Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cantiere Goldrake (luigi.p)

+16
Sabrine
Walter Furlan
Picelli Bruno
vik69
Marini Claudio
olaleon
cvincenzo54
unimatrix0
Armando54
lellosauro
enzo44
ErPiotta71
rogerluca
max64
Maruzzella
luigi.p
20 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Mar 18 Giu 2013 - 8:48

Ciao Olaleon,tu hai perfettamente ragione,infatti io ho montato due edf da 64mm per una spinta totale di 1500g.Contando che adesso il modello pesa 1100g ca,dovrei avere una spinta sufficente a far alzare il modello senza troppi problemi,e una buona velocità di volo,anche se spero non sia troppa...Maruzzella,ti ringrazio e spero di non deludere le aspettative di tutti...sopratutto le mie,io cmq ce la sto mettendo tutta!
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da olaleon Mar 18 Giu 2013 - 20:40

bè  si  non avendo considerato che stai usando due lipo...  il  peso aumenta sensibilmente quindi il rapporto diventa molto buono....    dovresti riuscire anche a tenerlo fermo a mezzaria con un pò di vento contrario....

sarebbe fikisimo......   a  quando il collaudo????
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Mer 19 Giu 2013 - 1:24

Ciao Olaleon,sto aspettando la radio,una specktrum Dx6i,e cmq ho ancora da definire un bel po' di piccoli,ma importanti dettagli,dal bordo di entrata e di uscita del corpo astronave,alla mitica testa di Goldrake,al totale rivestimento in schotc da pacco bianco,rosso e nero.Non voglio andare di fretta,anche se non nego di voler vedere volare al più presto questo mio idolo d'infanzia.Ho ancora da incollare e carteggiare x un bel pò...Ma tra non molto posterò altre foto,a presto
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 19 Giu 2013 - 8:37

Ciao Luigi, anche se non intervengo mai ti seguo nell'ombra, sono curioso di vedere l'elettronica e la verniciatura, hai previsto anche l'utilizzo del giroscopio?
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Mer 19 Giu 2013 - 10:48

Ciao Claudio,ci avevo pensato,però vorrei provare prima senza e vedere la stabilità in volo orizzontale e in decollo verticale(che è quello che più mi dà da pensare).Cmq non escludo affatto l'utilizzo del giroscopio,anzi,ho già addirittura ipotizzato di utilizzarne 2,uno per l'imbardata e l'altro per il beccheggio,anche se ho solo due superfici mobili...ci sto studiando,e forse si può fare...spero...
Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Img00148
Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Img00149
Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Img00150
Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Img00151
Intanto ho collaudato il fissaggio delle ali,e forse devo modificarlo,xchè lascia un minimo di movimento alla base dell'ala e non vorrei che sotto stress si potesse danneggiare.
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da enzo44 Mer 19 Giu 2013 - 13:51

ciao luigi
complimenti, è bellissimo, ma ho qualche riserva dula sua stabilità longitudinale
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Mer 19 Giu 2013 - 15:51

Ciao Enzo,potresti spiegarmi i tuoi dubbi,e se conosci una soluzione te ne sarei molto grato.Io ho cercato x quanto possibile di dare al corpo astronave un profilo alare,che dovrebbe da solo darmi la portanza adeguata al volo.In più ho dato un profilo alare anche alle ali.Il fondo è piatto con due aperture per gli edf.Aspetto consigli,a presto
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da Ospite Mer 19 Giu 2013 - 16:03

Ciao Luigi, il profilo non va messo a caso come mi sembra di aver intuito...spero di sbagliarmi ovviamente.
Il video che hai postato precedentemente sull'Enterprise è un modello che vola per incidenza alare e non per portanza alare (così almeno sembra dalla dinamica di volo)
Tu pensi di farlo volare solo per incidenza o anche per portanza?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da vik69 Mer 19 Giu 2013 - 16:20

complimenti per il tuo lavoro mi spieghi con cosa lo tagli il depron e che colla usi
vik69
vik69
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Mer 19 Giu 2013 - 16:30

ciao Vik,uso un normalissimo cutter,cambiando un sacco di lame,xche' se no il depron si fa a pallini ed invece di tagliarsi si strappa.Esistono dei seghetti a filo caldo che permettono tagli molto precisi,a patto di andare dritti e con la giusta velocità.Come colla uso quella a caldo facendo bene attenzione che sia in temperatura prima di stenderla altrimenti asciuga molto in fretta e fa spessore.

