Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


cerco disegno aereo yak 54 in depron

+3
luigi.p
ErPiotta71
vik69
7 partecipanti

Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Sab 15 Giu 2013 - 22:11

ciao qualcuno mi sa dire dove trovare disegni 1:1 per aerei o alianti da posizionare direttamente sul depron
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 16 Giu 2013 - 9:16

Vuoi dire che ci sono piani fatti apposta per costruire con il depron e altri piani per altri materiali?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Dom 16 Giu 2013 - 11:31

http://www.profili2.com/ip_ita/plans.asp
ciao fino adesso per chi interessa ho trovato questo
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da luigi.p Ven 5 Lug 2013 - 10:27

Ciao Vic,ma dove hai aperto il cantiere?Vorrei vedere i tuoi progressi.Per quanto riguarda il tuo problema con le cerniere dei flap,guarda questo video

luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Ven 5 Lug 2013 - 13:08

ciao luigi mi dispiace ma non sono riuscito a fare la sequenza delle foto ormai incollato comunque non appena finito metto a disposizione le foto con le spiegazioni sempre che ci riesco a finirlo ha..ha.....Smile 
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da luigi.p Ven 5 Lug 2013 - 15:33

Dai Vik,non mollare,sono molto curioso,aspetto i tuoi post
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Ven 5 Lug 2013 - 16:38

ciao luigi ho scoperto perchè la mia colla non attaccava su plastica ,per forza mai fidarsi di chi te la vende ma di chi la sa usare bastava passare la carta vetro sia sul depron che su la plastica e il tempo di presa da 15 minuti passa a 1 minuto  e soffiare con compressore aria fredda  fa da attivatore  appena riesco apro il cantiere
ps: io non mollo mai cerco disegno aereo yak 54 in depron 553353 cerco disegno aereo yak 54 in depron 553353 cerco disegno aereo yak 54 in depron 553353
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da luigi.p Sab 6 Lug 2013 - 10:39

cerco disegno aereo yak 54 in depron 109716 ottimo Vik,cmq ti consiglio di rinforzare il punto d'incollatura lo stesso con del nastro,perche sono parti soggette a stress, più è grande il punto di contatto e meno stress sente durante il volo
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Dom 7 Lug 2013 - 14:20

aiuto come faccio a trovare il baricentro del mio aereo per bilanciarlo cerco disegno aereo yak 54 in depron 308193
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da luigi.p Lun 8 Lug 2013 - 0:08

Ciao Vik,un modo semplice è sollevare l'aereo posizionandolo x le ali in equilibrio sulla punta di due matite,spostando i pesi,generalmente la batteria,se elettrico,in modo da farlo rimanere in equilibrio.Oppure lanciandolo a mano,completo di tutto il necessario per il volo.Se plana è bilanciato,altrimenti spostare i pesi più avanti se tende a cabrare,più indietro se tende a picchiare...Così per farlo a spanne,cmq i più esperti sapranno indicarti meglio
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Lun 8 Lug 2013 - 17:18

ecco a voi il risultato

cerco disegno aereo yak 54 in depron Varie_25

cerco disegno aereo yak 54 in depron Varie_26

cerco disegno aereo yak 54 in depron Varie_28

cerco disegno aereo yak 54 in depron Varie_29

accetto consigli dai più esperti, per le fessure possono rimanere cosi?

cerco disegno aereo yak 54 in depron Varie_30

il motore a l'albero da 3mm pensavo di montare un ogiva con elica fissa ma non so che misura usare per elica qualcuno mi sa dare un consiglio scratch


Ultima modifica di vik69 il Mar 9 Lug 2013 - 0:30 - modificato 1 volta.
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da Armando54 Lun 8 Lug 2013 - 21:20

Ciao vik69, ho unito i tuoi 6 messaggi consecutivi, il regolamento del forum che trovi qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum e che ti invito a leggere, non ammette post consecutivi.
Ti consiglio di utilizzare il pulsante "inviare" solo dopo aver completato l'intero messaggio, se una volta postato hai necessità di aggiungere o modificare contenuti, devi semplicemente usare il pulsante "modifica" che trovi in alto a destra del messaggio.
Un saluto.

