Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

+2
Armando54
Typhon
6 partecipanti

Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Typhon Gio 12 Feb 2015 - 20:39

Salve a tutti,
girando sul forum ho visto questa sezione e mi sono chiesto che, probabilmente, sarebbe stato interessante vedere come ho realizzato il diorama per l'allestimento del mio modello: l'Andrea Gail. Il topic del modello è in ... programmazione nell'apposita sezione (W.I.P.) e mischiare i due progetti mi sembrava riduttivo sia per l'uno che per l'altro. Credo che quando si intenda realizzare un modello, sia esso nave, aereo, carro ecc per inserirlo poi in un diorama sia anche giusto dare sia all'uno, il modello, che all'altro, il diorama, il giusto livello di attenzione. Poi succederà pure che il moderatore di questa sezione mi bacchetti per essere andato fuori regola. Ma tant'è.
Veniamo a cosa ho intenzione di realizzare: ho il dvd di "La Tempesta Perfetta" ed al di la del modello del peschereccio in se, volevo realizzare un "fermo immagine" di un particolare momento di pesca fotografando, contemporaneamente le 2 fasi: la pastura della zone di pesca e la raccolta del pescato.
Il modello di Billing Boats è uno scala 1:60 per una lunghezza fuori tutto di 37cm ed una larghezza di 11cm che con gli ancorotti stabilizzatori estesi (se ricordate come è l'Andrea Gail) diventa 47cm. Il mio modello non li avrà tutti estesi, per ovvi motivi logistici, ma si fermerà a 27/28cm.
Parto quindi da un tavolotto in compensato da 5mm con dimensioni di 55cm x 31cm. Ricavata in posizione centrale la sagoma a livello linea d'acqua del modello, ho provveduto a passare un primo strato di stucco per legno dello spessore di 5mm sul quale ho impostato quello che sarà, ad essiccatura avvenuta, il moto ondoso da plasmare con silicone trasparente. Ho preferito evitare di fare il diorama della tragica fine del Gail (ce ne sono in rete di veramente esagerati con onde a mò di tsunami...) ed ho realizzato una scena di serena pesca.

Partiamo con gli accessori/strumenti utilizzati per la realizzazione del "mare":stucco per legno, silicone trasparente, spatola, alcool, pennello e cucchiaino (per fare le ondine).
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 35_acc10

Il tavolotto "asolato" al livello della linea d'acqua del modello e stuccato per ricreare le onde di scia:
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 29_dio10
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 30_dio10

Una volta asciugato lo stucco, ho iniziato la colorazione usando un blu, ovviamente mare, ed un bianco per dare l'effetto della diversa densità dell'acqua
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 32_dio10
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 33_dio10

A questo punto ho dovuto attendere un paio di giorni per la perfetta asciugatura del colore ripassando, qua e la, i punti meno belli da vedere. Arriviamo alla posa del silicone.....

A questo punto mi devo fermare perchè ho inserito già le 5 foto consentite quindi la continuazione del topic dopo la prima risposta.

continua ........

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Armando54 Gio 12 Feb 2015 - 21:54

Ciao Typhon, continua che la cosa è piuttosto interessante!!

_________________
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 911892 Armando



REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 13 Feb 2015 - 7:28

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 835259 REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 835259 REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 835259 si si continua molto interessante.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Typhon Ven 13 Feb 2015 - 9:44

Buongiorno a tutti!

Grazie ad Armando per gli applausi e che mi permette di continuare ...

Dunque, siamo arrivati alla posa del silicone. Uso quello standard trasparente che avete visto nella prima immagine. Ovviamente si usano dei guanti, anche questi standard, del tipo da cucina sottili, o chirurgo oppure della scientifica, per evitare contatti accidentali. L'immersione o dei guanti o degli altri strumenti nell'alcool serve a non far attaccare il silicone e renderlo scivoloso per quanto dobbiamo fare.
Passo un bello strato di materiale, nella foto è la poppa, per formare la ... crestina di gallina all'uscita dell'elica. Questo perché il Gail non sta planando ma è in fase di posa esche e raccolta del pescato (ricordo che intendo realizzare il diorama nelle 2 fasi di pesca). Quindi stendo lo strato bello cicciotto ...
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 36_sil11
in modo da poterlo spalmare tranquillamente ed averne a disposizione tanto quanto ne serve per ricreare la "gobba" d'acqua tipica della poppa con la barca in movimento. Non molto gobbosa perché il movimento deve essere mediamente lento. E comunque ho notato che aggiungendo silicone dopo la prima modellazione si vengono a creare dei grumi che non sono semplici da ri-modellare; quindi mettere tanto silicone senza lesinare. Ovviamente in base a quanto si vuole realizzare. Uso la spatola, anche questa bagnata preventivamente nell'alcool, per modellare il silicone, dopodiché usando il pennello (anche questo intriso in alcool) vado a formare la spuma picchiettandoci sopra. Più grande sarà il pennello e maggiore uscirà il ribollire d'acqua. Nella foto sono a prua del modello e sto creando la spuma creata dal tagliamare ...
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 37_pen10
Come si vede chiaramente, picchiettando leggermente sopra il silicone fresco con il pennello zuppo d'alcool si viene a formare una superficie irregolare rispetto a quella immediatamente prima della "gobba" di silicone. Si vedono anche le "ondine" in trasparenza che avevo fatto con lo stucco e che mi sono servite come indicazione per modellare il mare di silicone. Per fare ciò, ho usato sia la spatola che il cucchiaino e ricordate di immergere tutto prima nell'alcool.

