Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Creare una "barca" partendo da zero

3 partecipanti

Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da bigman76 Dom 28 Ago 2016 - 0:17

Ciao a tutti,

dopo le procedure di rito e la presentazione vengo a voi desideroso di ricevere consigli e suggerimenti su quello che vorrei realizzare. Prima di entrare nel vivo è doveroso vi dica che non pratico modellismo abitualmente, anche se sono dotato di buona (se non ottima) manualità per cui, con un po' di pazienza, potrei riuscire a portare a termine il mio progetto.

Premesso ciò inizio dicendo che vorrei realizzare un modellino di barca a remi, gozzo o similare (i lupi di mare mi scusino se sono così generico) che abbia delle dimensioni piuttosto generose, a grandi linee la lunghezza dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 cm o giù di li.

Ho visto molti post in cui si parla della realizzazione di un gozzo ligure ma per un neofita inesperto come me ci sono tanti punti oscuri da chiarire...non è facile seguire il filo di un discorso magari iniziato da gente che pratica modellismo da una vita.

Detto questo partirei col chiedere: visto le esigenze in merito alle dimensioni, e partendo dalla quasi certezza che non esistano kit di montaggio in questa scala, mi conviene partire da disegni e realizzare io i vari pezzi (ordinate chiglia e fasciame)? Se si, dove posso trovare i disegni? Nel caso dovessi rielaborarli digitalmente non è un problema, ho buone conoscenze di cad per cui potrei saltarci fuori, ma ho bisogno di capire da dove partire.

Vi sono barche più "facili" da costruire rispetto ad un gozzo?

Per quanto riguarda il materiale, in genere voi dove andate a comperarlo? E' sufficiente una catena del fai da te tipo bricoman o bricocenter o bisogna rivolgersi a negozi specializzati che trattano legname? Suggerimenti?

Per adesso mi fermo qui, sono sicuro mi verranno in mente altre mille domande ma voglio procedere un passo alla volta.


Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi Smile



bigman76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da Marini Claudio Dom 28 Ago 2016 - 10:12

Penso che Walter sia la persona giusta per darti consigli, è molto bravo e si costruisce tutto da se. Creare una "barca" partendo da zero 109716 Creare una "barca" partendo da zero 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da bigman76 Dom 28 Ago 2016 - 15:41

Marini Claudio ha scritto:Penso che Walter sia la persona giusta per darti consigli, è molto bravo e si costruisce tutto da se. Creare una "barca" partendo da zero 109716 Creare una "barca" partendo da zero 109716
Claudio  cheers

Grazie mille....attendo fiducioso Very Happy

bigman76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da Walter Furlan Dom 28 Ago 2016 - 23:27

Ciao bigman......eccomi qui.
Vuoi cominciare proprio alla "grande", un modellino di 80 cm per il tipo di barca che vorresti costruire direi che è un modellone, e a mio avviso troppo grande, saresti ben al di sotto della scala 1:50, poi considera che la costruzione del gozzo è a scafo vuoto,e generalmente in controforma; avresti quindi una barca vuota di 80 cm.
Comunque i disegni del gozzo li trovi facilmente in internet; basta digitare "gozzo ligure-o-gozzo vinacciere" poi li riporti in cad, e li te li stampi nella scala che vuoi.
Per il materiale, io lavoro in autocostruzione, cioè uso tutto quello che trovo, ad esempio molti modelli li ho costruiti usando i listelli ricavati dal battiscopa di casa (le scorte, non quello posato Smile ) tutto il resto lo ricavo da pezzi di legno trovati quà e là o procurati dagli amici, il filo per il cordame lo trovi al mercato, la tela per le vele in merceria ecc... e con una buona sega ti fai quello che vuoi.
Sono buoni anche i bricomen o i leroy merlin
Se posso permettermi un suggerimento ti direi di iniziare con un modello a scafo pieno e non oltre i 40 cm (tipo la Santa Maria) modelli che ti fanno capire il funzionamento delle manovre veliche.
scusa il pistolotto,
riciao Creare una "barca" partendo da zero 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da bigman76 Lun 29 Ago 2016 - 0:24

Ciao Walter,

innanzitutto grazie mille per la risposta estremamente esaustiva. Mi sento in obbligo di motivare ulteriormente la mia scelta perché, dalle tue giuste considerazioni, effettivamente appare un tantinello "esagerata" specie per uno che si cimenta per la prima volta nel modellismo navale statico.

