Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


San Giovanni battista (max1)

+13
brggpl
darsena
Nazza
Walter Furlan
olaleon
Mav52
Maruzzella
mozzo
cvincenzo54
Igorino
Capitan Sparrow
Armando54
max1
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Mar 8 Gen 2013 - 21:50

Detto e fatto ecco le foto del galeone che avrei intenzione di portare a termine chiedo sempre a qualcuno di buon cuore una mano non avendo le istruzioni per il montaggio
San Giovanni battista (max1) P1100310
San Giovanni battista (max1) P1100311
San Giovanni battista (max1) P1100312
San Giovanni battista (max1) P1100314
San Giovanni battista (max1) P1100315
ringrazio per l'attenzione e per chi volesse aiutarmi ad avere le istruzioni ed indicazioni per proseguire il montaggio ne sarei molto grato. Fino ad ora sono andato avanti aiutandomi con qualche foto ma sento di non poter proseguire. Grazie a tutti ed attendo con ansia.

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Armando54 Mar 8 Gen 2013 - 22:25

Ciao Max, premesso che non sono esperto, mi sembra che finora ti sia venuto bene, vedrai che prossimamente gli esperti si faranno carico di risponderti e darti una mano a proseguire.
Un saluto.

_________________
San Giovanni battista (max1) 911892 Armando



San Giovanni battista (max1) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
San Giovanni battista (max1) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
San Giovanni battista (max1) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Capitan Sparrow Mer 9 Gen 2013 - 0:12

Ciao max,bel modello intanto ma fa attenzione,il fasciame va sempre posato dall alto verso il basso altrimenti non riuscirai a rastremare correttamente i listelli e sopratutto i listelli vanno posati alternando i 2 lati dello scafo,non completando 1 lato alla volta.il rischio è che i listelli vadano in tiro e ti crei una storzatuda strutturale.
Spero di essrti stato utile e perdona se cè qualche errore grammaticale,colpa dell iphone.
Capitan Sparrow
Capitan Sparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Igorino Gio 10 Gen 2013 - 12:16

ciao,come già anticipatoti lo scafo ha qualche problema,secondo me dovresti porre rimedio eliminando l'avvallamento ,magari potresti sostituire i corsi di fasciame che creano il problema,a tal proposito aspetta anche il pare degli esperti così potrai decidere come operare.

San Giovanni battista (max1) P1100310


Una domanda, hai rastremato le ordinate a poppa ed a prua prima di applicare i corsi di fasciame?








Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 10 Gen 2013 - 13:50

Secondo me il problema evidenziato da Igorino dipende anche dal ponte che in questo punto esce dalle ordinate dando una falsa linea ai listelli.
San Giovanni battista (max1) P1100310
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da mozzo Gio 10 Gen 2013 - 17:38

Ciao Capitan , prova a fare la prova con la cordicina, sia sulle fiancate che il dritto della chiglia , poppa e prua

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Ven 11 Gen 2013 - 16:10

Igorino ha scritto:ciao,come già anticipatoti lo scafo ha qualche problema,secondo me dovresti porre rimedio eliminando l'avvallamento ,magari potresti sostituire i corsi di fasciame che creano il problema,a tal proposito aspetta anche il pare degli esperti così potrai decidere come operare.

San Giovanni battista (max1) P1100310


Una domanda, hai rastremato le ordinate a poppa ed a prua prima di applicare i corsi di fasciame?








mozzo ha scritto: prova a fare la prova con la cordicina, sia sulle fiancate che il dritto della chiglia , poppa e prua
non conosco tale prova ma presumo che appoggiando la cordicina non devono rimanere aree vuote al di sotto..o sbaglio? confused

