Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


HOVERCRAFT (olaleon)

+9
Picelli Bruno
lellosauro
cvincenzo54
Armando54
ErPiotta71
daniele 77
Maruzzella
Forlani daniel
olaleon
13 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Ven 19 Ott 2012 - 18:58

allora il VIVAC è una plastica della bayer che si usa per fare i contenitori x gli alimenti... è atossica e anallergica io ci faccio glì invasi test a lavoro.

essendo lo stampo del duct molto alto circa 25 cm se lo avessi stampato col polietilene da 5mm in fondo sarebbe diventato da 2 decimi anche per le proprietà del polietilene che è molto morbido quando viene scaldato a 160gc il vivac primo ho le lastre da 8mm da 10mm e da 12mm e secondo quando è cotto è sempre molto duro rispetto alle altre plastiche.

si che l'ho ricavato dal vaso.... ci ho colato il gesso dentro (al vaso) poi ho tagliato il vaso e ho lavorato il gesso stuccando tutte quelle sagomature del vaso di plasticaccia.... visto che cero sempre col gesso mi sono fatto la parte d'entrata bella rotonda e poi ho stampato tutto col vivac.

andiamo avanti...


questa è la schiumata che ho fatto....

naturalmente poi è stato molato tutto l'eccesso....
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0016 HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0017 HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0018

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0019 HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0026 HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0020 HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0021

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0025 HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0022 HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0023


ora bisogna stuccare tutta la schiuma lisciare poi una mano di turapori una mano di fondo bicomponente colore e due mani di trasparente.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 19 Ott 2012 - 20:22

Ho guardato tutte le foto ma non ho capito quasi nulla.
Per avere un cilindro con della schiuma bisogna avere sia il calco interno sia il calco esterno.
In queste foto vedo solo 1 cioè quello interno!
E il calco esterno?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Ven 19 Ott 2012 - 20:42

ciao piotta quello che volevo ottenere io non è un cilindro di schiuma ma un tronco di cono di plastica moto fina.... poi dal diametro massimo al diametro minimo doveva essere pieno di schiuma.... questa schiuma serve anche per riempire la fessura sotto.

se guardi bene le prime due foto vedrai il tronco di cono in plastica e il nastro carta che ho usato come (cassaforme) per la colata di schiuma.

nella terza foto si vedono i segni lasciati dalle strisce di nastro carta.

la parte esterna l'ho fatta io ad occhio con la fresa a braccio inclinato e un tampone lungo 20 cm..... rivestito con carta da 80.....

a lavoro mi chiamano C.N.A.

CONTROL NUMERIC ARM

braccio a controllo numerico hi hi hi hi hi hi hi hi
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Armando54 Ven 19 Ott 2012 - 20:56

ah ah ah, ciao olaleon, sei forte !! ma per fare le lavorazioni a braccio, dove inserisci il G-Code ?
Scherzi a parte, mi puoi spiegare la scelta del nastro di carta per la cassaforma ? Mi sembra un metodo piuttosto curioso !!

_________________
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 911892 Armando



HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Ven 19 Ott 2012 - 21:17

bè ..... costa poco, si lavora bene, tiene alla spinta quando si gonfia la schiuma, e poi non mi viene in mente proprio nessun altro materiale o maniera per fare una colata del genere.....

tu armando come avresti fatto?????
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 19 Ott 2012 - 22:30

Ah ah aha ah che forza questo CNA! Laughing Laughing Laughing Laughing

Ero convinto che il nastro di carta gommata fosse attaccato al cono di tronco per evitare che la schiuma vi ci attacchi!
E' un metodo un pò rozzo ma, a quanto pare, efficace! Smile

Il metodo corretto sarebbe quello di usare 2 coni, 1 interno e 2 esterno perfettamente dimensionati e perfettamente posizionati ma è un lavoraccio!

Perfetto, ora non ti resta che andare avanti Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Armando54 Ven 19 Ott 2012 - 23:14

Sigh, scopro solo ora che il mio messaggio di risposta è andato perso, mi era venuto così bene Sad
Ad ogni modo, ti avevo scritto che non voleva essere una critica sul tuo operato, era pura curiosità in quanto io non avrei saputo nemmeno da che parte iniziare Smile
Però, come ha scritto Stefano, stampare un altro tronco di cono coassiale più grande e poi schiumare tra i due, ti avrebbe risparmiato la fatica di levigatura.

_________________
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 911892 Armando



HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Sab 20 Ott 2012 - 10:33

la levigatura è stato il minimo.... 3 min di lavoro...

è creare i due coni in gesso delle dimensioni giuste che è assurdo...
cerco di farvi un disegnetto della sezione di questo duct... perche così non si capisce bene....

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Duct11
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Armando54 Sab 20 Ott 2012 - 10:58

Ciao olaleon, ti ringrazio per la risposta; adesso è chiaro, hai scelto la via meno complicata ed alla fine più veloce.

_________________
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 911892 Armando



HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Maruzzella Sab 20 Ott 2012 - 11:10

Ciao olaleon, stai facendo un gran bel lavoro, ed il tuo passo passo è degno di nota HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 835259
Mi sembra già di vedere Horatio Caine a bordo che scorazza nelle paludi di Miami.....( CSI )
Buon modellismo e buon sabato
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 20 Ott 2012 - 13:53

Cè un motivo preciso che il bordo d'entrata deve essere più spesso del bordo d'uscita?
Sugli ali degli aerei ha motivo che sostiene meglio l'aereo ma nell'hovercraft non la vedo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Picelli Bruno Sab 20 Ott 2012 - 14:01

Interessante il tutto, bella la gonna a fingers, leggo che daranno un risultato altamente superiore, anche se non mi spiego il perchè.
Una cosa non ho capito, ma il controllo della direzione (destra sinistra per capirci) come avviene ?

