Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

+16
Walter Furlan
cvincenzo54
luigi43
Marini Claudio
max64
enrico69
Armando54
unimatrix0
Maruzzella
Emiliano77
luigi.p
edo958
mozzo
oldboy
brggpl
enzo44
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Sab 10 Nov 2012 - 20:45

Ciao a tutti
Ho già postato queste foto nella galleria, ma le ripropongo qui perchè ho deciso di riaprire il cantiere. Il Marieville è sviluppato sui disegni di Lusci, con dimensioni quasi raddoppiate, completo di arredo interno. Mancano ancora gli alberi con i picchi da carico per le passerelle, le antenne con le bandiere, gli stralli dei fumaioli e soprattutto le ringhiere esterne, il motivo per cui mi ero fermato anni fa. Come si vede da una foto, ne ho montato un pezzetto, usando colonnine acquistate. Ero indeciso, a parte il fatto che sarebbero le uniche cose non autocostruite, avrei preferito dei semplici listelli come per le ringhiere interne, ma preparare quasi 400 pezzettini di identica misura non è impresa semplice. Le colonnine acquistate sono indubbiamente tutte della stessa altezza, ma elementi a tuttotondo non ne ho mai visti nelle stampe e foto d’epoca, Non ho ancora deciso, ma credo che userò le colonnine limate ed appiattite fino a diventare come delle tavole sagomate, come erano nella realtà. Devo studiare un sistema semplice per lavorarle in tal senso.. Gli interni, poiché il tutto è sigillato, non sono ancora riuscito a fotografarli attraverso le finestre.
A proposito dei battelli fluviali, neanche nelle stampe vi è traccia di ancore. Possibile che, in caso di avaria, non avessero nulla da gettare in acqua per contrastare la corrente ? Altro problema è la bandiera, quella sui piani Lusci con la croce di S.Andrea stellata è una bandiera di guerra. Quando scoppiò la guerra di secessione, i vari reparti del sud combattevano sotto le bandiere degli stati di appartenenza, fino a quando non fu adottata per tutti quella bandiera con la x stellata. Se qualcuno ha delle indicazioni.....
ciao, enzo

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Mariev10
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Mariev12
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Mariev13
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Mariev14
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Mariev16
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da brggpl Dom 11 Nov 2012 - 10:32

ciao enzo Very Happy
bene! vedo che hai intenzione di portare al termine il cantiere!
purtroppo conosco poco questi affascinanti battelli fluviali e non so risponderti circa l'ancora.
a questo punto mi viene da chiedere: ma a bordo c'ra una scialuppa?
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da oldboy Dom 11 Nov 2012 - 14:13

Ciao enzo. Mi pare strano che nell'800 non avessero colonnine tonde, ma se la documentazione dice così, così è. Eventualmente potresti provare a chiedere a qualche modellista americano, in internet puoi trovare i contatti.
Comunque se devi fare tanti pezzi sagomati e uguali tra loro l'unica cosa veloce è fresare un listello e poi "affettarlo":
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Colonn10
Altro: mi pare impossibile che non ci fosse un'ancora, del tipo "ancorotto". In una qualche immagine mi pare di ricordare anche la presenza di una piccola scialuppa a fondo piatto, facile da metter in acqua a mano, semplicemente appoggiata a prua. Quindi una piccola imbarcazione di servizio, non di salvataggio vero e proprio. Ma non saprei dove cercare.
Di bandiere non so nulla, ma per capire, di quale stato ti serve?
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Dom 11 Nov 2012 - 17:37

ciao brggpl, ciao oldboy
ho risolto, l'ancora era semplicemente poggiata sul ponte a prua e la scialuppa appesa alla fiancata alquanto im alto o poggiata sul ponte. Vi posto delle foto. Per le bandiere, dopo la guerra di secessione è quella attuale degli U.S., ma prima ? vorrei che fossero compatibili, ma dalle stampe non si capisce.
ciao, enzo
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Ancora11
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Ancora10
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Scialu10
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Scialu11
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da mozzo Dom 11 Nov 2012 - 18:24

Ciao Enzo , se noti , il battello con l'ancora c'è pure l'argano , la sistemazione della scialuppa ha più posizioni in varie parti del battello.
Di questi battelli ne sono stati costruiti circa 144 , nel 1944 alcuni di questi battelli era equipaggiato con argano meccanico e gruette per ammarare la scialuppa.
Ti consiglierei di fare un po di attenzione sull'epoca che vuoi presentare.
Buon modellismo
mozzo study
ti posto una immagine
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Bat_ti10

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da edo958 Dom 11 Nov 2012 - 19:37

ciao
ottimo lavoro
edo

edo958
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Dom 11 Nov 2012 - 20:06

ciao mozzo
gli argani a vapore comparvero subito dopo la guerra di secessione. Qullo nella 2° foto è chiaramente un argano a mano perchè presenta i fori per le aspe. per le scialuppe ti posto due foto vecchissime, ma ne ho ancora tante altre
ciao, enzo
P.S. a breve dovrebbe arrivarmi "Vita sul Mississippi" biografia di Mark Twain che da prima della guerra di secessione a dopo fu pilota degli steamboat
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Argano10
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Twainf10
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Mer 24 Lug 2013 - 16:58

ciao
ho ripreso a far qualcosa in attesa di affrontare le ringhiere: le due passerelle da sistemare a prua
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Passer10
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Mariev10