Ciao Magna,il profilo non è a caso,ma calcolato in base alla forma(cicolare di 60cm di diametro) e agli ingombri strutturali(canali per il flusso dell'aria e edf).Calcolato in cad,lanciato senza ali mi ha dato una planata non molto lunga,ma in assetto con una leggera tendenza a cabrare.Rifarò la prova di lancio anche con le ali e poi penso di provvedere ad adeguare il bilanciamento giocando sullo spostamento delle batterie.Se mi puoi dare qualche consiglio ti ringrazio anticipatamente.Cmq è il mio primo lavoro completamente progettato da me,e mi basterebbe vederlo alzare in decollo verticale e volare senza acrobazie(anche xchè non sono in grado di farle)Ciao e grazie
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da enzo44 Gio 20 Giu 2013 - 0:04

Ciao luigi
È un discorso lungo e più complesso, più di quanto possa sembrare a prima vista.
In un aereo tradizionale  la stabilità longitudinale funziona così

 Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Stabil11
 
Il baricentro, avanzato rispetto al centro di spinta, genera una coppia a picchiare. Anche con aereo fermo questa coppia esiste. L’ala deportante dell’impennaggio, invece, genera una coppia a cabrare, ma solo se l’aereo è in movimento; e precisamente tanto maggiore quanto maggiore è la velocità. Queste due coppie tendono adassumere un equilibrio.
Se l’aereo è in volo livellato e per un qualsiasi motivo inizia a picchiare, la velocità aumenta e quindi aumenta la coppia AC che fa tirare su il muso dell’aereo. Se invece l’aereo inizia a cabrare, la sua velocità diminuisce e diminuisce anche AC e quindi l’aereo abbassa il muso.

Lo stesso effetto avviene in configurazione Canard (anatra), solo che l’impennaggio è anteriore e portante (vedi eurofighter).
Il vantaggio è che nella configurazione  classica la portanza totale è data dalla differenza di portanza delle due ali, (principale e impennaggi) mentre nel Canard è uguale alla somma.(10-3=7, 10+3=13)

 
Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Stabil12
 
Il tuo goldrake non ricade nei casi precedenti, è tutto diverso. A mia impressione, cosa da verificare, il peso maggiore è sulla coda e quindi il baricentro dovrebbe essere arretrato rispetto al centro di spinta, per cui la distribuzione delle forze dovrebbe essere questa
 
Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Stabil14
 
Se così fosse, le alternative sarebbero due: o creare nell’estrema coda un impennaggio portante o, a prua, uno deportante (configurazione canard), magari con braccia distese e palme delle mani che fungono da impennaggi.
A prescindere da questi concetti che ho cercato di esporre in modo comprensibile
Il mio consiglio
Costruisci un modello ridotto e semplificato, rispettando però la distribuzione dei pesi applicando una opportuna zavorra in modo da reiportare il baricentro inposizione corretta e ...........
.....poi, prova la stabilità in planata.......

Ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Gio 20 Giu 2013 - 2:03

Ciao Enzo,come ho già scritto ad Andrea,la prova planata l'ho già fatta senza ali e non è stata molto lunga ed ha avuto una piccola tendenza a cabrare.Cmq la ripeterò in assetto definitivo con le ali,nel caso ho la massa delle due batterie per poter centrare il centro di gravità.Appena riesco ti aggiorno,ciao e grazie x la lezione di aereodinamica
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 20 Giu 2013 - 8:10

Cioè vola anche senza ali?
Buono, no?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Gio 20 Giu 2013 - 8:37

