Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Consiglio Radiocomando

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Radiocomando

Messaggio Da opera Dom 10 Nov 2013 - 10:53

Buongiorno a tutti ho preso la palla al balzo ed ho subito scritto all'autore del progetto del servo da 180 Kg invitandolo sempre che ne abbia voglia a documentare il suo progetto,spero che accolga questa richiesta, credo che possa interessare anche ad altri appassionati di modellismo .Un saluto Opera Ciao
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Radiocomando

Messaggio Da etabeta Dom 10 Nov 2013 - 14:14

Altro che modellismo! questo è un bellissimo progetto di meccanica! Certo che mi interessa capire come funziona il feedback sulla posizione angolare assunta dal braccio.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Radiocomando

Messaggio Da opera Dom 10 Nov 2013 - 17:42

Ho continuato la ricerca su internet e d ho trovato una cosa interessante, almeno mi sembra cosa ne pensate
servo con motoriduttore  80 Kg made in cina  67€  320 kg  69€
sembra che ci sia collegato un motore a spazzole

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Servo_10

e solo modulo
Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Modulo10

Dimensioni del modulo da 40 A
Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Dimens10


Demo video pilotato da computer si potrà pilotare con radiocomando?
http://v.youku.com/v_show/id_XMzIyMTk4NjQ0.html
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Radiocomando

Messaggio Da etabeta Dom 10 Nov 2013 - 20:34

A parte il cinese che non riesco a leggere! Very Happy Very Happy Very Happy 

Il motoriduttore è pilotato da un circuito elettronico che interpreta un segnale PWM per pilotare uno stadio di potenza che a sua volta pilota il motore. Nella prima foto il cavo nero e rosso dovrebbe essere quello del segnale PWM e termina con un connettore standard dei radiocomandi.

Nella seconda immagine il cavo del segnale PWM (bianco rosso e nero) è direttamente saldato sulla basetta e il circuito sembra fatto per pilotare uno stepper.
Le immagini non si riferiscono allo stesso circuito di controllo e quindi non so dirti altro.

Nel video si vede una scheda programmabile con microprocessore (come ad es. le schede ARDUINO) collegata al PC (porta USB) alla quale viene collegato il cavo del segnale PWM di pilotaggio del servo;  però .... anche in questo caso non le schede non corrispondono.

Comunque si vede che sul PC viene pilotata una porta analogica PWM (quasi certamente standard) spostando il comando a slitta con il mouse.

Con queste premesse ritengo che il servo sia pilotabile da un canale della RX del radiocomando.

Naturalmente bisognerebbe avere il datasheet (non in cinese Very Happy  ) del servo per esserne più sicuri.

Se vuoi, mandami in MP il link a questo sito cinese, che gli do un'occhiata per curiosità.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Radiocomando

Messaggio Da opera Dom 17 Nov 2013 - 10:36

Buongiorno ,continua la mia ricerca cosa ne pensate di questo controllore  anche da RC e di due differenti potenze
http://www.pololu.com/product/1392/
Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Rc10

opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Radiocomando

Messaggio Da etabeta Dom 17 Nov 2013 - 14:02

Ciao Opera, ammappete: sei veramente un "internetsegugio"!Very Happy Very Happy 

Il controllore è interesante principalmente per le diverse modalità di controllo; però mi sembra che per le tue esigenze sia poco potente (gestisce un motore che assorba meno di 3A) a meno che tu ti accontenti della potenza gestita.

Volevo farsi notare quei tre cavetti (giallo, rosso e marrone) che si vedono nella demo e che collegano il controllore a qualcosa inserita nel cinematismo. Ebbene, si tratta quasi certamente di un potenziometro installato nel cinematismo, per rilevare la posizione angolare assunta dalla piattaforma.
Era proprio a questo potenziometro che si riferiva il nostro maestro Claudio.

A questo punto perché non provi a costruirtelo tu, riutilizzando il controllore di un normale servo e collendao al posto del motore un circuito di potenza che controlli il tuo motorino?

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Radiocomando

Messaggio Da opera Dom 17 Nov 2013 - 16:31

Ciao Etabeta, si vado a ricercare negli angoli più bui di internet ,in quanto al controllore c'è ne sono due modelli uno da 3 A e il secondo da 12 A il prezzo è abbastanza altino . Si seguirò il tuo consiglio farò una prova con un potenziometro multigiro esterno eliminando il dentino di fermo del servo e collegandolo meccanicamente  al motore tramite ingranaggio
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Radiocomando - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Radiocomando

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.