Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


TARTANA (santos)

+36
Armando54
gino arcuri
jjsimy
giampieroricci
francolino
Carmine
ErPiotta71
feberet
Maruzzella
Stephen Maturin
vagelischantziaras
cvincenzo54
Forlani daniel
DB
aniello
pavel
Scalmotto
alduspm
nostromo61
Scubaleo
Mauro Favareto
Giandamiano
brggpl
tunin
Brad Barron
leone
Virgiliomodellista
picogio'
Modifica
lellosauro
vip44
ammutinato
mozzo
Muun
LUCA
AMMIRAGLIO
40 partecipanti

Pagina 5 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Gio 11 Mar 2010 - 7:47

Ciao Gian Paolo
In quei due semicerchi non si incastra nulla, si chiamano Anquille e la loro funzione è quella di far passare l' acqua che può entrare all' interno e raccoglierla nella zona dove è alloggiata la pompa di sentina, infatti il paiolato interno si deve prevedere che la prima tavola di fasciame, quella appoggiata al paramezzale, in realtà è il 40% più larga del fasciame utilizzato e non è fissata sui quinti ma solo appoggiata proprio per avere la possibilità di ispezionare quella zona.

Ciao Guido
In merito alla chiodatura dei quinti sono in scala misura 0,6 in rame , per essere corretti la chiodatura che ho realizzato per unire la controchiglia alla chiglia, quelli sono leggermente fuori scala di un decimo, li ho realizzati con filo di ottone da 0,8 mentre dovevo usare o il rame o il ferro da 0,7 , sul progetto ho corretto.

Un Saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da lellosauro Lun 15 Mar 2010 - 13:48

TARTANA  (santos) - Pagina 5 966107 ....mi fai un pò paura adesso sandro....quanto invidio la tua pazienza. Non voglio spamamre nel tuo cantiere...ma i compliemtni sono d'obbligo...continua così

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mar 2010 - 14:33

Ciao Lello, ho cambiato foto e ora ti faccio paura?
Non voglio spamamre nel tuo cantiere..
Che significa?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da lellosauro Lun 15 Mar 2010 - 14:46

sì un pò incuti timore...
la parola corretta è "spammare"...(tecinicamente inserire spazzatura), mi rioferivo al fatto che mi presente nel tuop cantiere solo per farti complimenti...ma davvero non si può aggiungere altro.

ciao

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Brad Barron Lun 15 Mar 2010 - 14:54

lello italianizza molto Very Happy
spammare= deriva da "spam" riempire, intasare con messaggi! di solito si usa per le email con prodotti commerciali che invia numerose mail all'indirizzo!

almeno credo lol!

lavoro stupendo fin dalla progettazione! quindi non parliamo delle realizzazione Very Happy
un saluto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mar 2010 - 17:21

Si impara sempre qualcosa.
Lello tranquillo non spammi di certo in questo cantiere come in tutto il forum, anzi sono sempre accettate da me i vostri consigli.
Un salutone a tutti
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 15 Mar 2010 - 19:30

O.T.
Ma si, dateve pure un bacetto già che ci siete ....
Dove siamo arrivati!
Lello ---- "complimenti è bello!"
Sandro -- "grazie Lello!"
Lello ---- " ... davvero bello !!"
Sandro -- "Grazie Lello!"
... mo basta con queste smancerie, che sarà mai, un pezzo di legno magari un po meglio di un altro, ma sempre un pezzo de legno è!
.. e che diamine !!
end O.T.
Ciao Sandro "complimenti, davvero un buon lavoro
Salutoni
-------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 15 Mar 2010 - 19:54

Ciao Carissim.. Virgi ora mi hai messo in difficoltà dopo il tuo post OT

Cosa ti dico!!!!!..... a si lo hai detto te...
Un bacetto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da mozzo Lun 15 Mar 2010 - 21:42

stiamo a grande fratello ? scratch scratch TARTANA  (santos) - Pagina 5 16651 TARTANA  (santos) - Pagina 5 16651
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 16 Mar 2010 - 7:31

Ciao Francesco in fondo si, siamo tutti fratelli dello stesso hobby e ogni tanto, anche se si va fuori tema, è anche bello rilassarsi e scambiarci qualche sfottò.

