Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Belle Hachette (marioandreoli)

+10
domeminico
gioca
macpit
Armando54
Dioramik
jack.aubrey
Walter Furlan
eugenioaltobelli
grisuzone
marioandreoli
14 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 19 Mar 2017 - 14:57

Amici prima di accedere all'autocostruzione vorrei cimentarmi con questa realizzazione in tecnica d'arsenale ma in scatola di montaggio.

La Belle Hachette (marioandreoli) Fascia10

Prima di tutto è questo il luogo oppure offendo coloro che la fanno in autocostruzione tipo Grisuzone?
Eventualmente  spostate il tutto in luogo più consono.
Grazie
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da grisuzone Dom 19 Mar 2017 - 16:52

vai Mario.....vediamo questo nuovo cantiere.... avevo intenzione anche io di acquistare questi fascicoli, per curiosità ed anche per voler dare una mano (per quello che posso ovviamente) a chi si appresterà ad avviare questa avventura. Per poter seguire passo passo dovrei anche io realizzare insieme a voi questo cantiere, ma sinceramente sono indeciso, visto anche il prezzo, mi accontenterò di seguirvi ed eventualmente aiutare...senza però prendere realmente in mano il KIT, sarà un pò più difficile capire i problemi che incontrerete...ma và bene così.Se serve chiedete.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 19 Mar 2017 - 20:22

Grazie grisuzone, ho iniziato a scaricare le foto che hai postato in quanto credo si dovranno realizzare delle componenti non previste. Certamente chiederò aiuto.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da eugenioaltobelli Lun 20 Mar 2017 - 12:35

Buongiorno a tutti, anche io sabato ho acquistato il primo numero di La Belle dell'Hachette. Mi sembra un prodotto ben fatto, ed essendo alle prime armi preferisco cimentarmi con un’opera a fascicoli con le istruzioni di montaggio passo a passo... e comunque avrò probabilmente bisogno del vostro aiuto !!!

eugenioaltobelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da grisuzone Lun 20 Mar 2017 - 13:08

per quel che posso vi seguirò... il problema è che dovrei costruire anche io con voi per toccare con mano il prodotto e valutare i vari problemi e dubbi che nasceranno.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 20 Mar 2017 - 15:45

Ho acquistato il primo fascicolo. Continuerò in edicola in quanto a Venezia ci sono problemi con le poste.
Ho impostato il primo quinto. Potevano chiamarlo con il suo nome e non ordinata visto che nella sezione "Modellismo d'Arsenale" la nomenclatura è giusta. Potevano applicarla anche nella sezione "Istruzioni di montaggio" si faceva confidenza con tale disciplina.

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3442

Il pero è quello che è. A casa ne ho diverso che è un' altra cosa.
Comunque va benissimo.
I componenti realizzato con taglio laser combaciano perfettamente.
Cosa poco bella da vedere è il nero sui bordi dovuti al taglio.
Cartavetrare come suggerito subito non mi convince.
Vedrò più avanti.
Ovviamente il tutto è solo appoggiato anche perché non ho più colla essendosi essiccata quella che avevo per il toppo tempo trascorso dall'ultima "segatura"
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 20 Mar 2017 - 19:40

Ok Mario, anche se in kit e' pur sempre arsenale
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 20 Mar 2017 - 22:18

Grazie Walter! Impostati a secco i particolari dell'ossatura di base.
Anche qui potevano chiamare i vari pezzi con il loro nome proprio.
"Dritto di poppa" "Bracciolo del dritto" "chiglia"

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3443

Osterga! Il bracciolo del dritto sul disegno è a filo dello scanso della chiglia

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3444

mentre montato ne dista diversi millimetri

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3445


e non può essere che si sia spezzato perché estratto intatto dalla sprua

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3446

Non sto li a chiedere spiegazioni perché nel passato sono stato molto deluso dall'incompetenza di chi doveva risolvere il problema proposto. Vado avanti così  e poi eventualmente rifilerò il tutto.
Se cominciamo così non è che mi entusiasmi la cosa.
Nella monografia del Boudriot è tutta un'altra cosa.

