Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Vanguard autocostruzione. (cis)

+4
magnani claudio
jjsimy
cvincenzo54
cis
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty chiodatura lastrine

Messaggio Da cis Mer 10 Dic 2014 - 8:53

In effetti tra le varie opzioni avevo valutato anche quella.Solo che stiamo parlando di circa 168.000 chiodini di spessore 0,2 mm.Non so se qualcuno ha già provato a farlo in scala 1:72,penso che il rispetto della realtà debba sempre trovare un compromesso con il buonsenso.Vedremo sul prossimo cantiere,in una scala maggiore,se può essere fattibile senza andare fuori scala. Cis

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da macpit Sab 13 Dic 2014 - 14:30

Ciao CIS,
credo che il sistema corretto per rispettare la "storicità" della chiodatura, non sia tanto quello di rispettare un disegno della stessa perchè gli inglesi andavano "ad once di chiodi" quindi la quantità variava a seconda della posizione della lastra sulla nave e anche "l' estro" del carpentiere faceva la sua parte.
Quindi penso proprio che tu abbia ragione quando ti appelli al buon senso di chi deve fare il modello.
Le premesse per il tuo modello sono buone, continua così e usa la testa e... I libri !!

p.s. Anch'io sto costruendo un 74 cannoni in scala 1/72... E' tosto !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da cis Lun 15 Dic 2014 - 9:21

Bene sono contento che qualcuno la vede come me.
Ho terminato la produzione delle piastrine...No.2800...è stato un lavoro lungo e noioso e ho dovuto sfruttare la manodopera
di Federico e Luca (11 e 8 ) anni.Come pagamento Mac Donald.
Potete consigliarmi un paio di libri che non dovrebbero mancare nella biblioteca di un modellista?
Grazie Cis.

stasera posterò foto piastrine terminate

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da magnani claudio Lun 15 Dic 2014 - 17:19

Ciao Cis, uno sicuramente, ovvero "MODELLI NAVALI enciclopedia del modellismo navale" di O. Curti ed. Mursia, penso sia la base per chiunque voglia accostarsi al modellismo navale, la prima edizione è del 1968, ci sarà un motivo se ogni tanto lo ristampano!!!!

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Piastrine rame vanguard

Messaggio Da cis Gio 18 Dic 2014 - 0:18

Ho terminato la produzione delle 2800 piastrine rame per il rivestimento dell'opera viva del mio vanguard.
Stasera,finalmente,ho iniziato il posizionamento delle piastrine come da suggerimento di cvincenzo54,che ringrazio.
A voi modellisti navigati l'ardua sentenza.Fatemi sapere se vedete qualcosa di strano oppure posso procedere.

Un saluto

Cis

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20141212
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20141211

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da macpit Gio 18 Dic 2014 - 10:06

Ciao cis
Se stai facendo i corsi paralleli alla linea di galleggiamento (max. 2) per adesso stai andando bene e le piastre si incastrano bene.
Poi però dovresti partire dalla chiglia a salire altrimenti non ti si formerà la caratteristica curva a centro nave...
Metto una foto per farmi capire meglio.

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 8210
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da cis Gio 18 Dic 2014 - 11:00

Ciao Macpit, ti ringrazio per il consiglio, però questo vuol dire che sono costretto a inserire la piastrina superiore sotto quella inferiore.scendendo verso la chiglia, l'operazione risulta più semplice, salendo diventa solo più lunga.
comunque se così deve essere...cosi sia.

Un saluto

cis
p.s. : ho sbagliato a aprire un nuovo wip...non era mia intenzione.
se mon vado errato si può inserire la discussione sulle piastrine all'interno delmio wip originale del vanguard autocostruito. Chi ha l'autorità per farlo mi farebbe una cortesia graz.

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da jjsimy Gio 18 Dic 2014 - 16:51

Ciao Cis, ho unito i tuoi due topic Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da macpit Gio 18 Dic 2014 - 18:26

Allora adesso posso rispondere !! Grazie Stefano per la solerzia ! Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 109716

Presumo, Cis, che dovrai tenere il bordo superiore leggermente sollevato per inserirci la piastra seguente, la sovrapposizione dovrebbe nascondere eventuali magagne.
Io ai tempi non l' ho fatto perchè ho usato piastre troppo spesse per poterle sovrapporre (nel mio modello non si vedranno alla fine), ma avrei fatto come ti ho proposto.

macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty vanguard autocostruito

Messaggio Da cis Lun 29 Dic 2014 - 18:04

Innanzitutto auguro un felice anno a tutti i modellisti.
Ho iniziato il posizionamento delle piastrine di rame sull'opera viva del vanguard.Dopo vari tentativi sulla sovrapposizione in orizzontale e in verticale delle piastrine,ho deciso di allinearle tutte a filo.Stò utilizzando del rame dello spessore di 0,3 mm. e la sovrapposizione si rende alquanto complicata oltre che
brutta esteticamente.Di seguito posto un paio di foto con l'avanzamento lavori.

