanto quel amico dall'aldilà gli ha guidato la mano.
Andate a vederlo in forum modellismo net perchè merita veramente
Volevo ritornare un attimo sul discorso della valutazione dei modelli.
I tre criteri che vengono presi in considerazione sono:
- Fedeltà costruttiva
- Qualità del lavoro
- Mole di lavoro
va da se che un modello costruito in arsenale, senza omissioni di particolari e con una ricerca costruttiva alle spalle, avrà qualcosa in più rispetto ad un modello semplificato nella sua struttura, anche se poi il risultato finale è pressochè uguale, per questo fa fede il dossier costruttivo ed il disegno da presentare assieme al modello in fase di valutazione.
La qualità del lavoro tiene conto, o dovrebbe tenere conto, della precisione della costruzione e del suo aspetto estetico generale, l'uso di materiali appropriati, ed, ovviamente, della scala del modello, senza voler offendere nessuno, un conto è costruire per esempio in scala 1:24, un conto è costruire in scala 1:48, diverso è costruire in scala 1:56
Sulla mole di lavoro ho visto alcune, secondo me, incongruenze, e comunque non si può dare il massimo del punteggio come mole di lavoro a chi presenta, per esempio, solo tre lanterne o una sezione, rispetto a chi presenta un modello intero più o meno impegnativo, da una ventina d'anni il range per ottenere la medaglia d'oro si è ristretto a 5 punti, da 96 a 100, prima il range era di 10 punti, e, secondo me, era più equa la valutazione.

Per mia considerazione personale, quindi, una valutazione equa parte innanzi tutto dalla scala di costruzione, poi dalla mole di lavoro, poi dalla fedeltà costruttiva.
Questo, ovviamente, per chi crede in queste cose.
Io potrei essere quello che si potrebbe vantare più di tutti, visto che, presentando il 74 cannoni 4 volte nel corso degli anni, a Porotto (Ferrara), a Corciano (Perugia), a Besana e questa volta a Perugia, ho sempre ottenuto il punteggio più alto della manifestazione, ma chi mi conosce, e qualcuno che mi conosce, c'è, sa benissimo che delle medaglie non mi interessa niente, dovevo partecipare anche a due mondiali, ma non ci sono andato perchè organizzati in posti improbabili in paesi dell'est, quello che mi è sempre interessato è stata la diffusione della filosofia del modellismo d'arsenale, la sua accettazione a livello di federazione, il riconoscimento di un lavoro e di una ricerca importanti, una valutazione equa, dopo la mia partecipazione a Ferrara dove fu sottolineato che il mio modello era il primo modello in arsenale presentato ai campionati, dalla edizione successiva fu creata una sezione apposita, la C3DA per raccogliere tali modelli, questa sezione è solo a livello nazionale e non internazionale, dove tutti i modelli sono riuniti nella solita C3D.
Delle medaglie, ognuno fa quello che crede, chi le incornicia col diploma, chi se ne vanta, chi le mette dentro la teca del modello con le legende, chi, come me, le ha messe tutte dentro una coppa ad impolverarsi, posso capire l'euforia di qualcuno che è la prima volta che partecipa, ma credo che alla fine, quello che conta sia la costruzione, la gratificazione, un campionato può essere luogo di incontro e di scambio, la medaglia è solo un gioco.
Queste credo siano le parole giuste per definire un lavoro in arsenale.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 31956010

Grazie Matiz anche se io non sarò mai in grado nemmeno di copiare il più semplice dei tuoi particolari.