MA ora ritorniamo al mio cantiere:
Finalmente ho finito tutti i 29 quinti che servono, ieri sono passato alla fase di rifinitura all' interno della nave e spero di finire questa fase per sabato così da poter iniziare a mettere il fasciame interno.
Il lavoro è abbastanza complesso e sono costretto ad intervallare le varie attività pensando anche alle attivatà già disegnate ma ancora da realizzare come ad esempio il dormiente che dopo il fasciame interno dovrò montare, esso ha degli incastri con i bagli a coda di rondine e considerando che ci sono 28 bagli significa realizzare 56 incastri tutti uguali e allora ho pensato ad un attrezzo che mi possa agevolare la fase realizzativa di tali incastri, ora dopo i pensieri si deve passare anche alla fase realizzativa, è questa la complessità di questo tipo di costruzione e ovviamente per essere la mia prima esperienza la fatica si fa sentire, ma proseguo sempre per la mia strada.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da lellosauro Mar 16 Mar 2010 - 10:35

Ciao Sandro, adesso che hai finito i quinti avrei da farti una domanda: come ti ricaverai l'angolo di quartabuono...ti sembrerà strano, ma per quanti modelli ho fatto sono sempre andato ad occhio...ma questo è un mio difetto risaputo. Intendo dire...sei riuscito a calcolare da disegno o cosa??

grazie

Lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 16 Mar 2010 - 14:12

Ciao Lello allora in merito alla bestia nera del famoso angolo di quartabono, io ho proceduto nel seguente modo:
Il disegno che ho realizzato quinto per quinto riposta le curve su 6 livelli, mi spiego meglio, bordo destro interno, bordo al centro quinto interno, e bordo sinistro interno, la stessa cosa per il lato esterno, tutto questo ovviamente per mezzo quinto che va ripetuto esattamente sul lato opposto, taglio il quinto prendendo in considerazione le linee più esterne del disegno poi do una bella sgrossata, dove necessita, con un bisturi; a questo punto mi sono costruito una matrice da 6 quinti ( altro attrezzo ) dove li monto e affino sia internamente che esternamente i quinti usando la tecnica della famosa tavoletta, tutto questo per avere la forma corretta il più possibile ma ovviamente l' ultima parola aspetta quando sono tutte montate nello scaletto e si fa la prova del listello, ora sono a questo livello dato che voglio iniziare con la fasciatura interna, proprio per bloccare tutti i quinti e rendere la struttura più resistente prima di passare alla fasciatura esterna.
Spero di essere stato chiaro, almeno penso.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mar 2010 - 7:48

Ebbene ragazzi sempre in merito all' angolo di quartabono ovviamente mi ci son volute ben 29 quinti per migliorare la tecnica che ieri ho ulteriormente affinato anche se poi ho commesso un errore tremendo tale da rifare completamente un quinto.
Ora posso dire che non mi mette più paura realizzare un quinto completo in ogni sua parte impiegando un tempo medio di 2 ore ovviamente per uno solo con più quinti i tempi si sovrappongono.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da lellosauro Gio 18 Mar 2010 - 10:20

Grazie sandro, sei stato chiaro...ovviamente quando avrai anche il risultato fotografico....renderai ancora di più l'idea...Due ore a quinto x 29 quinti= 58 ore...ecco perchè ti svegli la mattina alle 4!

Ciao e buon lavoro

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da leone Gio 18 Mar 2010 - 10:57

ciao sandro 2 ore a quinto per te che sei ormai esperto, a noi quante ore toccheranno? TARTANA  (santos) - Pagina 5 37692 Very Happy avanti così comunque, ti seguiamo

un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Gio 18 Mar 2010 - 11:28

Chi seguirà questo mio modello , fidati ne serviranno molto meno dato che a livello di documentazione c'è tutto ma proprio tutto anche come fare quinto per quinto, la mia esperienza al completo utilizzo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Dom 21 Mar 2010 - 11:45

Finalmente si comincia a controllare se tutto va per il meglio.