Ciao,Stefano,più che altro cade con stile,scherzo,ma per la forma del corpo astronave mi sono ispirato ad un modello di volivolo già esistente,non ci contavo molto sulla planata senza ali,infatti non ha fatto molta strada,correndo e lasciandolo ha fatto si e no 4m,però mantenendo l'assetto con la leggera tendeza a cabrare che ho gia' descritto.Secondo me con le ali questa tendenza dovrebbe aumentare,ma ho ben 350g di batterie pe poter bilanciare tutto.
Dopo questo progetto,vorrei realizzare anche uno dei mitici minidischi di Vega,utilizzando lo stesso profillo alare,ma senza ali.Per la movimentazione farò dei piani mobili all'interno degli edf da 35mm.Ma questa è un'altra storia,prima devo finire questo progetto, poi si vedrà.
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da Ospite Gio 20 Giu 2013 - 9:54

Ciao Luigi...non posso dire di aver chissà quale esperienza in questo campo però molti anni fa ero appassionato di aeromodellismo quindi qualcosina in merito l'ho masticata anche io, sia come pilotaggio, e sia come autocostruzione e "progettazione".
Detto questo ti riporto la mia esperienza.
Il primo passo per aver un volo che non dia problemi è che il modello deve essere ben bilanciato.
Se hai creato il corpo centrale (disco) con un determinato profilo (io per i profili alari usavo il programma profili2 che trovi sul web) devi per forza conoscere il punto di spinta della portanza che deve coincidere con il baricentro del modello per aver un assetto equilibrato (solitamente meglio cmq avere il modello leggermente picchiato che cabrato...poi questo dipende dal modello e dal tipo di volo, vedi modellini 3D in depron)
A questo dovresti aggiungere anche la componente generata dalle due ali. Se è in linea con quella del disco centrale bene, altrimenti devi trovare la risultante e il suo punto di applicazione e far coincidere il baricentro del modello con quel punto.
 
Per il sollevamento verticale sono ancora molto scettico sulla soluzione che hai scelto. Temo che solo due motori e messi in quel modo non sia la soluzione migliore.
 
Magari ho capito o letto male ciò che hai scritto ma io cmq sto a vedere e fare il tifo ovviamente che tutto funzioni come speri...

Ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da Picelli Bruno Gio 20 Giu 2013 - 11:03

Seguo, ed anche se sono aeromodellista da sempre (non ventole), cose così non nè ho mai fatte. 
Ad ogni modo moltissimi delle ventole che ci sono oggi in giro, non planano ( o lo fanno pochissimo e solo ad alta velocità per il grande carico alare), per cui non mi preoccuperei più di tanto del fatto che Gòldrake non plana.
Trovato il giusto baricentro, e con la giusta spinta dei motori, dovrebbe andare nel volato.
So che i condotti ventola devono essere leggermente conici per aumentare la velocità in uscita dell'aria, dalla foto non mi sembra siano tali. La parte che ruota mi sembra dello stesso diametro del secondo condotto ed anche staccata. Penso che perderai molta spinta o peggio creerai vortici e turbolenze non da poco.
Ad ogni modo complimenti per l'originalità della progetto e sopratutto chi la dura la vince.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da enzo44 Gio 20 Giu 2013 - 15:27

ciao
con le ali ed il suo diedro alare accentuato sicuramente si guadagna in stabilità trasversale, ma dovrebbe aumentare la tendenza a cabrare perchè si alza il centro di resistenza
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Gio 20 Giu 2013 - 18:04