Ultima modifica di marioandreoli il Ven 21 Giu 2019 - 18:57 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 21 Giu 2019 - 16:37

Ciao Mario
Questo è proprio il pensiero di Tiziano, lo conosco personalmente e vi assicuro che lui ragiona sempre così, per me è un puro modellista e non gliene frega niente di compromessi o mezze misure, e' fatto così.
E bella anche la foto del giudice Francesco (mozzo), non sono mai andati d' accordo, ma a sempre dato il massimo dei voti al modello di tiziano.
Amici nemici, ma sta a dimostrare che la bravura non ha confini.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 21 Giu 2019 - 18:56

Bravo Walter. Io lo conosco tramite il forum, mi ha dato molti consigli!
Ritornando a La Belle, in base alle ricerche ed anche a questo modello,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_2151

ritengo che la sua chiodatura non sia molto fedele. Penso quindi che ognuno la potrà eseguire secondo la propria idea di modellismo.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 25 Giu 2019 - 9:30

Giustamente è da osservare che le monografie sono progetti per la realizzazione di un modello e non del originale. Come rileva Matiz è il modellista che, senza omissioni di particolari e con una ricerca costruttiva alle spalle, potrà ottenere qualche cosa in più rispetto al modello semplificato.
Altro esempio di chiodatura con cavicchi in legno e chiodi in ferro

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4570


Quindi avanti a tutta forza. navepirata
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 27 Giu 2019 - 9:05

Pure l'Editore Berti nella biografia di Fissore "la Gemma" a pag 29 afferma:
Le conoscenze di base contenute nel " vascello da 74 cannoni" e l'insieme delle spiegazioni he possono essere reperite nelle varie opere generali che riguardassero l'architettura navale, non possono essere riprodotte in ogni monografia. Si presume, pertanto, he esse sino già state acquisite dal lettore.
Infatti posseggo diverse monografie e volumi attinenti oltre ai 74cannoni che effettivamente fa testo. Ho avuto il piacere i seguirne la costruzione scaricando quanto realizzato da Tiziano Mainardi e quindi vivendovi dentro.
Sempre di Fissore un altra sua opera di rilievo è la Scuna, dalla quale si possono rilevare molti particolari di costruzione in arsenale.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4571
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 29 Giu 2019 - 8:14

La chiodatura ne la Belle rispetta i canoni..

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4572

Non è certo facile eseguirla. Chiodi sulle cinte e cavicchi sui corsi. Si notino i bulloni passanti per i cannoni.
A questo punto i cerchi sulle cinte rappresentano le teste dei chiodi oppure i tappi?
Se il Frolich ha usato sulle cinte (nere) chiodi di ottone, posso senz'altro utilizzare chiodi in ferro che sarebbero più consoni.
Questo fatto non mi convince in quanto se le cinte venivano  dipinte sarebbero stati dipinti pure i chiodi o no?!
Quindi le cinte potrebbero essere in mogano. Fatto poco credibile per una barca poco più che una chiatta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 30 Giu 2019 - 10:11

Allego la foto riguardante la colorazione del La Belle tratta dalla monografia.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4573

Fate voi
Salvo una mia cattiva interpretazione, il Boudriot avanza delle ipotesi sia sulla collocazione della scialuppa sia sul posizionamento dei cannoni.


La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4575

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4574

La mia ipotesi sarebbe la seguente. Durante la traversata i cannoni furono posti nella stiva, ma non per essere usati nel forte, quindi a terra, ma sulla barca in quanto giunti a destinazione avrebbero calato a mare la scialuppa lasciando libero tutto lo spazio necessario alla loro manipolazione.
La scialuppa quindi non era concepita come dotazione di salvataggio, se non durante la traversata, ma come appoggio per recarsi a terra giunti sul fiume che non avrebbe potuto consentire a La Belle l'accostamento alle rive.
Le petriere quindi sarebbero state installate per difendere la nave durante la traversata, compresa la dotazione di fucili, non avendo a disposizione i cannoni.
Altra cosa che mi sorprende è che da pag.20 a pag.24 della rubrica "Velieri nel tempo" viene descritta la "chiatta" paragonabile a La Belle. A pag. 23 si legge ."Tuttavia le chattes avevano uno o due alberi, mentre La Belle era dotata di tre alberi" Faccio notare che a pag. 47 "Monografia de La Belle" il Boudriot scrive: Ho scelto di attrezzare La Belle con tre alberi, nonostante la sua lieve lunghezza, basandomi su alcune testimonianze e prevedendo solo un alberetto come albero di mezzana. Questa quindi è libera e lecita interpretazione del Boudriot che non si identificherebbe con la realtà.

