Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

+13
adrianosardo
gattorosso
Marini Claudio
giancarlo 60
luigi.p
gino arcuri
Maruzzella
Walter Furlan
Armando54
cvincenzo54
enzo44
jjsimy
pranger
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da pranger Sab 12 Ott 2013 - 21:57

Nome: America
Tipo: Scooner
Anno di costruzione: 1851
Lunghezza reale: 30,9 mt
Larghezza max al baglio: 6,95 mt
Immersione: 3,32 mt
Superficie velica: 497 mq
Scala del modello: 1:66
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Mamoli

Ciao a tutti, è da parecchio che manco dal forum per vari problemi, ma avendo iniziato un nuovo lavoro, volevo condividerlo con voi. Devo dire, che la mia idea era di iniziare un lavoro in arsenale, ho già una mezza di cosa vorrei fare, ma avendo questi piani da qualche anno nel cassetto, ho pensato di realizzarlo prima di iniziare un lavoro che sicuramente sarà più impegnativo.
l'imbarcazione in questione è lo Scooner America, si, quello che poi avrebbe dato origine alla famosa coppa America, da cui questa competizione ha preso il nome, e non come erroneamente pensavo, perchè iniziata in America. in realtà sarebbe la coppa "di America, ma tantè....
I piani sono della mamoli in scala 1/66 quindi 790 mm di lungheza e 573 mm di altezza.
La caratteristica principale di questa imbarcazione, è la linea dello scafo, la quale presenta un arretramento della sezione maestra, rispetto ai dettami dell'epoca.
Varata nel 1851, dopo la vittoria e la conquista della coppa delle 100 ghinee, circumnavigando l'isola di Wight, battendo 14 imbarcazioni britanniche, ebbe una vita travagliata, finendo distrutta nel 1942 sotto una coltre di neve dove era ricoverata ed i cui resti furono bruciati nel '45.
Dopo questa piccola premessa storica, passiamo alla nostro schooner.
Devo dire che non ho trovato molto materiale in rete, cioè relativi ai particolari, pertanto mi atterrò più o meno ai piani della mamoli. Ma quello che a me più interessa è realizzare lo scafo e vedere le sue linee particolari.
ho iniziato questo modello qualche settimana fa, tralascio le solite foto delle sezioni, quindi inizio a postarvi quelle complete del primo fasciame. cercherò di aggiornare questo cantiere ogni fine settimana, almeno è quello che spero.
Carlo

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2810

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2811

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2812

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2813

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2814

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Dom 13 Ott 2013 - 11:09

Ciao Carlo, sono felice di rivederti all'opera,
dalle foto vedo che hai già terminato lo scafo, hai qualche foto del "passo -passo" che ti ha portato a questo risultato?

il cantiere è molto interessante, ti seguirò con piacere Wink
Buon lavoro Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Dom 13 Ott 2013 - 14:02

ciao Carlo
anch'io seguo .......
ciao,   enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 13 Ott 2013 - 19:01

Ciao Carlo, un bel cantiere da seguire.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da pranger Dom 13 Ott 2013 - 19:16

ciao ragazzi, spero che il modello vi piaccia.  per JJ, purtroppo non ho foto del passo-passo, ma mi riprometto di fare di più x il futuro. in realtà, volevo vedere che forma prendeva con il primo fasciame, quindi non ho pensato di fare delle foto, peccato. La settimana prox spero di iniziare con il secondo fasciame, se riesco  posterò qualche foto x fine settimana.
intanto allego altre 2 foto di questa fase.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2817

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2818

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Dom 13 Ott 2013 - 20:03

Ciao pranger, peccato veramente per il passo-passo, ti seguiamo comunque con interesse.
Dato che nella tua presentazione del modello erano presenti tutti i dati, mi sono permesso di compilare ed inserire la scheda cantiere al posto tuo, se c'è qualche imprecisione fammelo sapere così sistemo.
Un saluto.

_________________
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** 911892 Armando



Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da pranger Sab 19 Ott 2013 - 20:43

ciao raga, come potete vedere i lavori proseguono, lentamente ma proseguono. Ho iniziato il rivestimento del  secondo fasciame, listelli di noce 4 x 0,5 mm. Anche la prua è rivestita con impiallacciatura di noce. In realtà potevo utilizzare anche altre essenze, perchè comunque l'opera viva sarà rivestita di piastrine di rame, mentre l'opera morta dipinta di nero. alla prox.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2913

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2914

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2915

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2916

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf2917

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Sab 19 Ott 2013 - 21:02

ciao Prangher
l'ho sempre vista in fotografia,e da lontano;questa è un'occasione per conoscere questo modello e direi che sta venendo un'ottimo lavoro
Ci stai interessando tutti, quindi non dimenticarti di fare le foto
grazie
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Dom 20 Ott 2013 - 10:24

Buona Domenica pranger, modello moto interessante! Anche io seguirò gli sviluppi del cantiere sicuro che sarà arricchito da molte foto.
Grazie e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da pranger Sab 26 Ott 2013 - 16:07

x Walter, grazie x i complimenti, ma penso che sia ancora presto x vedere come verrà. Ad ogni modo, oggi posto altre foto, ormai il rivestimento del secondo fasciame è quasi unltimato, a parte qualcosina sulla poppa. Qualcuno si starà chiedendo perchè ci sono spezzoni di vario tipo di essenze, ma come ho già detto, il rivestimento è relativo in quanto comunque proprio l'opera viva sarà rivestita di piastrine di rame.
La settimana prossima vorrei iniziare con il rivestimento del ponte, vediamo cosa esce. per ora vi saluto, alla prox settimana. Buon lavoro a tutti.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3010

