Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Galleria di CRONO

+7
jjsimy
gattorosso
unimatrix0
etabeta
Scubaleo
cvincenzo54
gino arcuri
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Sab 19 Gen 2013 - 20:29

Un saluto a tutti
Ormai è da circa due anni che faccio parte di questo forum e mi sono accorto di non avere ancora uno postato la galleria completa delle foto dei miei modelli.
Rimedierò nei prossimi giorni; intanto inizio mettendo le foto di un vecchio modello ex statico adattato il dinamico
In realtà fu costruito circa 34 anni fa da mio nonno come modello statico interamente ricavato da un paio di mensole da un ufficio fatto su ricordo del film "Scandalo al sole" del 1959 poi quattro anni fa ho deciso che diventasse dinamico e dopo qualche mese di lavoro è venuto fuori come da foto
Galleria di CRONO 1fwHEnd

in casa sul cavalletto

Galleria di CRONO ERvrG0g

in navigazione con vento debole

Galleria di CRONO 0CCf301

calma piatta

Galleria di CRONO VYvbyla

rientro a motore

Galleria di CRONO HYnSffe

veleggiata in solitaria

...e questo è un video onboard fatto con la FlyCam


Per oggi è tutto
ciao
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da gino arcuri Sab 19 Gen 2013 - 20:41

I modelli in acqua hanno un fascino particoolare. Bello!

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 19 Gen 2013 - 21:30

L'effetto che fa il filmato è bestiale sembra di esserci sopra, complimenti per il modello e grazie per il giro in barca.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Mar 22 Gen 2013 - 0:23

Come avevo promesso ecco le foto della mia prima barca autocostruita su progetto scaricabile free dalla rete (basta digitare su Google "jf-65 plan").
L'inizio del cantiere è della fine del 2009, la prima prova in acqua l'ho fatta pochi mesi dopo. Le foto della barca in questione non sono molte comunque le posto qua di seguito.

****[IMMAGINE ELIMINATA]****

lo scafo in avanzata costruzione

****[IMMAGINE ELIMINATA]****

una delle piccole modifiche che ho apportato al progetto

Galleria di CRONO 0N14rTO

la barca ancora senza elettronica, da terminare con il gommino di prua,  in attesa della prima prova in acqua e di ricevere il numero velico dalla classe rg-65 di cui fa parte.

Galleria di CRONO N2qwmWt

premesso che non faccio il fotografo (…e si vede Fischiando)
questa è la foto fatta prima di Natale a distanza di due anni dalla prima prova in acqua con le vele nuove con tanto di numero velico, finite di regolare ma non in testate; il cavalletto non è il suo ma quello di una IOM di cui inserirò le foto più avanti sempre che interessi a qualcuno…forse forse anche video dello Storyboard pensare

domani vedo di inserire il video della prima prova in acqua.
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Sab 2 Feb 2013 - 17:39

Come dicevo ecco il video il giorno della prima prova in acqua.
Già dopo le regolazioni e con le vecchie vele andava molto meglio, quando il tempo mi permettertà di andare sulla riva del lago senza affondare nella fanghiglia farò un nuovo video, intanto ecco il vecchio
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Mer 11 Set 2013 - 0:42

Ecco le foto del mio primo modello IOM  autoprogettato e il secondo autocostruito
Per essere uscito (come idea) da una foto vista su Internet…e per gioco ritoccata in una sera di cazzeggio al computer è venuta anche troppo bene
metto la foto ritoccata al computer  (neanche ben fatta!)


Galleria di CRONO GRX_IOM_2

…dopo photoshop…


Galleria di CRONO IMG_3795

e quella reale

****[IMMAGINE ELIMINATA]****

un'immagine di una parte del mio progetto fatto con AutoCAD

****[IMMAGINE ELIMINATA]****

quella dello scafo e delle appendici

****[IMMAGINE ELIMINATA]****

di una parte della coperta

Galleria di CRONO IMG_3728

e quella dello scafo appena verniciato con un velo di trasparente sopra gli adesivi, con un ringraziamento speciale alla aiutante pelosa nell'ultima foto che supervisiona il risultato finale


Ultima modifica di CRONO il Mer 11 Set 2013 - 16:48 - modificato 1 volta.
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 11 Set 2013 - 9:47

Applausi Applausi Applausi 
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da Scubaleo Sab 28 Set 2013 - 22:04

Ciao Crono, lo scopo di questa sezione è quello di raccogliere immagini (album fotografico) soltanto dei modelli finiti.
Perchè non mostri le varie fasi della costruzione dei tuoi modeli aprendo i relativi cantieri? Smile
Grazie.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Galleria di CRONO Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Galleria di CRONO Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Galleria di CRONO Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Galleria di CRONO Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Mer 2 Ott 2013 - 14:34

Scubaleo ha scritto:Ciao Crono, lo scopo di questa sezione è quello di raccogliere immagini (album fotografico) soltanto dei modelli finiti.
ho visto infatti le foto che ho postato sono solo quelle dei modelli finiti e naviganti (non modelli intenzionali),della costruzione ho messo solo qualche foto a dimostrazione del lavoro eseguito.


