Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

+8
Alfredo 68
darsena
pranger
jjsimy
Marini Claudio
Walter Furlan
cvincenzo54
marioandreoli
12 partecipanti

Pagina 10 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Ven 6 Mar 2015 - 17:40

Grazie Gino.
Ora ho impostato la poppa! Shocked Non combacia nulla! Va bene che ho variato la posizione delle cinte, ma a parte questo che dipende da me, per il resto è una cosa immonda. Non ci sono nemmeno le dimensioni delle cannoniere di poppa o io mi sono incretinito e non le trovo. Twisted Evil Razz

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Poppa_10

intanto rivesto con i listelli del primo fasciame e poi con quelli del secondo cercando di impostare meglio le cannoniere.
Le ho tagliate a caso con la sega circolare a mano in quanto gli spezzoni di listello che ne derivano sono incollati solo sul dorso e quindi non si può insistere con il taglio altrimenti si divelgono.
Anche il povero Zenit si è fatto la poppa per conto suo.
Per fortuna ho tutta la sua documentazione! Smile
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da gino arcuri Ven 6 Mar 2015 - 18:28

Pazieza, caro Mario, tanta pazienza, provare e riprovare e se necessario rifare, così almeno opero io; e quando qualcosa proprio non vuol saperne di quadrare come si vorrebbe, passo automaticamente ad altro per ritornarci poi dopo giorni o qualche settimana. Per quanto strano possa sembrare molto spesso ritornando su quella determinata parte di lavoro lo risolvo senza alcuna difficoltà; se ci fai caso nel mio cantiere abbastanza spesso salto da una cosa all'altra.
E' un hobby, è il nostro diversivo per eccellenza, da eseguire senza stress e come e quando si vuole, per cui non disperare, Mario, quello che capita a te e un po comune a tutti.
Buona continuazione

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Ven 6 Mar 2015 - 20:25

Certo Gino, sono pienamente d'accordo con te! Posto alcuni miei sgorbi e deficienze del modello soltanto per evidenziare sia miei errori che quelli della scatola di montaggio.
Poi come ho sempre fatto dal resto, vado avanti secondo quanto previsto dalla tecnica costruttiva dell'epoca ricavabile da testi e monografie.
Inoltre attingo molto da coloro che l'hanno già fatta rubando le varie soluzioni.
Ovviamente salterà fuori un modello che non sarà fedele ne alla scatola di montaggio ne alla vera nave.
Penso comunque che nell'insieme dovrebbe venir fuori qualcosa di decente.
Provare per credere! Razz Razz
Ciao
Mario


Ultima modifica di marioandreoli il Ven 6 Mar 2015 - 20:26 - modificato 1 volta.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Sab 7 Mar 2015 - 11:36

Ho brunito pure il fregio di poppa, sempre a pennello! Ho fermato la brunitura lavando il fregio con acqua corrente quando mi è sembrato di un colore piacevole. Very Happy

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Poppa_11

ho pure realizzato la finestratura, ma l'ho lasciata intera per non crearmi delle svirgolate che, con la mia cattiva manualità, avrei certamente combinato. Ho pure simulato la vetratura ricavata da una cartellina trasparente.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Poppa_12

certo che in questo modo ho tappato i fori di assetto delle terrazze, ma preferisco incollarle soltanto utilizzando la solita miscela : colla vinilica + cianoacrilica che per staccare il pezzo poi ci vuole la dinamite! Shocked

Ora la poppa comincia ad assumere un discreto aspetto

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Poppa_13

Come potete vedere ho incollato il fregio subito a mezzo della solita colla in miscela in modo da garantirgli una buona persa. Ho dato la solita mano di turapori alla gommalacca. Le rifiniture le faccio mano a mano che allestisco le sovrastrutture e i vari fregi.
Ora comincia il bello! Very Happy Very Happy
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Dom 8 Mar 2015 - 10:05

Ho continuato sulla poppa dedicandomi allo specchio e al dritto. Ho pure impostato la chiodatura periferica.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Chioda11

Aspetto che Vinicio mi invii una fotocopia della chiodatura realizzata nello specchio di poppa dell Ambitieux per capire come procedere qui.
Continuo a chiodare la poppa!

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Chioda12

il resto della chiodatura la poserò quando avrò concluso le fiancate e messo i ponti.

Ecco lo specchio di tribordo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Chioda13

Continuo a dare il turapori alla gommalacca perchè il legno e secchissimo e continua a berlo!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Lun 9 Mar 2015 - 14:37

Amici, piantar chiodi tutto il giorno mi logora il sistema nervoso! Twisted Evil
Quindi mi  dedico ad altro cercando di impostare la meglio questa benedetta poppa. Laughing
Intanto le terrazze hanno dimensioni che non le fanno incontrare cioè quella di traverso alla poppa è più corta di quella parallela alla fiancata. Non ne parlano, ma mi pare che si debbano rivestire. Stupito
Quelle due orecchie a poppa non mi piacciono per niente. Non capisco perchè impostarle in quel modo per poi ritagliarle quasi totalmente per simulare le staffe di sostegno.
Anche Zenit aveva finito lo scafo con le orecchie:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 110

ma poi le ha tolte:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 210

per installare le terrazze in linea e mi pare pure rivestendole con listelli.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 311

almeno così mi pare di evincere dalla foto.
Quindi via le orecchie! Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 318937

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Restau10

mamma mia che disastro! Non è possibile
Quindi restauro alla menopeggio!

