Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sega da traforo

+16
aniello
the_tube
Nazza
Forlani daniel
nocchiere
gattorosso
ErPiotta71
aloysio farandola
lellosauro
fracole1
mozzo
picogio'
Brad Barron
Scubaleo
alduspm
Modifica
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Nazza Lun 22 Ago 2011 - 11:08

@Modi hai già fatto la modifica per montare le lame elicoidali? io ho fatto una piastrina a L per il braccio superiore perchè le lame che ho sono forse troppo corte nn so se ne esistono di più lunghe cmq devo migliorare un po il bloccaggio del ferma lama perchè tende a muoversi ma già così si riesce a lavorare....pirat
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da aniello Lun 22 Ago 2011 - 17:23

Buon pomeriggio a tutti posto delle foto dando un mio pensiero, io mi trovo bene con il seghetto ho tagliato impropriamente tronchetti per il camino, alluminio rame e ferro sempre con una lama adeguata.



Sega da traforo - Pagina 2 0210



Questi sono tipi di lame che uso dal doppio 00 fino a denti larghi



Sega da traforo - Pagina 2 0110



Questi sono tagli con lame con piolini a denti stretti



Sega da traforo - Pagina 2 0310



per la rifinitura ho usato l'utensile descritto nell'autocostruzzione u strumml



Sega da traforo - Pagina 2 0510



spero di aver fatto cosa gradita rispondendo a tutti delle domande fattomi un cordiale saluto e una buona serata

Aniello



PS se ci sono domande sono a disposizione alle risposte
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty modifica

Messaggio Da marywlasalsa Dom 2 Ott 2011 - 22:05

ecco le foto della modifica

Sega da traforo - Pagina 2 Attacc15

Sega da traforo - Pagina 2 Attacc14

praticamente è l'interno di un mammut si insomma quell'aggeggino che serve per unire dei fili elettrici

marywlasalsa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mar 25 Ott 2011 - 10:25

Ciao a tutti!
Mi presenterò a breve (credo ci sia un posto dove farlo), ma prima vorrei chiedere una cosa:
funziona questo sistema dei mammut? Perchè io proprio ieri e proprio sulla stessa sega (quella di Leroy Merlin nominata nel primo post) ho effettuato tale operazione (seghetto per traforo, senza piedini, con le parti in metallo ottenuti dai mammut), ma pochi secondi di traforo e la sega si staccava. Ovviamente questi sono pur sempre morsetti e, credo, il problema vero sia che la vite abbia la punta piatta mentre il "canale" per l'immissione del seghetto sotto la morsa è curvo. L'ho stretto più volte al massimo, testandolo anche manualmente, ma niente.

A questo punto chiedo: succede anche a voi oppure ho poca forza io?
Eventualmente, visto che siete geniali, ci sarebbe un modo per bloccare con certezza il morsetto sul seghetto?

Grazie mille.

Ciao SawSaw,ho cancellato il quote da te inserito,in quanto per regolamento e' vietato quotare per intero il messaggio precedente, grazie buona giornata.
Daniel
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da aloysio farandola Mar 25 Ott 2011 - 12:47

forse la lama che hai usato è molto sottile ed il morsetto ha la vite con la testa invece che una vite passante, non c'è problema, inserisci nello stesso foro insieme alla lama un pezzettino di filo di rame rigido, e stringendo, la lama si farà un suo alloggiamento più stabile

ciao ciao Aloysio
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mar 25 Ott 2011 - 13:04

Per filo di rame rigido intendi un filo sfilato da un cavo di corrente (sottile, solitamente una decina in un cavo) o quelli di cavi più vecchi (dove passava 1 solo filo, più doppio, solitamente rigido, ma non molto sottile)?

Grazie
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da aloysio farandola Mar 25 Ott 2011 - 15:37

il secondo, e puoi trovarlo anche negli avvolgimenti di vecchi trasformatori, il rame è più morbido del ferro e stringendo bene si adatta all'alloggiamento, ricordati comunque che la lame deve essere ben tesa e non bisogna spingere il pezzo per fare andare il taglio più veloce, molta pazienza

ciao ciao
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mar 25 Ott 2011 - 16:11

Si, perfetto!
Grazie. Stasera provo e domani riporto i risultati.