Scubaleo ha scritto:Perchè non mostri le varie fasi della costruzione dei tuoi modeli aprendo i relativi cantieri? Smile
Grazie.
Saluti da Scuba!!!
Apparte lo storybord sul mio carro a vela e la riapertura del cantiere della Z3 non ho scritto di altri cantieri perché non ho trovato un grande interesse sui lavori a vela dinamici quindi per non occupare il forum con cose di poco interesse non ho inserito altro.
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da Scubaleo Mer 2 Ott 2013 - 20:17

Ciao Crono, ora ci sono solo immagini di modelli finiti.
Grazie per la collaborazione.

Saluti,
Scubaleo

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Galleria di CRONO Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Galleria di CRONO Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Galleria di CRONO Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Galleria di CRONO Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da etabeta Gio 3 Ott 2013 - 0:09

CRONO ha scritto: .... non ho scritto di altri cantieri perché non ho trovato un grande interesse sui lavori a vela dinamici quindi per non occupare il forum con cose di poco interesse non ho inserito altro.
Ciao CRONO, è un peccato che tu non abbia scritto nulla sui lavori a vela dinamici; a me sarebbe piaciuto capirci un pò di più su come vanno realizzati i meccanismi per il controllo delle vele.
Capisco che sia un pò frustrante quando si ricevono pochi riscontri sul lavoro pubblicato, ma non per questo devi rinunciare all'idea di condividere le tue esperienze, che sono sicuro troveranno dei proseliti che le apprezzeranno (io per primo).

Il modellismo ha mille sfaccettature e per ogni specializzazione ci vuole tempo per farsi le ossa e realizzare qualcosa che dia soddisfazione. Ciò non significa che non ci sia l'interesse per imparare cose nuove in qualunque disciplina modellistica. Ti assicuro che io sarei più che felice di poter imparare come realizzare e far navigare un modello a vela.
Anche se non posto spesso complimenti per i lavori in corso, li seguo tutti e da ognuno di essi ricavo sempre almeno uno spunto o un'idea che mi arricchisce come modellista.

Ti prego quindi di non lasciarci a bocca asciutta e di illustrarci quali siano i problemi da risolvere se si vuole fare un modello dinamico a vela, sia che si voglia farlo per regatare sia che si voglia farlo come riproduzione in scala navigante.

Io per esempi sono sempre rimasto affascinato dalla bellezza della linea degli yacht a vela dell'Americas Cup (quelli ancora in legno) di fine '800 e prima metà '900 e mi sono ripromesso di realizzarne almeno una di queste meraviglie del mare. Non mi azzardavo a pensare di farlo navigante perché non ho la più pallida idea di come si debba fare.

Per ora mi limito a farmi le ossa con un piccolo sloop a vela (statico) per un mio caro amico.

Ciao e buon modellismo




_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Ven 4 Ott 2013 - 11:55

ok etabeta mi basta che ci sia uno a cui interessi ciò che ho da dire giusto per non fare un inutile noioso monologo
appena potrò aprirò un cantiere sui vari metodi di costruzione, sulla tipologia di servi necessari e sulle manovre
ancora un paio di foto di modelli uno momentaneamente in disuso (per motivi di spazio ITA-45)e l'altro regalato (SUI-64 che a causa di un errore di riduzione della scala non andava come avrei voluto) per farne un modello statico
Galleria di CRONO IMG_2245

Galleria di CRONO Foto_029

Galleria di CRONO IMG_1477

Galleria di CRONO IMG_2969

Galleria di CRONO IMG_2093

Galleria di CRONO IMG_2133

Galleria di CRONO IMG_2581
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da unimatrix0 Ven 4 Ott 2013 - 13:26

Ciao Crono, anche se non sono un "navalesfegatato" seguo sempre tutto quello che, come ha detto l'amico Eta, può darmi spunti e/o idee, perciò il tuo argomento è sicuramente valido, anzi direi necessario, prima o poi in questo ambito un pioniere doveva capitarci, a te l'onore e l'onere quindi Very Happy 
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da etabeta Ven 4 Ott 2013 - 17:54

Grazie Crono, aspettati quindi un sacco di domande da parte mia.

Il modello che mi affascina di più è il primo: è proprio bellissimo! e pensare che può navigare sia a vela che a motore mi fa sognare. Ho già cominciato a guardare in giro se c'è qualche imbarcazione a vela o a vela/motore che mi piaccia.

Come forse avrai capito io preferisco disegnare e costruire i modelli più che pilotarli. Tuttavia il massimo per me è farli in modo che possano navigare per davvero (Arturo Pane docet What a Face  ).

Vorrei aggiungere anche una cosa: non è necessario che tu apra un cantiere per illustrare qualche tecnica o metodologia, puoi aprire i nuovi argomenti nella sezione dedicata alle Guide di Scuola di Modellismo.