ciao Bruno,sui condotti ahime hai ragione tu,sono sia la parte mobile che il terminale dello stesso diametro,infatti conto molto sul fatto che per volare in orizzontale sarebbe  eccessivo un solo motore visto che basterebbe come forza di spinta in g la metà di quella del modello,almeno così ho capito.Difatti la mia scelta di mettere due motori è dovuta al decollo verticale,la spinta deve superare il peso del modello.Quindi x quanto riguarda la perdita di spinta penso non sia un problema,mentre x quanto riguarda la distanza tra condotto mobile e quello fisso,piuù vicini di così s'incastrerebbero l'uno con l'altro...speriamo bene,xchè x me i vostri dubbi contano molto più delle mie certezze.
Ciao Andrea,una volta con due servi ed una combo brushless sono riuscito a far volare uno scatolone...spero di riuscirci anche con questo modello...Detto ciò,ho visto il programma che mi hai indicato ed ho determinato che se il corpo astronave avesse una base quadrata-rettangolare,andrebbe bene,ma siccome è di base circolare nn lo so...per il bilanciamento conto molto sulla distribuzione dei pesi...secondo te potrebbe bastare?
Ciao Enzo,purtroppo il diedro alare non è molto accentuato...avrei dovuto pensarci prima...rimando tutto al collaudo...vediamo come va a finire
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da Ospite Ven 21 Giu 2013 - 9:10

luigi.p ha scritto:Detto ciò,ho visto il programma che mi hai indicato ed ho determinato che se il corpo astronave avesse una base quadrata-rettangolare,andrebbe bene,ma siccome è di base circolare nn lo so

se può esserti di aiuto lo Spitfire ha un'ala ellittica....basterebbe studiarsela un pochetto e capire come sono state scalate le centine.
Ormai cmq la struttura è già stata fatta e quindi ora non ha molto senso...ma può essere uno spunto per perfezionare alcune cose e procedere "correttamente" nel tuo prossimo modello.

per il bilanciamento conto molto sulla distribuzione dei pesi...secondo te potrebbe bastare?

devi riuscirci Wink ...soprattutto visto il peso e la ridotta superficie alare. Se è possibile bene altrimenti dovrai aggiungere pesi per bilanciarlo. In ogni caso penso che per il volo classico non ci saranno problemi...sarà un proiettile....comincia già ad allenare i pollici Laughing

Un saluto,
Andrea Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Ven 21 Giu 2013 - 10:49

Ciao e grazie Andrea,adesso sto iniziando a rivestire con nastro adesivo bianco il tutto,x dare più rigidità e solidità all'insieme.Nonostante lo stia tirando bene,in alcuni punti si formano delle piccole pieghe che non riesco a spianare.Hai qualche dritta da darmi?
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da Ospite Ven 21 Giu 2013 - 10:58

Disapprovo mi sa di no...se sono bolle d'aria buchi con uno spillo e la fai uscire...ma essendo pieghette mi sa che non ci puoi far molto se non stare attento nel mettere il nastro. Ora non so che larghezza abbia il tuo nastro adesivo, magari potresti ridurlo in larghezza così da gestire meglio sia la posa che le pieghette che si formeranno...
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da luigi.p Ven 21 Giu 2013 - 12:55

sto usando un nastro bianco da 50mm,ma con la curva di larghezza e la parabola di profilo,quando arrivo al bordo di entrata e piego sotto la base c'è da diventare matti...Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 37692 cmq nn mi do' x vinto...
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 21 Giu 2013 - 22:53

ciao
Prova con il cancellino (gomma da matita) lo usano i grafici per stendere gli adesivi
il procedimento è semplice, basta attaccare il nastro spingendolo con il cancellino, essendo morbido si adatterà  nelle parti curve facilitandoti il lavoro, non è la soluzione ma ti può facilitare il tutto.Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 22 Giu 2013 - 9:07

Se il nastro è di plastica allora si restringe un pochino con il calore.
Quando inizia anzi, se ci riesci, poco prima che si creano piega passa il phon sul nastro facendolo restringere quel tanto che basta per stenderlo senza pieghe.
Io faccio così quando devo stendere adesivi sulla carena della moto che ha la superficie non piana.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da unimatrix0 Sab 22 Giu 2013 - 10:43

Ciao Luigi, prova con il nastro Tamiya, lo trovi anche da 20mm e per le curve non hai problemi, è fatto apposta, si stende e piega che è una meraviglia..
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cantiere Goldrake (luigi.p) - Pagina 2 Empty Re: Cantiere Goldrake (luigi.p)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.