Il prossimo anno sarà per me il momento di dire "si" alla mia dolce metà, e come presente a tutti gli ospiti daremo loro una piccola barchetta realizzata in terracotta e dipinta a mano con dentro i confetti.

L'idea (azzardata lo riconosco, ma sicuramente di grande effetto) che mi è balenata in mente era quella di "presentare" queste bomboniere all'interno di una riproduzione in scala di una barca (che per forza di cose dev'essere vuota come giustamente hai osservato tu) e la prima cosa a cui ho pensato era quella di creare un modello di un gozzo.

Ora, visto che le bomboniere saranno un certo numero, la barca che dovrà contenerle sarà per forza di cose grande, da qui la mia esigenza di avere un modello con certe dimensioni. Quello che mi spaventa di più è il "come procedere". Reperire i disegni non dovrebbe essere un problema, ma poi? Come interpretarli? Quali passi seguire? Ho letto parecchio in questi giorni ma ho ancora più confusione in testa di quando ho iniziato. Sapresti consigliarmi dei testi da seguire? Che so...un piccolo vademecum del modellista? Laughing Laughing Laughing


bigman76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da Walter Furlan Mar 30 Ago 2016 - 0:15

Ciao bigman
Bene, adesso ti sei spiegato molto meglio, ora ho capito il motivo, In poche parole dobbiamo costruire un modello grande che contenga tanti modelli piccoli; non c'è problema, ti aiuterò molto volentieri.
Iniziamo subito:
Come prima cosa dobbiamo calcolare  il contenitore;
un centinaio di barchette in terracotta dovrebbero avere un peso abbastanza considerevole, quindi il contenitore "deve" essere robusto e non pesare molto, ottanta cm dovrebbe essere la misura giusta, ma ti sconsiglio di nuovo il gozzo, non ha supporti interni, e una volta riempito ho paura che il peso lo sfondi.
L'ideale sarebbe costruire un modello a scafo pieno (cioè con chiglia e ordinate che facciano da supporto) senza i ponti e eliminando parte delle ordinate, naturalmente con albero e vela.
Qui ritorno sulla Santa Maria, tenendo solo il ponte di poppa avresti un "vano di carico" molto capiente e non rovinerebbe l' effetto visivo nè la stabilità, inoltre sarebbe abbastanza facile da costruire (prova ad immaginarla su un carrello mentre giri per i tavoli consegnando le barchette di terracotta.) poi non ha molte decorazioni che ti porterebbero via molto tempo.
La soluzione la troviamo, dai pensa Creare una "barca" partendo da zero 109716
PS: sul glossario del forum trovi tutto quello che ti serve, il resto sta a te.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da bigman76 Mer 31 Ago 2016 - 23:17

Ottimo, grazie mille walter, adesso spulcio in giro per reperire quanto più materiale possibile sulla Santa Maria. Ovviamente tornerò a chiedere consigli sul modo di procedere Laughing

bigman76
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da Walter Furlan Gio 1 Set 2016 - 22:13

ti ho inviato un MP
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da Walter Furlan Sab 3 Set 2016 - 14:08

Ciao Claudio
bene, ora sei pronto per partire
A tal proposito permettimi di consigliarti di aprire subito il tuo cantiere al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f3-in-cantiere
Così facendo ci permetterai di seguirti ed eventualmente consigliarti.
buon modellismo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Creare una "barca" partendo da zero Empty Re: Creare una "barca" partendo da zero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.