...sempre se trovo quel rame... dovrei averlo... scratch

Ciao SawSaw,ti chiedo gentilmente di leggerei il regolamento in quanto e' vietato quotare per intero il messaggio precedente,se hai bisogno di delucidazioni chiedi pure,grazie per la tua collaborazione.
Un Saluto Daniel.
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mer 26 Ott 2011 - 9:21

Chiedo venia Daniel. Non leggo mai i regolamenti del forum. Mea culpa.

Tornando al topic: non ho quel rame.
Ho provato con alternative, ma niente: non regge (oltre al fatto che il braccio superiore fa rumore se monto quel seghetto: sbatte. Risolto con un gommino...). Ho provato con un mammut doppio, ma mi accorcia troppo il seghetto e non si riesce a infilare nulla.

Mi sa che mi dovrò dar da fare per migliorare in fretta e potermi permettere l'acquisto di un traforo come si deve, sempre di max 200€, però che sia traforo! Questo a 49 euro credo sia stato comunque buono per iniziare... ma quando inizi a prendere esperienza, ti accorgi di troppe cose che vorresti e che non vorresti.
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 26 Ott 2011 - 11:05

L'altro ieri ho comprato un einghell BT405 a 89 euro.
Mi sembra che và bene e ha anche i morsetti per le lame privi dei piccoli perni.
Ieri l'ho tagliato e mi ci sono trovato bene!
L'ho comprato su consiglio ci un mio amico che l'ha uguale e gli ha sempre funzionato bene.
Ma se puoi spendere fino a 200 euro allora puoi farti la Proxxon DS-230/E che costa sui 140 euro.
Proxxon è uno dei migliori e specifici per modellismo con costi non troppo sostenuti.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mer 26 Ott 2011 - 11:21

Niente male il tuo modello! Molto simile al mio, però dalle foto che vedo non c'è il morsetto, ma sempre il ferretto per l'infilaggio, come la mia insomma. Oppure vuoi dire che ha dei morsetti aggiuntivi che risolvono il problema? Perchè se così fosse li andrei a comprare immediatamente, visto che è simile alla mia.
Sbaglio? E' questa giusto?
Sega da traforo - Pagina 2 L_03550357

Per quanto riguarda la PROXXON che mi hai indicato devo dire che mi lascia un pò stranito, perchè me la sono studiata per bene ieri e credo che non abbia il piano inclinabile (ma solo il goniometro) e neppure il soffietto, giusto? Però il morsetto c'è.
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Ott 2011 - 11:31

Ciao SawSaw, ErPiotta ha ragione nel consigliarti gli utensili Proxxon. Ma considerato il tuo budget, sarebbe meglio spendere un po' di piu' e optare per il modello DSH, che e' una sega da traforo dalle caratteristiche professionali. Il suo costo e' di circa 185 euro.
Questo e' il mio parere, ed e' solo per ampliare la tua possibilita' di scelta.
Grazie
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mer 26 Ott 2011 - 11:39

Sega da traforo - Pagina 2 PROXXON_DSH_E_4946cc3d2ed5f

Questa giusto? L'avevo addocchiata. Ottimo prezzo direi.
Non so se ci sono, ma io ho capito che per me sono fondamentali LAMPADINA e SOFFIETTO. Ci sono quì?
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 26 Ott 2011 - 11:49

Sì, è quello il traforo che ho comprato Smile

Gli agganci del mio traforo può usare sia lame con pernietti sia con lame senza pernietti usando 2 morsetti e lo trovi nella scatola d'imballaggio dentro una bustina di plastica.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mer 26 Ott 2011 - 11:53

Potresti inserire una foto dei morsetti. Te lo chiedo in ginocchio perchè mi sto uccidendo con i mammut... oltre allo spreco di mammut e seghetti...

Comunque il tuo modello è incredibile: ha anche il potenziometro!

Grazie!


Ultima modifica di SawSaw il Mer 26 Ott 2011 - 11:54 - modificato 1 volta.
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Ott 2011 - 11:54

Ciao Saw, il soffietto si, come il piano inclinabile e la possibilità' di usare le lame da traforo senza piolino. Riguardo la lampadina no e credo che nessun traforo l'abbia. Io ho questo utensile e devo dirti che e' eccezionale, silenzioso e potente, nel retro c'e' la bocchetta per l'aspirazione dei trucioli.
Credo che il problema della lampadina sia marginale, una qualsiasi lampada da tavolo snodabile fa lo stesso lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 26 Ott 2011 - 11:58

Ho cercato su internet se trovavo un'immagine dei morsetti ma nisba.
Ok, oggi pomeriggio lo posto Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mer 26 Ott 2011 - 12:00

X MARUZZELLA:
Lo so che altre lampade vanno bene: io ho una da studio, con il faretto (non la lampadina normale) è va bene, tranne per il fatto che il primo giorno mi allontanai per 10 secondi e l'asse della lampada (telescopico, quello delle antenne rigide per capirci) si inclinò facendo poggiare la lampadina sul compri sega... sciogliendolo! Sega da traforo - Pagina 2 37692

E poi alle vibrazioni si sposta sempre un pò.