Dopo aver lavorato sulla base utilizzando tutti gli strumenti sopra descritti, il risultato è quello mostrato nella foto. Importante è il tempo di lavorazione tra la posa del silicone, la spalmatura e la creazione del moto ondoso che si vuole formare: non deve essere superiore ai 6-8 min altrimenti il silicone inizia a indurursi. Per questo ho fatto mezzo tavolotto alla volta. Si vede, infatti, che nella parte alta della foto c'è solo stucco e vernice. Per fare le ondine in modo abbastanza disomogeneo, ho usato sia il cucchiaino che il dito guantato per dare l'effetto desiderato.
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 39_ond10

Terminata tutta la posa e modellazione, utilizzando il manico inzuppato del cucchiaino, ho creato sia sulla parte del tagliamare che su alcuni punti sparsi qua e la del mare il rompersi delle onde spingendo verso l'alto il silicone in modo rapido a randomico. L'effetto, una volta verniciato, sarà abbastanza realistico.

Questo è il momento cruciale, a mio avviso, della realizzazione del mare così come lo avevo in mente e per questo ho cercato in rete tutte le immagini possibili di uno specchio d'acqua marino nelle diverse situazioni di moto ondoso e di scie prodotte da barche. In particolar modo da pescherecci. Mi sono stati utili anche dei fermo immagine del dvd andando a cercare quanto mi serviva.
L'effetto finale, con vista da tribordo, è questo:
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 41_mar10

mentre questa è, a mio modesto parere, la stupenda poppa che sono riuscito a modellare:
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 42_mar10
L'apertura del mare ad opera di un'imbarcazione crea quella caoicità che ho cercato di riprodurre. Il fatto, ad esempio, che tra una scia e l'altra prodotte dal tagliamare si crei sempre un "buco" si spuma bianca non deve essere lasciato soltanto blu ma, con il pennellino abbastanza asciutto di colore, passare leggermente tra le due scie un pò di bianco allungato per rendere meglio l'effetto. Questo è quanto dicono le foto che ho preso in considerazione.
Altro fatto da considerare è quello dell'asola realizzata per inserire l'opera viva dello scafo. L'ho fatta quasi a misura e questo per tenermi un piccolo margine di adattabilità del modello, ma anchè per andare a formare, a modello inserito, l'andamento dell'acqua a contatto con il metallo dello scafo: trasparente ed abbastanza regolare. E questo lo si fa con silicone nuovo e non verniciato usando una spatolina di plastica, sempre inzuppata in alcool, del tipo macchine da caffè self-service.

Allora, spero di aver raccontato tutto ciò che ho fatto per realizzare questa base per il diorama del Gail e si ci fosse qualche domanda o necessità di foto in più, non esitate a chiedere.

Il montaggio finale del Gail nel "suo" mare proseguirà nel topic sull'altra sezione in quanto va allestita tutta la parte relativa a spada, lenze, ami, boe e quant'altro sarà necessario.

Alla prossima.

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Marini Claudio Ven 13 Feb 2015 - 12:27

Molto ben realizzato, complimenti sono curioso di vederlo con il modello REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 109716 REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 109716 REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Typhon Ven 13 Feb 2015 - 12:48

Grazie Claudio,
il diorama completo sarà visibile sull'altra sezione (Navi e Velieri - W.I.P.)

Alla prossima!

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da pranger Sab 14 Feb 2015 - 0:04

ciao Ty, complimenti per la realizzazione del mare, ma vorrei chiederti un paio di cose. i colori usati sullo stucco di che tipo sono e anche quelli usati sul silicone.
Di nuovo complimenti, proseguo nel tuo lavoro sull'altro cantiere.
Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Typhon Sab 14 Feb 2015 - 9:58

Ciao Carlo e grazie per i tuoi complimenti!
Allora, i colori usati sullo stucco (blu mare e bianco) sono colori ad acqua del tipo "belle arti" per intenderci. Facilmente lavorabili, asportabili, sia dalle mani che dai pennelli, e non puzzano. Sul silicone, per la spuma, sempre il bianco di prima, assoluto o allungato in acqua.

A presto!

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da gino arcuri Sab 14 Feb 2015 - 10:07

Lavoro interessante, complimnti anche per la spiegazioni con foto passo-passo

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Typhon Sab 14 Feb 2015 - 10:26

Grazie Gino,
penso che la passione per questa stupenda "arte" imponga di fare cose come quella di raccontare, e quindi di estendere a tutti, ciò che viene realizzato. Dopo 50 anni di modellismo ne ho viste e sentite e lette di tutti i tipi, colori, forme e dimensioni quindi abbiamo la corazza dura anche alle eventuali critiche dovessero arrivare.

Un cordiale saluto.

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Armando54 Sab 14 Feb 2015 - 21:57

Ciao Typhon, non sono esperto di diorami, ma posso dirti che dal mio punto di vista non trovo niente da criticare Wink

_________________
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL 911892 Armando



REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Typhon Dom 15 Feb 2015 - 11:16

Grazie Armando,
ti ho risposto anche nell'altro post.

Alla prossima!

Typhon
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL Empty Re: REALIZZAZIONE DIORAMA PER ANDREA GAIL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.