Ciao e buon modellismo

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da gattorosso Ven 4 Ott 2013 - 18:49

complimenti crono, belle barche, ti seguiro' con molto piacere

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Dom 20 Lug 2014 - 20:48

Galleria di CRONO 940721 
ho fatto anche il video della costruzione e prove in acqua della GRX IOM (quella verde)
...posto qui o apro un nuovo cantiere?
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da jjsimy Lun 21 Lug 2014 - 10:09

Ciao Crono,
visto che si tratta di un modello finito direi che la sezione più corretta è questa.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Galleria di CRONO Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Galleria di CRONO Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Galleria di CRONO Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Lun 21 Lug 2014 - 11:35

jjsimy ha scritto:Ciao Crono,
visto che si tratta di un modello finito direi che la sezione più corretta è questa.

...ecco il video

CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da Marini Claudio Lun 21 Lug 2014 - 13:20

Ciao Crono, bella realizzazione e bel video
ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da etabeta Lun 21 Lug 2014 - 13:42

Bellissimo slide show della costruzione e video della prova in acqua.
Da ignorante quale sono di modelli a vela naviganti ho qualche domanda da porti:

- ho notato che il fiocco è teso da una sorta di boma. Dato che nelle barche vere non l'ho mai notato, nei modellini deve esserci?
- Ho notato che nelle manovre la randa non viene usata ma solo il fiocco, la domanda è: anche la randa è comandabile?
- Il servo con la rotella comanda il fiocco o la randa?
- Mi sembra che l'albero e il boma sono di alluminio: li hai fatti tu o si trovano pronti con tutti gli accessori?

Ti rinnovo i miei complimenti

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da enzo44 Lun 21 Lug 2014 - 18:08

ciao Crono
innanzitutto complimenti per il bellissimo modello. Anche io ho notato che comandi solo la scotta del fiocco (é molto evidente sopratutto nell'andatura di poppa piena), io avrei abbinato anche la scotta della randa allo stesso servo
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Lun 21 Lug 2014 - 19:19

etabeta ha scritto:...
Da ignorante quale sono di modelli a vela naviganti ho qualche domanda da porti:
- ho notato che il fiocco è teso da una sorta di boma. Dato che nelle barche vere non l'ho mai notato, nei modellini deve esserci?
- Ho notato che nelle manovre la randa non viene usata ma solo il fiocco, la domanda è: anche la randa è comandabile?
- Il servo con la rotella comanda il fiocco o la randa?
- Mi sembra che l'albero e il boma sono di alluminio: li hai fatti tu o si trovano pronti con tutti gli accessori?
...

Prima di tutto grazie a tutti dei complimenti
Comincio a rispondere anche se in maniera un poco disordinata.
Il servo ad argano (quello con la rotella) che si vede all'interno dello scafo ~ di fronte all'albero serve per comandare contemporaneamente le vele (randa e fiocco) l'altro servo è quello che comanda il timone ed è situato a poppa della deriva.
L'albero è i boma questa volta gli ho comprati già completamente pronti da montare essendo la iom una classe molto restrittiva ma solitamente utilizzo di tutto, tubi di carbonio/alluminio, compensato avio, profilati vari. Ad esempio per l'albero Ø 12 uso tubolari che si trovano in grandi magazzini tipo OBI; gli arridatoi che servono per i tiranti vengono usati nel aeromodellismo sulle ali dei biplani; gli snodi sono gli unibal che usano in elimodellismo e automodellismo; il filo in dacron che ho usato anche sulla GRX l'ho comprato in un negozio di pesca, la copertura dei pozzetti di prua è in carta adesiva e così anche per il bulbo, le vele e tanti altri particolari…
Parliamo ora del fiocco… Il fiocco a differenza delle barche 1/1 è bomato come nella maggioranza dei modelli a vela solo in alcune non lo è (solitamente quelle che montano un fiocco grande o un genoa)invece per semplificare la gestione del modello e per una questione di regolamento e rispetto dei pesi si usa il fiocco bomato…se non mi sbaglio credo che si chiami fiocco autovirante Fischiando
Il fatto che nelle manovre si vede muovere solo è per colpa della legge di murphy che quando provi per la prima volta una barca a vela il vento fa  italo e sparisce. il fiocco anche se è collegato assieme alla randa si muove perché essendo controbilanciato da un piccolo pesetto di pochi grammi ruota automaticamente quando rilascio la scotta che lo comanda.
Questa ad esempio ha il boma della randa in compensato avio e quello del fiocco in alluminio
Galleria di CRONO Img_2713
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da etabeta Lun 21 Lug 2014 - 20:04

Grazie CRONO delle spegazioni. Mi rendo ora conto che li cinematismi di controllo di una barca a vela sono molto più complessi di quelli di un'imbarcazione R/C. La cosa mi interessa molto e quando aprirai un cantiere per la costruzione di una nuova imbarcazione a vela ti seguirò comn molta attenzione.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da enzo44 Lun 21 Lug 2014 - 22:31

ok   Galleria di CRONO 109716 
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da CRONO Sab 30 Ago 2014 - 16:04

foto fresca fresca di poche ore fa'!

Galleria di CRONO Altag710
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di CRONO Empty Re: Galleria di CRONO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.