Un saluto

Cis

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20141213
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20141214

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da pranger Lun 29 Dic 2014 - 19:08

Cioa cis, ho visto ora il tuo cantiere, anch'io ho utilizzato gli stessi fogli di rame di 0,3 decimi di spessore, troppo per poterle sovrapporre, perciò ho optato con una chiodatura di finta sovrapposizione, spero ti sia utile in futuro.
Buon lavoro e buon anno nuovo.
ti allego 2 foto.
ciao Carlo
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Dscf3213

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Dscf3410

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da cis Lun 29 Dic 2014 - 19:37

Penso che il risultato finale sia comunque un lavoro accettabile.Nwl tuo caso più che buono.Le piastrine le hai finite con della vernice oppure le hai lasciate naturali.Io pensavo di spagliettarle con pagliietta molto fine e poi utilizzare un trasparente opaco che oltre a proteggerle, le incolla una con l'altra evitando che con il tempo si possa staccare qualche piastrina.

Saluti

cis

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty vanguard autocostruito

Messaggio Da cis Gio 1 Gen 2015 - 19:17

Sono a buon punto con il rivestimento rame del primo lato.Anche se,causa spessore piastrine,non sono riuscito a fare le sovrapposizioni,mi sembra che il risultato non sia male.
Allego alcune foto,fatemi sapere cosa vi sembra.

Saluti

Cis
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150113
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150114
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150115
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150116

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 2 Gen 2015 - 10:46

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 835259 Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 835259 complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty vanguard autocostruito

Messaggio Da cis Sab 24 Gen 2015 - 0:24

Finalmente ho terminato la posa delle piastrine di rame.Le righe più scure che si vedono spariranno con un passaggio di paglietta sottile,ma aspetterò la lucidatura dello scafo in nero e giallo,prima di pulire tutte le piastrine.Ho rifinito i portelli dei cannoni prima di posare i primi 38 cannoni che nel frattempo sono riuscito a brunire dandogli una finitura più reale,almeno così mi pare.

Saluti

Cis

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150117
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150118
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150119
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150120

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 25 Gen 2015 - 12:18

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 109716 è venuto molto bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 25 Gen 2015 - 13:08

Gran bel lavoro, complimenti Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 835259 Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 835259 Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty vanguard autocostruzione

Messaggio Da cis Dom 25 Gen 2015 - 22:57

Grazie per i complimenti, è un piacere farli e un piacere riceverli. Penso che a questo punto passerò alla verniciatura in ocra e giallo dello scafo.Nel frattempo ho brunito tutti i primi 38 cannoni.

saluti

cis

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 27 Gen 2015 - 14:03

Vai che vai bene Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty vanguard autocostruzione

Messaggio Da cis Sab 28 Feb 2015 - 12:03

Posto alcune  foto con l'avanzamento lavori del mio Vanguard.
Ho iniziato a costruire i primi bozzelli da 2mm.che serviranno per imbragare i cannoni alle murate.
Per fare le fresate sui listelli di noce da 2  mm. ho usato quel pezzetto di lastra di ottone di scarto.

Saluti

Cis
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150210
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150211
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150212
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150213
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150214

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 28 Feb 2015 - 15:27

Complimenti, gran bel lavoro Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 835259 Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 2 Mar 2015 - 9:48

Concordo con Claudio.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty vanguard autocostruzione

Messaggio Da cis Lun 1 Giu 2015 - 16:13

Di seguito avanzamento lavori del mio vanguard.

Saluti

Cis
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150410


cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 1 Giu 2015 - 16:22

ciao cis
e qui che è successo?
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150410
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty vanguard autocostruzione

Messaggio Da cis Mar 2 Giu 2015 - 10:20

Ciao Walter,non capisco se la freccia indica la canna che sembra non allineata.Posto una foto attuale del lato di dritta.

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150611

Di seguito posto le foto che ieri non sono riuscito a caricare.

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150413
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150414
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150314
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150315
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150316
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150317
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150511

Il bassorilievo dello specchio di poppa è stato realizzato con cera da dentista riportata...vedremo di non rovinare tutto con i colori
Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 20150318

Saluti

Cis

cis
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Vanguard autocostruzione. (cis) - Pagina 2 Empty Re: Vanguard autocostruzione. (cis)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.