_________________
cerco disegno aereo yak 54 in depron 911892 Armando



cerco disegno aereo yak 54 in depron Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
cerco disegno aereo yak 54 in depron Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
cerco disegno aereo yak 54 in depron Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da Ospite Mar 9 Lug 2013 - 8:26

Ciao Vik....mmm....sai che non mi convincono quelle cerniere... dai un occhiata qui, solitamente da quel che so si usa del comune nastro adesivo.
Per il motore solitamente vengono consigliate le eliche in funzione della tensione di alimentazione....se non hai questi dati prova a scaricarti questo programma e a smanettarci un pò...
Ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Mar 9 Lug 2013 - 9:14

ciao le cerniere sono robuste ho fatto una fresata ed entrano 1 cm per parte l'unico dubbio è la fuga di aria tra il depron pensavo di metterci anche il nastro che ne dici
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 9 Lug 2013 - 11:07

Prima prova senza poi prova con così puoi vedere la differenza.
Secondo me meglio mettere comunque ma solo per l'aerodinamica visto che le cerniere funzionano bene.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da Ospite Mar 9 Lug 2013 - 11:34

Ciao pensare...le cerniere sicuramente son robuste...è il depron che lo è meno se non lo rinforzi con delle guancette in compensato avio sottile o un pò di fibra Very Happy (non so se hai usato depron da 3 o 6mm)
Il nastro inoltre tende a far corpo unico tra parte fissa e mobile "irrobustendo" leggermente il tutto.
A mio parere ora non ha molto senso inserire il nastro...provalo così e poi magari il prossimo cambi tecnica... vedrai che farai prima e ti darà maggior sicurezza per questo tipo di modelli in depron.

Non ti preoccupare della fuga d'aria per questi modelli...l'ala non ha un profilo e vola per incidenza. Viste le velocità basse e la tipologia non dovrebbero darti problemi inerenti a turbolenze o strato limite

Ariciao Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Mar 9 Lug 2013 - 13:08

ciao grazie comunque ho ancora difficoltà nel trovare i baricentro se posiziono strumento auto costruito sotto il centro delle ali allora riesco ma mi ritrovo tutto il peso in centro compreso la batteria è possibile ? appena posso metto la foto
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da Ospite Mar 9 Lug 2013 - 14:20

...l'importante è sapere con certezza dove sta il baricentro.
Nei "classici" modelli con profilo alare piano-convesso (e non solo) solitamente si trova a 1/3 della corda alare partendo dal bordo di entrata...su questi sinceramente non lo so, penso sia più arretrato visto il comportamento in volo ma non ne ho la certezza.
Una volta tracciato il baricentro sul modello poi lo si centra spostando semplicemente la batteria (non aggiungere peso significa aver costruito bene o essere partiti da un buon progetto).
Ti ricordo che per centrare il modello deve essere tutto montato...compresa l'elica Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da enzo44 Mar 9 Lug 2013 - 16:55

ciao vick
vedo che non hai montato l'elica, ha il suo peso. Se neanche così riesci a far avanzare il baricentro, l'unica soluzione  è allungare il muso e spostare il peso dell'elica in avanti, ma non so se a questo punto sia fattibile
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Mar 9 Lug 2013 - 18:58

ciao enzo devo ancora prendere l'ogiva e elica pensavo di montare un elica fissa 6 x11 cosa ne pensi


Ultima modifica di vik69 il Mer 10 Lug 2013 - 15:14 - modificato 1 volta.
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da enzo44 Mar 9 Lug 2013 - 19:09

ciao
ho costruito aeremodelli ad elastico, a scoppio ed alianti tanti decenni fa. Non conosco eliche e motori attuali, ci sono amici del forum più competenti in questo campo che sapranno consigliarti
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Mar 9 Lug 2013 - 19:46

grazie Enzo , come dici te aspetto consigli da i più esperti nel campo
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da giampiero.proh Ven 19 Lug 2013 - 13:26