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_4210

Comunque va bene così! Certo che sono perplesso.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 21 Mar 2017 - 8:48

Realizzato il quinto n° 3 e la parte poppiera della chiglia con il dritto.

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3447

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3448

Non so ancora da dove parte l'inserimento dei quinti, ma a ragion di logica il n° 3 dovrebbe attestarsi verso prua come comunque sembra dalla numerazione sul cantiere. Non è segnato l'angolo di quartabono come sui piani nelle monografie.

La Belle Hachette (marioandreoli) Quarta10

Schema dei quinti da monografia Boudriot

La Belle Hachette (marioandreoli) Tav710

Vedremo più avanti.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 21 Mar 2017 - 15:45

Ciao Mario
Occhio a non metterlo a rovescio,
Quelle differenze te le porterai dietro per tutto il modello
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 21 Mar 2017 - 16:10

Ciao Walter. Scusami ma sono un po' rintronato. Non ho capito cosa non dovrei mettere a rovescio.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da grisuzone Mar 21 Mar 2017 - 18:59

presumo intendeva il quinto ...fai attenzione che si invertono Avanti Indietro tra la costa maestra
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 22 Mar 2017 - 21:24

Esatto Angelo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 23 Mar 2017 - 10:22

Amici miei, mi auguro che mancando i piani di riferimento, indichino come e dove installare i vari pezzi.
Intanto mi permetto di inserire la sezione della Gemma come esempio che dovrebbe essere proprio dei vascelli.

La Belle Hachette (marioandreoli) Schema10

La Belle Hachette (marioandreoli) Nomenc10

Questo disegno è della Belle di Boudriot

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_2610

Dove si evince l'esistenza della battura e dei torelli
Realizzazione della battura con fresatrice.

La Belle Hachette (marioandreoli) 0321010

La Belle Hachette (marioandreoli) Battur10

Vediamo un po' come questi procedono.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 24 Mar 2017 - 10:33

Ciao Mario,
per come la vedo io la chiglia che stai montando è incompleta. Sotto di essa dovrebbe esserci un altro pezzo e la battura dovrebbe essere appunto in questo nuovo elemento, per ora mancante.
Non pensi ?
Ciao, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da grisuzone Ven 24 Mar 2017 - 14:36

va benissimo così tranquillo Mario è corretto....purtroppo bisogna aspettare le prossime uscite, tieni presente che è sempre un Kit quindi non troverai mai tutti i particolari in maniera fedele...se vuoi dovrai iniziare a fare qualche modifica su quello che manca....tieni sempre presente il mio cantiere e quello degli altri come guida.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 24 Mar 2017 - 15:53

Ciao Jack. penso proprio che dovrebbe essere così! Grisuzone in effetti è quello che faccio.
Grazie ragazzi
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Ven 7 Apr 2017 - 14:30

Allora avendo il PC con le bizze non ho potuto visionare il CD  accluso al primo invio, ma ora che ho aggiornato il W10 l'ho visionato ed ho notato che pure nel video il bracciolo  del dritto di poppa dista dalla chiglia come da pezzi assemblati. Ovviamente la figura inserita nelle istruzioni è errata.
Non si evincono ulteriori informazioni sui vari componenti l'ossatura. Vedremo andando avanti.
Certo che se la battura non c'è bisogna realizzarla prima di impostare la chiglia sul cantiere.
Mi è sembrato di intravvederla nel filmato sul CD ma non ne sono sicuro.
Aspetterò fino a momento della posa in cantiere e poi deciderò il da farsi.
Intanto è arrivato il n° 2.
Ho impostato e incollato le parti principali dell'affusto.