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3011

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3012

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3013

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da gino arcuri Sab 26 Ott 2013 - 22:31

E' un modello dalle linee molto filanti ed armoniose. Buon proseguimento pranger.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da luigi.p Dom 27 Ott 2013 - 10:35

Veramente bello!!!ti seguo con attenzione e attendo i tuoi prossimi wip.Complimenti!
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Dom 27 Ott 2013 - 15:03

Vai tranquillo Pranger....noi siamo pazienti
ottima la finitura del fasciame, è quasi un peccato rivestirla di rame
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Dom 27 Ott 2013 - 20:25

Complimenti, ottimo lavoro!!!
sono curioso di vedere come farai le piastrine di rame, se puoi, fai un bel passo-passo perchè questo argomento è molto interessante

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 28 Ott 2013 - 8:49

Un bel modello ,dalla linea elegante e slanciata ,un bel lavoro bravo .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da pranger Sab 30 Nov 2013 - 16:16

Scusate il ritardo!!!
scherzi a parte, ho avuto problemi con il Pc, si è rotto, e tra il scegliere se comprarne uno nuovo o riparare il vecchio, ho scelto quest'ultima soluzione, il che mi è costato un po' di tempo. è passato un mese dall'ultimo post, ma nel frattempo i lavori sono andati avanti. ero rimasto che volevo iniziare a coprire il ponte, ma prima di questo ho dovuto costruire la parete interna del pozzetto di poppa e il suo corrimano.
per la parete ho utilizzato una bottiglietta di vetro più o meno dello stesso diametro del pozzetto, al quale ho appicicato un giro di nastro carta al rovescio dove poi ho appiccicato un giro di impiallacciatura di mogano tagliata a listelli di 2 mm circa. dopo il primo giro ho incollato un altro giro dei suddetti listelli sfalsati tra loro, così come si vede dalle foto.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3310

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3410

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3411


per il corrimano ho incollato tra loro dei listelli di noce 0,5 x 10 tagliati a trapezio, anche questi su 2 strati e poi rifiniti con una piccola smeriglia autocostruita, così come dalle foto.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3311

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3312

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da pranger Dom 1 Dic 2013 - 11:54

Dunque, il corrimano finito è quello nella seguente foto

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3014

dopo aver costruito la parete interna del pozzetto e sistemata nella sua posizione, ho costruito il tavolato del ponte con impiallacciatura di noce tanganica molto chiaro, tagliato a listelli di 3 x 70 mm, è dato una leggera passata sui lati dei listelli con una matita.
questo è quello che è venuto fuori.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3015

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3016

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3018

le prossime foto x la costruzione del capodibanda.

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Dom 1 Dic 2013 - 12:45

cia Carlo
il pozzetto è perfetto, ma anche il resto
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Dom 1 Dic 2013 - 14:17

Ciao
Ottimo, veramente molto ingegnoso,
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Dom 1 Dic 2013 - 15:07

Ciao pranger, complimenti lavoro impeccabile, attendo il capo di banda Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Dom 1 Dic 2013 - 15:11

Ciao Pranger, hai ottenuto un bel effetto con il pozzetto ed il corrimano, mi piace molto, anche il tavolato del ponte fa la sua bella figura.
Continuo a seguirti, buon lavoro.

_________________
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** 911892 Armando



Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da pranger Mar 3 Dic 2013 - 21:21

oggi vi posto qualche foto del capodibanda. costruito con listeli di noce 2x1 mm, messi in posizione su una dima in cartoncino, tanto sono molto flessibili. incollati tra loro e poi arrotondati ai lati prima di incollarli sull'orlo superiore delle pareti, come mostrato in foto.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3313

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3314

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3210

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3211

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3212

quegli spazi sul ponte ricoperti di nastrocarta, sono per evitare che vada della vernice dove andranno incollati il lucernario, carabotino ecc.

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Mar 3 Dic 2013 - 21:30

ciao Pranger
ottimo lavoro          Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** 109716
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Mar 3 Dic 2013 - 21:45

Ciao pranger, che dire non trovo difetti, anzi stai facendo tutto molto bene!!
Continua così che ti seguo con molto interesse.

_________________
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** 911892 Armando



Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da pranger Dom 8 Dic 2013 - 20:51

bene ragazzi, con queste foto termino di postare i lavori fatti in quest'ultimo mese che non mi son fatto vivo. si tratta di tutti quei particolari che andranno incollati sul ponte, faccio una piccola rassegna prima di passare nella prossima settimana alla verniciatura dello scafo e l'inizio dell'incollaggio delle piastrine di rame. x jjsimi, le piastrine le costruirò anzi ho già cominciato a tagliarle e punzonarle con quell'aggeggio che ho costruito e che ho postato nella sezione degli autocostruiti. Buona domenica a tutti, alla prossima.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3019

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3020

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3213

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3214

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Dscf3215

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.