Riassumendo ...scusate la mia tempporanea assenza ma non mi erano giunte le mail di avviso sulla posta delle vostre risposte, ho tappato alcuni avvallamenti che in foto non si evidenziano, staccando il fasciame con un cutter nel tratto incriminato e spessorandolo. Ho verniciato con acrilico le fiancate interne sui ponti superiori, quelle in vista per intenderci, ed ora devo passare a riparare l'avvallamento centrale evidenziato nelle foto. Sono indeciso sul da farsi e pensavo, per non staccare il tratto di fasciame incriminato, che è abbastanza esteso, per poi riposizionarlo, di incollare un ulteriore tratto di fasciame solo sopra a quello esistente nella parte da riempire per poi lavorarlo con una raspa e riportare il tutto in linea. Ho un altro dubbio sulle colle...fino ad ora ho utilizzato colla tipo vinavil e devo dire che funziona benissimo unico difetto che quando ho dato la vernice nelle zone coperte dalla colla si vede la chiazzetta sotto la vernice. Ora più in generale sapete dirmi per cghe cosa e meglio utilizzare vinavil? e quali altre colle si usano e per quali parti.
grazie per i consigli sino ad ora dati e aspetto una vostra risposta in merito buona giornata a tutti!! Very Happy

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da mozzo Ven 11 Gen 2013 - 17:06

Ciao Max , Si ,OK ci siamo capiti , in merito all'avvallamentoti sconsiglierei di coprila con altri listelli,il mio parere e quello di staccare i lstelli, poi decidi Tu come meglio credi.
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Igorino Sab 12 Gen 2013 - 10:00

Verniciare..........ma no, devi solo mettere dei listelli,in parole poveve devi foderare l'interno delle fiancate con i listelli che usi all'esterno,per la colla io uso l'alifatica perchè è carteggiabile e non mi crea problemi.



Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Sab 12 Gen 2013 - 14:45

Igorino ha scritto: devi solo mettere dei listelli,in parole poveve devi foderare l'interno delle fiancate con i listelli che usi all'esterno,per la colla io uso l'alifatica perchè è carteggiabile e non mi crea problemi.


ma sulle istruzioni diceva di colorare con vernice acrilica comunque non è un problema i listelli li posso incollare sopra. Ma non mi puoi dire una marca che si può trovare in negozio (ferramenta, casalinghi) purtroppo dale mie parti non ci sono negozi di modellismo. Però se proprio devo lo trovo. pirat

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Igorino Lun 14 Gen 2013 - 3:53

purtroppo le case sia con le scatole che con i kit vanno per le spicce e non tutto è oro quel che luccica,ecco perchè prima di iniziare un modello vanno fatte molte ricerche fino ad arrivare ad una quasi verità di come poteva esssere una nave,salvo che non si abbiano i progetti di cantiere.La colla Alifatica (o del falegname) è di colore ,più o meno ,giallo paglierino e la puoi trovare nei negozi di modellismo,forse qualche brico oppure da falegnami o fabbriche di mobili. Fino a poco tempo fa la trovavo da un falegname ed era diversa per sostanza da quella che prendo ora dalla MantuaModel.
Comunque se sei accorto puoi usare anche il vinavil ma devi pulire subito le sbavature con un pannetto o carta scottex leggermente inumidita.

PS per cortesia non quotare i messaggi,grazie

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Mer 23 Gen 2013 - 16:09

fatte alcune delle modifiche secondo il vostro consiglio consiglio....ecco lo stato dell'arte e scusate le foto un poco gialline ma ieri sera neanche il flash aveva voglia di funzionare!!
San Giovanni battista (max1) P1100319
San Giovanni battista (max1) P1100320
San Giovanni battista (max1) P1100321
San Giovanni battista (max1) P1100322
appena finito il fasciame che cosa devo fare ...sicuramente una piallatina per portare tutta la superfice in pari?

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 23 Gen 2013 - 16:21

I piani prevedono sicuramente un secondo fasciame, se si devi carteggiare bene il primo, e poi applicare il secondo.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Maruzzella Mer 23 Gen 2013 - 17:00

Ciao Max se mi permetti hai usato il termine piallatina... non devi assolutamente usare la pialla ma un tampone con carta vetrata man mano di granatura sempre più fina. Il tampone ti aiuterà ad eliminare piccole imperfezioni dello scafo.
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Ven 8 Feb 2013 - 15:13

quasi pronto per carteggiare e incollaggio secondo fasciame che ne dite? nella foto 2 è evidenziata la parte rifatta secondo vostri consigli ciao e grazie a tutti accetto consigli specialmente su che colla utilizzare per il secondo fasciame vorrei utilizzare la vinilica veloce anzichè quella a contatto in quanto penso di avere un minimo di tempo per ritoccare eventuali strisce messe a cavolo.
San Giovanni battista (max1) P1100410
San Giovanni battista (max1) Fotob10
San Giovanni battista (max1) P1100411

