Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


3DX olaleon

2 partecipanti

Andare in basso

3DX  olaleon Empty 3DX olaleon

Messaggio Da olaleon Mer 7 Nov 2012 - 1:13

ok stà sera ho detto vado un pochino avanti poi faccio le foto così apro un nuovo cantiere....

eccomi quì ho fatto l'una.... praticamente l'ho finito mancano solo i tiranti dei rinvii per gli alettoni.....

a voi le foto..... non ho fatto le foto perche mentre lo costruivo mi sono reso conto che è effettivamente molto semplice....
invito tutti coloro che non hanno mai usato il depron a comprarne un foglio (5 €) e a sbizzarrirsi costruendo qualsiasi cosa uno abbia in mente... è veramente un materiale fenomenale...

si taglia con semplicità e fondamentale non sporca praticamente per niente...
si incolla con vinavil UHU por ciano adatto o resina epossidica...
si può piegare di netto stando sempre attenti alla tessitura, e si può curvare dolcemente... con l'aiuto di un phoon si possono fare anche curve molto estreme.... sempre stando attenti al verso.

insomma mi piace molto..... sarebbe utilissimo per qualsiasi forma poi da rifinire per un diorama un presepe ecc ecc.....

unico neo.... è DELICATISSIMO alla minima ca....zz....a...ta non perdona si spezza si sfaglia si scioglie insomma si decompone.....

basta a voi il 3dx fino a dove sono arrivato.

ala: 2 strati di depron 3mm incollati tra di loro con vinavil al centro scasso su entrambe le parti e inserimento bacchetta carbonio 3mm bloccata su una parte di depron con epossidica
fusoliera: 3 strati di depron 3mm dove lo strato centrale è stato scassato per l'inserimento della bacchetta in carbonio da 3mm
deriva: 2 strati depron 3mm
alettoni: 1 strato depron 3mm
motore 1580kv regolatore 30A servi scrausi


3DX  olaleon Img_0210

3DX  olaleon Img_0211

3DX  olaleon Img_0212

3DX  olaleon Img_0213

3DX  olaleon Img_0214
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da Ospite Mer 7 Nov 2012 - 8:40

Ciao Ola, nuova esperienza anche per te insomma! 3DX  olaleon 109716
Hai ragione sul depron, è un materiale molto leggero e molto elastico adatto ad assorbire bene gli urti e si lavora con un semplice cutter senza far polvere o cose di questo tipo..
Riguardo alla costruzione immagino tu abbia seguito un piano....giusto?
L'impressione che ho io è che hai esagerato con il peso del modello...hai unito tre strati di depron da 3 per la fusoliera...non era meglio usare un foglio da 6mm?...avresti risparmiato peso sulla colla...
Come sono fissate le ali alla fusoliera? Vedo che la fusoliera è un pezzo unico e immagino tu abbia praticato una feritoia e inserito l'ala incollandola...secondo te l'incollaggio sarà sufficiente?..la base di incollaggio non mi sembra molto ampia...
Su questi modelli devi tenere il peso più basso possibile e montare un motore generoso....l'assetto e la dinamica di volo non hanno nulla a che vedere con i normali aerei tant'è che questi modelli stanno su per motore e incidenza alare più che per portanza alare....
Prendi queste mie osservazioni (di uno che cmq non è un esperto...) giusto come punto per confrontarsi mi raccomando....
Ad esempio sul mio ho un problema che per centrare il modello dovrei mettere la batteria al posto del motore...significa che ho esagerato con il peso in coda...

Toglimi una curiosità...hai mai volato con aerei RC?...

Un saluto, a presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da olaleon Mer 7 Nov 2012 - 10:31

Mai volato.....
Baricentro 3\4 ala con batteria tra motore e regolatore... Ho parecchio spazio cmq per aggiustamenti futuri.

P.S. Sicuramente sarà il primo di una lunga serie visto che con 10€ e una nottata si crea un discreto modello.....

L'unico problema è che sono seriamente affascinato dalle ventole intubate....
Un bell F16 sarebbe il massimo.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da Ospite Mer 7 Nov 2012 - 11:13

....mai volato!.... bhè dai....c'è sempre la prima volta...o meglio...il primo schianto 3DX  olaleon 964907

Scherzi a parte se si rompe si ricostruisce in mezza giornata quindi il problema alla fine non esiste.
Se pensi di farli in serie potresti farti un archetto e alcune dime in legno. Andresti a tagliare 10-20 fogli in un colpo solo...

Personalmente mi attira però di più la classica costruzione in legno/balsa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da olaleon Mer 7 Nov 2012 - 11:20

Guarda mi sono praticamente prefissato di far volare questo.... E di rifarlo aggiungendo migliorie ogni volta che lo sfascio.... Quando e se arriveró al punto di farlo volare e atterrare senza sfasciarlo a quel punto con 50€ prendo una ventolina un regolatore e 2 servi....... Voglio un maledetto JET...... Razz
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da Ospite Mer 7 Nov 2012 - 11:43

olaJET!... Laughing ...abbiamo capito che a te piacciono le cose estreme!...bene bene... Guarda questo sito web, è un modellista che lavora bene e nella sezione "elettrici" potresti trovare idee e stimoli nuovi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da olaleon Gio 8 Nov 2012 - 9:59

Il 3dx è finito.... Sabato o domenica mattina vado al campo volo e lo faccio provare a qualcuno.... Il primo volo lo deve fare un esperto... Altrimenti io non potrei mai capire se è fatto bene o male e quali correzioni fare. Poi voleró io. E poi sempre che non lo sfascio provvederò a colorarlo.
ieri sera l'ho provato in garage il bc è credo buono e con poco piú di mezzo motore stà fermo a mezz'aria.

In teoria dovrebbe volare. Speriamo bene.
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da Ospite Gio 8 Nov 2012 - 15:03

Ciao ola...cosa intendi per bc?... baricentro?...
Motore ed elica montati? puoi gentilmente darmi quei due dati...vorrei fare un paragole con il mio appena ordino il materiale mancante...
Ieri sera ho cominciato a dare un occhiata al programma DriveCalculator ...non sembra male ed è gratuito...

In bocca al lupo per il primo volo allora... se riesci fai anche un video...cellulare in bocca (ti aiuta a stringere i denti...huhhu) possibilmente con la telecamera che non guarda i molari e pollici sugli stick ben fermi... Fischiando

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da olaleon Gio 8 Nov 2012 - 16:26

Si bc baricentro....

Motore cinesino rc smart 1580 kv elica 7 x 4 provo poi vedo se va meglio con una 8 x 4 o addirittura una 3 pale....

Il primo volo non lo faró io quindi il video é assicurato.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da Ospite Ven 9 Nov 2012 - 8:32

thanks...io monto un RCtimer 2212-15 da 930kV. Elica consigliata 12x6 ma mi sembra un pò esagerata...
Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da olaleon Ven 9 Nov 2012 - 10:03

Nono non è esagerata......
per quello che ho capito .....
Meno gira il motore e più grande deve essere il diametro dell'elica.
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 9 Nov 2012 - 12:19

Allora per le motorizzazioni elettriche, conviene prima di fare acquisti a caso o a sensazione, fare le simulazioni teoriche, sulla combinazione del gruppo propulsivo (batteria-motore-elica).
Ci sono diversi programmini ad hoc, vi segnalo questo che è freeware.

http://www.ecalc.ch/motorcalc_e.htm?ecalc

Basta inserire i dati di cui si dispone e valurae i risultati

Ciao
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

3DX  olaleon Empty Re: 3DX olaleon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.