Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Creare un telecomando e relativo ricevitore.

4 partecipanti

Andare in basso

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Empty Creare un telecomando e relativo ricevitore.

Messaggio Da oskuro80 Dom 10 Mag 2009 - 6:40

Ciao a tutti, premetto che sono un novizio nell'arte del modellismo dinamico mentre con quello statico ho già un po' di esperienza.
Vorrei chiedervi, se qualcuno conosce sul web una manuale o una guida per costruire da zero un telecomando e un ricevitore di segnale, sarebbe molto utile per capire come costruire un eventuale modello e le sue dimensioni.
Grazie a tutti

oskuro80
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Empty Re: Creare un telecomando e relativo ricevitore.

Messaggio Da LivFar Dom 10 Mag 2009 - 12:50

Ciao oskuro80, spiegati meglio su cosa intendi per telecomando. Forse intendi un radiocomando e gli accessori per pilotare il tuo modello?

Se è così, ti sconsiglio di avventurarti nell'autocostruzione da zero, io l'ho fatto circa 50 anni fa quando si usavano circuiti elettronici discreti (i transistor) e gli attuatori (i servi) te li potevi fare modificando un relé elettromeccanico e il movimento era realizzato con "scappamenti" passo passo a elastico (ossia il comando era a scatti: tutto destra/tutto sinista ecc.). Avevo usato per il circuito una rivista che si chiamava "Nuova Elettronica" e che non c'è più o credo che abbia cambiato nome: forse "CQ Elettronica". Su quella rivista pubblicavano schemi di circuiti di vario genere e tipo, alla portata del "bricoleur" con una certa dimestichezza con l'elettronica e la micro meccanica.

Oggi invece i radiocomandi e i servi sono proporzionali e I compoenti elettronci sono miniaturizzati e usano quesi esclusivamente circuiti integrati miniaturizzati così come gli attuatori usano una meccanica di precisione e motorini leggerisrrimi (di tipo stepping motor).

Purtroppo non so consigliarti un libro pratico sui radiocomandi e come costruirli, ti consiglio invece cercare su internet nei siti dei negozi di modellismo le carattersitiche di questi apparati (trasmettitori, ricevitori, BEC) e servomeccanismi (attuatori), per capire meglio le diensioni i pesi e il tipo di attuazione (ossia il movimento) che svolgono.

Per cominciare potresti anche "cannibalizzare" un modellino radiocomandato a basso costo per capire come è fatto, quali compoenti usa e come vengono realizzati i rinvii che collegano il servo alle parti da comandare.

Oggi puoi trovare un buon modellino dinamico "tutto incluso" (in plastica) per meno di 100 euro

Se però vuoi avventurarti in qualcosa di più serio allora bisogna che tu ti faccia una buona esperienza con scatole di montaggio più impegnative.

In sintesi: secondo me al giorno d'oggi costruirsi il radiocomando da zero "nunn'è ccosa" a meno che non si abbiano ottime basi ed esperienza non solo di elettronica integrata e di realizzazione di circuiti miniaturizzati ma anche di micromeccanica di precisione.

Tanto per concludere con una risata: io quel TX/RX + Modellino volante di 50 anni fa, dopo tanto lavoro per costruirlo ha volato una volta sola. Ossia ha preso il volo e se n'è andato via, sparendo non si sa dove. Non l'ho più ritrovato. Probabilmente l'RX aveva ha smesso di ricevere.

LivFar
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Empty Re: Creare un telecomando e relativo ricevitore.

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 10 Mag 2009 - 19:05

Ciao Livio stai parlando di archeologia, quelli venivano usati su alianti a volo libero.
Che bello che era!
ciao Livio ci sentiamo di la:
---------------------------- Virgilio ----------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Empty Re: Creare un telecomando e relativo ricevitore.

Messaggio Da Ospite Dom 10 Mag 2009 - 19:31

OT
Ciao LIVFAR posso farti i complimenti?
Hai descritto il tutto con la tua impareggiabile professionalità e serietà ma sinceramente quando ho letto le ultime tue 4 righe behh li sono scoppiato a ridere e continuo tuttora.
Sei forte.
END OT

Ciao oskuro80 ha ragione Livfar non conviene molto autocostruirsi un radiocomando ormai costano molto poco.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Empty Re: Creare un telecomando e relativo ricevitore.

Messaggio Da Scubaleo Dom 10 Mag 2009 - 19:37

Ciao Santos, non mi aspettavo un finale così da parte tua... Wink

Credo che l'inventiva, la curiosità e la voglia di sperimentare di un modellista non dipendano dall'economicità o meno del suo progetto o dell' oggetto che vuole realizzare.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Creare un telecomando e relativo ricevitore. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Creare un telecomando e relativo ricevitore. Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Empty Re: Creare un telecomando e relativo ricevitore.

Messaggio Da Ospite Dom 10 Mag 2009 - 19:59

Scuba non è solo un discorso economico, per realizzare un radiocomando bisogna studiare e molto ( quasi Ing in elettronica) allora si, se il mio interesse è quello, studio e zitto zitto studio dalla legge di Ohm sino ai circuiti complessi e vado avanti con i miei esperimenti, ma se devo solo copiare un circuito, anche solo quella attività non è una cosa semplice, si deve programmare una eprom, si deve collaudare tutto un circuito e se qualcosa non và ( e stai certo che è così ) che si fà ? In questo caso no.
Preferisco comprarlo se mi serve un radiocomando e basta.
La stessa cosa vale per il modellismo mi serve un motore per realizzare un tornio, lo compro , il resto del tornio lo costruisco io.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Creare un telecomando e relativo ricevitore. Empty Re: Creare un telecomando e relativo ricevitore.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.