Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Batterie normali o al LiPo? Booo...

4 partecipanti

Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da mp9e Lun 19 Dic 2011 - 22:35

salve qualcuno puo dirmi se è possibile o se mi sono fumato qualche cosa di poco adatto?

quesito n 1 è possibile usare un motore a spire con batterie al lipo

se si va cambiato anche il regolatore

usando una Ni.MH 7,2 v cosa dovrei usare come lipo

n 2 è possibile fare l'inverso usare una batteria Ni.MH con un motore brusless (scusate l'analfabetismo)

n 3 mi sembra di capire che ci sono pacchi di batterie lipo con differenti voltaggi

mentre i pacchetti tradizionali Ni.cd o Ni.MH sono tutti 7,2v con diverso amperaggio

spero che qualcuno mi possa dare informazioni utili visto che sto tentando di trasformare la mia red one a scoppio in una elettrica so che esistono kit di trasformazione ma costano l'ira di dio e con la crisi che c'è volevo andare passo apasso

grazie a tutti
mp9e
mp9e
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 20 Dic 2011 - 12:02

Ciao mp9e, purtoppo non so risponderti ma non disperare, vedrai che presto qualcuno lo farà.

Ti auguro una buona giornata santa
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da Ospite Mar 20 Dic 2011 - 13:30

mmm.... pensare
Dalla poca esperienza che ho le LiPo sono "pacchi" di più celle da 3,7V...quindi 3,7-7,4-11,1 (1cella-2celle-3celle).
Sul motore credo tu possa usare sia la LiPo che la NiMH purchè rispetti il voltaggio del motore (...e ovviamente anche la polarità).
Il motore a spire non so cosa sia... Disapprovo ...forse intendevi a spazzole....
Se monti il motore a spazzole devi usare il regolatore specifico controllando l'amperaggio....se monti il brushless idem con regolatore per brushless...

Casomai prova...al limite manderai in fumo qualche componente... Batterie normali o al LiPo? Booo...  37692

Ahh...dimenticavo....se non sbaglio le LiPo vanno caricate con appositi caricabatterie....

Cmq qualcuno di più esperto qui nel forum ci stà e ti saprà consigliare meglio di quanto ho fatto io...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da mp9e Mar 20 Dic 2011 - 19:17

Grazie a tutti e due Very Happy

per manga - si intendevo quelli a spazzole le spire se non vado errato servono a determinare la potenza

in conclusione se uso un motore a spazzole posso usare un pacco batterie al lipo da due celle per avere 7,2v

con un regolatore per motori a spazzole come prima o uno apposito che non sia per i brusless? confused confused confused
mp9e
mp9e
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da Ospite Mer 21 Dic 2011 - 8:12

ciao,ma che motore a spazzole è..?....marca e modello e quanti volts?
Il regolatore deve essere per motori a spazzole non per brushless ...sono due tecnologie di controllo diverse...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da mp9e Mer 21 Dic 2011 - 20:07

è un motore a 2 spazzole e 17 spire della atlas excel japan con un regolatore della robbie rookie 35 a 12 spire

cosi sta scritto sui vari aggeggi

pero mi sembra di aver capito che se non uso un regolatore per le lipo o qualcosa di simile mi si possono scaricare troppo le batterie e danneggiarle irriparabilmente:pale: No
mp9e
mp9e
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da Ospite Gio 22 Dic 2011 - 8:48

pensare
17 spire....12 spire???...ecccheroba è questa?? pensare
Scusa ma sinceramente faccio fatica a seguirti....
Il regolatore non credo possa scaricarti irreparabilmente la batteria perchè sono equipaggiati con BEC (battery eliminator circuit...o qualcosa di simile).
Cmq provo a ripeterti quello che so io dalla poca esperienza fatta con il volo elettrico.

1-Tensione motore e tensione pacco batterie devono essere simili
2-in base all'assorbimento A del motore prendi il regolatore tenendoti abbastanza largo.
3-se usi motori brushless => regolatore brushless

Non saprei come altro aiutarti....questo è il poco che so ...

