Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Aiuto batteria lipo

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Aiuto batteria lipo

Messaggio Da vik69 Gio 13 Mar 2014 - 11:39

ciao a tutti questa mattina o trovato la batteria lipo 3s 1800 gonfia controllo con il tester che controlla ogni singola cella ma niente mi dice che non è lipo ma nimh da 4 s il problema è che non mi è mai successo cosa devo fare per metterla in sicurezza e dove portarla grazie in anticipo a chi mi risponde
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da jjsimy Gio 13 Mar 2014 - 11:48

Ciao Vik, probabilmente si è scaricata completamente e si è gonfiata, non credo che sia recuperabile, sui campi gara sentivo alcune persone che in questi casi la mettevano nel freezer per farla sgonfiare, ma non ho mai provato e non so dirti se funziona.

per la messa in sicurezza e smaltimento non saprei... aspettiamo i consigli di qualche esperto.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Aiuto batteria lipo  Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aiuto batteria lipo  Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aiuto batteria lipo  Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da vik69 Gio 13 Mar 2014 - 11:51

ciao grazie ce il rischio che auto incendi visto il gonfiore
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da Walter Furlan Gio 13 Mar 2014 - 12:27

Ciao vik
le batterie nimh, codice CER 160605 non rientrano tra i rifiuti pericolosi, quindi puoi portarla all' ecocentro del tuo paese senza problemi.
Per il gonfiore non saprei, non mi è mai successo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da jjsimy Gio 13 Mar 2014 - 15:09

Ciao Walter,
Forse ti sei confuso con la dicitura della batteria che è lipo (polimeri di litio) e non nimh (nichel metal)

Le lipo sono più pericolose perchè c'è il rischio che prendano fuoco, però, se non ricordo male questo succede solo sotto carica, se la batteria è scarica non dovrebbe succedere nulla, però per non correre rischi, la si può mettere in un contenitore metallico o se ce l'hai, usa il sacchetto ignifugo apposta per le lipo.

per lo smaltimento concordo con Walter puoi portarle all'isola ecologica del tuo comune, però deve essere completamente scarica.

in rete ho letto che prima di buttarla andrebbe lasciata una giornata in acqua e sale

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Aiuto batteria lipo  Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aiuto batteria lipo  Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aiuto batteria lipo  Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da vik69 Gio 13 Mar 2014 - 17:59

ciao grazie a tutti pomeriggio ho tolto l'involucro e in effetti le due celle esterne erano gonfie mentre quella centrale era perfetta per non sbagliarmi non la tocco e la smaltisco in un centro ecologico comunque una volta fredda si è un po sgonfiata .


ho trovato in zona delle batterie della duromax da 2250 qualcuno le conosce

il negoziante mi ha detto che è successo perchè è stata troppo tempo senza caricarla queste nuove mi ha detto che vanno messe via sempre caricate e una volta al mese caricarle in storage
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da Marini Claudio Dom 16 Mar 2014 - 10:04

Ciao Vik, per lo smaltimento anno scaricate e lasciate un giorno in acqua e sale prima di portarle allo smaltimento, di solito le batterie Li.Po si gonfiano per una carica troppo ravvicinata da una scarica che le ha fatte surriscaldare, basta anche poco, dovresti ricaricarle dopo 10-15min dalla scarica, quando hai finito di utilizzarle vanno immagazzinate non cariche, devi riportarle anche scaricandoleallatensone nominale, (quella scritta sulla targa, 7,4V se sono 2 celle , 11,1V se 3celle e cosi via)buona norma utilizzare sacchetti ignifughi in commercio durante la ricarica, altra buona norma utilizzare il caricabetterie con bilanciamento per evitare cariche e scariche anomale.Il tuo negoziante per cariche in storage intende quello che ho scritto sopra, così le puoi lasciare anche un'anno senza caricarle. Mi raccomando mai scariche e mai cariche completamente, quando ti servono le carichi e le utilizzi.
Per la batteria non mi sembra il massimo , se le utilizzi per automodellismo, 25c di scarica sono niente se hai regolatore e motore che spingono te le spompano in un niente,li si che puoi aver problemi di surriscaldamento e rigonfiamenti.
Ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da vik69 Dom 16 Mar 2014 - 13:15

ciao a tutti e un grazie, ieri sono ritornato dove ho comprato la batteria e mi sono fatto spiegare meglio lui dice che le batterie vanno fatte un paio di cicli prima che rendino effettive la loro carica e mi a detto che le batterie prima di metterle via vanno caricate completamente con il bilanciatore come faccio di solito voi mi dite incontrario  scratch 
quello che avete detto voi secondo me è giusto  il discorso di fare passare tra un ciclo e l'altro di solito aspetto che sia completamente fredda ,sentendo altri amici che le usano  fanno il storage prima di metterle via a questo punto il negoziante non ne capisce molto   Aiuto batteria lipo  308193
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da Marini Claudio Dom 16 Mar 2014 - 16:29

Confermo, sembra quasi voglia solo vendere. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Le batterie rendono bene dopo aver fatto almeno uno o due cicli carica/scarica e bilanciate, e lo storage serve per mantenerle in efficenza a lungo.
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da jjsimy Dom 16 Mar 2014 - 19:02

Ciao Vik, confermo sulla massima efficienza dopo alcune cariche/scariche, io non esperienza diretta perchè quando facevo le gare ero in una categoria in cui erano vietate le lipo (ti parlo di almeno 6/7 anni fa), però gente che le usava mi diceva che se non usate andavano cariate completamente e poi scaricate di un 20%

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Aiuto batteria lipo  Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Aiuto batteria lipo  Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Aiuto batteria lipo  Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Aiuto batteria lipo  Empty Re: Aiuto batteria lipo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.