Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

+25
eRetico
etabeta
marioandreoli
jjsimy
minnicedda
pierpi46
luigi43
Marini Claudio
gigantesco giovanni
onip
Nazza
enzo44
Scubaleo
Falcopardo
macpit
Walter Furlan
luigi.p
gino arcuri
Cigersa
Armando54
oldboy
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
giampieroricci
29 partecipanti

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Successivo

Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 12 Gen 2014 - 12:05

Veramente molto bella, ti seguo e faccio tesoro delle varie tecniche.
Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 12 Gen 2014 - 16:02

Qualche altra foto
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara262

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara263

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara264

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara265

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara266
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 15 Gen 2014 - 21:33

Ti tengo d'occhio e tengo d'occhio anche l'orologio di goldrake che hai su you tube.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Mar 21 Gen 2014 - 19:45

Ho proseguito con la fasciatura dell'opera morta; mi sono accorto di aver commesso un grave errore ad incollare le soglie delle cannoniere: l'angolo tra la soglia e la fiancata è piuttosto acuto e questo non consentiva una posa perfetta del corso al di sotto delle soglie, lasciando per ovvi motivi un po' di aria.
Ho rimosso con molta cautela le soglie e, fissato il corso e rifatti gli incastri, tutto è andato perfettamente, anche se, ne rimuovere una soglia, ho provocato la rottura di uno scalmo di costa, ma questo non si vedrà perchè sarà ricoperto dal fasciame.
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara282


per completare il rivestimento dell'opera morta ho dovuto realizzare il bozzello di murata
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara283

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara284

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara285

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara286
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 21 Gen 2014 - 20:50

Ciao Giampiero
Se non spiegavi il problema che hai avuto, saremo rimasti incantati dai tuoi progressi
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 21 Gen 2014 - 20:56

Ciao Giampiero bel lavoro complimenti.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da luigi43 Mer 22 Gen 2014 - 11:59

Bellissimo lavoro Gianpiero,ti sto incollato alle costole Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da enzo44 Mer 22 Gen 2014 - 17:55

ciao Giampiero
ti seguo e non servono commenti
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da oldboy Sab 25 Gen 2014 - 12:44

Ciao Giampiero. Vedo una "riga" tra i listelli del fasciame. Hai già messo una calafatura o la metterai dopo? ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 25 Gen 2014 - 18:30

è una strisciolina di carta nera che simula la calafatura....

Ho terminato la posa dei corsi tra i portelli ed ho iniziato a rifinire con carta vetrata fine per togliere i residui di colla e l'eccesso del cartoncino nero. Ho anche rifinito i bordi delle cannoniere e dei portellini dei remi.
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara287

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara291

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara288


ho anche rifinito meglio il tacchetto di murata
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara289

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara290
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da luigi43 Dom 26 Gen 2014 - 11:56

Sempre piu bella,Ciao Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 26 Gen 2014 - 19:26

Ho continuato la chiodatura tra la posa di un corso di riforzo di prua e l'altro:
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara302

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara303

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara304

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara305

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara306
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 26 Gen 2014 - 21:11

ciao giampiero, la prua sta cambiando colore. Non penso sia vernice nera. Ma stai applicando dei listelli di ebano come una sorta di doppio fasciame? E dai una spiegazione di quello che fai! io non conosco la nave che stai facendo.
Mi fai incacchiare, cavolo.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 26 Gen 2014 - 22:27

Hai ragione Giovanni!

Provvedo subito.

A prua, i corsi di fasciame erano più spessi perchè in quel punto manovravano le ancore e quindi , per evitare che le stesse potessero in qualche modo impigliravisi e per irrobustire maggiormente tutta la parte questi corsi avevano lo stesso spessore delle cinte. Io mi sono preso una libertà di interpretazione perchè in realtà non erano tavole sovrapposte, ma curvare dei listelli di ebano di quello spessore sarebbe stato molto impegnativo, tanto più che alla fine non si vedrebbe comunque la differenza, per questo ho preferito "sovrapporre" i corsi e farli in ebano perchè esteticamente mi piaceva di più!
 Very Happy Very Happy 
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 26 Gen 2014 - 23:12

Siamo figli dello stesso mare. Anche io sto adottando una tecnica simile per la prua della victory. quando metto le foto te lo ricordo.
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 9 Feb 2014 - 19:47

Intanto sto continuando la fasciatura della fiancata sinistra e la chiodatura di quella di dritta.
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara307

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara308

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara309

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara310

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Amara311
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da gino arcuri Dom 9 Feb 2014 - 21:53

Bello, ben fatto, complimenti.
Quel luccichio della chiodatura sul nero però un pochino (a me personalmente) risulta eccessivo; sarà anche l'effetto del flash?
Hai pensato, se necessario, di passarci con un cottonfioc un po di brunitore? Ciao, buona contonuazione

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 10 Feb 2014 - 9:05

Ciao Gino!
Grazie!
Sono chiodini di ottone dell'Amati: tieni conto che sono appena fissati, tagliati e levigati; col tempo, l'ottone si scurirà naturalmente.......
Considera che si tratta di 4 chiodi per costa (52 coste): circa 200 chiodi per corso, ce ne vuole a ritoccarli tutti col brunitore! :-)

Prima di iniziare la chiodatura ci ho pensato e ho fatto delle prove: avrei potuto usare delle piccole caviglie di legno scuro, ma, tutto sommato, a me non dispiace quel giallino dell'ottone...
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da gino arcuri Lun 10 Feb 2014 - 11:20

Se sono in ottone, sono perfettamente in sintonia con te Giampiero. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 10 Feb 2014 - 11:32

Non sapevo che l'ottone si scurisce nel tempo!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 10 Feb 2014 - 12:32

Ossidazione Stefano, come il rame, solo molto più lento
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 10 Feb 2014 - 12:54

Capito, grazie
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da gigantesco giovanni Lun 10 Feb 2014 - 20:09

Bel lavoro Giampiero. Io sto tremando al pensiero di dover fare la chiodatura sulla mia victory e non so ancora se la farò. Tu che dici: è un peccato grave? Se ne può fare a meno?
giga...
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Lun 10 Feb 2014 - 23:16

Io ci ho pensato su, come dicevo, perchè avrei potuto anche simularla con delle piccole caviglie in legno o con del filo di ottone.
Ho scelto di chiodare anche per un semplice motivo: i chiodi danno anche più stabilità e robustezza a tutto il modello e questo, nel tempo, è importante!

Giovanni, tu stai facendo un modello non completo, con grosse aperture per aver maggiore visione degli interni: a maggior ragione io chioderei.!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da Nazza Mar 11 Feb 2014 - 23:30

Ciao Giampiero complimenti sta venendo molto bella. volevo chiederti una cosa per quanto riguarda il rivestimento in ebano della nave... 1) l'originale era così? 2) e farai solo l'opera morta in ebano o anche la viva? te lo chiedo perchè l'ebano non galleggia... ad ogni modo per quanto mi riguarda è un vero gioiello pezzo dopo pezzo. un saluto Nazza
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci) - Pagina 9 Empty Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.