Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

+11
minnicedda
Maruzzella
pino65
Marini Claudio
picogio'
Emiliano77
brggpl
cvincenzo54
Walter Furlan
gianni 77
roberto73
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Ven 16 Ago 2013 - 21:37

avanzando con i lavori, ho finito il fasciame e ho stuccato l'intero scafo.
domani si comincia a carteggiare !!! cheers 
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da picogio' Sab 17 Ago 2013 - 12:17

ciao Roberto , mi son gustato il passo passo del gozzo sorrentino come..... non riesco a definire bene il come ma mi è piaciuto molto anzi moltissimo , grazie della segnalazione ; comunque , non per polemica ma per conoscenza : non è come costruivano le barche una volta , ma è come le costruiscono ora ! Non so quando i maestri d'ascia abbiano cominciato ad avere i disegni particolareggiati delle piccole barche , non credo prima del secolo scorso ciao Giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Lun 19 Ago 2013 - 19:32

eccomi con lo scafo stuccato

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20130813

ho carteggiato lo scafo

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20130815

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20130816

adesso lo scafo esternamente è perfettamente liscio e privo di scalini.

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20130817

ho liberato le costole

Come passo successivo cosa mi consigliate di fare???Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 648151 

Nel frattempo ho provato a ricavare un remo da un ramo di ulivo.

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20130814

roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mer 28 Ago 2013 - 9:03

ciao roberto Very Happy 
mi sembra tutto a buon punto!
per i consigli richiesti:
per aggiungere un tocco di realtà potresti infittire le coste, poi ci sarebbe il dormiente sul quale sono appoggiati i banchi, poi la falchetta e i paiolati.
però essendo un esercizio, cerca comunque di seguire le istruzioni del piano.
(il remo è bello ma mi sembra un po' corto)
ne approfitto per fati gli auguri di compleanno Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 606245 e di buon proseguimento.

_________________
Ciao gian paolo


Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Gio 29 Ago 2013 - 13:34

grazie Gian Paolo  

nel frattempo ho cominciato a costruire i paiolati.

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20130819

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20130821

mi preparo a carteggiare l'interno.
alla prossima un saluto.
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Ven 30 Ago 2013 - 10:38

Buongiorno Roberto

Ci stiamo seguendo a vicenda nei reciproci cantieri, quindi non ti devo ricordare la mia totale inesperienza in campo modellistico. Embarassed 
Di conseguenza le mie non sono critiche ma semplici domande che spero non ti offendano:

In questa immagine ho evidenziato l'ordinata nr.3 (se non sbaglio) che mi sembra parecchio "bassa" rispetto alle altre.. come mai?

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Gozzo_10

In quest'altra immagine ti ho evidenziato sempre in arancio l'ordinata più "bassa", mentre in giallo il "guaio" che ho combinato anch'io, che in teoria dovrebbe essere un angolo di quartabono troppo scarso. Anch'io sono nella fase di pulizia interna dello scafo e spero non si notino troppo questi difetti.

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Gozzo_11

Invece devo farti i complimenti per il paiolato... molto bello!!! Ma hai seguito i piani ho li creati tu, magari prendendo spunto da qualche altro cantiere???

Buon modellismo

Ciao
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Ven 6 Set 2013 - 10:04

Ciao Emiliano
figurati, non c'è motivo di offendersi, anzi ti ringrazio per le osservazioni che fai, per altro anche giuste.
In quanto ad esperienza anche io non ne ho molta e per me questa è tutta scuola, in quanto è anche la mia prima autocostruzione.
Ho tagliato le ordinate dai piani Mantua e non capisco come mai è più bassa...
Per il paiolato i disegni Mantua lo proponevano in compensato, ma non mi piaceva e allora seguendo le dritte dell'amico modellista Giovanni mi sono creato il paiolato con i listelli.
Ti posto la foto del Paiolato che proponeva Mantua su compensato.
Un saluto Roberto

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20130823

bene continuiamo con i lavori...

ho cominciato a verniciare lo scafo, ho scelto di fare questi colori, visto che piacevano anche alla mia signora....

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Gozzo110

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Gozzo210

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Gozzo310

Procedo con l'interno del gozzo e piccole correzioni sulla vernice.
Come sto procedendo???? Fischiando 
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Ven 6 Set 2013 - 22:07

Ciao Roberto!

Ottima la scelta dei colori Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 835259 

Però, se riesci, le prossime foto riesci a farle con un po' di luce diurna? Il flash distorce un pochino...

Io spero di seguirti a ruota con la colorazione Rolling Eyes

Prima dell'acrilico come hai trattato lo scafo? Turapori, cementite, gesso o altro???

Scusa se ti riempio di domande... Smile  Ma le famose "pinne" come hai intensione di applicarle? Vuoi ridurle rispetto alle "standard" della mantua come hanno fatto in tanti o le applicarle così come si presentano???

Buon modellismo

Ciao 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Ven 6 Set 2013 - 22:15

Ciao Roberto, se ti và la prossima volta prova ad utilizzare il nastro tamiya per le mascherature, aderisce bene e non lascia trafilare il colore.
Mi veniva da dirtelo, perchè scoccia quando togli il nastro e trovi la piccola sbavatura dopo essere stato attento alla verniciatura.
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Ven 6 Set 2013 - 22:29

Marini Claudio ha scritto:Ciao Roberto, se ti và la prossima volta prova ad utilizzare il nastro tamiya per le mascherature, aderisce bene e non lascia trafilare il colore.
Mi veniva da dirtelo, perchè scoccia quando togli il nastro e trovi la piccola sbavatura dopo essere stato attento alla verniciatura.
Scusa Roberto per l'intromissione...