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Mav52 Ven 8 Feb 2013 - 15:21

Ciao Max,
ho fatto il San Giovanni Battista qualche anno fa in scatola di montaggio.
Se hai necessità dei piani fammenlo sapere.
Piero
Mav52
Mav52
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 8 Feb 2013 - 20:58

San Giovanni battista (max1) 109716
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Mar 12 Feb 2013 - 17:04

Mav52 ha scritto:Ciao Max,
ho fatto il San Giovanni Battista qualche anno fa in scatola di montaggio.
Se hai necessità dei piani fammenlo sapere.
grazie Piero tanti amici mi hanno dato una mano e dovrei avere tutto ... cheers

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Mar 26 Feb 2013 - 12:59

il lavoro prosegue...speriamo bene!! a proposito ho trovato la colla alifatica..meno male almeno non puzza!! ed è discretamente rapida.

San Giovanni battista (max1) P1100412
San Giovanni battista (max1) P1100413
San Giovanni battista (max1) P1100416

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Mar 19 Mar 2013 - 15:13

intanto i lavori vanno avanti ho terminato il rivestimento e inizio a dedicarmi alle rifiniture. Una domanda con che cosa posso lucidare i fasciame? va bene anche il semplice impregnante trasparente ...ne ho un tipo cerato non male.
Inoltre ho toppato i triangolini da incollare sulla fiancata di poppa su un lato l'ultimo è più corto ma ho paura di scollarlo forse rovinerei anche la base sotto si potrebbe staccare in modo facile senza danni, la colla usata è l'alifatica.

San Giovanni battista (max1) P1100710
San Giovanni battista (max1) P1100711
attendo consigli e grAZIE A TUTTI PER L'AIUTO CHE RICEVO CONTINUAMENTE.

max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Ospite Mar 19 Mar 2013 - 15:48

Ciao....prova a inumidire la superficie, attendere un pò e far leva con una lama sottile... Fai una prova con un triangolino e vedi se può funzionare.
Cmq guarda questo cantiere di Gino Arcuri...è riuscito a scollare una cinta con il vapore...e lui di solito incolla bene!
Per la finitura non tirar troppo a lucido il modello...ne risente a mio avviso il realismo.

Un saluto Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da max1 Mar 19 Mar 2013 - 16:58

magna ha scritto:Ciao....prova a inumidire la superficie, attendere un pò e far leva con una lama sottile... Fai una prova con un triangolino e vedi se può funzionare.
Per la finitura non tirar troppo a lucido il modello...ne risente a mio avviso il realismo.

ok ma lucidatura a parte che tipo di materiale si deve usare io ho un impregnante cerato che ho dato anche al gazebo esterno potrebbe andare oppure va comprato un prodotto apposito?

----------------------------------------------------------------------------------
Ciao Max1, ho modificato il tuo quote per renderlo conforme al regolamento, e comunque è opportuno non quotare per intero il messaggio precedente al tuo o nel caso in cui lo ritieni opportuno quotare solo la parte di messaggio a cui intendi rispondere o rivolgere osservazioni. Grazie
Maruzzella


max1
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da olaleon Mar 19 Mar 2013 - 20:26

perchè devi staccarlo?????
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Ospite Mer 20 Mar 2013 - 8:53

Non ho molta esperienza in questo...sul primo modello ho dato della vernice trasperente opaca.... Su quello che ho in costruzione ora penso darò un semplice turapori all'acqua....
Mi piace vedere il legno "quasi grezzo".
Non so dirti sinceramente se l'impregnate cerato possa fare al caso tuo...devi vedere un pò te...io non l'ho mai usato.
Sempre nel cantiere di Gino che ti avevo postato troverai cmq ulteriori informazioni sul trattamento che lui stesso ha usato... Guardando anche il lavoro degli altri si imparano molte cose...
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Walter Furlan Mer 20 Mar 2013 - 9:31

Ciao
Io ultimamente uso un semplice impregnante non coprente che si usa per le pompeiane, abbinato a una vernice semilucida opaca, da al legno un bellissimo effetto rustico(Sono prodotti quasi solidi, sembrano cera)
Si trovano in tutti i negozi di colori e costano molto poco.
Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

San Giovanni battista (max1) Empty Re: San Giovanni battista (max1)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.