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Restau11

Insomma! Fischiando
Intanto continuo ad osservare la poppa per capire come procedere tra una chiodata e l'altra.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Walter Furlan Mar 10 Mar 2015 - 7:58

ciao Mario
Hai contato quante modifiche hai fatto?  Stupore
Comunque dai... coraggio...siamo tutti con te...  soccorso
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mar 10 Mar 2015 - 8:29

Ciao Walter eh si ne ho fatte di modifiche! Ma vedi fintantoché le modifiche le faccio di mia iniziativa ( vedi le cinte) va tutto bene e non posso di certo lamentarmi, quando però necessita farlo per carenza di spiegazioni o difetti d'impostazione della scatola di montaggio oppure difficoltà a procedere in quanto è facile disegnare una lavorazione ma è difficile se non quasi impossibile realizzarla senza intaccare le parti limitrofe.
Intanto per prima cosa ho incollato la più bassa terrazza di traverso della poppa e quella sulla fiancata

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 6hAntA

ecco come sono finite. Manca l'angolo.  Se osservate la foto di Zenit anche lui lo ha fatto. E quindi lo faccio anch'io

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Uv3KJl

Dopo rivestirlo con listelli di noce dei ponti.
Ecco le mensole di sostegno ricavate dal pezzo unico che ho ritagliato.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Ej35Qa

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da jjsimy Mar 10 Mar 2015 - 8:33

Ciao Mario,
tanto lavoro, ma alla fine vedrai che sarai soddisfatto del modello Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mar 10 Mar 2015 - 9:04

Ciao jjsimy , me lo auguro! Infatti anche per altri modelli ho dovuto are diversi lavori non predisposti dalle istruzioni, ma alla fine per il risultato ne è valsa la pena.
Grazie
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Mer 11 Mar 2015 - 15:31

Per la base delle bottiglie non sapevo come procedere. Ho guardato un po' dappertutto e sono venuto a questa conclisione:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 UBLp2v

Ho imbonito al disotto la prima terrazza per avere più "carne" sulla quale appoggiare i listelli.
Ed ho cominciato verso prua ad eseguire la base

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 EKIGli

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 GZe8Is

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Bottig10

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Bottig12
ce nè'  da fare ancora, ma mi pare di essere sulla buona strada.
Sarà da ridere o da piangere a rifare il tutto a tribordo.  Very Happy
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Gio 12 Mar 2015 - 9:46

Allora ho cercato una mediazione  tra questi supporti di bottiglia:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 111

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 212

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 312

e tanti altri soprattutto da DeA dove è stato fatto presente, per esempio, che le terrazze non sono supportate. Ho quindi realizzato  'sta cosa!

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Bottig13

prima di continuare, anche se avevo preventivamente provato la decorazione, ho verificato il suo posizionamento.
Ed ed ecco al grezzo la base della bottiglia.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Bottig14

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da jjsimy Gio 12 Mar 2015 - 9:58

Ciao Mario,
il risultato mi sembra buono Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Walter Furlan Gio 12 Mar 2015 - 11:27

c'è ancora tanto lavoro da fare Mario, devi migliorarlo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Gio 12 Mar 2015 - 11:50

Ciao ragazzi, grazie per l'apprezzamento e lo stimolo. Certo che dovrò rifinire il tutto quando  lo scafo sarà completamente impostato, ma a dir la verità se le soluzioni adottate da me sono buone è la realizzazione che lascia a desiderare essendo io un modellista da strapazzo! Very Happy Risate Fischiando
Intanto a tribordo, avendo avuto l'esperienza di babordo la struttura di supporto verso prua è già venuta meglio. Very Happy  

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 00110

menomale temevo di non riuscire a rifare il tutto. Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 55620
Sistemata pure la base della bottiglia a tribordo con verifica della simmetria.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Simmet10

Beh! Avendola inventata e autocostruita mi sembra abbastanza centrata.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Sab 14 Mar 2015 - 17:31

Completata la chiodatura a poppa

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Poppa_14

e il calpestio della terrazza

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Poppa_16

Ora dove c'è la freccia che ci va? Le ostruzioni non ne parlano ma da come viene riportato il disegno dovrebbero esserci dei tronconi di modanatura di ottone in dotazione come per i corrimani e gli spigoli delle terrazze e così io li faccio.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Numyri10

L'esecuzione, secondo me, dovrebbe prevedere i corrimani in ottone lucido, mentre gli spigoli delle terrazze e della distinzione di poppa dovrebbero essere bruniti. Mi sbaglio? Avete altre proposte?