Scusate l'ardire
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 1 Lug 2019 - 10:29

A seguito di queste mie osservazioni mi è stato consigliato di studiare i problemi dal volume: ELEMENTI DI ARCHITETTURA NAVALE DI H.L.DUHAMEL DU MONCEAU - 1758 II edizione , confermato dal Boudriot e Berti, che ho subito ordinato al mio libraio fornitore.
Il TRATTATO PRATICO DI COSTRUZIONE DEI VASCELLI è a pieno titolo la più celebre delle opere francesi sull’architettura navale.
Duhamel du Monceau, nominato ispettore Generale della Marina nel 1739, nel 1741 creò e diresse la Scuola della Marina a Parigi fino alla data della sua morte, che avvenne nel 1782.
Avendo notato che la maggior parte dei costruttori lavorano a casaccio e senza alcuna regola, l’autore redisse quest’opera con la speranza di togliere il “segreto dei costruttori”, fino ad allora gelosamente custoditi per preservare la posizione acquisita da alcune famiglie.
Tre quarti di secolo dopo il saggio di Dassié, Duhamel du Monceau ci dà il primo ed autentico trattato di costruzione navale stampato (*).
La prima edizione datata 1752, è formata da nove capitoli che trattano la carpenteria, le proporzioni dei vascelli, la concezione della nave, i metodi adottati dai costruttori, la pesantezza (gravità, ndt) del vascello, il volume che deve avere una carena per l’idrostaticità ed infine l’idrodinamica.
Il successo è immediato e considerevole (l’opera viene subito tradotta in inglese), questa prima edizione è seguita immediatamente da una seconda, pubblicata nel 1758 alla quale l’autore aggiunge un decimo capitolo che tratta la stabilità della nave.
Quella che vi proponiamo è la seconda edizione, perché più completa e più ricercata.
Il trattato indirizzato ai giovani costruttori e alle guardiamarina (allievi ufficiali) è sostanzialmente pratico, in quando ha avuto il contributo di costruttori, ma il merito più grande di Duhamel du Monceau è di esporre, in una pubblicazione stampata e accessibile a tutti, i calcoli fondamentali dati dai piani, che sono il supporto indispensabile per il ragionamento e l’avviamento ad una costruzione.
I principi essenziali esposti nel libro, basati sulla descrizione precisa delle maestranze del cantiere, saranno all’origine dei progressi della scuola di architettura navale francese.
Opera di base, gli Elementi di architettura Navale non deve mancare nella biblioteca dell’amante della marina. Auguriamo, proponendo questa ristampa , che questo libro diventi indispensabile al lettore.
Mi sembra un volume interessantissimo.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 2 Lug 2019 - 11:25

Ecco per esempio una foto presa a pag 3 della rubrica Modellismo d'arsenale,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4576

dove si evince la classica chiodatura delle cinte eseguita con chiodi in ferro (anche se fuori scala). Non viene indicato il modellista.
Ho visto questo sistema utilizzato da un modellista (non ricordo chi e nemmeno dove)

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4577

e l'ho subito adottato. Molto più efficace che con le rondelle che uso ovviamente come riscontro.
Ecco incollate le prime serrette del paramezzale.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4578

Aspetto che la colla rapprenda e poi do una prima sistemata.
Debbo pure intervenire sulle cinte perché sbilenche.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 4 Lug 2019 - 17:04

Ecco allestite le due serrette del dormiente.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4581

Già che sono di per me un disatro come modellista, se ci si mettono pure loro!

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4579

Vedi che hanno invertito il lato rastremato!
Poi mi sapete dire come hanno messo le mollette che si scorgono?