Un saluto
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Sab 20 Ott 2012 - 14:25

grazie di tutto maruzzella ... vederci Horatio Caine sopra sarebbe il massimo....
con i suoi occhiali e il piede appoggiato sulla prua mentre gli svolazano i pochi capelli rosci che je sò rimasti... hi hi hi hi hi


PIOTTA il bordo arrotondato serve credo solo per dividere meglio l'aria nn lo sò di preciso ma quelli veri sono tutti fatti così

X picelli bruno la gonna fingers a risultati migliori perche a dispetto delle normali gonne a sacco (BAG) non frena minimamente il getto d'aria che esce dai buchi dello scafo e in più una volta completata è molto più facile da riparare... invece di dover essere sostituita totalmente...
il controllo della direzione è affidato a 3 timoni che installerò nel condotto dell'aria.... ho escogitato una soluzione unica nel suo genere... me la sono sognata un paio di notti fà....
invece di mettere i timoni appena fuori dal DUCT e farli con un semplice profilo rettangolare, mi sono sognato di metterli dentro al DUCT e realizzarli con un profilo derivato al disegno che creerebbero sia tutti girati a destra sia tutti girati a sinirtra...
non sò se mi sono spiegato... è molto difficile descrivere un sogno di una cosa che non esiste... quando farò le foto capirete tutti sicuramente... è più facile a farsi che a dirsi... cmq mi sono prefissato di iniziare a farli proprio adesso quindi stà sera avrete tutte le foto.....

ciao a tutti e grazie dell'attenzione....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Dom 21 Ott 2012 - 1:22

se una fotografia vale 100 parole...
un video ne vale 1000.....


olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Maruzzella Dom 21 Ott 2012 - 10:20

Buona Domenica Olaleon....sei troppo forte HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 55620
Ed oltre ad esse forte sei pure bravo ed ingegnoso. Non vedo l'ora di vedere il tuo bolide svolazzare sull'acqua.
Complimenti e buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Dom 21 Ott 2012 - 10:28

ciao maruzzella buona domenica anche a te purtroppo oggi nn si lavora (vado alla sagra delle castagne a rocca di papa con mogliettina e figliolino....)

stà notte ho finito il supporto per il motore di spinta e stuccato e dato il turapori al DUCT..

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0027

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0028

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0029

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Img_0030

buona domenica a tutti......
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Maruzzella Dom 21 Ott 2012 - 10:45

Purtroppooooo HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 524829
A Rocca di Papa, con la famiglia a mangiare castagne! Sbavo2
Dimmi se è poco Laughing
Scherzi a parte, buona passeggia e non mangiare troppe castagne, altrimenti domani altro che hovercraft.....ci vai tu a reazione Risata
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 21 Ott 2012 - 13:31

Interessante il meccanismo per muovere i timoni!
Ho notato che dentro cè un'asticella che permette di rimanere sincronizzati i 3 timoni ma non è a stelo bensì a striscia.
E' nastro di carta gommata cui si toglierà più in là?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Dom 21 Ott 2012 - 19:23

si piotta è un tondino di alluminio fissato ai due timoni esterni con un cappio... non sapendo come fissarlo al timone centrale ho messo tre pezzetti di nastro carta per vedere se funzionava....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da gigantesco giovanni Dom 21 Ott 2012 - 19:34

mi sto appassionando al tuo lavoro ed ho quindi dato un'occhiata al tutto. hai parlato di una macchina che usi al lavoro ma mi sembra che non ne hai mai postato una foto. ora non la ho più perché si ruppe, ma tanti anni fa adoperavo nella mia piccola aziendina una skimpatrice con cui riuscivo ad ottenere della valve (blister) per esporre svariati articoletti, a titolo di curiosità di che macchina hai parlato?
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Dom 21 Ott 2012 - 19:39

è una macchina tedesca vacum per lo stampaggio sia di parti piccole utilizzando un lenzuolo di caucciù che fà il vuoto o parti grosse mettendo una lastra di plastica 60 x 80. domani faccio un pò di foto e ve la mostro....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Ospite Lun 22 Ott 2012 - 8:45

Bel lavoro olaleon!....tieni sempre d'occhio il peso ( ....non il tuo Laughing ) vero?....immagino sia importante...
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Lun 22 Ott 2012 - 11:41

È fondamentale caro magna.... Ma deve pesare il giusto e soprattutto deve essere bilanciato..... Se fosse troppo pesante non si muoverebbe proprio, se fosse troppo legero sarebbe ingestibile... In pratica è peggio di un aereo....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 22 Ott 2012 - 17:06

meglio troppo leggero che troppo pesante, tanto puoi sempre zavorrare a volontà bilanciandolo alla perfezione Wink
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Lun 22 Ott 2012 - 20:06

bravo piotta......

la macchina vacuum è questa....

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Vacupr10

il piano centrale si sposta dall'alto verso il basso e viceversa...
sul soffitto ci sono 12 resistenze belle grosse...

si mette il foglio di plastica nel piano centrale lo si tira sù e si aspetta che si cuoce a dovere... (dipende dal tipo di plastica), poi quando è pronto si tira giù il piano e si apre il rubinetto che toglie l'aria.... magia la plastica prende la forma di qualsiasi cosa sia poggiata sul piano più basso....

L'ho fatta mooooolto facile... ce sò un sacco de caXXi da regolà naturalmente...... ma il criterio di funzionamento è questo.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 3 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.