Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da GI1960 Mer 30 Mar 2016 - 20:07

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum. Dopo parecchi anni di inattività ho deciso di continuare la costruzione della HMS Victory della Mamoli. purtroppo mi sono accorto che ho smarrito le piastre color verde per il fasciame. Non riuscendo più a reperirle da nessuna parte ho optato per le piastre in rame della Mantui. Mi sapreste dire quale colla devo usare per attaccarle? La rastrematura si riesce a farla con una semplice forbice? Come dovrei partire con L'applicazione delle piastre e come mi consigliate di effettuare la rastremazione in modo da ultimare nel migliore dei modi il riversimento ? Scusate per tutti questi quesiti ma sono un po' troppo arrugginito.

GI1960
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da jjsimy Gio 31 Mar 2016 - 10:05

Ciao GI1960,
per tagliare il rame, basta una semplice forbice, lo spessore è minimo, come colla credo che vada bene una cianoacrilica tipo attack, ma su questo lascio parola agli esperti.
per l'applicazione puoi seguire gli altri cantieri della victory, nel forum ce ne sono diversi

vedo che non ti sei ancora presentato, non è obbligatorio, ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti, ti puoi presentare a questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati

Per qualsiasi dubbio o richiesta puoi scrivermi una mail a
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy

Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti il link al regolamento che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da darsena Ven 1 Apr 2016 - 19:44

Ciao,io per il Cutty Sarkk
ho usato quella a contatto,la ciano cristallizza e dopo un po'  le piastre cadono.
Riguardo la messa in posa io ho seguito la linea d'acqua,mentre la seconda fila sono partito mettendo una piastra tra le due superiori in maniera da non metterle una sopra ed una sotto.
Ci sono molti cantieri,digita Cutty sark in cerca  e troverai diversi sistemi

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da GI1960 Ven 1 Apr 2016 - 20:10

Grazie, quindi una colla tipo il Bostik trasparente andrebbe bene? Ho visto il cantiere della Victory di nostromo61 e in una foto che lo ritrae mentre mette le piastre sembrerebbe usare della colla vinilica che stende con un pennellino. Per la posatura delle piastrine, avevo pensato di partire come tu dici dalla linea di galleggiamento, metterne circa 20 senza rastremarle, poi partire dalla seconda fila e una volta arrivato alla lunghezza della prima fila iniziare una curva che arriva alla linea di galleggiamento . Ultimando poi la prima fila con piastrine rastremate. Proseguire poi con le altre file seguendo quell'inclinazione. Cosa ne pensi? Spero di essermi spiegato Shocked Shocked

GI1960
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da darsena Dom 3 Apr 2016 - 20:05


La colla a contatto, la spalmi sulla barca e la spalmi sulla piastra quando è leggermente appiccicosa al tatto da entrambi le parti incolli la piastrina.
Riguardo l'appli8cazione ti allego alcune paginette interessanti estrappolate dalla guida Lusci che ti aiuteranno
Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Pagina10

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Pagina11

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Pagina12

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Pagina13

Questa immagine ti fa vedere come si applicano

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Applic10

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da GI1960 Lun 4 Apr 2016 - 16:25

Garanzie mille👍👍

GI1960
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Colla a contatto per piastre in rame victory

Messaggio Da GI1960 Gio 21 Apr 2016 - 9:43

Ciao . Ragazzi . Mi accingo a partite con il pod aggio delle piastrine in rame. Ho comperato la colla a contatto Pattex trasparente e avrei pensato di usare un pennello per stenderla sulle superfici di piastrine e scafo. Per non fare essiccare il pennello tra una fase e l'altra di lavorazione vista tenerlo immerso in acqua come nel caso della vinilica ? Oppure serve qualche diluente specifico ? Grazie

GI1960
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da darsena Ven 22 Apr 2016 - 15:45

Per la colla a contatto devi usare una spatola

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da Walter Furlan Ven 22 Apr 2016 - 18:48

segui darsena
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da Igorino Dom 24 Apr 2016 - 8:41

Io di solito la colla a contatto la spalmo e rispalmo  in uno strato molto ma molto sottile sullo scafo, diciamo per 2 file ,poi la spalmo sulle piastrine  che posiziono su del nastro dalla parte dell'adesivo così sono ben ferme, quando è quasi  secca sia sullo scafo che sulla piastrina le applico, in questo modo c'è pochissimo residuo e nel caso riesco a togliere quel poco  che eccede strofinando leggermente con le dita.

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da GI1960 Dom 24 Apr 2016 - 19:38

Ciao Igorino, ho letto il tio cantiere Cutty Sark molto interessante. Quindi il trucco è quello di far essiccare la colla su le due superfici poi posare. La lascio asciugare circa 5 minuti . Dovreste bastare no? Adesso il punto rimane come togliere quelle brutte sbavature che ho fatto prima. Grazie.

GI1960
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da Igorino Lun 25 Apr 2016 - 6:52

Buona giornata
la colla a contatto non deve essiccare totalmente ma restare leggermente appiccicosa al tatto  il tempo necessario per preparare le lastre o lo scafo ,vedrai che diventa quasi lucida e giallognola.
Per togliere eventuali eccessi è una faticaccia ma armato di tanta pazienza si può fare :
1-grattando piano piano, finchè non si arriccia o meglio si arrotola , con la punta di un taglierino oppure con le dita
2-con uno spazzolino di acciaio
o   dulcis in fundo con una gomma dura .


PS
dimenticavo Acetone e  Benzina
ma non te li consiglio e credo non sia il caso di usarli, poi ognuno è libero di fare quello che vuole
sempre facendo una prova

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da Walter Furlan Lun 25 Apr 2016 - 22:06

Se fai molto delicatamente, con lo spazzolino del trapanino dovresti farcela
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da GI1960 Mar 26 Apr 2016 - 0:14

Ok . Grazie per i consigli. Adesso comunque, usando il sistema di Igorino sembra che tutto proceda per il meglio nella posa delle piastre. Metterò delle foto . Magari a fine rivestimento . Ciao

GI1960
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Aiuto :piastre di rame per scafo Victory Empty Re: Aiuto :piastre di rame per scafo Victory

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.