X ERPIOTTA: Grazie, attendo con ansia!
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da the_tube Mer 26 Ott 2011 - 14:53

Ciao a tutti,

ho comprato la DSH della proxxon un paio di mesi fa, e devo fare un paio di precisazioni:

  • il modello postato nella foto non è la DSH, bensì la DSH/E che possiede il variatore, il tensionamento preimpostato, il galletto di chiusura per le lame.... ma ahimé è fuori produzione. Costava anche parecchio (mi dicono sui 300€), il modello DSH è più semplice e meno costoso;
  • la DSH ha la pinza che supporta sia le lame con piolini, sia quelle senza, ma attenzione: per serrare la pinza occorre usare una chiave a brugola che ti forniscono come accessorio, che purtroppo è scomoda, e se fai molti fori rischi di danneggiare la vite che stai stringendo (ne ho già spanata una...);
Per il resto, è veramente una bomba. Potente e silenziosa. Pensa che ero indeciso su altri modelli più economici, ma avrei veramente buttato i soldi perché per quello che faccio io non sarebbe stata adatta, le lame con piolini sono troppo grosse. Inoltre se ti piace usarla, fai pratica subito e senti l'esigenza di prenderne una migliore.

Poi in realtà tanto dipende da quello che devi farci, ma il mio consiglio è di andare subito sulla DSH.

Proprio oggi ho comprato un bidone aspiratutto per attaccarlo alla DSH... faccio tanta di quella segatura Wink

the_tube
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mer 26 Ott 2011 - 15:39

Quindi il migliore prodotto qualità prezzo che abbia piano inclinabile, soffietto e soprattutto predisposizione per le lame senza piolini, è la DSH (senza la E) che si trova a 180 euro, giusto?

A me serve per fare molte curve e punte, poco per tagli regolari, e solitamente su pezzi piccoli
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Ott 2011 - 16:22

Ciao SawSaw, noi ti abbiamo esposto le varie opzioni, poi sei tu che valutato il tutto dovrai decidere. E' come comprare un'auto, puoi prendere un'utilitaria o una berlina, entrambe fanno lo stesso servizio ma evidentemente con un confort e livello di sicurezza diverso Wink
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mer 26 Ott 2011 - 16:34

Ovvio Wink

Grazie a tutti.
Resto in attesa della foto del morsetto che ha trovato nella confezione dell' Einhell.
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da mozzo Mer 26 Ott 2011 - 16:44

Ciao SawSaw, ti sto leggendo da un bel po, se mi permetti , fino adesso non hai che parlato di macchina " sega da traforo" di svariate marche e modelli, giusto?

Ma non hai pensato di che tipo di lama devi usare per determinati spessori e tipi di essenze?

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty cavallotti irragiungibili

Messaggio Da gattorosso Mer 26 Ott 2011 - 16:48

grazie aloysio, seguiro' il tuo consiglio,
anche perche' su un astuccio delle lame della Dremel, e' riportato il famoso cavallotto, con il codice 5016436:32.
ho provato piu' volte ma non sono riuscito ad entrare nel catalogo
gattorosso


Ultima modifica di gattorosso il Mer 26 Ott 2011 - 17:00 - modificato 1 volta.

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da SawSaw Mer 26 Ott 2011 - 16:49

Certo, come no!
E' per questo che sto parlando: vorrei usare la sega più piccola ma senza piolini sul mio macchinario non si riesce a montare.
Per ora ho preso questa pochi giorni fa e per un pò, il tempo di prendere la mano in maniera decente, mi accontento. Poi mi servirà una per le lame più sottili e, già che ci sono, prendere una che abbia punti positivi e prezzo modico.
SawSaw
SawSaw
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Sega da traforo - Pagina 2 Empty Re: Sega da traforo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.