Ciao




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da ciuchino Gio 22 Dic 2011 - 10:10

Ciao magna,
allora, devi distinguere le due cose: motorizzazione, alimentazione.
una volta scelto il tipo di motorizzazione brushless o a spazzole, potenza del motore con conseguente indicazione dell'assorbimento in mA;
dopo aver deciso l'autonomia che ti serve cioè per quanto tempo consecutivo deve poter funzionare, ti preoccupi dell'alimentazione.
Puoi utilizzare indifferentemente un alimentatore da banco o un pacco di batterie, ricordandoti che la tensione non deve superare la massima applicabile al motore.
Se usi pacchi di batterie essi dovranno avere una capacità minima data dal prodotto dell'assorbimento del motore (in mA) per l'autonomia (in ore).
La capacità delle batterie ricaricabili è indicata, generalmente in mAh.
A questo punto puoi scegliere indifferentemente il tipo di batterie; sul mercato ve nbe sono di molti tipi; piombo, NCd, NiMH, LiPO o addirittura semplici pile usa e getta.
L'importante è che la ricarica sia fatta correttamente a seconda del tipo di batteria che scegli.
A mio avviso, le migliori sono quelle al piombo, qualora non hai problemi di spazio e peso; fra tutte sono le più pesanti ed ingombranti a pari capacità
Per contro le migliori sono le LiPO nel caso in cui spazio e peso sono limitati.
Le più comode sono le MiNH; Hanno lo stesso formato delle pile usa e getta e quindi possono facilmente esser inserite nei normali porta-pile presenti nella maggior parte dei modelli.
Se il pacco delle batterie che utilizzi fornisce una tensione superiore a quella necessaria devi inserire un regolatore di tensione (da non confondere con il regolatore per il controllo del motore) che ti fornisca in uscita la tensione voluta.
Penso di averti detto tutto.
Ciao e alla prossima,
ciuchino

ciuchino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da jjsimy Gio 22 Dic 2011 - 10:32

Ciao mp9e,
Purtroppo non ho esperienza in elicotteri però posso consigliarti per quel poco che ho imparato in un paio di anni di gare rc off-road

con entrambi i motori (spazzole e brushless) puoi usare tranquillamente batterie lipo, ni.cd o ni.mh, però le lipo devono essere 7.4v (2 celle) , salvo motori/regolatori che supportano voltaggi più elevati, è chiaro che con le lipo, il motore va di più e quindi assorbe anche più corrente, quindi come dice magna, sarebbe opportuno utilizzare un regolatore un po' sovradimensionato, chiaramente il regolatore va scelto in base al tipo di motore che prendi (esistono anche dei regolatori che vanno bene sia per il brushless sia per le spazzole)

io personalmente su un auto off 1:10 uso ancora i motori a spazzole, un 13 spire, con un regolatore limitato a 12 ed uso indifferentemente batteria nimh o lipo.

sulle auto, montando le lipo bisogna rivedere l'assetto,perchè essendo più leggere ne modificano il bilanciamento, però nel caso di un elicottero non so se può influire.

Nel caso decidessi di usare le lipo, devi stare attento a non scaricarle mai, altrimenti rischi di buttarle, per evitare questo, alcuni regolatori hanno un sistema salva lipo, che quando la tensione scende al di sotto di certo voltaggio si spengono, questo va bene su un'auto ma un po' meno su un elicottero, in alternativa ci sono dei circuiti con led / cicalino che ti avvisano quando le batterie si stanno scaricando .

Come caricabatteria, diciamo che ormai quasi tutti caricano sia lipo che nimh, la cosa importante è selezionare il tipo giusto di batteria prima di caricarla. per le lipo, esiste anche un bilanciatore che in fase di carica va a bilanciare le due celle, però, onestamente io non l'ho mai usato.
poi, sempre riguardo al caricabatteria, la maggior parte è alimentato a 12v quindi ti devi procurare un alimentatore da almeno 6 / 8 A , io ho modificato quello di un pc

nel caso dell'acquisto di un motore brushless, io lo prenderei con i sensori perchè ha un erogazione più fluida, questo conta tanto sulle auto e credo che conti ancora di più su un elicottero.

Tutto quello che ho scritto è basato sull'esperienza nel campo automobilistico, probabilmente per il volo esistono dei prodotti specifici.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Stefano

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Batterie normali o al LiPo? Booo...  Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Batterie normali o al LiPo? Booo...  Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da Ospite Gio 22 Dic 2011 - 10:46

Ciao ciuchino....quello che dici non fa una piega per quello che so ma qui il problema è anche indirizzare mp9e ad una soluzione...
Se mp9e non ha i dati del motore e regolatore (non so se a te il numero di spire del motore può dire qualcosa ma non credo...come regolatore a 12 spire???...mmm....il regolatore non ha le spire....) penso che l'unica soluzione sia provare o lasciare tutto lì...sei daccordo?