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Dscn0015

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Dscn0016

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Dscn0017

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Dscn0018

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Brad Barron Dom 21 Mar 2010 - 11:51

ciao sandro!
ho notato un errore:
l'ordinata 1208 all'incotro con la chiglia che passa per firenze, ho notato un chiaro residuo di lampredotto! lol! lol! lol!

scusate l'O.T. ma dovevo trovare il modo per chiudere la bocca perchè dopo aver visto le foto di sandro ero rimasto esattamente così TARTANA  (santos) - Pagina 5 966107

che lavoro!
ti posso fare solo i complimenti!
un saluto a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Modifica Dom 21 Mar 2010 - 12:35

Sandro!!!!
Mi brillano gli occhi!!!
Uno spettacolo veramente.
Inizio a fare il conto alla rovescia!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da mozzo Dom 21 Mar 2010 - 13:41

Hei baldo giovane perchè non hai marcato i vari pezzi ?a fine lavoro si devono contare quanti pezzi sono.
scherzo , complimenti per la Tua caparbietà ,potresti fare foto in magro ? Grazie
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Dom 21 Mar 2010 - 15:12

Ciao a tutti e grazie.

Francesco che intendi con marcare i vari pezzì?
Posso dire solo che sino a questo momento sono 392 pezzi ( non considerando la chiodatura), se poi si osserva bene da vicino si vedono tutti.
Come già sapete la carpenteria assiale la ho realizzata in teack ( legno scuro) mentre i quinti sono realizzati in frassino ( legno chiaro )
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Gio 15 Apr 2010 - 21:25

Dopo aver realizzato tutta la parte di montaggio con i quinti mi sono dedicato al disegno e con tanta pazienza da un formato 2D di autocad ho trasferito tutto in 3D compresi i quinti con il quartabono.

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Sezion10

Questo è una bozza del lavoro svolto sino ad ora, sul PC ovviamente è un' altra cosa si può viaggiare intorno e dentro il modello che è una bellezza.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da brggpl Gio 15 Apr 2010 - 21:42

ciao Santos! Very Happy
i complimenti per come disegni e come metti in pratica li ho già fatti, ma sono sempre validi.
Question Una curiosità: perche in questo punto la maglia cambia ?

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Part10

buon divertimento
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Ven 16 Apr 2010 - 7:44

Ciao Gian Paolo
In merito alla tua domanda:
"perche in questo punto la maglia cambia ?"
Allora i quinti totali che compongono lo scafo sono nella mia realizzazione 29 e come si vede da altri disegni li ho numeratri partendo da poppa con il quinto 01 sino a quello di prua che è il quinto 29, essendo dispari si deduce che il quinto N°15 è il quinto di maestra; le due serie di 14 quinti, una lato poppa e l' altro lato prua, rispetto al quinto di maestra sono stati disposti prendendo in considerazione il madiere.
I quinti essendo costituiti tutti da madiere e mezzo madiere, ho disposto i primi 14 quinti (da 01 a 14) con il madiere rivolto verso prua mentre i secondi 14 ( da 16 a 29 ) li ho disposti con il madiere rivolto verso poppa, in questo caso anche il quinto 15 lo ho disposto con il madiere verso poppa.
Lo spazio vuoto che hai segnato in realtà è occupato dal quinto n°17 che nei passaggi che ho fatto per ottenere un JPEG è sparito come il quinto n°15 che è la metà, in realtà il passo tra i quinti è sempre lo stesso da poppa sino a prua.
Provvederò ad usare un altro sistema per ottenere dei JPEG
Ti ringrazio mille.
Un saluto
Sandro

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Foto110
Forse questa è meglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Dom 18 Apr 2010 - 10:08

Il lavoro continua.
Ho terminato il fasciame interno realizzato in teack e devo decidere che stile di chiodatura applicare ovviamente in legno, inoltre sto iniziando a realizzare la cabina del comandante.

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Dscn0021

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Dscn0022

Queste due prime foto le ho fatte questa mattina molto presto (5.00) all' interno con luce artificiale

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Dscn0023

Qui ho approfittato della giornata grigia
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 5 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.