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3511

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3510

Il legno risulta molto secco ed essendo ricavati i pezzi con le fibre in linea, si arrischia di spezzarli staccandoli. Bisogna fare molta attenzione ed essendo i pezzi piccoli consiglio di incidere le tacche con un bisturi e poi aiutandosi con la punta di un cacciavite premere quel tanto che basta per staccarli.
Sembra che l'inizio prometta abbastanza bene. I pezzi sono forniti di tacche per l'allineamento e l assemblaggio.

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3512

Ora lascio asciugare la colla. Questo affusto l'ho incollato di getto in quanto essendo i pezzi ad incastro si arrischia che a colla rappresa non combacino bene. Così invece con la colla fresca si possono adattare facilmente.
Quando è tutto fisso si dovrà procedere alla cartavetratura in modo da togliere il pellame.
Intanto prova di arrotondamento del blocchetto per realizzare il mozzo.

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3513

con verifica dell ingresso della ruota e suo bloccaggio con spina.

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3514

Ovviamente il tutto è provvisorio.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Sab 8 Apr 2017 - 16:21

Completato il cannone.

La Belle Hachette (marioandreoli) Img_3515

Non monte gli orecchioni e la canna come indicato, in quanto l'affusto va dipinto o quanto meno verniciato.
Non lo liscio più di tanto in quanto se viene dipinto mi troverei male.
Lo conservo in un'apposita scatoletta e nel frattempo mi documento.
C'ho pensato su da una settimana. A questo punto acquisto la monografia dl Boudriot e ne seguo l andamento allestendo quella a fascicoli settimanali ed eventualmente integrando se manca qualche cosa. Hanno scale diverse che si possono comunque correggere. Finito l'allestimento di quella a fascicoli, sarà più facile farsela direttamente dalla monografia.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Dom 9 Apr 2017 - 14:35

Per quanto riguarda cannone e affusto (carretta) ci sono state delle interrogazioni su altri forum. Trascrivo (copia incolla) alcune considerazioni fatte da un modellista su Modellisti Navali.
Questo e' il cannone da 4 libbre in bronzo e la ricostruzione dell'affusto presenti al museo di Matagorda.
Come si puo' notare la guancia e' in due pezzi (lo si nota dalle diverse venature del legno) ma non si vedono (dipendera' dalla foto?) gli incastri a dente.

La Belle Hachette (marioandreoli) Matago10

Il volume Artillerie de Mer tratta degli armamenti francesi dal 1650 al 1850.
Ne deriva che dal 1674 al 1758 l'affusto non ha subito differenze costruttive e poichè la Belle e' del 1684 ci siamo come costruzione.
In sostanza quindi la "GUANCIA" va realizzata in due pezzi con due incastri a dente e non in pezzo unico come si evince dalla monografia.

La Belle Hachette (marioandreoli) 12010

Inoltre ( se li montava), la Belle non poteva avere pezzi da 4libbre. Non ci sarebbe stato spazio per il rinculo e ricarica.
Boudriot presume che, montando pezzi da 3 libbre e considerando di usare le batteria di una sola fiancata, sarebbe stato necessario mettere il canotto in mare e l'attrezzatura di servizio sull'altro lato. Quindi un po' macchinosa la cosa.
Da considerare anche che di palle di cannone sul sito archeologico neanche l'ombra mentre i pezzi da 4 libbre presenti sul relitto fungevano da zavorra.
Il motivo per cui la Belle non potesse montare pezzi da 4 sta nel fatto che ogni pezzo da 4 era lungo 6 piedi. Quindi 12 piedi in totale da un lato e l'altro della barca. La larghezza massima del bastimento era 14 piedi e quindi e' improbabile che montasse pezzi da 4.
Fatte queste considerazioni, posso cominciare realizzazione degli affusti in scala 1;12.
Saranno realizzati 3 cannoni da 3 libbre con affusto da posizionare a tribordo pur avendo La Belle 3 sabordi per ogni fianco. Quindi esattamente come ha fatto Frolich.
Una cosa e' certa, l'incertezza che sulla barca ci fossero cannoni e non invece petriere, molto piu' plausibili. Rimarremo con questo dubbio.
Insomma per concludere le fonti sono un po' discordanti, io lascero' le guance in due pezzi.
SAREBBERO state realizzate in due pezzi invece che SAREBBERO state realizzate in un pezzo unico.
Sono entrambi condizionali, hanno la stessa valenza