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4580

Va beh! Tirem innans"
Dato che con il crollo della colonna vertebrale faccio estrema fatica a lavorare in piedi, devo farlo con lo scheletro della barca sulle ginocchia, e si sganghera ovviamente sempre qualche cosa.
Verrà fuori un mezzo aborto, ma mi serve per riempire la giornata e poi alla fine aggiustando un po' qua e un po' la spero di rendere il modello almeno decente.
Una cosa che mi sconcerta è che Hachette allestisce le due serrette del dormiente sul intero scafo anche a babordo ( va bene che Hachette può variare il modello del Frolich)

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4610

mentre sulla copertina delle dispense queste arrivano sui quinti 9 e 11.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4582
Comunque va bene ugualmente, basta capirsi.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 15 Lug 2019 - 8:19

Ho dato un occhiata alla chiesuola realizzata da grisuzone,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Rimg_210

oltre al resto del mobilio. Ho pensato al suicidio 66
Cercherò in qualche modo di copiare. hm
Ma intanto ci proviamo. ecco i primi approcci.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4612

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4611

Le pareti non hanno lo stesso spessore, ma quando tutto viene cablato questo non incide perché non si nota.
Non ho altro.
Proseguo sulla base della monografia

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4613

Quei segni neri sulla monografia ritengo possano essere le maniglie in ferro per aprire chiudere i due portelli poste in cima agli stessi.
e dai che va Babbo2
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 16 Lug 2019 - 9:07

Ed ecco la bussola. Per realizzarla si cerca in internet un tipo che si possa adattare.  Lo si rimpicciolisce quanto basta e lo si salva stampandolo. Lo si incolla sotto una rondella appropriata con la ciano acrilica, che sembra un vetro, e la si ritaglia.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4614

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4615[/url

Comunque andando avanti nella costruzione noto qualche cosa di strano nell'apertura per controllare la bussola. La visione completa della stessa viene impedita dal coperchio  che, aperto in quel modo, la fa vedere attraverso un pertugio. Inoltre quella specie di madia non sarebbe prevista dal Boudriot

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Rimg_212

Quel coperchio, secondo un mio criterio, dovrebbe essere incernierato in basso e non in alto.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Rimg_211

Ci debbo riflettere, attendendo anche qualche parere.
Intanto continuo con l allestimento

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4616

Babbo2
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 17 Lug 2019 - 9:20

Raffronto tra chiesuole.
L'Ambitieux

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4617

no si riesce ad evincere come si apre il portello della bussola. Certo è scorrevole verso l'alto  o quanto meno incernierato in basso.


74 Cannoni

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4618

spiegazione

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4619

non viene indicato cosa contenga la "piccola tramoggia" tra l'altro realizzata su antina scorrevole.
Insomma qualche dubbio su quella de La Belle mi sembra lecito.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 18 Lug 2019 - 10:05

Avanti con la chiesuola. Eccola al grezzo.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4620

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4621

La parte frontale la debbo ancora concepire.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4622

Insomma!!!

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 19 Lug 2019 - 9:37

Non so cosa dire. Che i 74 cannoni e l'Ambitieux siano navi al contrario de La Belle che è quasi una chiatta, non significa gran che visto che le apparecchiature dovrebbero essere simili e proporzionate alla nave stessa (vedi differenza della chiesuola tra 74 cannoni e Ambitieux). Comunque con il coperchio sulla tramoggia è un po' difficile guardar dentro anche se lo alzi del tutto. Non mi fido di coloro che commerciano chiesuole antiche riviste e corrette. Boudriot è uno dei pochi rievocatori riconosciuto valido. Di conseguenza mi riferisco a lui ed ai suoi disegni anche se per La Belle potrebbe aver fatto confusione scambiando la concezione della bussola tra quella dei 74 cannoni e quella del Ambiteux. Lo ammette pure lui stesso, quando inizia le monografie, che sono fattibili di suggerimenti in quanto soggettive. Mi pare cosa giusta! Io ci debbo ancora pensare al frontale. Per il resto tutto O.K.
Intanto proseguo con la levigatura. Messo il frontale la rifinisco definitivamente.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4623

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4624

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4625

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4626
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 20 Lug 2019 - 9:01

