Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

+8
enzo44
Armando54
etabeta
cvincenzo54
Walter Furlan
picogio'
jjsimy
Koren
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Gio 28 Nov 2013 - 10:42

Grazie Eta per la dritta, sicuramente la tua spiegazione sarà utile anche a Giovanni Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Sab 30 Nov 2013 - 13:38

Ciao a tutti.

per Armando;
grazie, io confido comunque sul vostro aiuto.

per etabeta e Stefano;
grazie ad entrambi. E' fuori d'ogni dubbio che la spiegazione di etabeta sarà sicuramente utile anche per me. E visto che sono stato coinvolto, se posso dico il mio punto di vista. Sono molto daccordo con quello che afferma etabeta, credo che non ci sia bisogno di nessun rinforzo in questa fase. Stefano se ricordi bene tu hai avuto un problema particolare, cioè avevi le ordinate ottenute da legno di recupero e che oltretutto nei parti più sottili le ordinate avevano anche la sfortuna che le venature del legno non seguivano il verso della forma. Quindi avevi il pericolo quasi certo che le tue ordinate si rompessero, ecco perchè sei intervenuto in quel modo. Questa è la mia idea, ma potrei anche sbagliare. I consigli che da etabeta sono molto importanti sia per me che per te Stefano.
Scusami se mi sono permesso di untervenire in questo modo.
Vi saluto entrambi con affetto. Smile  Laughing 
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da enzo44 Sab 30 Nov 2013 - 13:48

ciao Giovanni
io quei listelli postati da Eta nell'ultima foto, li ho fissati e lasciati (guarda la penultima pagina del vascello fantasma)
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Sab 30 Nov 2013 - 19:06

Ciao Giovanni,
hai ragione i consigli di eta e di tutti gli altri sono molto importanti Wink

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Sab 7 Dic 2013 - 19:34

Salve ragazzi.
Sono molto indeciso sul modo di procedere sul montaggio dei listelli, ho fatto un tentativo, ma non sono molto soddisfatto.

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1324

Infatti dalla foto si vede che avevo preparato dei listelli (due a poppa e due a prua) che dovevano essere divisi in tre parti. A parte le difficoltà di piegarli perchè sono molto piccoli, comunque alla fine li ho piegati. Però non mi piace perchè la cinta formava una linea quasi spigolosa e non armonica. Alla fine penso che abbandonerò l'idea di fare la cinta in tre pezzi. Forse ho già in mente un'altra idea per risolvere il problema, vi farò sapere in seguito. Comunque se volete darmi dei consigli non vi vergognate!!!!!!! Scherzo naturalmente
Cari saluti a tutti
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Sab 7 Dic 2013 - 20:14

Ciao Giovanni, ho avuto un problema simile quando ho provato a fare il capo di banda... io ho ho rinunciato Very Happy

scusami, come mai vuoi fare la cinta il 3 pezzi?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Mar 10 Dic 2013 - 11:37

Ciao Stefano
Ho seguito quasi tutti i lavori di coloro che hanno costruito lo stesso tipo di barca. Ho visto che molti non sono riusciti a fare con un'unico listello la curva superiore della cinta. Verso prua hanno inserito tanti piccoli spezzoni per riportare il profilo verso l'alto. E' anche vero che poi alla fine la vernice copre tutto. Anche perchè Stefano, un listello si piega più facilmente nel verso o senso di piatto, ma è più difficile nel verso di taglio. Tu prova a piagare una riga da disegno nel verso del piatto, e poi nel verso del taglio.   Smile   Smile  Dimmi che risultato ottieni. Non so se sono stato molto chiaro. Io volevo cercare di fare la cinta con un unico listello, che però diviso in tre parti potesse copiare con esattezza la curva della falchetta (non so se il termine è giusto). Non so se ci riesco......
Un saluto Giovanni.
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Mar 10 Dic 2013 - 11:55

Ciao Giovanni,
sono perfettamente d'accordo che è più difficile piegare i listelli di taglio, però non è impossibile, e poi dipende tanto anche dal tipo di legno che usi, io con un po di vapore sono riuscito a piegare un listello 8x2 che va da poppa a prua facendo tutta la curva

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 10 Dic 2013 - 13:45

Ciao ragazzi
per la piegatura dei listelli di taglio, dipende molto dal tipo di legno, con il noce non ci riuscirai mai, ma ma con altri legni, con il vapore ce la si fa!
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Mar 10 Dic 2013 - 16:11

