Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

+6
macpit
giampieroricci
jjsimy
cvincenzo54
Walter Furlan
pranger
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da pranger Mar 14 Apr 2015 - 20:49

Dopo varie prove sulla costruzione delle costole, ho trovato quello che è meglio per me. Forse sarà un metodo più lungo perchè richiede più precisione iniziale, ma in compenso mi fa risparmiare materiale ( pero ) e alla fine ho una costola già finita. Dopo aver ritagliato e rifinito le varie componenti della costola, aumentati di mezzo millimetro per lato giusto per poi poter dare quella leggera curvatura dello scafo senza gradini, li ho posizionati sopra il disegno che  rappresenta la costola in oggetto, bloccandoli dopo averli incollati, con dei pezzi di legno che fungono da morsetti, dalle foto penso sia più chiaro.
Tra il disegno e i vari pezzi ho messo del cellophane per evitare che questi ultimi
si incollino sulla carta ed anche perchè i disegni mi possono ancora servire.
Non avendo spessore, si evitano anche errori di parallasse dovuti ad esempio se si mette un vetro anche di soli 2 millimetri. Beh, ovviamente questo è il metodo che ho pensato, sicuramente cè ne saranno di migliori, ma come ho già detto, per me è la prima volta che tento un lavoro in arsenale.
A presto con altre costole realizzate per metà in betulla.
Carlo
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0815

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0816

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0817

costola finita
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0818

costola poggiata provviasoriamente sulla chiglia
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0819

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 15 Apr 2015 - 7:21

Pulito e preciso.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 15 Apr 2015 - 8:02

Complimenti, lavoro molto preciso
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da pranger Lun 20 Apr 2015 - 19:45

Come già accenato, ho costruito la prima delle quasi 50 costole per metà in betulla,
visto che per metà la sezione sarà rivestita di fasciame sia interno che esterno.

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0820

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0821

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0822

Bene, ora non mi resta che costruire le altre costole, il che mi porterà molto tempo.
Ah, se qualcuno ha idea di come erano costruiti i bagli per questa nave, visto che nel libro di Marquatd non se ne parla, sarei molto felice di apprenderlo.
Ringrazio anticipatamente.

Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da jjsimy Mar 21 Apr 2015 - 9:07

Ciao Carlo,
complimenti, stai facendo un bel lavoro!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da Porzia Gio 28 Gen 2016 - 19:07

Quanto sei bravo, Pranger! mi piace assai il tuo lavoro e tutto quello che fai. Smile
A presto.
Porzia
Porzia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da pranger Sab 30 Apr 2016 - 20:43

Grazie Porzia, troppo buona.
Ciao ragazzi, è tanto che non metto piede nel forum, sia per aggiornare il mio cantiere che per vedere le novità che ci sono e per conoscere altri “colleghi”. Come spesso succede nella vita, ci sono dei periodi in cui per vari motivi si è costretti a mettere da parte alcune passioni. Ma veniamo a noi. Mi ero fermato alla costruzione delle costole, ma poi mi sono reso conto che per alcuni errori di impostazioni dei dati, le costole con i madieri assumevano delle forme un po’ strane. Questo mi ha un po’ bloccato nei lavori in quanto non sapevo se continuare il cantiere oppure abbandonarlo. Col tempo, ho rifatto il progetto e ritagliato la quasi totalità dei pezzi che compongono le costole. Di seguito la chiglia prima versione e a seguire la chiglia dopo la elaborazione. Sicuramente la seconda è quella più realistica, a mio giudizio.
In questi giorni cercherò di aggiornare il cantiere fin dove sono arrivato, che in realtà non è più di tanto rispetto a dove l’ho lasciato. Buon lavoro a tutti.

prima versione
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0813
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0814

seconda versione
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0912
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0913

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da luigi43 Dom 1 Mag 2016 - 9:11

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 835259 Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 835259 Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 835259 Lavoro pulito e preciso Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 1 Mag 2016 - 16:38

promette molto bene
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da pranger Lun 2 Mag 2016 - 16:09

Continuo con l'aggiornamento del cantiere.
Ho finito di costruire tutte le costole con la tecnica che avevo già fatto vedere, infatti a parte rifare tutte le parti che le compongono, la tecnica è sempre la stessa.
per il momento le costole sono solo appoggiate alla chiglia, ma nell'insieme sembra che stia prendendo corpo.
Carlo
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0914
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0915
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0917
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0916
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0918

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 2 Mag 2016 - 17:37

Sei un artista, molto bello.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 2 Mag 2016 - 22:14

ottimo Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 8923 Applausi Applausi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da pranger Gio 5 Mag 2016 - 0:08