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da luigi.p Mer 24 Lug 2013 - 17:26

Enzo mi piace tantissimo,sei un grande!
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da Emiliano77 Gio 25 Lug 2013 - 9:50

Buongiorno Enzo!
E' il 1° cantiere di un battello fluviale che ho il piacere di vedere..
Mi piace molto e ti seguirò molto volentieri, chiaramente in doveroso silenzio..
Non si finisce mai di imparare!
Buon modellismo
Ciao 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da Maruzzella Gio 25 Lug 2013 - 10:34

Grande Enzo. E' sempre bello leggere la riapertura di un cantiere. Dai che questa volta lo portiamo al varo Wink Complimnti e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 25 Lug 2013 - 11:14

Ciao Enzo ..... bella manina, ma bella proprio eh ?
Forse non lavori molto ma quando lo fai ..... tanto di cappello
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da Armando54 Gio 25 Lug 2013 - 20:28

Ciao Enzo, bello il battello, sono curioso di vedere la realizzazione delle balaustre!!
Ti seguo con molto interesse, buon proseguimento.

_________________
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) 911892 Armando



Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Mar 30 Lug 2013 - 19:32

ciao a tutti
il faro da montare sull'albero di prua
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0531
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0532

ciao, enzo

enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da luigi.p Mar 30 Lug 2013 - 21:57

Ciao Enzo,molto bello e molto realistico.Sarà funzionante?
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Lun 23 Giu 2014 - 19:53

ciao a tutti
ho deciso di dare priorità al Marieville e cercare di terminarlo e quindi sto rivedendo gli accessori che avevo preparato tempo fa. In particolare la scialuppa che, in mancanza del Web, avevo immaginato a fondo piatto
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0819

Ma dopo aver visto le vecchie foto e letto "Vita sul Mississippi" di Mark Twain (che prima di essere scrittore era pilota di steamboat), mi son reso conto che si trattava di vere e proprie lance a molti rematori, che avevano tralaltro il compito di scandagliare il fiume e trovare i passaggi attraverso i banchi di sabbia. Quindi ho deciso di ricostuirla: lunghezza 11 cm.

la chiglia, il paiolato ed il piano delle panche
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0820

poi le costole
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0821

e, dopo aver applicato il fasciame e la chiglia esterna eccola completa
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0822

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enrico69 Mer 25 Giu 2014 - 16:02

ciao Enzo
bellissimo lavoro, ma non capisco le costole della scialuppa
enrico69
enrico69
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da max64 Mer 25 Giu 2014 - 16:22

Ciao Enzo, ogni tanto do un'occhiata e che dire, complimenti. Veramente bella la lancia.
Un saluto, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 25 Giu 2014 - 16:33

Bel lavoro, grande Enzo
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Gio 26 Giu 2014 - 9:54

ciao
grazie Enrico, Max, Claudio
@enrico - hai ragione, parlo di costole, ma nella foto non si vedono; sono dei listelli 0.5x3 (rossi) che poggiano sul piano delle panche, sul paiolato e sulla chiglia interna, che in definitiva sono tre linee d'acqua; su questi listelli è applicato il fasciame tipo klinker (tavole sovrapposte)
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Costol10

per quanto riguarda le balaustre, ho provato con le colonnine e devo dire che non mi convingono assolutamente; non sono in tono con nessuna stampa o fotografia dell'epoca; penso di realizzarle usando dei semplici listelli.
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Mariev10

Ma quello che adesso mi tormenta è che non riesco a capire come erano realizzati gli snodi dei picchi di carico che tengono la scialuppa......chissà se qualcuno.......
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Perni10

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enrico69 Ven 27 Giu 2014 - 21:22

grazie della spiegazione
enrico
enrico69
enrico69
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Sab 19 Lug 2014 - 15:47

alberi e pennoni
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0829
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da luigi43 Sab 19 Lug 2014 - 17:34

Bellissimo lavoro Enzo ti seguo con interesse avendo fatto io il battello del mississippi della Amati. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Dom 20 Lug 2014 - 20:43

ciao Luigi
i complimenti fanno sempre piacere. Anche se probabilmente non è mai esistito un Marieville, sto cercando di documentarmi il più possibile sui battelli del Misissippi, ed il mio rammarico è che quando l'ho iniziato non esisteva internet, altrimenti non avrei commesso alcuni errori di impostazione, soprattutto interni, che neanche il buon Lusci avrebbe potuto evitare
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da enzo44 Lun 21 Lug 2014 - 18:28

...e le bandiere..., prima stampate, poi incollate a vinavil e sagomate, ed infine verniciate a spruzzo con vernice finale acrilica opaca per quadri
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0830
Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Dsc_0831

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44) Empty Re: Battello fluviale Marieville-riapertura cantiere (enzo44)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.