Ciao Walter.
Hai sicuramente ragione, ma io non conosco la tecnica di operare con il vapore. I listelli sono di tiglio. Ti dirò di più, ho anche provato con la caffettiera moka da caffè, quella grande, caricata con acqua anche nel filtro. Ho messo nel beccuccio un tubo di gomma rivolto verso il basso. Ma non ha funzionato.......... io mi aspettavo vapore....... ma ad un certo punto si è allagata la cucina, con tutta l'acqua bollente che usciva dal tubo. Sad  Sad  Sad 
Invece il primo tentativo che ho fatto, quello con gli spezzoni, è andato bene perchè li ho messi in una bottiglia dalla bocca grande piena di acqua bollente per due ore, ed ha funzionato, si sono piegati.
Poi... Mi è andata male!!!!!!!!!!
Ciao Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 10 Dic 2013 - 16:41

Ciao Koren
Quello che ti è successo, succede quasi a tutti la prima volta che lo fanno muttley
bisogna provare... l'altro sistema è semplicissimo, la vaporella, solito tubo piegato in basso, solito sistema della moka (la vaporella costa circa 60€)
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Emiliano77 Mar 10 Dic 2013 - 20:26

Ciao Giovanni
Non mollare! Le prime volte sono sempre le più difficili.. pian piano le cose ti verranno sempre meglio  Wink 
Per la piegatura "di taglio" non concordo, in quanto ho avuto a che fare con listelli di noce 1,5X7 e con macchinetta del caffè, tubo trasparente e tanta pazienza sono riuscito a piegarli. Foto:
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Listel10
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 20130811

Armati di pazienza e prova e riprova... vedrai dopo che soddisfazione!  cheers 

Buon modellismo!!!
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Mer 11 Dic 2013 - 19:16

Salve ragazzi,

emiliano;
bravo, perchè tu e walter non ci fate un passo a passo della tecnica che usate??????

Io sono riuscito a piegare il primo listello, vi metterò le foto tra un pò, ma ho dovuto rinunciare alla moka perchè dopo un'altro tentativo miseramente fallito, ho dovuto optare per il sistema tradizionale. Ho messo a bagno il listello in acqua molto calda, oltretutto quando sono ritornato dopo due ore, l'acqua era andata tutta via perchè la chiusura del tappo non era buona.

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1325

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1326

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1328

Ora come si vede è tutto bloccato in attesa che si asciughi, domani proverò ad incollarlo, spero che vadi tutto bene.
Vi saluto tutti e buon modellismo
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da pino65 Mer 11 Dic 2013 - 21:21

Ciao Koren stavo leggendo della piega di costa dei listelli prova con un normale ferro da stiro lo bagni e ci passi sopra il ferro in modo semicircolare(un listello intero non uno spezzone),
di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Sab 14 Dic 2013 - 0:08

Salve ragazzi.

Grazie Pino, proverò anche seguendo il tuo consiglio, anche se devo dire che tutto sommato mi stò trovando bene con il classico sistema dell'ammollo. Domani se ho un pò di tempo aggiorno i lavori.
Buon modellismo a tutti Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Lun 16 Dic 2013 - 22:19

Bene vi aggiorno sui lavori

Ho terminato i primi due corsi, verso la falchetta, sia a dritta sia a sinistra.

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1329


url=https://servimg.com/view/18094247/51]Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1330[/url]


Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1331

Ok ora vi preannuncio come vorrei procedere, aspetto sempre vostri consigli se volete darmeli.
Dividerò una fiancata dello scafo in tre parti, interponendo un listello alla fine di ogni parte.
Tutto questo per poter effettuare una discreta rastrematura. Fino ad ora non ho effettuato rastremature.
Vi dirò di più, credo che metterò il listello che rappresenta il torello prima di proseguire con il fasciame in alto.
Vi saluto e buon modellismo
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da enzo44 Mar 17 Dic 2013 - 1:03

sicuramente la prima cosa da fare, e la più difficile a causa della svergolatura che ha, è sistemare il torello. Con il procedimento che dici, che è anche quello usato nella realtà, vedrai che il fasciame sarà perfetto (PS. per delimitare le sezioni usa dei listelli più stretti in quando gli altri saranno rastremati alle estremità)
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Mar 17 Dic 2013 - 7:35

Ciao Giovanni,
sono pienamente d'accordo con il tuo modo di procedere,ora se dovessi rifarlo fare esattamente così.
l'unica cosa, io avrei rastremato anche i primi listelli, in questo modo facevi anche meno fatica a piegarli

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Mar 17 Dic 2013 - 19:23

Ciao a tutti.

Stefano;
credo che tu abbia ragione, probabilmente il prossimo modello inizierò subito a rastremare, però ti devo dire che io a quel punto vorrei fare una fascia, se mi riesce vedrai in seguito. Una fascia per tutta la lunghezza e con una unica altezza.