Ciao Vincè, se fossi un artista non lo avrei rifatto 2 volte. Scherzo ovviamente.
Con queste ultime foto vi metto al passo con il lavoro fin qui fatto, dalle prossime sarà tutto in tempo reale. In queste ultime foto si vede come ho rifinito le varie parti che compongono le costole, che per il periodo storico e nazionalità, tendevano a essere più strette andando verso i ponti superiori. per dirla all'inglese, i futtock che erano parti delle costole, erano giuntati tramite dei pezzi di legno pentagonali chiamati chock, i quali erano uniti tra loro tramite dei chiodi di legno o treenails, ma di questo vorrei parlarne la prossima volta.
Carlo
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0923
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0924
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0926
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0925

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 6 Mag 2016 - 10:26

Fare e disfare è sempre lavorare, credo che non sei ne il primo e ne l'ultimo che rifà i pezzi io ho acceso il camino con un modello che era a buon punto.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 6 Mag 2016 - 21:42

Confermo confermo.... però l'abbiamo fermato in tempo, l'inverno è lungo muttley
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da pranger Sab 7 Mag 2016 - 15:38

Ciao ragazzi, so di non essere nè il primo nè l'ultimo a rifare tanti pezzi, però alcune volte demoralizza un po'. Comunque, passato il momento, si riprende il lavoro con più vigore.
Ora vorrei parlarvi dei chiodi di legno o treenail. Considerando che la scala con cui sto realizzando questo modello me lo permette, vorrei, anzi farò questi chiodi. ho fatto alcune prove sui pezzi scartati, ed è venuto questo:

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_1110
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_1111
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_1112
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_1113
Mi sembra che il risultato finale sia buono, considerando che i chiodi sono con buona approssimazione in scala ( reale circa 4,5 cm ovvero 1" e 3/4, in scala 1,1 mm). Questi sono dati che ho trovato in rete. Potevano essere anche 2", ma in questa scala parliamo di 1 decimo di mm in più, quindi poca differenza. Ma quello che non sono riuscito a trovare o capire, è se questi chiodi siano passanti o no. Mi spiego, ho trovato questa foto
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Consti10
su internet riguardante uno di questi, estratti con una porzione di legno durante il restauro della Constitution, e come si vede dalla foto, non è passante. A dir la verità, non si fa menzione a quale parte della nave apparteneva.
Però, su alcuni disegni tecnici, anche se non riguardanti questa nave, ma quinti di navi inglesi, sembrerebbe che siano passanti.
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Quinto11
Mentre è certo che siano passanti nell'unione delle costole.
qualche esperto di voi sa darmi una risposta precisa?
Ah, mi scuso per la foto in più, era solo per completare l'argomento.
Nel prossimo post, se a qualcuno interessa, spiegherò come ho realizzato i chiodi di legno.
Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 7 Mag 2016 - 15:40

Certo che interessa Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 109716
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da pranger Mar 10 Mag 2016 - 23:11

Speravo in qualche risposta che mi chiarisse le idee riguardo al montaggio dei chiodi di legno. Comunque continuo spiegando come li ho realizzati. premesso che non sono riuscito a trovarne da un mm di diametro in qualunque essenza, ma forse non esistono, me li sono realizzati in casa. Ho preso spunto da un attrezzo molto semplice che usano alcuni cantieri specializzati in restauri, i quali si costruiscono anche questi chiodi. Ho preso una piattina di ferro ed ho fatto vari fori di varie misure, partendo da 1,5 mm fino ad 1. Dopo averli fatti, ho fatto delle svasature, come da foto.
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0930
poi, dopo aver tagliato dei listelli quadri di poco più di un mm di lato in tanti pezzi da 2 cm circa
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0927
ho fatto loro le punte strofinandoli su un raschietto e poi tagliandoli per metà.
Infine con tanta pazienza li ho ribattutti sul foro che a me interessava, nel mio caso uno da 1,1mm, finchè dall'altro lato non usciva un bel piccolo chiodo di forma cilindrica. penso che le foto siano più esaustive.
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0928
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0929
Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Img_0931.
Penso che si possa arrivare fino ad un 0,8 anche se non ho ancora provato.
Forse qualcuno dirà che sia molto più comodo utilizzare degli stuzzicadenti, o in caso di altre essenze, bastava fare solo le punte, è vero, ma ho voluto lo stesso provare a fare qualcosa di diverso, se non altro per vedere se era possibile farlo.
al prossimo aggiornamento.
Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da grisuzone Mar 10 Mag 2016 - 23:37

nell'arsenale non centra la comodità.... bisogna fare quello che serve e cercare di farlo come era nella realtà
complimenti bel lavoro
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sezione Constitution in semi arsenale (pranger) - Pagina 2 Empty Re: Sezione Constitution in semi arsenale (pranger)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.