La Belle Hachette (marioandreoli) 71510

La Belle Hachette (marioandreoli) 81410

Ben detto. Faccio anch'io così.
Ci sono un sacco di modellisti impegnati in vari forum sull esecuzione della Belle. Copierò a tutto spiano!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Dioramik Dom 9 Apr 2017 - 20:30

Interessante, sono sempre affascinato dai velieri ma non mi ci sono mai cimentato e credo che non lo farò mai, non credo di essere in grado di fare un lavorone come questo, ci metterei tutta la vita, come Dylan Dog e il suo galeone! Smile
Complimenti e prosegui così che ti seguo molto interessato.
Dioramik
Dioramik
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Lun 10 Apr 2017 - 15:06

Mi permetto di pubblicare due tipi di petriere: una su carretta o affusto

La Belle Hachette (marioandreoli) Origin10

l'altra su forcella

La Belle Hachette (marioandreoli) 0_9fc410

sono due pezzi d'artiglieria che potevano essere ad avancarica o a retrocarica.
Considerazione: sono pezzi che in retrocarica non abbisognano di essere rinculati per venir caricati.
La petriera in uso a partire almeno dal Cinquecento – di cui abbiamo testimonianze in area veneziana  – è simile a un cannone o a un mortaio: come questi, è realizzata con una fusione di ferro, ma «il cannone petriero era molto più corto e leggero dei cannoni e colubrine suoi pari calibro. La canna era alquanto più sottile e la “camera”, la porzione interna dove si collocava la carica di lancio, era di calibro inferiore». Il suo calibro spazia mediamente tra le 30 e le 300 libbre.
Allego la fotocopia della pagina  103 relativa all armamento della Belle ricavata dalla monografia del Boudriot.

La Belle Hachette (marioandreoli) Boudri10

Allora cosa s'è scritto: sembra che non siano state trovate palle di cannone nel sito archelogico, quindi i quattro cannoni di bronzo da 4 libbre, piazzati a modi zavorra,(ovviamente in stiva ndr) erano destinati ad armare uno dei fortini e non la Belle.
Mi sono chiesto: ma la Belle è stata armata?
A seguito di queste considerazioni viene dedotto:
ho previsto quattro petriere per ogni bordo (lato)ma il numero relativamente basso può essere aumentato a cinque o sei elementi.

Queste sono supposizioni fatte dal autore e dai suoi collaboratori
Bene ne faccio una anch'io:
La Belle è fornita di sabordi, tre per bordo. A cosa servirebbero? Non certo  a buttare la spazzatura in mare, ma ad accogliere quattro pezzi d'artiglieria. Facile che per trasportare quattro cannoni di grosso peso  stivati la nave avesse problemi di stabilità e che quindi, essendo scortata da altre navi armate, fossero state sbarcate le artiglierie e relative pallottole. Quindi la supposizione dell impiego di petriere mi sembra moto logico, ma (in presenza dei sabordi) non fissate alle forcelle sulle murate, ma realizzate su carrette.

Essendo supposizioni, credo che ognuno di noi sia libero di farle e di porle in atto.
Che ne dite?
Nella foto qui sotto, tratta da Wikipedia, direttamente dal Trecento i resti di uno dei più antichi cannoni a mascolo conosciuti. Si riconosce benissimo la culla del mascolo, attraverso cui preliminarmente il proietto era calcato nella canna e successivamente racchiuso posizionando il mascolo e forzandolo contro la parte posteriore dell'arma. Il mascolo è dotato di maniglia per una rapida movimentazione. In alto a destra sta un mascolo di cui è visibile la bocca: questa è lavorata accuratamente a giunto maschio per incastrarsi con sicurezza alla femmina della canna.  