@Claudio: Oppsss... Sto per iniziare anch'io la colorazione... Quindi utilizzando lo "Scotch di carta" devo aspettarmi sbavature e incavolature????? Evil or Very Mad   Il nastro tamiya è così nettamente migliore rispetto a quello sopra indicato??
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Sab 7 Set 2013 - 9:30

Nettamente Emiliano la linea di demarcazione viene perfetta costa un po di più ma a livello irrisorio circa 2/2.50 a rotolino ma poi non ci devi rimettere la mani
Scusate l'OT ma siamo 3 " gozzari" alla prima autocostruzione perciò ogni dritta è dovere
Di nuovo un saluto Pino
...Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0627
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Sab 7 Set 2013 - 19:17

Vedi confermato anche da Pino, cosa vuoi di più.(la battuta non la faccio) Risata 
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da gianni 77 Sab 7 Set 2013 - 20:02

Complimenti Roberto,veramente bel gozzetto,mi piace la colorazione,e concordo con chi propone il nastrino tamya,fra qualche giorno posto la verniciatura del gozzetto che stò realizzando,ho adoperato un nastrino da 1,5mm veramente gommosso aderisce meglio sullo scafo, sarei curioso di vedere i tuoi remi ricavati dal tronchetto di ulivo.
Ciao Gianni
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Dom 29 Set 2013 - 9:59

grazie amici,
@ Emiliano. per le foto vedrò di farle come mi consigli, non ci sono problemi, per la verniciatura io ho proseguito in questa direzione:
- Stuccatura
- carteggiato
- turapori
- carteggiato
- turapori
- carteggiato
- colore.
ho ripetuto più volte il passaggio turapori fino a chè non risultava bello uniforme e liscio, poi ho provveduto alla colorazione.

@ Claudio: grazie per il nastro Tamya, per il prossimo mi organizzo a prenderlo, devo dire che quando ho tolto il nastro c'èrano giusto 2 puntine sbavate...nulla di che, comunque grazie lo prendo di sicuro.

@ Pino65: grazie

@ gianni77: spero di riuscire a farli bene ma li farò i remi in ulivo, ho già fatto a fette il ramo, ora dovrò solo lavorarlo.

I lavori procedono, sono andato avanti e con il mio ramo di ulivo ho tirato fuori 2 remi, il secchiello, e il "braccio" del timone.
Poi prendendo spunto da chi lo ha costruito prima di me ho provato a fare la cassetta con i pesci,la lampara e l'attrezzo per tirare a riva il gozzo.
Continuo con i lavori per costruire le panchette e altri dettagli.
a presto...
Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_4710

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_4711

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_4712

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_4713



roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Dom 29 Set 2013 - 10:44

Ciao Roberto, complimenti sia per il gozzo che per i particolari che danno sicuramente un tocco di realismo al modello.
Sei proprio bravo Wink 
Buona Domenica
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Dom 29 Set 2013 - 13:50

Ciao Roberto
Sta venendo benissimo e ti faccio i complimenti anche per gli accessori Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 835259 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Dom 29 Set 2013 - 17:18

Ciao Roberto, ottimo lavoro, sia per il gozzo che per le altre lavorazioni
compresa la verniciatura.Complimenti Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716 
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 29 Set 2013 - 18:12

Bel lavoro Roberto, ma il pesce è fresco? facciamo la frittura.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Dom 29 Set 2013 - 21:35

Grazie amici, soprattutto a voi perché quello che ho imparato è grazie alla conoscenza ed esperienze di voi tutti e di questo Forum che da l'opportunità di mettersi a confronto con lavori, idee, esperienze di tante persone.
Ci aggiorniamo prossimamente con l'avanzare dei lavori. Ciao
P.s Vincenzo il pesce è freschissimo, quando passi fammi un fischio che una frittura si fa sempre volentieri! !!
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 30 Set 2013 - 9:59

Grazie.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Mer 2 Ott 2013 - 19:03

Pronte le panchette,
vorrei mettere anche la rete, cosa posso usare per dargli un tocco di realtà?
grazie

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20131010

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 20131011
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Maruzzella Mer 2 Ott 2013 - 19:43

Ciao Roberto, arricchire il gozzo con altri particolari, potresti fare un mezzo marinaio, l'ancora con catena e cima. La rete puoi realizzarla con della garza che colorerai (quei rotolini che trovi in farmacia).
Comunque è già molto bella così.... Wink 
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Mer 2 Ott 2013 - 20:29

Ciao Roberto anche a me l'amico Maruzzella mi consiglio cosi
...Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0646

altrimenti potresti farla come sono veramente ma è assai difficoltoso
altrimenti ancora con un telaietto e del refe ma è un lavoro molto lungo(ne feci un piccolo pezzo e dovetti fare circa 2000 nodi parlati) se ti interessa fammi sapere
di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da roberto73 Mer 2 Ott 2013 - 22:09

Ottimo, grazie Maruzzella, non ci pensavo, realizzo l'ancora e la rete con la garza.
@ Pino: grazie mille, ma realizzarla ho provato, sinceramente non credo ne valga la pena... penso invece di provare come mi avete consigliato con la garza.
Provo a fare cosi' la bagno nel thè e vediamo i risultati.
Per adesso grazie corro a fare le prove, a presto.
Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 55620 
roberto73
roberto73
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da minnicedda Sab 19 Apr 2014 - 19:21

Mitico Roberto...sei passato all'autocostruzione, grandioso. complimenti per il risultato.
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.