Scusa mp9e...ma quel motore e regolatore li avevi già fatti andare assieme?Puoi farmi capire da dove arrivano e cosa hai intenzione di fare?

@jjsimy: condivido in pieno quello che hai detto....scusa l'ignoranza ma continuo però a non capire perchè parlate di spire....i motori per macchine rc si classificano in questo modo?...non viene data una potenza,un voltaggio....insomma qualcosa di più "potabile"???

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da jjsimy Gio 22 Dic 2011 - 11:07

Ciao magna,

entrambe le tipologie di motori si misurano in spire, ovvero il numero di avvolgimenti in rame sull'indotto per i motori spazzole, sul collettore per i motori brushless, minore è il numero di spire e maggiore è la potenza del motore (e quindi anche l'assorbimento)

per farla semplice diciamo che le spire di un motore elettrico le possiamo comparare alla cilindrata di un motore a scoppio.

poi, nelle gare ci sono delle varie categorie riservate a motori con un certo numero di spire.

la potenza dei motori si può anche misurare in giri/volt, due motori con lo stesso numero di spire posso avere delle prestazioni differenti (come per i motori a scoppio)

inoltre il numero di spire di un motore brushless non corrisponde al numero di spire di un motore a spazzole, se non ricordo male, un 17 spire a spazzole ha più o meno la stessa potenza di un 13 spire brushless.

per regolatore max 12 spire, vuol dire che quel tipo di regolatore può montare tutti i motori con 12 o più spire, questa dicitura la si sente soprattutto nei motori a spazzole perchè per il brushless si utilizzano gli A

Ciao Ciao
Stefano.


Ultima modifica di jjsimy il Gio 22 Dic 2011 - 11:24 - modificato 1 volta.
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da Ospite Gio 22 Dic 2011 - 11:23

Ahhhhhhhhnn Very Happy questa delle spire non la sapevo!...grazie...
Sapevo il discorso del KV (giri/volt) ma questa delle spire proprio no...mai sentita.
Grazie Stefano,molto gentile...credo che con questo hai risolto anche i dubbi di mp9e!
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da mp9e Gio 22 Dic 2011 - 18:48

siragazzi un caloroso GRAZIE a tutti

siete stati di grande aiuto ora ho un idea di cosa devo fare What a Face

in quanto alle spire cominciavo davvero a credere di havere fumato qualche cosa di avariato ma poi finalmente qualcuno ha capito e mi sono sentito meglio Very Happy Batterie normali o al LiPo? Booo...  109716

ora posso cominciare le modifiche e vi terro aggiornati

di nuovo grazie e ciao Very Happy

Batterie normali o al LiPo? Booo...  308193 mi dimenticavo io non ho un elicottero m tutte auto Batterie normali o al LiPo? Booo...  308193
mp9e
mp9e
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da jjsimy Gio 22 Dic 2011 - 21:57

Scusa, mi sa che qualcosa di pesante l'ho fumato io, ero convito che "red one" fosse un elicottero Razz
che tipo di auto è? scala?
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da mp9e Gio 22 Dic 2011 - 22:55

è una mantua model 1\8 da pista non quelle con l'omino ma sport prototipo ruote coperte con il cupolone

poi la mantua model ha cambiato il modello con la blak one che comunque era sempre la stessa migliorata ma il telaio non era piu rosso ma nero le plastiche non bianche ma nere se ben ricordo

purtroppo sono passati parecchi anni

se riesco insersco una fotoappena posso
mp9e
mp9e
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da jjsimy Gio 22 Dic 2011 - 23:55

ah ok, tipo rally game.
su questo tipo di auto non ho esperienza, ogni tanto giro con una asso tc4 1:10 touring, però l'1:8 e tutto un'altro mondo.

per esempio nell'off-road 1:8, di solito si montano dei motori più grossi e più potenti rispetto alle 1:10,questo per via del peso maggiore, credo che esistano proprio dei motori/regolatori appositi per questa scala, infine le batterie sono di obbligo le lipo 3s o 4s (3 o 4 celle) da scegliere in base al motore.

poi, tutto dipende anche dalle prestazioni che vuoi ottenere.

Ciao Ciao
Stefano

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Batterie normali o al LiPo? Booo...  Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Batterie normali o al LiPo? Booo...  Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Batterie normali o al LiPo? Booo...  Empty Re: Batterie normali o al LiPo? Booo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.