Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


R.N. Roma Trumpeter

+3
Marini Claudio
Walter Furlan
Tegetthoff
7 partecipanti

Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Tegetthoff Dom 14 Feb 2016 - 18:31

Saluti a tutti, spero di postare nella sezione giusta, a dir il vero sarebbe un cantiere terminato, non me ne vogliano gli amministratori.
Non ho scritto prima perchè essendo il primo cantiere in plastica, dopo tanti anni, ed essendo che non amo la plastica ho preferito vedere prima cosa combinavo.
Ho preso questo kit poichè sulla Roma è scomparso mio zio e quindi avendo un valore in più volevo da anni costruire questo modello, ho trovato nel negozio dove mi rifornisco uno degli ultimi kit ancora disponibili (credo oramai sia fuori produzione) non nascondo che questo cantiere mi ha dato filo da torcere, anche per i vari passaggi di verniciatura e anche per la verniciatura stessa, la marca di acrilici usati, forse per la densità, mi ha creato non poche difficoltà con il mio Badger punta XF, poi ho preso un comunissimo aerografo da 30€ disprezzato da tutti ma devo dire che per lavori non di eccelsa precisione fà il suo sporco lavoro.
Finito il modello mia moglie mi ha suggerito di ambientarlo water line e così ho fatto. Bando alle ciance, vi posto le foto, siate clementi anche per la mia prima water line.
R.N. Roma Trumpeter 110
R.N. Roma Trumpeter 210
R.N. Roma Trumpeter 310
R.N. Roma Trumpeter 410
R.N. Roma Trumpeter 510
R.N. Roma Trumpeter 610
R.N. Roma Trumpeter Alto11
R.N. Roma Trumpeter Scia10
Un saluto a tutti. Paolo
Tegetthoff
Tegetthoff
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Walter Furlan Dom 14 Feb 2016 - 19:36

Ciao Tagetthoff
E' un vero peccato che tu non abbia postato la sequenza fotografica dei tuo lavoro dall'inizio , è fatto bene, ed essendo anche il tuo primo lavoro ti dico "bravo"
dai su, hai rotto il ghiaccio ed ora un altro cantiere R.N. Roma Trumpeter 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Marini Claudio Lun 15 Feb 2016 - 12:12

Concordo con Walter , magari qualche foto in meno ma più dettagliate Very Happy
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 20 Feb 2016 - 23:23

Non sono un esperto, ma mi sembra ben fatto.
Mi piacerebbe vedere una foto d'insieme.
Saluti.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Tegetthoff Lun 7 Mar 2016 - 17:38

Chiedo scusa se ho tardato nella risposta ma ho dovuto stare qualche giorno lontano dal pc.
Provo a postare un insieme, ma per farla stare tutta devo tenermi lontano e l'immagine è quello che è.
R.N. Roma Trumpeter 00110
R.N. Roma Trumpeter 00210
R.N. Roma Trumpeter 00310
R.N. Roma Trumpeter 00410
P.S. ci sono anche dei riflessi perchè già inserita nella sua teca che ho realizzato nel frattempo.
Tegetthoff
Tegetthoff
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Picelli Bruno Lun 7 Mar 2016 - 19:10

Complimenti molto bella  e bello anche il mare!
A proposito quale tecnica usata per fare il mare?
Aspettiamo la prossima con le fasi di lavoro ovviamente.
Buona serata.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Tegetthoff Lun 7 Mar 2016 - 20:29

Grazie
il mare è stato abbastanza semplice, se decidevo di farla water line da subito potevo omettere l'opera viva, la confezione prevede la possibilità di farla senza chiglia o con la chiglia.
Per il mare: ho preso un foglio di vetro acrilico, ma và bene del compensato o quello che preferisci, nel mio caso mi serviva qualcosa di rigido e sottile da tenere sollevato nonchè per ritagliarci il buco dove inserire lo scafo e far vedere l'opera viva già che c'era, se la fai senza chiglia tutto questo lavoro non serve, sopra ci ho spalmato del silicone acrilico bianco, con un pennello intinto nell'alcool (per non far attaccare troppo il silicone) ho creato le creste e le onde, sta a te e la tua manualità renderle più credibili, nel mio caso forse poca cresta sulla prua e troppo "mare in tempesta" ricorda molto il mio mare in una giornata di Bora, con creste piccole appuntite e spruzzi.
Ritornando alla spiegazione, una volta asciutto, ho iniziato a colorare, personalmente mi trovo bene con gli acrilici per belle arti (Ferrario, Maineri quello che preferisci), prima mano con acrilico blu oltremare, poi una seconda mano un pò più diluita con il blu cobalto, e quando asciutto, ho pennellato solo sulle creste con il turchese, alla fine con la tecnica del pennello asciutto ho passato il bianco sulle punte delle creste e insistito sulla scia di poppa.
Dimenticavo, per far aderire bene il silicone sullo scafo senza rovinarlo ho rivestito lo stesso con pellicola per alimenti infilato il modello nel foro, poi pennellato il silicone contro, quando asciutto, con cautela ho sfilato il modello e tolto la pellicola.
Se serve qualche chiarimento non esitare.
Ciao
Tegetthoff
Tegetthoff
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da marino starace Mar 8 Mar 2016 - 12:47

Bella assai... R.N. Roma Trumpeter 109716

Ciao mulo... bounce

Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da eRetico Mar 8 Mar 2016 - 18:57

Mi piace molto anche se non esperto dinavi 'moderne'.
Il mare e simulato in modo splendido per essere una prima.
è incoraggiante per i novellini come me.
Si vede che con la passione e intelligenza si compensa l'inesperienza
... rima non cercata.
Complimenti
Aspetto la prossima creazione
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Tegetthoff Mar 8 Mar 2016 - 19:45

grazie di cuore a tutti per i complimenti, devo confessare che nemmeno io credevo sarei riuscito a fare un mare credibile, ma quello che mi ha fatto impazzire è stata la verniciatura del modello con l'aerografo, alternare i colori nella giusta sequenza, mascherare e poi... nonostante l'uso di nastro apposito appiccicato sui polpastrelli per farlo meno adesivo abbinato all'uso di un primer del piffero, risultato?  R.N. Roma Trumpeter 37692 In più occasioni bestemmiato al distacco di nastro e strato colorato inferiore...ritocca il tutto...maschera e vaiiii che si stacca altro. Ci sono stati momenti che guardavo il cestino delle immondizie con sempre più insistenza. Farò tesoro per la prossima, ma al momento il prossimo cantiere torno al legno. Ciao
Tegetthoff
Tegetthoff
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Walter Furlan Ven 11 Mar 2016 - 21:47

Ma è proprio questo che distingue un modellista da un assemblatore qualunque.
aspettiamo il prossimo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Laerte Sab 12 Mar 2016 - 12:39

Bella esecuzione, precisa e pulita! Copierò alcuni particolari sulla mia Pola, che per il momento aspetta che io sia pienamente convinto di tutte le modifiche necessarie a farla diventare una nave.
Ancora complimenti, Paolo
Buon Vento,
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

R.N. Roma Trumpeter Empty Re: R.N. Roma Trumpeter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.