La Belle Hachette (marioandreoli) 2004_110

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mar 11 Apr 2017 - 13:59

Amici chiedo scusa per l'ardire.
Dopo aver esaminato la monografia della Belle del Boudriot faccio una mia ipotesi prendendo in esame alcune considerazioni
Riprendo un pezzo di quanto specificato a pag 103 "...Supponendo che di debba combattere da un solo bordo, sarebbe necessario spostare sul lato opposto, l'alberatura di ricambio e il canotto, oppure metterlo in acqua a rimorchio. Il ponte così relativamente sgombro, rende possibile il rinculo e la ricarica."
I pezzi verso poppa possono pure andare,

La Belle Hachette (marioandreoli) 00111

ma quelli al centro e verso prua no.

La Belle Hachette (marioandreoli) Cannon10

Riprendo un altro pezzo di quanto specificato a pag 103 ".....ma la Belle è stata armata?..."
risposta : certamente si  altrimenti a cosa servivano i saborsi?
Altra ripersa a pagina 103 "....l'utilizzo di petriere in ferro forgiato, del calibro di 1 libbra, è più appropriato...."
Viene presentata una petriera a braga.

La Belle Hachette (marioandreoli) Petrie10

Altra ripresa a pag 103 "...ho previsto quattro petriere per ogni bordo (lato) ma il numero relativamente basso, può essere aumentato a 5 o sei elementi. Ovviamente da collocare sulla murata.
Mi permetto di sottolineare che queste sono solo supposizioni fatte dall'autore della monografia.
Bene nessuno mi vieta di proporre una variante a tali supposizioni.
Quindi: io realizzo i 4 cannoni proposti da Hachette (sembra da 4 libbre) e li sistemo in stiva, realizzo 6 petriere su carrette come da questo schema

La Belle Hachette (marioandreoli) Origin11

e le piazzo sui sabordi.
Purtroppo non ho alcun elemento per realizzarle. O le faccio di fantasia, ricalcando le dimensioni del cannone riprodotto a pag 102, oppure se qualcuno è in grado di darmi delle dritte le accoglierei molto volentieri.
Modellino trovato su internet

La Belle Hachette (marioandreoli) 03353910

trattasi di un cannone a mascolo  veneziano
Grazie
Mario


Ultima modifica di marioandreoli il Mer 12 Apr 2017 - 10:11 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 12 Apr 2017 - 10:05

Mi permetto di postare alcune note sulle armi a retrocarica veneziane tratte da
Artiglierie navali in ambito veneziano: tipologia e tecniche di realizzazione
di MARCO MORIN

Per ragioni di opportunità e di spazio limiteremo queste succinte note al
solo XVI secolo, periodo peraltro contraddistinto da alcune fondamentali
evoluzioni attinenti sia alle bocche da fuoco, sia al loro munizionamento.
Tra i pezzi a retrocarica troviamo
- il moschetto da braga da 1 libbra, con un calibro di circa 45 mm e lungo intorno
al metro
- la petriera da mascolo e la petriera da braga da 6 libbre con 70 mm di calibro
e una lunghezza, codetta esclusa, di circa 1 metro;
- la petriera da braga da 12 libbre con un calibro di 95 mm e una lunghezza di
130 cm circa.
Tutti i pezzi a retrocarica erano dotati di almeno due o tre mascoli, specie di otturatore mobile a forma di boccale destinato a contenere la carica di lancio ben chiusa da un tappo di legno; quelli da braga presentavano in culatta un’armatura di ferro deputata ad accogliere e trattenere il mascolo.
Negli altri, meno comuni, la canna presentava in culatta un prolungamento
aperto superiormente per l’introduzione e il posizionamento del mascolo.
Tutti questi dati si riferiscono alle artiglierie di produzione statale e destinate
ad impiego militare navale e terrestre; i dati relativi a quelle prodotte per i
civili e destinate ad armare le imbarcazioni mercantili, su cui ancora non disponiamo di sufficienti notizie, potevano variare nella lunghezza e nel peso in rapporto alle particolari specifiche indicate dal committente. Alcuni documenti testimoniano l’esistenza di cannoni petrieri ad avancarica di calibro medio/grosso ma si tratta di casi non frequenti 32: in una importante opera a stampa 33 della seconda metà del secolo troviamo elencati cannoni petrieri da 250, 200, 100 e 30 libbre.
Spero possa esser utile.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 13 Apr 2017 - 20:41