Allora, l'Ambitieux ha una chiesuola molto simile a quella de La Belle, tranne che ha il frontale senza tramoggia.
Io farei quel frontale li che scorre verso il basso per aprirsi.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4627

Alla fin fine pure il Boudriot afferma di avanzare delle ipotesi su diverse soluzione riscontrabili su La Belle.
Questa secondo e sarebbe una di quelle.
Eccola imbastita,

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4628

con sportello chiuso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4629

ed aperto.
La sistemo così, la rifinisco e poi incollo il tutto
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 23 Lug 2019 - 17:55

Per non perdere il ritmo ecco impostato il cantiere della scialuppa.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4631

Te pareva la dima 15 è diversa dalle istruzioni.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4630

Le ordinate sono alquanto confuse

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4632

Si spezzano solo se le tocchi.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4633

Quando sarà allestito il fasciame, si potrà correggere la parte alta delle ordinate.
Il legname lascia alquanto a desiderare.

Ecco il cantiere con le ordinate appoggiate

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4634
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 24 Lug 2019 - 15:46

Le ordinate le ho assicurate con le "cicogne" per capelli residuato di mia moglie  Ballo

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4636

Ho terminato l'argano con la realizzazione degli anellini che non c'erano nella confezione.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4635

Ovviamente li ho realizzati a modo mio con lamierino da sbalzo. La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 776300
Vorrei che mi si spieghi come da questa indicazione

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4637

si arrivi a soluzione

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4638

Con ogni probabilità sono arrugginito e mi confondo! Mah! Stelle
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 26 Lug 2019 - 18:55

Non so se Hachette realizzi la cucina. Mah! Per quanto la riguarda solo la pentola presenta qualche difficoltà nella sua realizzazione, ma avrei trovato qualche cosa di adattabile.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4639

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4640

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4641

Lavorandoci un po' su dovrebbe venir decente.
Intanto mi faccio la pentola

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4642

Comincia a diventare una specie di pignatta
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 27 Lug 2019 - 18:38

Ecco la "pignatta" finita.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4643

Ho dovuto faticare molto per realizzare i due anelli con golfare avendo quest'ultimo il foro da 0,5mm mentre l'anello era 0,7 mm.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4644

Il collegamento coperchio/pentola non mi piace con quel anello in ottone. L'ho fasciato



Pazienza e mano ferma. Babbo2
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Lug 2019 - 10:11

ok Mario
butta la pasta
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 28 Lug 2019 - 15:57

Più guardavo questa pentola del Boudriot

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4646

e pù non capivo cosa non quadrasse.
Ho pensato ai miei ricordi durante la seconda guerra mondiale dove soggiornavo in Cadore e dai che ti dai m'è venuto in mente che, avendo il "fogher" o il treppiede per cucinare, le pentole dovevano essere dotate di manici e di catena di sostegno in quanto sospese sopra il focolare, non solo ma questi manici servivano pure a manipolarla


La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_1310

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Spiedo10

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Th17k710

Allora l'ho corredata.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4647

E 'desso ghé bevo de sora italo2
Spero non me ne voglia il Boudriot
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 29 Lug 2019 - 8:46

Inoltre mi sembra che il focolaio sia troppo a ridosso del argano.

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4648

che secondo me potrebbe o dovrebbe essere in una posizione più arretrata fuori dal castelletto.
In questa posizione la sua manovra verrebbe molto agevolata, perché inserire nelle tacche le leve verrebbe più agevole.
Per capire l'inserimento di strutture reali

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Ost_1110

mi sono dotato di un figurino in scala onde non commettere strafalcioni

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Img_4649

Risulta evidente che questa pentola va appoggiata e non sospesa, ma dato il luogo dove staziona, sospesa diverrebbe pure semibasculante. Ovvio che i manici sono indispensabili per spostarla.

Bene andiamo avanti
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 30 Lug 2019 - 7:36

Bella pentola, peccato si vuota Risata Risata Risata
Grande Mario , continua così La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 109716 La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 109716
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) - Pagina 9 Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.