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Marini Claudio Dom 15 Mar 2015 - 11:44

Secondo me, l'ottone lucido solo se non la invecchi, solo parere personale, per il resto stai andando alla grande ti seguo sempre . Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Dom 15 Mar 2015 - 12:18

Ciao Claudio, buona domenica!
Io ho sempre visto che i corrimano sono in ottone lucidissimo. sia la barca vecchia o nuova.
La brunitura non la faccio per simulare la vetustà, ma perchè i fregi dovrebbero essere in bronzo ecco perchè brunisco; solo i fregi però!
I contorni delle terrazze dovrebbero essere in bronzo e non in ottone anche se in dotazione forniscono un profilato in ottone.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Marini Claudio Dom 15 Mar 2015 - 14:07

Ciao Mario, questa è al museo della marina a Parigi se ti possono essere utili
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 G1669_10
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 G1669_11
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Kg166910
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Kg166911
Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Soleil10
foto inserite a scopo discussione
ciao Claudio  cheers


Ultima modifica di Marini Claudio il Dom 15 Mar 2015 - 16:54 - modificato 1 volta.
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Dom 15 Mar 2015 - 16:17

Ciao Claudio, grazie per le foto. Non si evince molto da quelle, ma mi sembra che il modello sia tutto in legno scolpito.
Purtroppo non sono in grado di fare una cosa del genere e quindi mi limito a inserire i fregi e le sculture che sono in dotazione brunendole.
Piuttosto nel rivestire all'interno le impavesate, mi sono accorto di aver sbagliato le misure. Twisted Evil  Invece di aggiungere  ho tolto una distanza, pertanto il capodibanda dell'impavesate del ponte di tolda risulta troppo lungo. Shocked
Quindi bisogna correre ai ripari.
Togliere una parte del secondo rivestimento e delle cinte:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Sistem10

sia verso poppa che verso prua.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Sistem11

e predisporre uno spezzone di fiancata.
Incollare il tutto per ripristinare la base dell'ossatura della fiancata verso poppa

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Sistem16

e riposare gli spezzoni di cinte e del secondo rivestimento:

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Sistem17

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Lun 16 Mar 2015 - 20:40

Sistemata l'impavesata del ponte di coperta e delineato il capodibanda, bisogna impostare i cannoni sotto i ponti prima di fissarli altrimenti poi sarebbe impossibile.
Partiamo dal ponte di prua che viene posizionato solo per delineare la periferia.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Shs8b2

Sotto questo pinte ci vanno  quattro mezze canne sia a babordo che a tribordo e due sulla prua.
Non è specificato come piazzarle.
Così pure a poppa!
Vedrò come fare. Intanto le brunisco

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Cannon10

eccole brunite e lucidate con la spazzola. Sanno più d'arma.La prima a sinistra non è trattata, questo per far vedere la differenza con l'ottone.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da pierpi46 Mar 17 Mar 2015 - 13:22

ciao mario,
certo che ti "imbarchi" sempre con certi lavorini........
complimenti Very Happy
pierpi46
pierpi46
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Gio 19 Mar 2015 - 9:37

Ciao Pierpi46, che vuoi in carenza di manualità cerco di rimediare con l'inventiva.
Ho piazzato la mezza canna su un troncone di legno

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Mezzac10

per poi incollarla sul ponte

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Parati10

non si vedono perchè sto elaborando la paratia di poppa che delimita gli alloggi degli ufficiali.

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Parati12

Anche se non è prevista la faccio ugualmente in quanto quella di prua , per esempio, nella monografia spagnola è omessa! Quindi vedo che ci sono diversità in ogni caso.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da marioandreoli Ven 20 Mar 2015 - 9:37

Intanto ho approntato il ponte di tolda con la paratia di poppa

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 PlSmbE

l'impavesata di babordo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 TJk3Vm

la paratia di prua

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 GzasUt

e l'impavesata  di tribordo

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 EctEhC

Continuo ad applicare mani e mani di turapori alla gomma lacca, ma il legno continua  a berla in un attimo (sarà mica alcoolizzato?  Very Happy  Razz  Razz  ) E' veramente tanto secco e così almeno si ammorbidisce.
Intanto vedo come montare l'affusto del cannone. Come è indicato non mi pare assennato il sistema in quanto pezzi così piccoli vanno da tutte le parti e non dove dovrebbero andare! Inoltre l'asse della ruota è incollato e quindi non gira. Allora ho pensato di incollare i supporti della ruota su un listello di noce e quindi ritagliarlo a misura mettendo un asse in mezzo e quindi immediatamente levarlo (altrimenti si incollerebbe pure lui).

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Suppor10

In questo modo è molto più agevole allestire l'affusto ottenendo le ruote libere.
A colla essiccata si dovrà levigare. Che sia da  dargli un mordente noce? Che ne dite?
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Walter Furlan Ven 20 Mar 2015 - 18:59

Ciao Mario
se legno imbriagon
non ho capito bene come verrà l'affusto, hai altre foto?
Occhio con la gomma lacca e il mordente, poi è più difficile incollare
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario - Pagina 10 Empty Re: Le Soleil Royal Sergal Diario di Mario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.