Bene ragazzi! Di Wikipedia proprio non mi fido per niente ma se l'archeologo storico James Bruseth cita l'argomento su un suo libro, dove riferisce che a suo tempo gli spagnoli recuperarono 5 cannoni ed altro ciofeca non è.
Quindi avendo da poco acquistato la monografia de la Belle ed avendo solo scorso alcune pagine riguardanti i cannoni, ho voluto controllare se la monografia tratta di questa cosa.
A pagina 22 c' è questo scritto.

La Belle Hachette (marioandreoli) Recupe10

Qui si parla di diversi cannoni addirittura. Per forza non c'erano più quelli sul ponte, ma solo quelli nella stiva.
Peccato non sapere di che tipo fossero.
Però mi faccio una domanda: questa notizia da dove l'hanno presa? Gli spagnoli avranno lasciato qualche scritto sulla faccenda!
Però mi chiedo: visto quanto scritto a pag. 22 come mai l'autore si domanda a pag. 103 " Ma la Belle è stata armata?"
Gli spagnoli hanno recuperato dei cannoni dal ponte, per lo meno 5 se non di più, tenendo presente che i sabordi sono 6 i conti tornerebbero.
Che tipi di cannone erano? Se i cannoni da 3 pollici non sono, secondo il Boudriot, utilizzabili per la difficoltà di ricarica causata da un rinculo quasi impossibile, allora che pezzi erano? Non credo si potesse trattare di pezzi a forcella, sembrerebbe più logico fossero pezzi su carretta, ed essendoci la difficoltà del rinculo perché non utilizzare cannoni a retrocarica?
Disegno del Boudriot pag. 65 dove sui evince la posizione del cannone di prora e petriera.

La Belle Hachette (marioandreoli) Petrie11

Non sono un gran modellista ma di artiglieria cinquecentesca (che poi è durata fino al 1700 senza troppe variazioni) ne conosco il funzionamento in quanto da molti anni partecipo in prima persona a rievocazioni storiche dove vengono simulate battaglie con cannoni sia a avancarica che a mancolo pur di campagna. Ecco due esempi

La Belle Hachette (marioandreoli) Dsc00210

La Belle Hachette (marioandreoli) Dsc00211

Assicuro che per la manipolazione di quelli ad avancarica occorre dello spazio che sulla Belle non ci sarebbe .
Non ho solo letto dei libri, ma ho pure messo in partica quello che ho letto. Quei cannoni e molti altri sono auto costruiti e perfettamente funzionanti copiando modelli esistenti nei musei.
Cerco di capire il perché di tante cose senza dare tutto per scontato solo perchè viene presunto dagli studiosi. Molti sono degli ignoranti in quanto tengono conto solo delle loro idee, mentre altri, come il Boudriot, sono di gran modestia e lasciano, anzi invitano  altri  ad intervenire con soluzioni migliorative ovviamente comprovate. Ecco perchè sono grandi ed apprezzati, almeno da me. Ho imparato molto da costoro e se oggi il gruppo da me creato diversi anni fa guidato attualmente da mio figlio collabora con Alberto Angela nelle riprese di rievocazioni storiche non è certo per caso!

La Belle Hachette (marioandreoli) 17634610

Bellissima questa discussione, mi avvince.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Belle Hachette (marioandreoli) Empty Re: La Belle Hachette (marioandreoli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.