Il baricentro si trova ad 1/3 dal bordo d'attacco dell'ala su una ala tradizionale vale a dire distanza 60 cm dal bordo di entrata al bordo di uscita, il cf si trova a 20 cm dal bordo di entrata questo su una ala tradizionale vuole dire ala rettangolare = se l'ala è rastremata vuole dire che la parte dove è collegata alla fusoliera ha una misura ( si chiama corda alare) e l'opposto dell'ala cioè l'estremità e più piccola ( dove ci sono gli alettoni per intenderci ) l'unica differenza che logicamente il riferimento è attaccato alla fusoliera è più facile da prendere il modello per verificarne la centratura, diversamente in un ala afreccia sia positiva che negativa il centraggio del baricentro è molto più complicato ( a freccia si intende quando gli estremi dell'ala bordo d'attacco  si spostano rispetto al bordo d'attacco dell'ala alla base della fusoliera )  come si calcola in questo caso? devi disegnare su un foglio il prospetto in scala dell'ala in questione con le misure poi devi contornare la tua ala a freccia di un rettangolo che dentro ci stia di misura l'ala la formula è sempre quella di base 1/3 dal bordo di attacco ( la parte più grossa di un profilo, bordo di uscita la parte più sottile ) nel modellino che hai costruito il baricentro esatto si trova in questo modo 1/3 del lato vicino alla fusoliera fai un segno di riferimento poi 1/3 dell'estremo dell'ala altro segno fai l'alliiamento dei due segni troverai una piccola differenza fai diviso 2 e la sottrrai al primo segno che hai fatto ( ipotesi 10 cm totale prima misura 1/3 = 3,3cm 1° cf  , 6cm 2° misura 1/3 = 2cm 2°cf differenza 1,3 cm ( che sarebbe la parte della tua ala che ti manca tornando al discorso del famoso rettangolo dell'ala normale ) cone ne fai di quel 1,3cm fai diviso 2 diventa 0,6cm che devi togliere alla prima misura che hai fatto cioè 3,3-0,6= 2,7 cm baricentro perfetto della tua ala ipotizzando che sia di 10 cm di corda alare all'attacco della fusoliera .
Questo su misure piccole sembra complicato se il tuo modello fosse stato più grande era più semplice la cosa , comunque la rastrematura che hai sulla tua ala è poca ed incide poco quella piccola differenza ,unica cosa che ho notato il modello che hai fatto bellino ma rognoso se non sei esperto coi pollici hai poca distanza tra l'ala e il piano di coda questo comporta un diffile centraggio dei pesi per il centraggio del baricentro e un elevato beccheggio e la corsa dell'escurione elevata dei piani di coda amplifica maggiormente questo problema per un principiante mentre per un esperto il tutto gioca alla maggiore manovrabilità per una acrobazia estrema .
S:D pero di esserti stato utile ciao.
giampiero.proh
giampiero.proh
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da Maruzzella Ven 19 Lug 2013 - 13:37

Ciao vik69, scusa se mi intrometto nel tuo post, volevo solo ringraziare Giampiero per il suo contributo e per consigliargli di presentarsi a tutti gli amici del forum. Questo piccolo passaggio  ci permettera' di conoscerci. Di seguito il link se decidesse di farlo:

http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati

Grazie e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da vik69 Ven 19 Lug 2013 - 14:06

Ciao Giampiero mi fa molto piacere che ti sei iscritto, sicuramente per molta gente sarai molto utile, preciso che questa persona conosciuta casualmente e da buon modellista   è stato subito pronto a consigliarmi con delle risposte ben dettagliate  complimenti ancora
cerco disegno aereo yak 54 in depron 606245
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

cerco disegno aereo yak 54 in depron Empty Re: cerco disegno aereo yak 54 in depron

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.