Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


TARTANA (santos)

+36
Armando54
gino arcuri
jjsimy
giampieroricci
francolino
Carmine
ErPiotta71
feberet
Maruzzella
Stephen Maturin
vagelischantziaras
cvincenzo54
Forlani daniel
DB
aniello
pavel
Scalmotto
alduspm
nostromo61
Scubaleo
Mauro Favareto
Giandamiano
brggpl
tunin
Brad Barron
leone
Virgiliomodellista
picogio'
Modifica
lellosauro
vip44
ammutinato
mozzo
Muun
LUCA
AMMIRAGLIO
40 partecipanti

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da mau.tacco Dom 23 Set 2012 - 23:14

ciao sandro
ho letto delle vele e del fatto che non le hai mai avvicinate.
Sono stato a fare qualche giorno di ferie a cesenatico la scorsa settimana ed ho avuto finalmente l'occasione di visitare il museo della marineria. Ci sono imbarcazioni reali dentro il museo e fuori sul canale a galleggiare realmente. Chi c'è stato sa che si possono toccare le barche e gli oggetti. Bragozzi, trabaccoli, lance e topi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_della_marineria

Le vele con tutto posizionato (bugne, gratile, ...) il fasciame, le corde e le manovre di queste barche da pesca e piccolo trasporto sono toccabili e devo dirti che è stato emozionante sentire la canapa, il lino, il legno. Dopo avere visto solo libri e disegni ha un'altro senso.

TARTANA  (santos) - Pagina 15 800px-12

Mi sono chiarito molte cose, anche se non credo le metterò in pratica per realizzarle, ma almeno per cultura ne valeva la pena.
Seguo questo modello con ammirazione complimenti
A presto!
maurizio

mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da etabeta Lun 24 Set 2012 - 9:40

sunny Per me siete nella stratosfera! TARTANA  (santos) - Pagina 15 966107

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da brggpl Lun 24 Set 2012 - 13:07

ciao sandro Very Happy
vedo con piacere che i problemi sulle vele non sono solo i miei TARTANA  (santos) - Pagina 15 37692
mi piacerebbe poter vedere e toccare una vela dal vero!
leggo che ti sei preoccupato del peso unitario e ho letto varie notizie sui libri.
ma hai anche informazioni sulla trama della tela ossia sul numero dei fili che componevano i ferzi?
un saluto Ciao

_________________
Ciao gian paolo


TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Set 2012 - 14:55

Ciao Daniel grazie mille e poi tranquillo che non brevetto nulla non è nel mio stile.
Mi dispiace che vado molto a rilento con questo cantiere ma si va avanti.

Ciao Gino sono queste strane idee che mi affascinano, grazie per il tuo intervento.

Ciao Maurizio grazie per la pregiata notizia e spero un giorno di poter visitare quel museo così da rendermi conto di persona, come hai fatto te, non solo delle vele ma di tantissimi altri aspetti che sino ad oggi ho solo immaginato.

Ciao Eta anche te non sei da meno e se te lo dico io ci puoi credere Very Happy

Ciao Gian Paolo abbiamo alla fine gli stessi problemi e questo mi fa piacere, vuol dire che non solo l'unico che si chiede i perchè.
In merito alla tua domanda io la risposta la ho trovata sul terzo volume del 74 cannoni a pagg 64, in ogni caso vanno da tre a un filo dipende appunto dal tipo di vela da realizzare, come detto non usano lo stesso tipo di ferzo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da brggpl Lun 24 Set 2012 - 16:41

ciao sandro Very Happy
probabilmente mi sono spiegato male oppure ho usato dei termini sbagliati.
quello che ti chiedevo è se hai ragionato su quanti fili ci dovrebbero essere per ogni centimetro unitario, fili che formeranno poi la tela della vela a prescindere della larghezza del singolo ferzo e dalla loro cucitura.
TARTANA  (santos) - Pagina 15 Trama10
per esempio quella della foto è la pelle d'uovo che sto usando dove conto circa 22 fili per ogni centimetro e che (nelle mie scale) mi sembrano sempre troppo pochi!
ti ringrazio e ariciao Ciao


Ultima modifica di brggpl il Mer 26 Set 2012 - 9:17 - modificato 1 volta. (Motivazione : troppo pochi e non troppi!!!! refuso)

_________________
Ciao gian paolo


TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 24 Set 2012 - 17:05

Ciao Gian Paolo scusa ma ho frainteso, ok sempre li si se ricordo bene dice che l'ordito di un ferzo completo è composto da 800 a 1600 fili questo sempre in funzione del peso e ovviamente al tipo di tela a uno o più file che realizzavano. io ad esempio per un centimetro ho 66 fili di ordito, potei userne forse la metà e creare una trama più larga con la conseguenza riduzione di peso.
un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da brggpl Lun 24 Set 2012 - 20:06

ciao sandro Very Happy
complimenti per il tessuto con 66 fili ogni cm.!
capisco che fare una vela visivamente in scala sia una bella impresa.
grazie della risposta e buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 15 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da mozzo Mar 25 Set 2012 - 16:29

Ciao ciurma , se posso dico anche la mia , per la riproduzione di una vele , a mio personale giudizio , è quasi impossibile , non per mettere in discursione la Vostra manualità e capacità , ma , ci sono delle regole ben precise , come le cuciture ,gli orli, le bugne e via dicendo.
E' un grosso problema
Grazie della Vostra attenzione
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 25 Set 2012 - 18:51

Ciao Francesco hai perfettamente ragione, realizzare una vela non è per nulla facile, bisogna conoscere tante di quelle cose che entriamo in un mondo simile alla carpenteria, infatti non era il maestro d'ascia a fare anche le vele ma persone proposte solamente a quella attività.
Con il mio post sulle vele in questo mio cantiere Non voglio apparire come il guru velista e tanto meno descrivere come si fanno le vele, non sono io di certo che posso fare questo, non ho ne le capacità ne le conoscenze.
Come sai mi piace studiare e sperimentare e da pivello ci provo anche se sono coscente che è impossibile, che non sono veritiere, che sono fuori scala ecc ecc in fondo tutta questa mia imbarcazione non ci azzecca nulla con la realtà è solo un modo per divertirmi con qualche cosa che non deve essere esaminata da giudici o fare bella mostra di se a che ne so quale personaggio.
Una cosa è sicuramente certo in tre anni (da quando ho iniziato qui sul forum questa avventura) ho acquisito conoscenze che prima non sapevo, mi sono divertito con i miei giocattoli, ho mantenuto attivo il mio cervello e la mia manualità; sono queste le cose a cui miro di più tutto il resto non ha nessun impatto anche perchè come sapete tutti mi piace spaziare su fronti diversi, oggi il navale domani chi sà forse un diorama militare , un fantasy o un elicottero dipende da come mi alzo la mattina.
Un saluto
SAndro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 15 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 15 Precedente  1 ... 9 ... 13, 14, 15

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.