Enzo;
condivido tutto ciò che hai detto, credo che seguirò il tuo consiglio sui listelli più stretti, spero di averli. A proposito del torello penso che la svergolatura mi darà da lavorare. Vorrei cercare nel limite del possibile di inserire le due teste del torello nella battura, che ho già visto che dovrà essere modificata, in modo che tutto il montaggio diventi più semplice, non è detto che ci riesco. Comunque ho gradito i tuoi consigli, se ti va, e se ritieni necessario, puoi seguirmi per consigliarmi. Ti ringrazio

Ho un dubbio che mi assale e vorrei chiedere a voi cosa ne pensate. Mi sembra che il fasciame a prua sale troppo velocemente, forse ho sbagliato a dare una curva così accentuata. Sarebbe stato meglio se questa curva, avesse avuto un andamento più dolce. Se così fosse, accetto da voi qualche consiglio per migliorare la cosa.
Grazie e buon modellismo
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da etabeta Mar 17 Dic 2013 - 20:02

Anch'io avevo avuto l'impressione di un innarcamento piuttosto deciso verso prua ma pensavo che fosse l'effetto della fotografia.

Secondo me un cavallino accentuato è bello e se vuoi migliorare l'effetto secondo me ti conviene lavorare sulla parte centrale che è piuttosto rettilinea e quindi puoi provare a sbassarla un pochino lavorando di tampone abrasivo.

In tal modo potrai raccordare la curvatura accentuata verso prua con la curvatura meno accentuata verso poppa.

Vedi la curva verde che ho riportato sulla tua figura (la curva rossa segna il profilo attuale).

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Gozzo_10

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Mer 18 Dic 2013 - 21:15

Saluti a tutti voi,

etabeta;
grazie, si vede che tu hai l'occhio allenato, il difetto che tu hai rilevato è pià importante di quello che pensavo io, seguirò il tuo consiglio. Spero che la curva del cavallino venga più armoniosa.

Bene ora vi aggiorno sui lavori. Per prima cosa ho prolungato l'incisione che simula la battura, perchè mi ero accorto che il torello aveva bisogno di finire in battura (almeno penso). Ora c'è una battura anche sulla ruota di prua e poppa e anche un pezzettino sulla chiglia.

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1332

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1334

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Img_1333

Ecco come si vede, ho anche messo, con delle mollette alcuni listelli. E' solo per poter fare uno studio sui percorsi dei listelli futuri. Per esempio ho notato che la rastrematura verso prua sarà di un altezza superiore a quella di poppa. Questo perchè la murata di prua è più alta rispetto all'altra (non so se il ragionamento è giusto).
Vi dirò che ho anche preparati i due torelli che sono già in posizione per l'asciugatura. Qui purtroppo ho un grosso dubbio, e vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse a non sbagliare. Non riesco a stabilire dove finiscono i due bordi estremi, i listelli normali io li calcolo in riferimento alla battura, per il torello come si fa?????
Saluti cari e buon modellismo
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Gio 19 Dic 2013 - 0:07

Ciao Giovanni,
se non ricordo male, avevo letto in una discussione che la battura finisce alla ruota di prua e poppa, non dovrebbe proseguire lungo la chiglia, però di questo non ne sono sicuro al 100%

Koren ha scritto: Non riesco a stabilire dove finiscono i due bordi estremi, i listelli normali io li calcolo in riferimento alla battura, per il torello come si fa?????

qui non ho capito cosa intendi

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Gio 19 Dic 2013 - 18:02

Ciao Stefano,
mi rendo conto che non è molto chiaro, intendevo dire che non riesco a stabilire la lunghezza dei listelli che rappresentano i torelli (sono quelli attaccati alla chiglia, giù in basso lì dove lo scafo incontra la chiglia nel senso longitudinale), non vorrei confonderti ancora di più.
E' chiaro che i normali listelli del fasciame si devono fermare nella battura, questo fatto ne determina la lunghezza, perchè è quello il punto di riferimento.
Per il torello io non conosco dove termina, quindi non riesco a sapere quando è lungo.
Comunque non vorrei sbagliare ma anche lungo la chiglia c'è un alloggiamento per il torello.
Saluti a tutti e buon modellismo, approfitto per fare gli auguri per le prossime feste.
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da enzo44 Gio 19 Dic 2013 - 19:19

ciao Giovanni
il torello deve correre dritto, cone il fasciame superiore. quindi devi rastremarlo secondo la curva della ruota di prua
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Torell10

ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Ven 20 Dic 2013 - 21:59

Ciao a tutti

Grazie Enzo, ora ho capito come vanno i torelli, ho l'impressione che quelli che ho preparato non vanno bene.
Quindi dovrò rifarli perchè sono sbagliati, è la rastrematura che ho sbagliato.
Comunque ti devo ringraziare Enzo, perchè se avessi proseguito avrei sbagliato.
Anche se devo dirti, che li hai disegnati sul dritto di prua, comunque è chiaro quello che intendevi.
Ora però penso che forse li farò dopo natale.
Buon modellismo a tutti.
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) - Pagina 2 Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.